Visualizza Versione Completa : ma sta storia degli autovelox approvati e non omologati ?
https://www.quattroruote.it/news/multe/2024/04/22/anci_autovelox_non_omologati_multe_.html
ho capito che non sono mai stati omologati, quindi non possono MISURARE una velocità e quindi non sono validi per emettere una constatazione che porta alla multa etc ?
bel casino , grazie fleximan :w00t:
battute a parte, come la vedete la faccenda, arriverè un omologazione per legge ?
toglieranno quelli piu imboscati per far cassa?
ma soprattutto le FdO sanzioneranno con il massimo possibile per recuperare qualcosa?
:oook:
Sicuramente ne installeranno tanti altri, OMOLOGATI, per fare cassa e recuperare una parte dei profitti andati in fumo con i ricorsi.
Fino a che non verranno dichiarati omologati, a mio avviso è giusto fare ricorso al giudice di pace, anche perché solo una omologazione può attivarne il funzionamento di fronte alla legge.
A Bologna ogni giorno si vedono degli operai che montano apparecchiature di rilevamento velocità.
Quasi sempre si tratta di stradoni a due o più corsie, magari in discesa (ad esempio quello vicino all’ospedale Maggiore), e con il limite dei 50 messo solo in un breve tratto (prima e dopo ci sono i 70).
Che non mi vengano a dire che è per la sicurezza, perché la strada è la stessa con limiti differenziati.
Poi ci sono i 30 all’ora leporini in tutta la città, una delle più grandi boiate della storia dell’umanità.
Ovviamente ci sono le pattuglie con i telelaser a beccare in flagrante gli assassini al volante che viaggiano a ben 36km/h (su strade dove prima c’erano i 50).
Oltre a tutto ciò, bisogna scontrarsi con i mononeuronici che procedono SEMPRE ai 30 all’ora, anche quando il limite è 50, o addirittura 70.
Ne ho beccato uno anche stasera sulla San Vitale mentre andavo da FG Gubellini.
Fleximan provoca danni permanenti alle strutture degli autovelox, e non va bene procedere in quel modo perché poi dobbiamo pagare tutti il ripristino, ma una scoppola dietro alla testa (detta smanarverso) dei fautori di tali ignominie, ci starebbe tutta.
E sarebbe anche gratis.
:w00t:
Il problema dei ricorsi al giudice di pace è che bisogna presentarli a quello competente per territorio...se il velox che t acchiappa è del tuo comune.....ok ma se è lontano da dove risiedi ..tra ricorso, udienza, poi magari quel gg la controparte di quel comune nn si presenta, e il giudice rinvia alla fine ti costa più il fumo dell arrosto... e alla fine lo prendi nel proso 2 volte
Questa è la giustizia...
È sempre alice in wonderland per i più...
Anni fa feci ricorso alla tim quando arbitrariamente al posto di considerare le tariffazioni di un mese le portarono a 4 settimane ( non solo tim)...beh, nonostante le varie associazioni consumatori si mossero di conseguenza e alla fine anche la cassazione un paio d anni fa ne ha decretato l illegittimità, dopo che ho ricevuto r/r dopo svariati miei solleciti , in cui mi comunicavano la " bonta" della mia azione e riconoscevano la fondatezza...
Mi veniva richiesto di rinviare tt I dati, visto che " improvvisamente " giardacaso, a distanza di anni nn li avevano più...
Mi veniva comunicato che avrei ricevuto lettera con nota di credito per l importo in questione (68 euro)
A distanza di 3 mesi nulla....
Perciò, tra chi nn sa, chi nn è capace, chi nn ha voglia, chi è troppo è troppo lontano , i tempi biblici e la volontà a nn rifondere
Ci sarà da ridere
Che non mi vengano a dire che è per la sicurezza
concordo su tutto.
e sul senza senso e limiti ""per la sicurezza"" rimetto il mio limite prefererito in assoluto. Priabona(Vicenza) 70 kmh:
283446
Vorrei invitare a fare i 70 in quel tratto (A NORMA DI LEGGE si protrebbe viaggiare anche a 75 reali) il signor Lepore e tutti i suoi leprotti.
