Ciao a tutti, ho letto un bel po' su alcune cose ho trovato un po' di confusione, altre invece erano un po' datateQuindi riapro un post sulla Corsica, se riputate sia ripetitivo chiudete pure
Con Zavorrina vorremmo fare questa vacanza con la tiger 1200 rally, sarebbe la sua prima vera vacanza in moto 100% ogni anno facciamo insieme solo 4gg qua e là , vorrei esca qualcosa di "perfetto" ideale sarebbe un bel tour collaudato cosí da portarla sulla rett..emh "curva" via
NON vorremmo usare la tenda, meglio B&B carini e coccolosi
Pensavamo di fare 2 o 3notti per posto e di giracchiare durante il giorno
Magari trovare anche una discoteca dove si possa ballare salsa in linea (questo e Ammore)
Saleccia non credo la farei
Vorremmo fare abbastanza mare, ma solo se ne vale la pena, appunto cercherei solo le piú fighe
Sono appassionato anche di fotografia e serve una certa pazienza nel trovare gli scorci perfetti
So che si potrebbe fare il giro belli sparati ma torniamo da 4gg (21/24 giugno) sulle dolomiti e vorrei fosse un giro piuttosto rilassato
Non sappiamo se prenotare in anticipo o affidarci al destino il periodo sarebbe dal fine giugno/inizio luglio
Vorrei da voi i top ed i flop place
Sapere quanti gg fare tra 7 o 12
Giro orario o antiorario? A 8?
Cercato anche "report" ma nn ho trovato, se ci fossero altre discussioni me le linkereste?
Grazie infinite
Ciao, approfitto del thread per fare un breve resoconto della mia recente esperienza.
Moto: Tiger 900 Rally Pro 2024
domenica 16 giugno 2024
Day 0 - Bastia
Arrivo con Corsica ferry alle 18 circa al porto di Bastia, partendo da Livorno (che consiglio, essendo solo 4 ore e mezza di traversata, contro le attuali 8/10 da Genova).
Destinazione iniziale Adonis Hotel Le Bastia (11 Bd Benoît Danesi, 20200 Bastia, Francia), una decina di minuti a piedi dal centro, situato in zona collinare. Hotel carino, pulito, stanza grande con vista sul mare e garage coperto e "sicuro" per moto (da considerare sempre, nella scelta delle location ove soggiornare, in Corsica).
Cena al Ristorante Le Conti (13-9, Boulevard du Général de Gaulle Saint-Nicolas Square, 20200 Bastia, Corsica Francia), sul lungomare di Bastia, cucina francese-pizza. Niente di trascendentale ma decoroso (inoltre, di domenica quasi tutti i ristoranti osservano il turno di riposo, quindi il cerchio si restringe...).
lunedì 17 giugno 2024
Day 1 - Bastia-Saleccia-Calvi
Giornata impegnativa con percorso di circa 180 km.
https://i.imgur.com/ho6Eu4d.jpg
Partenza di mattina, percorrendo il dito in direzione Macinaggio sulla bellissima strada costiera. Arrivati a Santa Severa, deviazione verso l’interno per raggiungere la costa occidentale, da cui è possibile affacciarsi su scorci meravigliosi:
https://i.imgur.com/9jx5H6x.jpg
Pranzo leggero all’Auberge du Chat qui Peche a Canari, che offre una vista impagabile sul mare:
https://i.imgur.com/hTTKtMA.jpg
Terminato il pranzo, ci dirigiamo a sud e, dopo aver passato San Fiorenzo, imbocchiamo la sterrata che conduce alla spiaggia di Saleccia, una delle più belle della Corsica nonchè vero e proprio paradiso tropicale, con sabbia finissima e acque turchesi:
https://i.imgur.com/n7XyVaJ.jpg
La spiaggia è volutamente conservata “wild”, quindi non si trovano nè stabilimenti, nè chioschi e/o baretti. Niente di niente. Per chi, come me, patisce il sole, l’unico rifugio è rappresentato dalla macchia mediterranea circostante.
In più, l’accessibilità difficoltosa (circa 12 km di sterrata nel mezzo del deserto des Agriates) la preserva dal turismo di massa.
Con endurone come la Tiger, peraltro, il percorso si rivela assai divertente: il fondo è compatto, talvolta sabbioso, talvolta sassoso, in cui le difficoltà maggiori sono rappresentate, più che altro, dai numerosi saliscendi e da alcuni tratti che richiedono una buona luce a terra.
https://i.imgur.com/rPq28ci.jpg
La Tiger carica a tuono (con trittico di borse e moglie sul sedile passeggero) non ha avuto alcun problema, ovviamente; tuttavia, se affrontata in modo prudente, è percorribile anche con moto non prettamente fuoristradistiche (il mio amico Marco aveva una Bonneville e, guidando con una certa circospezione, se l’è cavata egregiamente, senza mai grattare sotto).
Insomma, non farti spaventare, anche con la 1200 lo si fa alla grande.
Dopo un pomeriggio in questa spiaggia paradisiaca, ci siamo diretti verso Calvi (bellissima, anche la cittadella), dove siamo arrivati verso le 19.
