PDA

Visualizza Versione Completa : Fleximan, curiosità legale

Norik
20/05/2024, 17:10
L'altra sera, parlando con amici, ci siamo chiesti 1 cosa .
Ma esattamente cosa rischia "Fleximan" per i reati che ha commesso ?
Che io sappia ha tagliato i tubi dei velox, ma senza tagliare i cavi interni o danneggiare fortemente l'attrezzatura
cosi non gli dovrebbero dare "solo" una condanna per atti vandalici ?
Ci sono altri reati di cui deve rispondere ?

Per favore il mio post è di SOLA CURIOSITà non voglio difenderlo e non vorrei quel tipo di discussione possibilmente

grazie

Matsuri
20/05/2024, 17:37
Oltre al danneggiamento ci metterei anche una interruzione di pubblico servizio, se è incensurato se la caverà con una lavata di capo :)

streetTux
20/05/2024, 17:40
In questo articolo trovi tutto spiegato molto bene:

Corriere.IT (https://www.corriere.it/cronache/24_gennaio_25/cosa-rischia-fleximan-reati-fd0f32d6-bb70-11ee-996d-60eabc1bbbc8.shtml)

Personalmente credo che in punto di legge sia abbastanza facile punirlo per ogni reato elencato dal Corriere.
Non se la cava con poco.

massi69
20/05/2024, 18:28
Oltre al danneggiamento ci metterei anche una interruzione di pubblico servizio, se è incensurato se la caverà con una lavata di capo :)

Mah....pubblico servizio.....il servizio è gestito da privati ammanicati ai comuni con cagnotte varie per fottere soldi a chi passa....
Perché quei servi del corriere , (oltre lecchinare il sistema che gli da da mangiare facendo terrorismo per evitare ulteriori emuli ..e ci sarà da ridere poi, in fase processuale , quanto ci mettono a smontare tt le varie congetture) non pubblica , per ogni impianto danneggiato, la casistica ed il nr di incidenti accaduti
In modo tale da rendere consapevole la popolazione dei danni che si creano se questi indispensabili apparecchi dovessero mai venire a mancare🍌

Nemis
20/05/2024, 19:49
ha tagliato i tubi dei velox
esatto.

potrebbe essere penale
https://www.quattroruote.it/news/cronaca/2024/01/12/autovelox_rischi_legali_fleximan_.html
pero' i velox sono probabilmente di quelli non a norma/illegali.

massi69
20/05/2024, 20:18
esatto.

potrebbe essere penale
https://www.quattroruote.it/news/cronaca/2024/01/12/autovelox_rischi_legali_fleximan_.html

Vi inviterei tutti a una riflessione più alta: a Londra dove per entrare nell'enorme centro storico si pagano ormai 17 sterline (venti euro) al giorno, hanno installato 1500 telecamere di controllo, ebbene in pochi giorni ne sono state distrutte 400 a bastonate. Quando il potere esagera non è solo fleximan che interviene, ma è un moto popolare che sale dal basso quando la gente, ormai disperata, capisce di essere stata presa in giro e derubata con questi mezzucci (anche perchè dubito le abbia distrutte tutte una persona sola). Se i soldi si continuerà a sprecarli per la guerra in Ucraina, la Tav, il ponte sullo stretto e corruzioni varie, invece di rifare strade, segnaletiche e tutto il resto, poi si continuerà a cercare di sottrarre i soldi con questi mezzi alla gente, queste manifestazioni di protesta cresceranno ancora, fino a diventare difficilmente controllabili.

Un commento di un lettore di 4ruote al fondo dell articolo nel link che hai inviato....

Ovviamente è populismo no?

_sabba_
20/05/2024, 21:31
Distruggere attrezzature pubbliche è un reato, che i giudici quantificheranno una volta individuato il colpevole (che sia una persona, o una banda).
Però sarebbero anche da incriminare i vari amministratori comunali, o regionali, che hanno studiato a fondo le trappole per fare soldi.
Con questo non voglio dire che tutti gli autovelox siano inutili, anzi, ma ne esistono tanti che sono stati approntati esclusivamente per fare cassa.
Su una superstrada di mia conoscenza, il limite a 110 venne bruscamente abbassato (in un breve tratto) a 70 e fu posizionato il Velox (anzi due, uno per ogni senso di marcia).
Ora hanno ripristinato il limite originale del 110, probabilmente dopo le innumerevoli lamentele da parte dei cittadini.
Sullo stesso stradone, ma in corrispondenza di un’altra località dove il limite è 70/90, ultimamente è stato messo un Velox ai 50 in un tratto in discesa e senza alcuna differenza di carreggiata (e ingressi/uscite) con i tratti precedente e successivo.
Non faccio i nomi, ma uno è il comune della Carrà, l’altro è quello di Pantani.
Mi meraviglio che siano ancora integri…

:w00t:

Ce ne sarebbe un terzo ai 30Km/h, ovviamente su una strada con limite 50, non troppo lontano dal Papete

Matsuri
20/05/2024, 21:37
Mah....pubblico servizio.....il servizio è gestito da privati ammanicati ai comuni con cagnotte varie per fottere soldi a chi passa....
Perché quei servi del corriere , (oltre lecchinare il sistema che gli da da mangiare facendo terrorismo per evitare ulteriori emuli ..e ci sarà da ridere poi, in fase processuale , quanto ci mettono a smontare tt le varie congetture) non pubblica , per ogni impianto danneggiato, la casistica ed il nr di incidenti accaduti
In modo tale da rendere consapevole la popolazione dei danni che si creano se questi indispensabili apparecchi dovessero mai venire a mancare

Vabbe un conto e quel che scrivono i scendiletto del corriere un altro e quello che riescono a provare, poi chiaramente non sono esperto, un avvocato scafato sicuro ne sa piu' di noi :dubbio:

esatto.

potrebbe essere penale

Se sono illegali non rischia niente.

Distruggere attrezzature pubbliche è un reato, che i giudici quantificheranno una volta individuato il colpevole (che sia una persona, o una banda).
Però sarebbero anche da incriminare i vari amministratori comunali, o regionali, che hanno studiato a fondo le trappole per fare soldi.
Con questo non voglio dire che tutti gli autovelox siano inutili, anzi, ma ne esistono tanti che sono stati approntati esclusivamente per fare cassa.
Su una superstrada di mia conoscenza, il limite a 110 venne bruscamente abbassato (in un breve tratto) a 70 e fu posizionato il Velox (anzi due, uno per ogni senso di marcia).
Ora hanno ripristinato il limite originale del 110, probabilmente dopo le innumerevoli lamentele da parte dei cittadini.
Sullo stesso stradone, ma in corrispondenza di un’altra località dove il limite è 70/90, ultimamente è stato messo un Velox ai 50 in un tratto in discesa e senza alcuna differenza di carreggiata (e ingressi/uscite) con i tratti precedente e successivo.
Non faccio i nomi, ma uno è il comune della Carrà, l’altro è quello di Pantani.
Mi meraviglio che siano ancora integri…

Ce ne sarebbe un terzo ai 30Km/h, ovviamente su una strada con limite 50, non troppo lontano dal Papete

E qual'è il problema basta non frequentare quei comuni, in liguria ho la lista, per 20 euro di verbale ne han persi molti molti di più :D

In questo articolo trovi tutto spiegato molto bene:

Corriere.IT (https://www.corriere.it/cronache/24_gennaio_25/cosa-rischia-fleximan-reati-fd0f32d6-bb70-11ee-996d-60eabc1bbbc8.shtml)

Personalmente credo che in punto di legge sia abbastanza facile punirlo per ogni reato elencato dal Corriere.
Non se la cava con poco.

