PDA

Visualizza Versione Completa : TESTER DAY di “Motociclismo”

kobaiano
13/05/2024, 16:09
Mi è stato chiesto ed in effetti credo sia utile riportare le mie impressioni dopo aver partecipato ad alcune di queste giornate organizzate dalla rivista Motociclismo.
Innanzitutto questi tester Day si dividono principalmente in 2 categorie:
1 - Il “Classico” TesterDay si un giorno dove è possibile partecipare ad una o più sessioni di prove con le moto suddivise in varie categorie (una decina di moto a categoria), sessioni della durata di 2 ore 1/2 circa dove si guida ciascuna moto per 10/15 minuti.
2 – Il TesterDay Travel della durata di 3 giorni dove si provano le moto per più tempo (alla fine sono circa 700 km totali nelle 3 giornate) e qua le moto non sono più divise per categoria ma le sera prima ogni partecipante (sempre gruppi da 10/15 motociclisti) sceglie tra una “rosa” di una ventina di moto (almeno) quella che lui e a turno tutti gli altri partecipanti guideranno il giorno dopo (per sessioni di circa 45’-50’).
Per le località ed eventualmente le date di questi TesterDay vi invito a controllare direttamente nel sito www.motociclismo.it (http://www.motociclismo.it/).
Intanto vi anticipo che non sono prove gratuite, naturalmente, ed i prezzi (ad oggi, poi non so se li manterranno…) sono di 89€ per le singole sessioni del TesterDay di un giorno (quindi 267€ se si vuol partecipare a tutte e tre le sessioni di giornata come ho fatto io a Paderna nel 2022) e di 990€ “tutto compreso” (cioè anche pranzi, cene, colazioni, pernottamenti..) per il TesterDay Travel di 3 giorni (quello a cui ho partecipato io a Predappio a ottobre 2023).
Se è un’esperienza che consiglierei? Sì, anche quelli di un giorno dove però può capitare di guidare alcune moto (magari proprio quella che ci interessa di più..) in tratti “poco interessanti”, magari attraversando un paese o su Provinciali/Statali con poche curve… A me è capitato ad esempio con la Aprilia Tuono 1100 e la MVAUGUSTA Brutale. Questo perché guidando ogni moto solo per 10 minuti va tenuto conto che dovendo comunque partire/arrivare nella località di ritrovo, anche se gli organizzatori fanno il possibile per organizzare giri “interessanti”, capita per forza di cose di avere al’interno del giro strade poco piacevoli motociclisticamente parlando. Ma certo ad un prezzo comunque accettabile è un’esperienza che “si può fare”, ed infatti è quello che ho fatto io partecipando il primo anno (il 2021) ad una sola sessione del TesterDay di Paderna e poi, visto che l’esperienza comunque mi era piaciuta, l’anno successivo a tutte e 3 le sessioni del giorno sempre a Paderna. E nella sessione della categoria “Avventure/Touring” sono stato anche piuttosto fortunato perché ho provato in sequenza nella parte di percorso più interessante le 2 Multistrada V2 e V4, la KTM SuperAdventure 1290, la BMW GS 1250 e la Tiger 1200 GT PRO (mentre nei tratti “noiosi” mi sono capitate la Suzuki 1000 GSX, la Tracer 9…). Alla fine poi sono anche momenti di “interscambio” con gli altri partecipanti, è una giornata “diversa dal solito” e piacevole. Poi alcune considerazioni sulle varie moto provate si riesce comunque a farle anche in quei 10 minuti a disposizione, infatti già da subito mi sono reso conto ad esempio degli enormi passi fatti dalla Multi (sia V2 che V4) in fatto di feeling e “facilità” di guida, del fatto che la KTM SADV frena molto meno delle dirette avversarie (anche se già era la mia moto a confronto delle altre è emerso questo!), del poco feeling restituito dalla GS 1250 e invece di quanto mi trovassi bene sulla Tiger 1200 già dopo pochi metri!
Invece l’esperienza dei 3 giorni del TesterDay Travel è stata veramente interessante/coinvolgente da molti punti di vista (certo non costa “2 spiccioli, ma per il momento dimentichiamocene). A partire dall’accoglienza in un posto molto bello sulle colline romagnole, al fatto che per 3 giorni non si parla (quasi…) d’altro che di moto con altri appassionati come te e anche con i Tester di Motociclismo che comunque in quei 3 giorni “vivono insieme a te”. Poi si riescono a percepire/valutare i comportamenti delle varie moto guidandole un tempo sufficiente a carpirne molti degli aspetti principali , e questo “Nel Bene e Nel Male” dipende dalle moto!! Ad esempio la seconda giornata avevamo anche la QJ 800…. Magari qualcuno l’aveva scelta per curiosità ma, meglio che mi astenga da ogni commento!! (invece nella stessa categoria non ho trovato male la Moto Morini XCape 650). Poi in questi frangenti si creano sempre delle discussioni con gli altri partecipanti (che dopo un po’ impari a conoscere) e ognuno dice la sua, anche se su certi argomenti è facile che ci si trovi quasi tutti d’accordo, non certo su tutto: ad esempio a fine giornata, a cena, i tester di Motociclismo (in particolare Beppe Cucco era il tester che faceva da guida ed apripista nonché portavoce della rivista) chiedevano sempre quale fosse stata la migliore moto della giornata per ogni partecipante e per me era Sempre la Tiger 1200 GT PRO ma solo un altro la pensava come me (gli altri si dividevano tra la Multistrada, la Desertx, o anche la GS o la S1000XR-che a me non piace proprio!-). Non mi è piaciuto solamente il fatto che nel secondo giorno, per poter arrivare a “toccare” alcune località significative come San Marino, Tavullia, Miisano Adriatico o San Leo si siano percorse per lo più (Almeno nel primo 60% del giro) strade trafficate e/o con poche curve e variazioni altimetriche, mentre mi è piaciuto molto il fatto che nell’ultima giornata ad un certo punto, invece di scambiarsi sempre le moto in successione, ad un certo punto ci hanno lasciato scegliere una moto da guidare per oltre metà percorso (ma a me la Tiger 1200 non è “toccata”, già scelta da un altro e ho “ripiegato” sulla Multistrada Rally). Certo devo ammettere che sono stato anche fortunato riguardo le condizioni meteo in quei 3 giorni (a ottobre) dove il tempo è sempre stato bello e con temperature gradevoli, ma sto anche pensando di ripetere l’esperienza magari in un altro luogo: ma l’altra sede del TesterDay Travel è a Grosseto (Braccagni) e lì intorno sono tutte strade che praticamente conosco a memoria e dove, ad esclusione dei mesi estivi dove fa davvero troppo caldo e preferisco gli Appennini, vado molto spesso a fare i miei giri in moto! Vedremo, sicuramente ho il vantaggio di poter essere lì in poco più di un’ora con la macchina da casa mia… :oook:

Kfabry
13/05/2024, 23:06
Bene, anch'io l'ho fatto nel 2021 , provate 15 moto da solo, poi riprovato con zavorra quelle 2 che mi interessavano e ho acquistato Kappy

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

davideblues
23/05/2024, 12:29

grazie del feedback, interessante!