Cena al ristorante A Funtana (Cyrnos Place Marchal, 20260, Calvi), senza infamia nè lode ma degno di menzione per la torta alle mele con gelato, e pernotto all’Hotel Les Arbousieres (route Pietramaggiore 20260 CALVI), più che decoroso e con prezzi modici, oltre che bikers-friendly (moto ricoverata in ampio garage al coperto).
martedì 18 giugno 2024
Day 2 - Calvi-Calanchi di Piana-Golfo di Lava
https://i.imgur.com/5Wt6GxQ.jpg
Trasferimento di circa 150 km per arrivare da Calvi al Golfo di Lava, su strade meravigliose, curve di ogni raggio e asfalto perfetto, che talvolta regalano scorci meravigliosi. Qui, ad esempio, nel comune di Osani:
https://i.imgur.com/b8XM1TJ.jpg
https://i.imgur.com/FrsDuLT.jpg
qui, invece, nel territorio di Serriera:
https://i.imgur.com/9SZlsJI.jpg
Ancora pochi chilometri e si arriva agli imperdibili Calanchi di Piana, formazioni rocciose rossastre che sembrano un incredibile giardino di pietra. Non è facile fermarsi in loco, ai bordi della strada, neppure con la moto, visto che le piazzole sono poche e con spazio limitato. Se sei appassionato di fotografia, però, consiglio di tribolare un po’ nel cercare di piazzare la moto, e poi di muoversi a piedi, perchè di soggetti ce ne sono tanti…
All’ora di pranzo, dirigendoci verso Appietto, arriviamo nel resort dell’Hotel Marina di Lava (Résidences du Golfe de Lava 20167 APPIETTO), dove pernotteremo. La moto sta nel parcheggio della struttura, all’aperto ma in posizione comoda.
La spiaggia, qui, è piuttosto di grana grossa (rispetto al “borotalco” di Saleccia), ed anche qui - ahimè - nessuno stabilimento. Tuttavia, il bar del resort affaccia direttamente sul litorale e, quando si è stanchi di stare sdraiati vicino al mare (a proposito, poco affollamento e ambiente piuttosto wild), ci si può riposare sorseggiando un drink sui divanoni all’ombra.
Cena al ristorante che dà direttamente sulla spiaggia, e sorseggiando del buon rosè ci si gode il tramonto. Top.
Camera grande, pulita e con dehors attrezzato con poltrone. Prezzo abbastanza contenuto, anche perchè non siamo in una località supergettonata dal turista classico.
mercoledì 19 giugno 2024 - giovedì 20 giugno 2024
Day 3/4 - Golfo di Lava-Spiaggia di Santa Giulia (Porto Vecchio)-Spiaggia di Rondinara (Bonifacio)
https://i.imgur.com/oZZkpHs.jpg
Dopo abbondante colazione al resort, carichiamo le moto per dirigerci verso il sud dell’isola.
Circa 150 km per arrivare alla spiaggia di Santa Giulia che, al contrario di quelle visitate nei giorni precedenti, di selvaggio non ha nulla, considerato il numero di stabilimenti e di ristorantini che affacciano sul litorale.
Alla sera facciamo tappa all’Hotel E Tre Stelle (Chemin De Finocchio, 20169 Bonifacio), una struttura ad un paio di chilometri da Bonifacio davvero top. Il prezzo, però, lo è di conseguenza, visto che - dall’ultima volta che ci eravamo stati, alcuni anni fa - ha guadagnato un’ulteriore stella (dovrebbero cambiare nome, allora…), con gli svantaggi del caso in termini monetari. Ma tant’è…per non farci mancare niente, soggiorneremo qui per due notti (la moto è nel cortile interno, sì all’aperto ma riparata da sguardi indiscreti…), cosicchè il giorno successivo lo trascorreremo per intero alla Spiaggia di Rondinara, una delle mie preferite.
Cene a Bonifacio, cittadina davvero meravigliosa. La prima sera all’Aria Nova (4 rue Fred Scamaroni Haute-Ville), la seconda all’Archivolto (2 rue Archivolto), entrambi nella città alta, consigliatissimi. Il cosciotto di maialino del primo vale il prezzo del biglietto:
https://i.imgur.com/xjDhSdc.jpg
venerdì 21 giugno 2024
Day 5 - Bonifacio-Zonza-Corte-Bastia
https://i.imgur.com/6pHhF29.jpg
Da ultimo, tappona finale di 250 km: da Bonifacio si sale verso il laghetto dell’Ospedale in direzione Zonza, per arrivare poi a Bavella. Qui, in mezzo a boschi verdi, sembra di essere davvero in alta montagna, sebbene in realtà siamo a soli 1000 mt., ma l’impressione - anche per il panorama circostante, in cui domina il Monte Incudine (2134 mt) - è proprio quella.
Inizia la discesa verso Solenzara, laddove si imbocca la - monotona e trafficata - RT10 in direzione Bastia. Consiglio, arrivati ad Aleria, di deviare verso l’interno prendendo la T50, un misto velocissimo e poco frequentato (spero anche dalla Gendarmeria…) che ci porta in poco tempo a Corte, dove una tappa è d’obbligo. Da lì si prosegue sulla T20 in direzione Bastia, ultima tappa prima di imbarcarci il giorno successivo verso il continente.
Approfitto per segnalare la cena deliziosa al ristorante Le Mademoiselle (4 Place Fontaine Neuve), con una menziona speciale per i dolci che sono vere e proprie opere d’arte.
Spero di non essere arrivato troppo tardi...
bel resoconto, grazie!
ci mancherebbe, grazie a te per l'interesse:oook:
spero che l'opener abbia potuto giovarsene in qualche misura
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.