Non farà nemmeno un giorno di galera, pagherà giusto i danni piu multona bella salata (che rimane comunque inferiore alle multe x velocità come giustamente sottolinea il corriere).

Norik
20/05/2024, 21:55
esatto.

potrebbe essere penale

ok è peggio di quel che pensavo

Vi inviterei tutti a una riflessione più alta: a Londra dove per entrare nell'enorme centro storico si pagano ormai 17 sterline (venti euro) al giorno, hanno installato 1500 telecamere di controllo, ebbene in pochi giorni ne sono state distrutte 400 a bastonate. Quando il potere esagera non è solo fleximan che interviene, ma è un moto popolare che sale dal basso quando la gente, ormai disperata, capisce di essere stata presa in giro e derubata con questi mezzucci (anche perchè dubito le abbia distrutte tutte una persona sola). Se i soldi si continuerà a sprecarli per la guerra in Ucraina, la Tav, il ponte sullo stretto e corruzioni varie, invece di rifare strade, segnaletiche e tutto il resto, poi si continuerà a cercare di sottrarre i soldi con questi mezzi alla gente, queste manifestazioni di protesta cresceranno ancora, fino a diventare difficilmente controllabili.

Un commento di un lettore di 4ruote al fondo dell articolo nel link che hai inviato....

dopo che hanno dato il numero di velox in italia rapportati con quelli negli altri paesi, mi stupisco sia solo 1 fleximan

Soldo
21/05/2024, 06:15
ok è peggio di quel che pensavo

dopo che hanno dato il numero di velox in italia rapportati con quelli negli altri paesi, mi stupisco sia solo 1 fleximan

Dopo aver visto l’educazione civica media in Italia rispetto a quella di altri paesi, mi stupisco siano così pochi autovelox

massi69
21/05/2024, 06:39

https://www.gazzetta.it/Motori/25-02-2024/autovelox-in-italia-il-10-di-tutti-quelli-del-mondo.shtml

Se almeno , visto che tra l altro, è sancito per legge, e metà dei proventi delle multe devono esser utilizzati dai comuni per ciò che riguarda la manutenzione della viabilità ecc ecc, il suppostone ..perche non è una pillola....sarebbe ben lubrificato, e con tutti i cazzo di soldi che fottono, viaggeremmo tutti sul velluto , con i petali di rose a bordo strada....ma come ben sapete, e la realtà potete constatarla tutti, lo stato delle strade è quello che è.....
Cercatevi le classifiche e i dati per comune di ciò che incassano dalle multe e constatate che tipo di interventi e la periodicità di questi i comuni fanno nelle proprie strade....

Ma la colpa è di tutti noi che accettiamo sempre tutto questo..
Come ora il fatto di pagare la cagnotta col timbro a Venezia per entrare in centro...
Che dal primo giorno che hanno iniziato a far questo , chi andava avrebbe dovuto buttare nel canale quelli che controllavano ,
Ma si sa tanto no.... buona parte delle persone come sono....ed è per questo che chi amministra fa ciò che fa e se ne fotte ....tanto, pensa.....manco se ne accorgono più delle inchiappettate le persone... pagano, se gli sta bene così, continuiamo a inchiappettarli....son pure contenti di pagare digitalmente...si sentono moderni ed è il progresso, vuoi mettere il tempo che si risparmia?

Nemis
21/05/2024, 07:27
https://www.anima.it/media/comunicati-stampa/proventi-multe-e-manutenzione-strade-legge-non-rispettata.kl

Tu come ci ragioni?

nel caso gli contestino il danno erariale l avvocato al comnune gli fà tirar fuori i bilanci, chissà se salta fuori anche quella sorpresa li

Rebel County
21/05/2024, 11:06

non prendere Londra ad esempio, la congestion charge e' una buona idea, c'e' talmente tanto traffico che non si riesce a circolare, e' una citta' sovraffollata, con una fermata della metropolitana ogni 10 metri, se ci vai in auto paghi, senno o i mezzi o la moto(esente)

_sabba_
21/05/2024, 11:38
Oltre ai Velox sarebbero da rivedere anche i Photored…
Ricordate i gialli veloci di Segrate?
Quando andavo in sede passavo a velocità incontrollata davanti a quei semafori per non prendere il rosso.
Dovevo fare il pazzo apposta per non prendere una multa ingiusta.
Sicurezza come se piovesse…..
Quindi legalità sempre, ma vale anche per chi deve mettere le trappole!
ATPC

:incaz:

Rebel County
21/05/2024, 11:39
Oltre ai Velox sarebbero da rivedere anche i Photored…
Ricordate i gialli veloci di Segrate?
Quando andavo in sede passavo a velocità incontrollata davanti a quei semafori per non prendere il rosso.
Dovevo fare il pazzo apposta per non prendere una multa ingiusta.
Sicurezza come se piovesse…..
Quindi legalità sempre, ma vale anche per chi deve mettere le trappole!
ATPC

il problema e' quello, gli strumenti sono giusti anche se fastidiosi, e' l'abuso che alcuni ne fanno che ne mette in discussione l'esistenza

_sabba_
21/05/2024, 11:41
Proprio così.

Norik
21/05/2024, 15:27
Dopo aver visto l’educazione civica media in Italia rispetto a quella di altri paesi, mi stupisco siano così pochi autovelox

sull'educazione civica e stradale estera concordo, ma non è il velox la soluzione
il problema rimane sempre l'educazione fatta ai giovani, e la riprova sono gli incidenti del sabato sera causati dall'alcool
se fai prevenzione ed educazione ai ragazzi già dalle scuole primarie cresci persone consapevoli e rispettose
discorso che alla fine vale per tutto

massi69
21/05/2024, 15:34
https://www.ideawebtv.it/2018/12/11/autovelox-sul-colle-di-cadibona-sicurezza-per-gli-automobilisti-o-un-modo-per-spennarli/

https://www.ivg.it/2022/05/sp-29-del-cadibona-di-nuovo-attivi-i-tre-autovelox-sulla-provinciale/

Da un po di anni..io la multa la presi mi sembra 2019... hanno installato sulla provinciale ad Altare i velox , in un paio di tratti, ....in quei tratti....c è anche la galleria ...c è una sola corsia
i limiti sono "differenziati" ..più bassi per le moto, più alti per l auto....ora nn ricordo se 60/80 oppure 70/90....
E quando presi la multa, non è che la presi perché stavo sorpassando l auto tenendomi tra la mezzeria e l auto per non invasore l altra corsia e commettere altra infrazione....io la multa la presi...e quella strada non so quante volte l avrò fatta , perché..si , avevo visto che c era il velox, ma stando dietro alle auto pensavo che fossi a posto visto che uniformavo la mia velocitÃ* alle auto che mi precedevano ....invece mi arrivo poi la multa.....43 euro di verbale per quei pochi km di eccedenza ....
Perciò avrei dovuto essere più attento, osservare bene i limiti diversi, tenermi a centro strada e costringere anche le auto dietro ad uniformarsi alla mia velocitÃ* che il limite mi consentiva....
Questa è sicurezza stradale
che poi, lo ripeto, che l ho giÃ* scritto....vorrei tanto vedere uno straccio di casistica in cui è lampante come i velox riducono il nr dei sinistri , visto che si sa che la velocitÃ* non è causa di incidente , ma casomai ne peggiora gli effetti....e quando ci sono i controlli velox mobili, sovente c è chi inchioda come li vede creando situazioni di pericolo....
Ma tant è..c è chi si rallegra di ste bastardate , servili e obbedienti nei cromosomi

Apox
21/05/2024, 15:43
Confermo 60/80

Bastardi quelli come anche quello subito dopo la galleria ed il ponte scendendo da Montezemolo... cassettone arancione che dovrebbe essere presidiato dalla pattuglia, ma di pattuglie mai viste mentre il velox è sempre li dentro

Nemis
21/05/2024, 15:46
Ottimo, dimostramelo, puppa gli articoli e leggiamo dove c'è scritto che se viene danneggiato un velox "illegale" si viene puniti con X mentre se il dispositivo è conforme si viene puniti con Y.
no vecio. a me non interessa spiegarti che a seconda di quello che danneggi commetti reati diversi.
cercateli pure te gli articoli con il "reato di danneggiamento di autovelox omologato" anzi facciamo il gioco tuo che se non li trovi allora non è reato :-D ?

roby6001
21/05/2024, 15:51
Hanno dato risalto alla notizia del presunto indagato,sabotatore,ma non ho notizie di indagati da parte dei sindaci,polizia urbana che truffavano i cittadini con aparecchi non a norma.[emoji36]

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Nemis
21/05/2024, 15:54
Hanno dato risalto alla notizia del presunto indagato,sabotatore,ma non ho notizie di indagati da parte dei sindaci,polizia urbana che truffavano i cittadini con parecchie non a norma.[emoji36]

https://www.ilgazzettino.it/nordest/treviso/autovelox_illegali_multe_denuncia_procura_associazione_cosa_e_successo_perche-8089217.html

https://www.ilrestodelcarlino.it/fano/cronaca/autovelox-illegali-inviato-lesposto-ad60f97c (https://www.ilgazzettino.it/nordest/treviso/autovelox_illegali_multe_denuncia_procura_associazione_cosa_e_successo_perche-8089217.html)

Apox
21/05/2024, 16:10
no vecio. a me non interessa spiegarti che a seconda di quello che danneggi commetti reati diversi.
cercateli pure te gli articoli con il "reato di danneggiamento di autovelox omologato" anzi facciamo il gioco tuo che se non li trovi allora non è reato :-D ?

Perdonami, ma non esiste proprio che se danneggi un velox "non omologato" ricevi una pena differente da che se danneggi un velox "omologato"
In ogni caso ricevi la stessa pena.

E' ovvio che se invece mi dici che ci sono pene differenti se danneggi un velox piuttosto che la fontana di Trevi!

streetTux
21/05/2024, 16:10
Vabbè non ci siamo proprio.

Supponendo che gli venga contestato l'art 635 del codice penale (segue il testo):

Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in
parte, inservibili cose mobili o immobili altrui con violenza alla
persona o con minaccia ovvero in occasione del delitto previsto
dall'articolo 331, e' punito con la reclusione da sei mesi a tre
anni.

Alla stessa pena soggiace chiunque distrugge, disperde, deteriora o
rende, in tutto o in parte, inservibili le seguenti cose altrui:
1. edifici pubblici o destinati a uso pubblico o all'esercizio di
un culto ((...)) o immobili compresi nel perimetro dei centri
storici, ovvero immobili i cui lavori di costruzione, di
ristrutturazione, di recupero o di risanamento sono in corso o
risultano ultimati o altre delle cose indicate nel numero 7)
dell'articolo 625;
2. opere destinate all'irrigazione;
3. piantate di viti, di alberi o arbusti fruttiferi, o boschi,
selve o foreste, ovvero vivai forestali destinati al rimboschimento;
4. attrezzature e impianti sportivi al fine di impedire o
interrompere lo svolgimento di manifestazioni sportive.

Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in
parte, inservibili cose mobili o immobili altrui in occasione di
manifestazioni che si svolgono in luogo pubblico o aperto al pubblico
e' punito con la reclusione da uno a cinque anni.

Per i reati di cui, di cui ai commi precedenti, la sospensione
condizionale della pena e' subordinata all'eliminazione delle
conseguenze dannose o pericolose del reato, ovvero, se il condannato
non si oppone, alla prestazione di attivita' non retribuita a favore
della collettivita' per un tempo determinato, comunque non superiore
alla durata della pena sospesa, secondo le modalita' indicate dal
giudice nella sentenza di condanna.

Vedi scritto da qualche parte una clausola che qualora il bene danneggiato non fosse conforme allora "la pena è inferiore" o "il fatto non sussiste" o "gli viene dato un premio"?
No?
Allora, come ho detto, non conta se il bene pubblico è conforme o meno. Rimane un bene pubblico danneggiato.

Ora, se in punto di legge ritieni vi sia qualcosa che dimostri il contrario di ciò, prego, dimostralo.

roby6001
21/05/2024, 16:29
Puoi,pubblicare l'articolo di legge per chi truffa estorce denaro,ingiustamente ai cittadini,con mezzi non a norma di legge.

streetTux
21/05/2024, 16:33
E a che servirebbe?
Che i velox siano lo strumento che sono bene o male lo sappiamo tutti.. con me sfondate una porta aperta, alle multe per eccesso di velocità sono tristemente abbonato e la stragrande maggioranza di queste sono state fatte in modo irregolare.
Aprii anche un topic anni addietro su questo tema, dove sollevavo il male di avere un codice che non opera per tutelare i cittadini e la sicurezza ma bensì per fare cassa, lasciando impunite le FdO quando agiscono in modo truffaldino o inesatto.

Ma il punto non è questo.
Leggetevi la domanda del topic.
Pensate sia possibile appellarsi in fase processuale ad un presunto danneggiamento per giusta causa?
Auguri ragazzi, vivete in un mondo fatto di puffi ed elfi.

strap70
21/05/2024, 17:32
Il 42enne di Padova fortemente sospettato non è nuovo alla giustizia. Quindi credo pagherà salato nel caso venga condannato. Comunque c'è già chi sta organizzando collette per poterlo aiutare per le spese legali.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Matsuri
21/05/2024, 18:20
sull'educazione civica e stradale estera concordo, ma non è il velox la soluzione
il problema rimane sempre l'educazione fatta ai giovani, e la riprova sono gli incidenti del sabato sera causati dall'alcool
se fai prevenzione ed educazione ai ragazzi già dalle scuole primarie cresci persone consapevoli e rispettose

Se si vuole essere pignoli non e nemmeno l'alcool la maggior causa di incidenti ma la distrazione, ovviamente la scusa della sicurezza e solo uno specchietto per allodole, la verità è che servono per fare cassa altrimenti non verrebbero messi nei punti strategici per far stragi di multe.

Quando fai decine di migliaia di multe in un giorno saresti da incriminare per truffa ai danni dell stato (visto che lo stato fino a prova contraria, sono i cittadini)

E a che servirebbe?
Che i velox siano lo strumento che sono bene o male lo sappiamo tutti.. con me sfondate una porta aperta, alle multe per eccesso di velocità sono tristemente abbonato e la stragrande maggioranza di queste sono state fatte in modo irregolare.
Aprii anche un topic anni addietro su questo tema, dove sollevavo il male di avere un codice che non opera per tutelare i cittadini e la sicurezza ma bensì per fare cassa, lasciando impunite le FdO quando agiscono in modo truffaldino o inesatto.

Ma il punto non è questo.
Leggetevi la domanda del topic.
Pensate sia possibile appellarsi in fase processuale ad un presunto danneggiamento per giusta causa?
Auguri ragazzi, vivete in un mondo fatto di puffi ed elfi.

Ma è ovvio che quello che e andato col flessibile a tagliare i velox piglierà una multa, nessuno mi sembra lo stia difendendo, però già che ci sia un mobilitazione collettiva x pagargli le multe dovrebbe far riflettere no? Se ne sentono in ogni dove di comuni che furbescamente fanno cassa sugli automobilisti, non è di certo una novità

E' inutile, lascia state.
Questo 3d è la sintesi di anni di post scritti nella sezione "politica" del forum che, giustamente, è stata chiusa.

:madoo:

Basterebbe avere giusto un filo di elasticità mentale e rispettare le opinioni di tutti, se invece ci si lagna per ogni idea diversa dalla propria e normale che poi i post vanno in vacca

strap70
21/05/2024, 18:39
Io mi sono sempre fatto una domanda stupida. Perché è legale omologare veicoli che fanno 2-300 km/h quando il limite massimo è 130 ? Se lo stato ci tiene così tanto alla salute dei cittadini in particolare i giovani che imponga i limiti ai costruttori. Altrimenti è palese pensare che vuoi solo fott...

massi69
21/05/2024, 18:53
E' inutile, lascia state.Questo 3d è la sintesi di anni di post scritti nella sezione "politica" del forum che, giustamente, è stata chiusa.

Perché....giustamente..?
Non mi sembra che qualcuno stia offendendo qualcuno
E che mo nn si può nemmeno più argomentare sulle ingiustizie subite , su chi amministra e su chi si serve del sistema con le varie scuse per fottere soldi a chi, tolto un superamento di una soglia appositamente stabilita, in base a criteri superati non crea nulla?
Dai, se volessero puntare alla sola sicurezza i velox sarebbero tarati con ben con tolleranze differenti e verrebbero multati solo i veri eccessi oppure se poi c è un incidente...
Basta anche vedere il tutor a cosa serve....
Ogni strumento serve solo a fotter soldi
Tanto poi quando succedono le tragedie chi si stampa o è lordo d alcol , o è pippato o è sotto medicinali....
La realtà è quella , non quella scritta nei codici nei commi o nei cavilli
Che servono solo ad essere interpretati in funzione di chi esercita l azione per beneficio di chi puo permettersi certe cp.petenze per garantirsi la giustizia che non vuol dire cosa giusta

Eppoi, è normale che cerchino di punirlo e che diano la massima visibilità a questo...
Il sistema si deve difendere, deve impedire assolutamente che ci siano emuli, che possa nascere ogni qualsiasi movimento di protesta e ribellione ....le pecore devono stare allineate e ordinate per essere tosate

Soldo
21/05/2024, 20:02

Hai fatto centro [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco010
21/05/2024, 21:12
E non è che all'estero non bevano o si facciano, anzi, semplicemente in quelle condizioni non guidano (perché glielo hanno insegnato)!!!!!!!!!!!!

Soldo
22/05/2024, 06:32
Diciamo che il dilettantismo di molte amministrazioni comunali lascia parecchio a desiderare, e gli italiani sono tutto fuorché un popolo di incivili.

Obbedienza e civiltà non sono sinonimi

Infatti abbiamo fleximan, gente che se ne frega di tutto e di tutti, parchi giochi con cocci di bottiglia, mozziconi e pitbull che vi girano indisturbati (Milano), si saltano i tortelli a 3 a3 per non pagare il biglietto, decine di migliaia di auto parcheggiate in divieto ogni giorno, raccolta differenziata fatta a pene di segugio, evasione fiscale, scritte sui muri e via dicendo..gli italiani dovrebbero farsi un esame di coscienza e vivere in realtà diverse ogni tanto.

Rispondo alla domanda del topic: fleximan deve essere punito come previsto dalla legge. Non ci sono attenuanti. Se non venisse punito sarebbe un altro pericolosissimo precedente

Nemis
22/05/2024, 07:42
Ora, se in punto di legge

quello che riporti te non scrive dei pali degli autovelox anzi aggiunge "con violenza alla persona o con minaccia" e "in occasione di manifestazioni" cosa che non è. quindi...

massi69
22/05/2024, 07:42
Infatti abbiamo fleximan, gente che se ne frega di tutto e di tutti, parchi giochi con cocci di bottiglia, mozziconi e pitbull che vi girano indisturbati (Milano), si saltano i tortelli a 3 a3 per non pagare il biglietto, decine di migliaia di auto parcheggiate in divieto ogni giorno, raccolta differenziata fatta a pene di segugio, evasione fiscale, scritte sui muri e via dicendo..gli italiani dovrebbero farsi un esame di coscienza e vivere in realtÃ* diverse ogni tanto.

Rispondo alla domanda del topic: fleximan deve essere punito come previsto dalla legge. Non ci sono attenuanti. Se non venisse punito sarebbe un altro pericolosissimo precedente

Pero il tuo dipingere a tinte fosche la realtÃ* non serve a determinare l azione che questo ha compiuto
Non si può collegare sempre tutto il negativo con un unico filo

Indipendentemente da chi sia questo, che cosa facesse prima, il segno zodiacale a chi appartenesse o cosa avesse mangiato la sera prima , il voler decontestualizzare l azione per inquadrarla in altro contesto più grande per poi attribuirgli altri significati non è veritÃ*
Ciò che ha fatto è un atto di protesta nei confronti del proliferare delle installazioni di uno strumento puramente vessatorio nei confronti di chi utilizza un mezzo... ed il plauso che moralmente la maggior parte dell opinione ha nei confronti di questi gesti ( che è poi quello che " fastidia" il sistema) è ciò che vogliono punire ....dell individuo in se' , fotte poco...ce n è a iosa peggio di questo è che fanno peggio ancora con più danni....
D altronde ti multano.pure se in presenza di velox lampeggi agli altri per avvertirli....quindi che cazzo di sicurezza stradale è..
se lampeggio, rallentano .. rientrano nel range di sicurezza..perciò si dovrebbe realizzare lo status voluto di garanzia per tutti....invece vieni multato perché così facendo non fai multare altri....
Perciò...ma di che cz stiamo parlando?
Ma quando è che vi svegliate dal sonno profondo e? Quando il naso vi buca il cuscino da quanto si allunga a forza di sostenere che ste cose qua sono nell interesse della collettivitÃ* e nn per riempire il culo di alcuni?
Era meglio e più giusto quando da pivello c era baffone/panzone con la paletta che ti fermava al curvone e ti faceva velocitÃ* pericolosa ..era una lotta giusta..
Ora devi metterti pure tu la vaselina per farti inchiappettare e se trovi qualche escamotage tecnologico per combattere ad armi pari guai che ci sono I pappagalli sodomiti

Nemis
22/05/2024, 07:43
E' ovvio che se invece mi dici che ci sono pene differenti se danneggi un velox piuttosto che la fontana di Trevi!
che è quello che ho sottolineato nella mia risposta "ah no?"

Perché è legale omologare veicoli che fanno 2-300 km/h quando il limite massimo è 130 ?
perchè i cittadini europei han la libertà di andare in germania e, se le condizioni lo permettono, farsi la strada sotto la foresta nera ai 300km/h :oook:

Apox
22/05/2024, 07:59

Non estrapolare una frase dal suo contesto, Street diceva: "Vedi un comma negli articoli del codice penale e/o civile interessati da questo topic che discriminano il reato a seconda di ciò che viene leso?

Quindi E' OVVIO si stesse parlando di velox (omologati e non), non di qualsiasi altro oggetto.

streetTux
22/05/2024, 08:10
quello che riporti te non scrive dei pali degli autovelox anzi aggiunge "con violenza alla persona o con minaccia" e "in occasione di manifestazioni" cosa che non è. quindi...
Sbagliato.
Cosa che è, come dice l'articolo, "ovvero in occasione del delitto previsto dall'articolo 331".

Sbagliato.
Perché se estrapoli una frase dal contesto non ne comprendi il significato.

Nemis
22/05/2024, 08:23
Sbagliato.
Cosa che è, come dice l'articolo, "ovvero in occasione del delitto previsto dall'articolo 331".

331: "Chi, esercitando imprese di servizi pubblici o di pubblica necessità" ... ah ok. capito.

Norik
22/05/2024, 13:55
Continuo a leggere tanta insoddisfazione generale, ma non leggo proposte per una soluzione...

CVD

io come avevo già detto in altri post sarei molto drastico

quando ci fu la campagna con i guidatori ubriachi venne fatta "strage" di patenti con multe salatissime e patenti saltate che era un piacere, ma ha funzionato ( almeno in buona parte )
Ora che c'è il problema dei telefoni alla guida io sarei per la linea durissima che molti paesi NON si fanno problemi a tenere se la condotta è reiterata o particolarmente pericolosa, ossia togliere la patente a vita alle persone che continuano ad usarlo mandando pure messaggi
va detto però che, guarda caso, sono tutte cose che si possono applicare NON con autovelox , ma con posti di blocco e pattuglie in strada.

NON dimentichiamoci che per colpa di molti stupidi noi motociclisti rischiamo tantissimo

L'educazione civica e l'educazione stradale andrebbero reintrodotte a scuola e molti genitori andrebbero puniti severamente per quello che fanno visto che ( scena vissuta in prima persona ) insultano o puniscono i figli se questi gli fanno notare che stanno facendo qualcosa di sbagliato a livello civico e stradale

massi69
22/05/2024, 17:43
Rispondo a massi69

Non c’è alcuna differenza tra gli uni e gli altri.
Se acciuffati devono pagare.

Che favore vuoi che mi faccia uno che danneggia una cosa che poi comunque in parte dovrò ripagare? Sono cose pubbliche=cose di tutti. Nel tutti sei compreso anche tu.

Poi guarda, non è l’inizio, siamo già belli spediti verso la fine: mio figlio (quasi 3 anni) chiude per gioco il passaggio delle carrozzine/passeggini all’ingresso della fermata della metro. 4(!!!) adulti applaudono sarcasticamente e gli dicono „bravo!!“ -AD UN BAMBINO DI QUASI 3 ANNI- perché a causa sua non possono più infilarsi in metro a uffo. Per non pagare 2,2€ di biglietto. Ma dove cazzo vogliamo andare? Paese civile? Pecore? Ma magari pecore, stiamo diventando bestie.

Soldo mi ero perso il messaggio e ti rispondo ora...

La differenza c è invece....
E non nel fatto del dover pagare del come è del quanto...
Ma nell azione che fanno
Se il vandalismo ed il danneggiamento viene fatto nei confronti di beni comuni, vero che tutti poi saremmo chiamati indirettamente a partecipare alla spesa e al ripristino....ma sai, con tt I soldi che buttano , cio che viene destinato a quel tipo di spesa è un cucchiaio...puoi forse di più condannare moralmente i gesti, perché sono frutto di stupidità e di tt altra serie di cose....
Nel caso dei velox tagliati, è completamente altra faccenda, per he nn è il costo del danno la questione...perché anche se costassero 1 euro l uno, la questione è che il gesto è una contestazione diretta al sistema...ma fermata , perché può creare come ho già scritto emuli, e questo al sistema nn sta bene....ma nn la questione che qualcuno tagli i velox....ma che qualcuno pubblicamente contesti il sistema...
Se fosse solo una questione economica, ai tornelli delle metro , sui treni, sui bus ecc ecc monterebbero una gabbia dove può passare uno alla volta, e se nn hai il biglietto nn gira, e quelli dietro ti dicono hai rotto il cazzo togliti....perciò , ti ripeto ..io capisco il tuoi pensiero, giusto, nobile, per tt una serie do cose...ma anche tu devi capire che c è l interesse a creare da parte degli stessi che dovrebbero fare il contrario, disagio , malcontento e degrado elper tt altra serie di cose...molto complesse e articolate....
Ma nn devi sempre solo pensare che è solo e sempre colpa delle persone..nessuno vuol vivere male , se è una persona normale di cervello ...ed il più delle volte certe situazioni si creano perché c è disagio....che sta aumentando proprio perché gli spazi, i margini d azione delle persone s assottigliano...

A Napoli l'hanno già hackerato :risate: che poi nulla di nuovo, sui camion c'è e molti lo manomettono, utile come un culo senza il buco. :)

È la politica degli annunci
vuoi mettere ...un limitatore in una zona con i limiti controllata da telecamere e da velox..... non vedo l ora che arrivi il 6g ...che mi si drizza solo al pensiero

massi69
22/05/2024, 18:16
Per me il metodo migliore è il tutor in autostrada, e ovviamente il velox, a norma, in zone dove veramente c'è bisogno di moderare la velocità, tipo centri abitati, incroci pericolosi, e dove ci sono reali infrazioni, non che mi ridipingi la segnaletica orizzontale e mi fai diventare una corsia a due corsie e poi dai la multa a chi passa col verde solo perché ha messo 2 ruote nella corsia vicina di quelli che devono girare a sinistra... perché li vuol dire essere proprio figli di pu**ana :D
in autostrada.... il tutor....mah...
A che serve?
La velocità è sempre regolata dal flusso dei veicoli presenti.
Il tutor serve ad inculare solo quando non c è nessuno e potresti viaggiare in sicurezza alla velocità che vuoi
È più pericoloso vedere gli sturduti con il cruise attivo che messaggiano al telefono ovviamente nella corsia più a sx possibile...tanto c è il limite....sei tu che vuoi passare che sei in torto

Sulle svolte a sx e gli spazi d arresto...no comment
Non lo vedi come il traffico migliora ...
Ci sono li ingenieri del politecchinico come per le rotonde
Chi siamo noi per poter criticare

_sabba_
23/05/2024, 20:57
Ho fatto una “leggera” pulizia dal topic dei messaggi poco (o per nulla) inerenti.

Next step chiusura

strap70
24/05/2024, 16:59
Ho fatto una “leggera” pulizia dal topic dei messaggi poco (o per nulla) inerenti.

Next step chiusuraQuella dove ho scritto che la condanna del presunto colpevole dipende dalla sua facoltà economica la trovo inerente al topic. Il mondo è in particolare L'italia è ricca di esempi, dove se hai soldi o potere sei al di sopra della giustizia. Anche personalmente ho avuto esperienza a tale proposito. Sono riuscito a perdere due cause civili con ragione al 200% solo perché dall'altra parte c'erano persone o ricche o potenti. Sono riuscite a portare in tribunale a testimoniare gente che non ho mai visto che ha dichiarato di conoscermi da anni. Non è una cazzata, funziona veramente così! Se il tipo ha delle buone conoscenze o dei soldi se la caverà con poco. Se è un povero disgraziato gli faranno il mazzo!

È un lo stesso con le multe dei velox. Se sei un disgraziato paghi e zitto. Se puoi permetterti un legale contesti la multa e sta pur certo che un cavillo si trova sempre. È notizia di tutti i giorni di qualche autovelox che è stato dichiarato illegale ecc da qualche giudice. Ma a fare la causa pensi che sia stato l'operaio o l'impiegato che magari lo ha beccato perché era in ritardo a lavoro o uno che ha soldi da buttare in una causa per non perdere la patente ?

Goon Rider
24/05/2024, 23:02
Cosi come esistono autorità che legiferano al di sopra della loro giurisdizione ci sono i furbetti che sfruttano i cavilli burocratici per sfangarla, due facce della stessa medaglia. :oook:

massi69
26/05/2024, 20:14
https://www.virgilio.it/motori/notizie/fleximan-accusa-reati/225525/

[

AnimalMother
28/05/2024, 23:03
Prevedibile, hai voglia poi ad appellarsi alla mancanza di senso civico da parte dei cittadini se poi l'esempio manca dall'alto. :dubbio:

Soldo
30/05/2024, 14:14
Prevedibile, hai voglia poi ad appellarsi alla mancanza di senso civico da parte dei cittadini se poi l'esempio manca dall'alto. :dubbio:

Io trovo che debba pagare il giusto, né più né meno di quanto previsto.
E trovo un bello spaccato della società il fatto che si paghino le spese legali ad un vandalo.

E poi basta con il „manca l’esempio dall‘alto“: hai bisogno di un politico per discernere una cosa che segue il senso civico da una che non la segue? È faticoso comportarsi bene…

Nemis
30/05/2024, 14:35
[QUOTE=Soldo;7782457]E trovo un bello spaccato della società il fatto che si paghino le spese legali ad un vandalo./QUOTE]

i velox sono illegali. le persone fanno ricorso e lo vincono. sai quanto ci è costato in tasse il tempo e le scartoffie di multe e stralcio a pure spese nonstre (sarebbe bello ci fosse un responsabile che paghi di suo, ma invece...)

se la gente dona al tizio è libera di farlo.
ci sono millemila esempi di spese strane in giro che si fa prima farsi andare bene che se è possibile (legale) va bene che lo fanno e chiusa li.

Iroquois
30/05/2024, 14:50
Io trovo che debba pagare il giusto, né più né meno di quanto previsto.
E trovo un bello spaccato della società il fatto che si paghino le spese legali ad un vandalo.

E poi basta con il „manca l’esempio dall‘alto“: hai bisogno di un politico per discernere una cosa che segue il senso civico da una che non la segue? È faticoso comportarsi bene…

E' quello che rende la società civile, e non è per niente faticoso comportarsi bene, è molto più faticoso saper distinguere tra bene e male, ad esempio, l'abolizione del reato di abuso di ufficio è molto più grave di ciò che tu lamenti, finché avremo dei politici totalmente incapaci e in malafede non faranno altro che moltiplicarsi casi come questo e a farne le spese sarà sempre il cittadino onesto, che non potrà rivalersi in caso di abuso, e in più dovrà pagarne le spese.

i velox sono illegali. le persone fanno ricorso e lo vincono. sai quanto ci è costato in tasse il tempo e le scartoffie di multe e stralcio a pure spese nonstre (sarebbe bello ci fosse un responsabile che paghi di suo, ma invece...)

ci sono millemila esempi di spese strane in giro che si fa prima farsi andare bene che se è possibile (legale) va bene che lo fanno e chiusa li.

Ho sentito che vogliono pure abolire la cannabis light, quanti verbali in più per mandare ad analizzare ai centri tossicologici l'acqua fresca, immagina quante scartoffie e tempo buttato nel cesso invece di occuparsi delle questioni serie, un governo di incompetenti che si fanno manipolare da una marea di affaristi e mascalzoni :)

strap70
30/05/2024, 15:26
Però fa pensare il fatto che dopo i suoi interventi illegali, incivili ecc. Il governo abbia messo mano a una regolamentazione dell'uso di questi dispositivi. È un po' come legittimare la sua protesta.

Monacograu
30/05/2024, 15:41
Però fa pensare il fatto che dopo i suoi interventi illegali, incivili ecc. Il governo abbia messo mano a una regolamentazione dell'uso di questi dispositivi. È un po' come legittimare la sua protesta.

Non credo proprio che i due fenomeni abbiano la benché minima correlazione...

massi69
30/05/2024, 16:15
Correlazione diretta no, ma che con l entrata in vigore del nuovo decreto abbiano voluto porre un giro di vite all uso e abuso dello strumento prima che la storia prendesse una brutta piega ( che coi forconi un po le chiappa le avevano strette) ......sicuro

Il troppo malcontento unisce ...guai

Ciampornio
30/05/2024, 16:22

Penso che quello sia piu dovuto al fatto che gli arrivavano una pioggia di ricorsi, piuttosto che la mano sulla coscienza, dura lex sed lex, è il motto dei genuflessi : )

strap70
30/05/2024, 16:33
Penso che quello sia piu dovuto al fatto che gli arrivavano una pioggia di ricorsi, piuttosto che la mano sulla coscienza, dura lex sed lex, è il motto dei genuflessi : )Figurati ! Per ogni uno che fa ricorso 1000 pagano. Il velox vicino casa mia è sotto ricorso continuamente ma intanto nell'anno passato ha fatto incassare 1.300.000€ a un comune di 2500 abitanti.

Ciampornio
30/05/2024, 16:41
Figurati ! Per ogni uno che fa ricorso 1000 pagano. Il velox vicino casa mia è sotto ricorso continuamente ma intanto nell'anno passato ha fatto incassare 1.300.000€ a un comune di 2500 abitanti.

E infatti va a finire che paga sempre l'utente più debole, quelli che non conoscono i propri diritti o quelli che non hanno i soldi per pagarsi le spese legali, ma per il comandante ogni ricorso in più è una bella gatta da pelare. :oook:

streetTux
30/05/2024, 16:53
Come se i ricorsi fossero gratis.

Purtroppo gli account invece lo sono... a quanti siamo? robe da matti.

strap70
30/05/2024, 17:14
E infatti va a finire che paga sempre l'utente più debole, quelli che non conoscono i propri diritti o quelli che non hanno i soldi per pagarsi le spese legali, ma per il comandante ogni ricorso in più è una bella gatta da pelare. :oook:E infatti da qualche mese lo hanno raddoppiato in modo da beccare entrambi i sensi. Magari quest'anno arrivano a 2,6 M.[emoji1787]
https://www.ilgazzettino.it/nordest/belluno/arsie_autovelox_nuova_telecamera_aumento_mule-7831883.html

Monacograu
30/05/2024, 17:34

Questo forum, evidentemente, ha anche una funzione sociale: Marco Manila dovrebbe incassare il bonus psicologo a questo punto

Soldo
30/05/2024, 18:21
[QUOTE=Soldo;7782457]E trovo un bello spaccato della società il fatto che si paghino le spese legali ad un vandalo./QUOTE]

„Fanno ricorso e lo vincono“. Appunto. Non vanno a segare i velox, o i semafori. La gente è libera di donare, è un indicatore della situazione che lo facciano per aiutare un vandalo. Nessuno dona per aiutare qualcuno in un ricorso, o sbaglio?

roby6001
30/05/2024, 18:32
Per me i vandali sono sindaci,coadiuvati con la polizia locale,che cercano in tutti i modi di fotterti,con apparecchi,non omologati,nascondendosi per fare imboscate.il guaio è che non fanno notizia.

Solidus
30/05/2024, 18:35
[QUOTE=Nemis;7782459]

„Fanno ricorso e lo vincono“. Appunto. Non vanno a segare i velox, o i semafori. La gente è libera di donare, è un indicatore della situazione che lo facciano per aiutare un vandalo. Nessuno dona per aiutare qualcuno in un ricorso, o sbaglio?

Ma infatti nessuno nega che il colpevole vada punito per danneggiamento, ma la vedo dura dimostrora l'interruzione di pubblico servizio se questo era già fuorilegge... ovviamente è materia per giuristi, quindi noi non possiamo altro che esprimere la nostra opinione anche se alcuni "genuflessi" vorrebbero tappare le bocche di chi vede chiaramente la gabola e non ci sta.

Per me i vandali sono sindaci,coadiuvati con la polizia locale,che cercano in tutti i modi di fotterti,con apparecchi,non omologati,nascondendosi per fare imboscate.il guaio è che non fanno notizia.

Vabbe ma anche Fleximan è un caso più unico che raro, qui ad esempio i velox borderline li sprayano a bomboletta

strap70
30/05/2024, 18:40
A questo punto io mi faccio la solita domanda stupida. Che condanna possono dare a uno che ha danneggiato qualcosa che è stato considerato illegale? Tra l'altro molti di questi apparecchi non sono nemmeno di proprietà dei comuni ma in affitto. Quindi a chi ha fatto il danno? Potrebbe cavarsela solo con una multa. Sicuramente una condanna inferiore a quelli che vanno a verniciare i monumenti.

Solidus
30/05/2024, 18:44

I ricorsi, anche se potrebbero vincerli, molti non li fanno solo per paura.. forti con i deboli deboli con i forti. :oook:

streetTux
31/05/2024, 07:32
Se un tizio prende una multa da 45€ e per fare ricorso ne spende 40€ , a prescindere dal fatto che vi sia ragione o meno, ne ha di beghe nel cranio.

Nemis
31/05/2024, 07:36
Se un tizio prende una multa da 45€ e per fare ricorso ne spende 40€ , a prescindere dal fatto che vi sia ragione o meno, ne ha di beghe nel cranio.

ma fosse anche per un euro in meno, buttalo via...

streetTux
31/05/2024, 07:42
Ma figurati se devo vivere in un modo simile.
Se si hanno davvero problemi per 1€ non si ha una moto in garage, sempre se si ha un garage.

Senza considerare la cosa più importante: il mio tempo vale molto più di cifre così ridicole.

Nemis
31/05/2024, 08:15
è il principio che conta, perchè devo lasciare quei 5 euro non dovuti se non sono dovuti ?

poi concordo se guardiamo il tempo anche io preferisco far altro.
ma questo non vuol dire che per moltre altre persone "investire" il loro tempo per un senso di giustizia o per l euro non sia una priorità dal valore piu alto. e parlar di beghe nel cranio no dai. :oook:

streetTux
31/05/2024, 08:58
Sì vabbè, il principio.
Facciamo anche che uno prende 10 multe in un anno e vince tutti i ricorsi risparmiando 5€ ogni volta.. 50€ in un anno.. wow.
Come quelli che per principio gli dava fastidio pagare il sacchetto della frutta e verdura.
Poi magari vanno a mangiarsi la pizza gourmet o l'hamburger di kobe.
Dai va lah fatemi il piacere.

massi69
31/05/2024, 10:09
A me sembra che in caso di ricorso accettato le spese del contributo unificato vengano rimborsate

Ovviamente se perdi, i costi di ciò che si andra a pagare cambiano perché non vengono più applicate le varie riduzioni previste sia per il tempo trascorso sia per cio che è previsto per il tipo di sanzione

Nemis
31/05/2024, 10:53
50€ in un anno

ripeto TU buttali pure via, per altri può essere importante

Dai va lah fatemi il piacere.

streetTux
31/05/2024, 11:06
ah ne sono convinto, non ci sarebbero stati tutti quegli Einstein a protestare per i sacchetti della frutta altrimenti.

