PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton Problema tachimetro Motogadget tiny



Dath.Sandoz
10/04/2024, 16:53
Salve a tutti.
Durante i vari spippolamenti invernali ho acquistato ed installato sulla mia thruxton 900 Efi un tachimetro della motogadget modello tiny.
Premetto che la mia thruzza è del 2010, a cavallo tra le ultime strumentazioni a corda e le prime canbus. E, per mia fortuna, la mia è ancora una di quelle a corda, il che complica meno la vita quando si parla di strumentazione.
Ho trovato qualche schema sull'internet e ho cablato direttamente un nuovo connettore.
Sulla staffa della pinza c'è pure un bel foro giusto in linea con il disco dove fissare un magnete per passare al sensore magnetico. Installo il sensore, fisso la calamita. Il sensore la sente perfettamente ( ha un piccolo led che si accende quando sente il segnale)
Tutto a posto tutto in ordine. Ogni spia funziona sembra andare tutto.
Troppo bello per essere vero, penso.
E infatti.....
Accendo e faccio un giretto.
Il tachimetro subito funziona, ma aumentando i giri su trasforma in un contagiri.
sembra che il sensore della velocità "senta" i giri motore e sopra un tot di giri parte ad andare su e giù.
....Madonna....
Ho provato a togliere il sensore, ad isolarlo, a far girare il motore a moto ferma con il sensore tolto e niente, se il sensore è collegato accelerando diventa un contagiri.
Il sensore non è originale motogadget
È un sensore universale passivo NO a 2 cavi, che mi sembrava il più simile all' originale, perché non ho trovato specifiche precise. Stavo pensando di acquistare il suo, ma non vorrei buttare i soldi e che il problema fosse da qualche altra parte. Ho provato a muovere un po i cavi lungo tutto il percorso per vedere se magari c'era qualche contatto. Ma non ha fatto nessuna differenza.
Non so.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e mi può aiutare? Grazie mille


Inviato dal mio 22101316G utilizzando Tapatalk

_sabba_
10/04/2024, 17:39
Io penso che ci sia solo da tarare il tachimetro in base al diametro della ruota e al pneumatico installato, come si fa sulle biciclette.
Nelle istruzioni dovrebbe esserci scritto qualcosa.
In ogni caso io evito quei cosi come la peste, perché danno più problemi che vantaggi.
Un altro utente del forum vorrebbe coinvolgermi nell’installazione di un coso del genere su una vecchia Honda CB450, ma io sguscio via dal discorso come una anguilla di Comacchio.


:laugh2: