Visualizza Versione Completa : DOPPIO QUESITO
A.V.R.75
30/07/2007, 18:11
Primo quesito: la tiger 1050 monta lo stesso motore della speed triple e andando a zonzo per il forum ho letto che quel motore ha il famoso problema dell'acqua che ristagna nei pozzetti delle candele creando non pochi grattacapi dato che l'umidità non fa un gran bene alle parti elettriche :cry: :cry: :cry:
ora il motore della nostra tigrozza ha sicuramente una maggiore protezione rispetto alla speeed, ma non vorrei che al primo lavaggio..........:mad: :mad: :mad: insomma mi girerebbero le scatole e non poco :wacko: :wacko:
Secondo quesito su cui sicuramente si sarà detto di tutto e per cui quì mi prosto e faccio pubblica ammenda per le mie colpe :sick:: che olio motore mettere al primo tagliando dei 1000???? ho un aggancio :ph34r: :ph34r: che mi fa avere degli ottimi sconti e pensavo di provvedere io all'acquisto del lubrificante.
a tal proposito ho sentito parlare un gran bene del nuovo castrol trizone....qualche opinione in merito?????
grazie ragazzi ed un lamps a tutti :laugh2:
Ciao,ho lavato più volte la tiger con l'idrogetto e non è successo nulla...ho anche preso abbondante acqua in qualche occasione...
A.V.R.75
30/07/2007, 20:34
mi confermi quello che pensavo.....il nostro tiger avendo una carenatura riesce a proteggere la testa del motore decisamente meglio rispetto a quanto non accade per la speed che è completamente scarenata.....ma per l'olio mi sai dire qualche cosa???
Mi spiace,non so come aiutarti...
A.V.R.75
30/07/2007, 20:39
Mi spiace,non so come aiutarti...
vabbè grazie comunque per l'informazione di prima!
lamps
ma io ho un daytona scarenato e nessun problema di acqua nei pozzetti, idem per il tiger 955i.....................
Per olio motul 300v competition o 5100
...non lavo le moto con l'idrogetto.
basta una spugna, uno sgrassante e dell'acqua corrente.
piccolo accorgimento:
se avete tempo e fantasia, smontare i blocchetti elettrici e spruzzare CRC in abbondanza...basta due volte l'anno.
ricordarsi sempre il tappo per lo scarico e un pezzetto di nastro sui blocchetti delle serrature.
per l'olio, anch'io come MrTiger consiglio il Motul.
La mia tigre si "unge" con il 5100.
Piega998
30/07/2007, 23:27
Gli oli di stessa gradazione con specifiche api e altro genere, di massimo livello sono tutti uguali.
La differenza sostanziale è se sono minerali, semisintetici o sintetici.
Ancora differenti quelli per usi racing.
Per il resto sono uguali e vanno bene tutti quelli con specifiche alte.
Dubito che al tagliando ti facciano portare il tuo olio.
A.V.R.75
30/07/2007, 23:34
Gli oli di stessa gradazione con specifiche api e altro genere, di massimo livello sono tutti uguali.
La differenza sostanziale è se sono minerali, semisintetici o sintetici.
Ancora differenti quelli per usi racing.
Per il resto sono uguali e vanno bene tutti quelli con specifiche alte.
Dubito che al tagliando ti facciano portare il tuo olio.
quindi se non ho capito male all'interno delle varie tipologie ( minerali, sintetici etc. etc.) un olio sostanzialmente vale l'altro e la differenza di prezzo o altre cose è essenzialmente uno specchio per le allodole......mmmmmmmmm :mad: :mad: :mad:
scusa per specifiche alte cosa intendi?
per il primo tagliando ho anch'io il sospetto che mi dovrò pappare il loro olio....ma penso che prima di farlo andrò a chiedere direttamente dal conce così vediamo cosa mi dice.
thanks
Piega998
30/07/2007, 23:54
Le specifiche sono queste:JASO MA / API SG/SH/SJ/SL
che sono i vari enti e metodi che certificano la bontà e la qualità dell'olio richieste da tutte le case costruttrici.
Diversa è la gradazione es.: 10W/50 o altro che è consigliata sul libretto di manutenzione e che indica la densità alle varie temperature esterne e di esercizio.
Per il resto il prezzo aumenta a seconda degli additivi che s'inventano i vari marchi, un pò come i dentifrici..ma l'esenza importante è quella che usano tutti del resto poi le case che producono quegli oli sono al massimo 5.
E al tagliando non vi sognate nemmeno che vi mettano quelle creme che scegliete di solito:biggrin3:
A.V.R.75
30/07/2007, 23:57
Le specifiche sono queste:JASO MA / API SG/SH/SJ/SL
che sono i vari enti e metodi che certificano la bontà e la qualità dell'olio richieste da tutte le case costruttrici.
Diversa è la gradazione es.: 10W/50 o altro che è consigliata sul libretto di manutenzione e che indica la densità alle varie temperature esterne e di esercizio.
Per il resto il prezzo aumenta a seconda degli additivi che s'inventano i vari marchi, un pò come i dentifrici..ma l'esenza importante è quella che usano tutti del resto poi le case che producono quegli oli sono al massimo 5.
E al tagliando non vi sognate nemmeno che vi mettano quelle creme che scegliete di solito:biggrin3:
ok grazie per le preziose info!
evidentemente il lunedi di fine luglio non ha molto successo sul forum :tongue: :tongue:
avanti ragazzi aspetto altre risposte! :biggrin3:
cicorunner
31/07/2007, 08:19
questo è quello che mi hanno messo in fattura al primo tagliando dei 1000km Castrol Power 1 Racing 4T 10W40 anche se presumo che mi abbiano riempito il motore con brodo vegetale.
In ogni caso me lo hanno fatto pagare 25€/litro.
Ogni qualvolta che mi sono fatto il cambio olio da me, ho sempre messo Motul 5100 10W40 (su ebay 38.10€ per 4 litri + spedizione).
Castrol Power 1 Racing 4T
Castrol Power 1 Racing 4T è un lubrificante 100% sintetico per moto sportive 4 tempi ad alte prestazioni. La sua tecnologia, basata sull'esperienza di Castrol con le più importanti squadre corse, assicura le massime prestazioni del motore, con un incremento dell'accelerazione anche nelle condizioni di guida più estreme.
Castrol Trizone Technology™ Le prestazioni delle moto 4 tempi dipendono dal funzionamento ottimale di tre zone critiche: motore, frizione e cambio. Tutti i lubrificanti Castrol 4T sono specificamente formulati e testati per consentire una superiore prestazione di motore, frizione e cambio e garantire la loro massima protezione. E' questo il vantaggio della tecnologia Castrol Trizone™.
Prestazioni
* SAE 10W-40
* API SJ
* JASO T 903:2006 - MA
Motul 5100 10W40
High film strength and easier and faster gear changing. Meets JASO MA. Ideal for oil immersed clutches. Compatible with catalytic converters.
Standards: API SL / SJ / SH / SG – JASO MA
Sul lavaggio, concordo che la migliore soluzione sia non usare l'idropulitrice ma nel mio caso la pigrizia prevale sul buon senso, giù di gettone e via !!!(ovviamente chiudendo lo scarico).Comunque per ora nessun inconveniente legato al lavaggio selvaggio del mezzo...
Ciaooooooooo :wink_:
Piega998
31/07/2007, 10:11
IL racing è esagerato per le prestazioni motore del Tiger, insomma male al motore non gli fa ma sono soldi in più spesi inutilmente.
MUSSINO74
31/07/2007, 12:25
Non lavo la moto !!!! quindi non so !!!
Olio di oliva Umbro, il migliore, poca acidità non corrode i paraoli !!!!
cicorunner
31/07/2007, 13:53
IL racing è esagerato per le prestazioni motore del Tiger, insomma male al motore non gli fa ma sono soldi in più spesi inutilmente.
concordo con te che forse è eccessivo ma non mi hanno dato possibilità di scegliere, ho dovuto solo pagare la fattura a lavoro già ultimato.
Ripeto, io avrei messo motul 5100 (10W40).
Piega998
31/07/2007, 13:58
Anch'io ho fatto il tagliando e quindi anche io non sono sfuggito a quella logica.
Mi conforta solo il fatto che la mia moto non la vedono più, obblighi di garanzia e punto.
cicorunner
31/07/2007, 14:08
Anch'io ho fatto il tagliando e quindi anche io non sono sfuggito a quella logica.
Mi conforta solo il fatto che la mia moto non la vedono più, obblighi di garanzia e punto.
Ti capisco e ti quoto in pieno.Io sono prossimo ai 10000km e sicuramente cambierò officina a costo di farmi 130km andata e ritorno, però obbligatoriamente triumph almeno finchè sono in garanzia.
A.V.R.75
31/07/2007, 16:36
questo è quello che mi hanno messo in fattura al primo tagliando dei 1000km Castrol Power 1 Racing 4T 10W40 anche se presumo che mi abbiano riempito il motore con brodo vegetale.
In ogni caso me lo hanno fatto pagare 25€/litro.
Ogni qualvolta che mi sono fatto il cambio olio da me, ho sempre messo Motul 5100 10W40 (su ebay 38.10€ per 4 litri + spedizione).
Castrol Power 1 Racing 4T
Castrol Power 1 Racing 4T è un lubrificante 100% sintetico per moto sportive 4 tempi ad alte prestazioni. La sua tecnologia, basata sull'esperienza di Castrol con le più importanti squadre corse, assicura le massime prestazioni del motore, con un incremento dell'accelerazione anche nelle condizioni di guida più estreme.
Castrol Trizone Technology™ Le prestazioni delle moto 4 tempi dipendono dal funzionamento ottimale di tre zone critiche: motore, frizione e cambio. Tutti i lubrificanti Castrol 4T sono specificamente formulati e testati per consentire una superiore prestazione di motore, frizione e cambio e garantire la loro massima protezione. E' questo il vantaggio della tecnologia Castrol Trizone™.
Prestazioni
* SAE 10W-40
* API SJ
* JASO T 903:2006 - MA
Motul 5100 10W40
High film strength and easier and faster gear changing. Meets JASO MA. Ideal for oil immersed clutches. Compatible with catalytic converters.
Standards: API SL / SJ / SH / SG – JASO MA
Sul lavaggio, concordo che la migliore soluzione sia non usare l'idropulitrice ma nel mio caso la pigrizia prevale sul buon senso, giù di gettone e via !!!(ovviamente chiudendo lo scarico).Comunque per ora nessun inconveniente legato al lavaggio selvaggio del mezzo...
Ciaooooooooo :wink_:
Ottima risposta completa ed esauriente che cosa chiedere di più?????
grazie veramente e a questo punto vi informerò appena faccio il tagliando dei mille e vediamo quale brodo vegetale metteranno nel motore :cry: :sick:
per il lavaggio anche io sono contrario all'utilizzo di quelli a gettone ma purtroppo per motivi logistici non ho altre soluzioni praticabili :cry: :cry:
Io lavo la moto con l'idropulitrice e sapendo del problema dell'acqua nei pozzetti delle candele sulla speed ,al tagliando dei 10000 ho fatto cambiare le candele ,anche per vedere in che stato fossero ed erano perfette ,senza nessuna traccia di ruggine o di corrosione.Il mecca mi ha spiegato che sono state montate ,sul tiger ,delle pipette diverse proprio per ovviare a questo problema .Sarà vero?:biggrin3: