PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 perdita copertura parastrappi/corona

enigma6686
30/04/2024, 13:44
oggi ho avuto una pessima avventura con la mia speed 955 del 2003.
mentre ero in tangenziale per recarmi al lavoro a circa 100 km/h sento un brutto rumore e d'un tratto il motore non è più connesso alla ruota posteriore, come se avessi inserito la folle.
il motore resta acceso, istantaneamente tiro la frizione ed esco dalla tangenziale, sempre a motore acceso.
non appena trovo uno spazio sicuro mi fermo e guardo cosa è successo, convinto che fosse un problema alla catena.
non appena mi fermo ecco la sorpresa:
283447
la catena era integra ma sono volati via il gruppo parastrappi e corona!
nel momento in cui mi fermo tra l'altro si ferma dietro di me una signora che è stata colpita dai pezzi persi, per fortuna li ha presi sotto e non hanno fatto danni ma fosse stato un altro in moto potevo ucciderlo!
è mai successo a qualcuno?
io quel dado, in 8 anni che possiedo la moto, non l'ho mai toccato ne controllato, credo che neanche il gommista vada a svitarlo per la sostituzione delle gomme, sicuramente però qualcuno lo aveva smontato perchè il disco freno non è originale.
sul manuale di officina viene categoricamente detto di sostituirlo ogni volta che si svita, può dipendere da quello? oppure chi lo ha riavvitato non ha piegato linguetta del dado provocando a lungo andare il suo svitamento?
per fortuna su subito ho trovato un forcellone completo a un buon prezzo però vorrei capire come evitare nuovamente di lanciare corone volanti.

ekofox
03/05/2024, 07:18
Magari un po' di manutenzione al mozzo e al cuscinetto ogni tanto bisognerebbe farla..

Il dado va ribattuto e volendo, oltre a ciò, potresti usare del frena filetti..
Strano che però si sia svitato.. per il verso di rotazione della ruota (in generale) dovrebbe tendere ad avvitarlo...
mah.. magari la coppia contraria in frenata....

Luke76
03/05/2024, 07:48
Pettinari lo scorso anno quando gli chiesi se dovessi fare la manutenzione del mozzo posteriore al Tiger Sport mi disse chiaramente che lui la fa solo a moto con almeno 70.000/80.000 km.
Farla prima è inutile.
Queste le parole di Carlo Pettinari il cui padre ha iniziato in Italia a lavorare sulle Triumph ancora prima dell’arrivo di Adamo ed Eva.
Come dice però il caro amico Ekofox qualcosa è accaduto.

ekofox
03/05/2024, 12:49
Pettinari lo scorso anno quando gli chiesi se dovessi fare la manutenzione del mozzo posteriore al Tiger Sport mi disse chiaramente che lui la fa solo a moto con almeno 70.000/80.000 km.
Farla prima è inutile.
Queste le parole di Carlo Pettinari il cui padre ha iniziato in Italia a lavorare sulle Triumph ancora prima dell’arrivo di Adamo ed Eva.
Come dice però il caro amico Ekofox qualcosa è accaduto.

In realtà, dalla foto, non sembra che il problema sia del mozzo, e ciò lo confermerebbe il fatto che la ruota ha continuato a girare libera anche dopo la perdita della corona.
Il mio era soprattutto un suggerimento nel caso di acquisto di moto "anziane" di cui non si conosce lo stato della manutenzione

enigma6686
03/05/2024, 15:47
la moto non ha molti km, attualmente 54000 e la presi con 38000. non ha mai dato alcun segno di usura precoce di cuscinetti o altro, la ruota gira perfettamente dritta senza rumori.
probabilmente chi aveva cambiato il disco non aveva ribattuto il labbro del dado e dopo tanti anni si è svitato.
fatto sta che oggi mi è arrivato un forcellone usato da cui ho preso quello che mi serviva e svitare il dadone è stata una bella impresa.
io ho provveduto a mettere frenafiletti e a ribatterne il labbro.
periodicamente provvederò a verificarne il serraggio a questo punto però se ripenso a quanto è successo mi vien male!

ekofox
03/05/2024, 16:19
Eh sì.. tutto sommato è andata bene!:oook:

rik1955
07/05/2024, 14:30
probabilmente chi aveva cambiato il disco non aveva ribattuto il labbro del dado e dopo tanti anni si è svitato
Che poi per cambiare il disco basta smontare solo la ruota posteriore, fatto personalmente.

enigma6686
07/05/2024, 14:52
Che poi per cambiare il disco basta smontare solo la ruota posteriore, fatto personalmente.

effettivamente hai ragione, guardando gli esplosi è più semplice farlo lato ruota che lato corona.
a questo punto non so se qualcuno ha mai svitato quel dado.

ekofox
08/05/2024, 09:53
Normalmente quel dado si svita solo in occasione del controllo/lubrificazione/manutenzione del mozzo e cuscinetto