Proprio l’altro giorno mi è stato confermato che in zona Funo di Castelmaggiore (ammissione dello stesso corpo dei vigili urbani) il breve tratto dei 50 all’ora sulla Trasversale di Pianura (che è tutta soggetta ai 70km/h) è stato istituito espressamente per elevare multe per eccesso di velocità.
Voci, nemmeno troppo di corridoio, dicono che almeno tre dei nuovi autovelox doppi di Bologna (quelli ancora da attivare) sono stati messi esclusivamente per fare cassa.
Capisco che i Comuni abbiano bisogno di soldi, e mi assoggetterei volentieri a una tassa annuale del cittadino, tipo la tassa di soggiorno degli Hotel, ma basta che sia equa e distribuita su TUTTI i residenti, compresi gli extra e i rom.
Anche loro girano, eccome girano, per le strade, e devono concorrere.
Altroché nuove piste ciclabili gratis, costruite rubando asfalto alle vessatissime auto e moto.
Più tasse per tutti, più pilu per tutti, meno autovelox truffaldini (solo quelli che realmente hanno un senso).
:incaz:
anche su piu tasse è un po difficile. ci sono già le imposte comunali, le trattenute in busta paga, i vari bolli, accise benzina, revisioni ... soldi se ne fanno saltar fuori parecchi. è che li gestiscono di ... male.
nel vicentino dopo il "siamo fighisssimi" per aver fatto le ciclabili ora van di "moda" i bacini di laminazione anti alluvione. con i tombini chiusi ogni 2x3 ma argini nuovi e scavare con le ruspe
(complottisti dicono che forse c entra qualcosa che il governatore zaia lo chiamano ghiaia per l azienda di trasporto su camion di amici o parenti mai capito e poco m interessa in generere la politica)
comuque resto curioso sul omologazione come sistema di misura del velox , che mi sembra non siano nella direttiva MID (come invece contatore elettricità , bilance supermercati etc)
Beh, una tassa di soggiorno comunale, fissa e pagata da tutti (per tutti intendo tutti, nessuno escluso), toglierebbe il dente con meno dolore.
Meglio saper di dover regalare 100€ pro capire all’anno al proprio comune, ma almeno non vedersi appioppare multe assolutamente ingiuste!
Tutti i comuni se ne avvantaggerebbero, pensate solo a Roma o a Milano, dove risiedono milioni di persone!
Un mare di soldi, che (almeno in teoria) dovrebbero rientrare a favore dei cittadini (strade migliori, segnaletica decente).
Lo so, è pura utopia, anche perché esiste tanta gente come Lepore che stravolge ogni logica.
:cry:
Arrivata fresca fresca:
https://corrieredibologna.corriere.it/notizie/cronaca/24_aprile_28/bologna-valentina-orioli-un-autovelox-al-mese-bisogna-rallentare-la-citta-30-funziona-il-tram-stupira-tutti-0d875f61-7592-45e6-9521-f04c42723xlk.shtml
Rispondo con il video (al 56º secondo di riproduzione):
https://youtu.be/X92PIVktdqY?si=fYW9KXGFuF3zQt8i
:incaz:
Se non ricordo male, la legge sugli apparecchi di misura e controllo, prevede oltre al certificato di omologazione, che siano anche corredati dell’ultima taratura, che per alcuni è semestrale per altri annuale.
Non credo che a richiesta possano esibire la taratura, insomma alla fine chi deroga dai doveri sono proprio quelli che li impongono ai cittadini:sad:
roby6001
30/04/2024, 20:53
Trovo pure scorretto,che ti notificano il verbale al89vesimo giorno,maledetti.
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Ehhhh con tutto il lavoro che hanno…
concordo su tutto.
e sul senza senso e limiti ""per la sicurezza"" rimetto il mio limite prefererito in assoluto. Priabona(Vicenza) 70 kmh:
283446
:laugh2: forse giusto Schwantz...
:laugh2: forse giusto Schwantz...
Sai che medaglia un multone lì! :biggrin3:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.