Accedi

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Problemi allo starter Solenoid



Paolo B.
06/05/2024, 10:01
Buongiorno,
di recente la mia tiger 900 rally ha smesso di funzionare, si è scoperto essere un problema allo starter solenoid codice art. T1310120, che è posizionato nel vano batteria, sotto la batteria stessa.
Il pezzo si è completamente ossidato in quanto in quel vano è previsto che entri acqua vista anche la presenza di un buco di scolo, ma il pezzo non è minimante sigillato.
Triumph mi ha rifiutato la sostituzione del pezzo in garanzia in quanto dice che dopo un utilizzo "gravoso" del mezzo è compito del cliente assicurarsi che la moto venga pulita, smontata e asciugata in ogni parte.
Premetto, utilizzo la moto tutti i giorni, quindi anche quando piove, ma anche in fuoristrada se no avrei preso la GT.
Triumph dice che hanno trovato fango nel vano batteria e quindi hanno dedotto che io ne avessi fatto un utilizzo "gravoso" senza nemmeno chiedere se fosse effettivamente così, in ogni caso la posizione del solenoide in quel vano non l'ho scelta io e pertanto aver trovato del fango in quel vano non giustifica a parere mio il rifiuto della sostituzione in garanzia.
Inoltre hanno dedotto che il buco di scolo fosse tappato anche se in realtà all'arrivo in concessionaria non lo era affatto.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e per caso ha trovato una soluzione da darmi perchè non succeda di nuovo?
Grazie a tutti

FICHI
06/05/2024, 10:18
Cambia concessionario (vai da quello di Savona?).

Ho scrivi alla Triumph segnalando (in sintesi) il problema che ti ha fatto il conce, visto chè:
- la moto è in garanzia
- Io ci faccio OR abbastanza pesante (esempio: https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php/309628-DESIERTO-DE-ALMERIA-ESPANA-2-la-vendetta ) e non ho mai avuto particolari problemi (ed ora ha quasi 40K Km) e , comunque, mai al soleniode che indichi (non sapevo manco ci fosse :biggrin3:) , che ,tra l'altro, costa poche decine di €.

Paolo B.
06/05/2024, 13:36
Ciao, nemmeno io sapevo dell'esistenza di quel pezzo. L'ho scoperto solo quando si è fulminato e mi ha mollato a piedi :biggrin3:.
Ho già scritto a Triumph Italia anche per un altro problema di ruggine sul paramotore che però non vogliono cambiarmi in garanzia. Ma quella è un'altra storia. In ogni caso ho scritto nel forum un pò per avvisare che c'è questo pericolo, quindi abbiate cura che il buco che ha fatto Triumph in quel vano resti sempre aperto e non si tappi mai col fango o sporco e anche per capire se qualcuno avesse risolto il problema in qualche modo.

AlbyBo
07/05/2024, 15:03
Grazie per info, manco io sapevo che ci fosse stò solenoide sotto la batteria....
Sarà meglio che faccia un controllo, che un pò di maialate ne ho fatte !