Zangief
31/05/2024, 14:59
ripeto TU buttali pure via, per altri può essere importante

Più che una questione economica, per molti è di principio, c'è gente che preferisce regalarli all'avvocato piuttosto che a un comando di "ladri legalizzati". ;)

strap70
13/08/2024, 07:01
Mi hanno beccato in uscita da Firenze in una strada a doppia corsia per senso di marcia con striscia tratteggiata per il sorpasso. Viaggiavo nella corsia di destra alla strabiliante velocità di 60km/h su questo pericolosissimo rettilineo con limite di 50km/h. Tutti gli anni in ferie in qualche città becco queste multe dai vigili. Sembra una tassa di soggiorno più che una multa per fare prevenzione. Addirittura una volta me ne hanno mandata una da Roma che non c'ero nemmeno stato. Poi si meravigliano se qualcuno si inca..a...!

_sabba_
13/08/2024, 07:26
A Bologna gli autovelox si sono decuplicati nel giro di pochi mesi.
Sono quasi tutti piazzati negli stradoni a due/tre corsie con limite dei 50, e nei tratti senza intersezioni con altre strade.
Alcuni sono pure in discesa, dove devi proprio frenare (non basta scalare marcia) sia con la moto che con l’auto.
Poi ci sono le pattuglie seminascoste che beccano i delinquenti che viaggiano a 36km/h, ovviamente in fila con le bici e ben distanziati dai monopattini elettrici.
Quando devo entrare a Bologna per fare commissioni mi viene male.
Io spero solo una cosa, e cioè che chi ha votato Lepore si prenda un bel po’ di multe all’anno da 150/160€.
Vediamo se viene rivotato (stessa cosa per i milanesi con Al Salah).
Quando è così evidente che servono ESCLUSIVAMENTE per fare cassa, è inutile inventare scuse green o di sicurezza.
E intanto l’inquinamento in città, “grazie” ai 30 all’ora e alla conseguente fila delle macchine a passo di lumaca, è in deciso aumento.

Ci vorrebbe Verdone/Furio con l’ACI di Parma…

Lex987
13/08/2024, 08:56
a aprile ho preso una multa (in auto) recapitata a casa, VELOX!!!
Ero a Scandiano per una visita medica.
stavo sfrecciando su una strada che collega la provinciale al centro del paese a ben 56 km/h (avrà segnato i 60 l'auto).
tolti i 5km/h che "sconta" il velox presa multa per ai 51 km/h con limite 50.
49 euro di contravvenzione di cui oltre 20 per la consegna e la raccomandata.

mi sono sentito un BAD BOYZ! :cool:

Luke76
13/08/2024, 09:17
Al Salah ha i giorni contati.
Tutti i miei colleghi che abitano in città sono stufi marci di questo personaggio. In molti hanno dovuto cambiare macchina nonostante fossero vetture recenti e in eccellente stato di uso e manutenzione.
Questo personaggio crede che i milanesi siano tutti nelle condizioni economiche della “Fregnagni” e dei vari rapper tatuati per potersi permettere una vettura nuova ogni 7/8 anni.
Vedremo se dalle parole si passerà ai fatti.

Soldo
13/08/2024, 10:59
Al Salah ha i giorni contati.
Tutti i miei colleghi che abitano in città sono stufi marci di questo personaggio. In molti hanno dovuto cambiare macchina nonostante fossero vetture recenti e in eccellente stato di uso e manutenzione.
Questo personaggio crede che i milanesi siano tutti nelle condizioni economiche della “Fregnagni” e dei vari rapper tatuati per potersi permettere una vettura nuova ogni 7/8 anni.
Vedremo se dalle parole si passerà ai fatti.

Chi abita in città deve mettersi in testa che usare la macchina è un di più…ho abbastanza esperienza (10 h al dì 6/7 gg a settimana per 13 lunghi anni di trasporto pubblico non di linea) per quanto riguarda il traffico milanese per poter dire che i mezzi funzionano bene e, i ritardi sono per i seguenti motivi: traffico privato, parcheggio in doppia fila, corsie preferenziali assenti in certi punti, semafori non asserviti ai tram/bus/filobus, mancanza di ciclabili costruite con un filo logico e alle volte discutibili scelte su sensi unici ecc.
Tutto il resto sono chiacchiere: ma mio figlio come va a scuola? La fermata è lontana… ma per favore

_sabba_
13/08/2024, 11:18
Sono d’accordo che bisogna usare anche i mezzi pubblici, specie nelle grandi città come Milano nelle quali sono presenti le metro e una serie infinita di linee di autobus.
Ma quello che non concordo è sulla politica finta green sui divieti alle auto e alle moto che non rispettano le ultimissime normative antinquinamento, quando, dati alla mano, le emissioni gassose sono molto simili tra le varie categorie.
E ancor peggio per i Velox piazzati solo ED ESCLUSIVAMENTE per far cassa.
Devono mantenere gli innumerevoli personaggi inquietanti che accolgono nelle proprie città (parlo di Al Salah e di Lepore, ma anche dei loro compagni di merende sparsi per tutta Italia).
Anche a Bologna ci sono dei divieti di transito protratti per poche decine di metri, con tanto di telecamere che immortalano il malcapitato (malcapitato, perché i segnali di divieto sono molto subdoli e spesso nascosti da piante o ombre).
Tutto fa brodo, e in quei dieci metri ci cascano decine di multe al giorno, se non centinaia.
E se vai in centro vieni assaltato da quelli che dovrebbero essere mantenuti con i soldi pubblici.
Bologna e Milano sono diventate città schifose, con divieti dappertutto e nessun vantaggio per chi ci abita.
A proposito di mezzi pubblici…..
Io pagherei anche qualche tassa in più, in questo caso giustificata, se mettessero una linea dell’autobus tra Castenaso e Bologna.
Ora c’è solo la corriera che passa ogni morte di Papa (bella zio Franz) che costa almeno due volte l’autobus.
In compenso ci sono migliaia di inutili piste ciclabili in direzione centro città e viceversa.
Peccato vengano utilizzate per la maggior parte dai personaggi inquietanti di cui sopra sui monopattini elettrici regalati dal geniale Toninelli, tutti “stappati” e che viaggiano almeno al doppio dei 30 all’ora leporini.
A me sembra una colossale presa per il culo.

Panthera
13/08/2024, 13:10
a aprile ho preso una multa (in auto) recapitata a casa, VELOX!!!
Ero a Scandiano per una visita medica.
stavo sfrecciando su una strada che collega la provinciale al centro del paese a ben 56 km/h (avrà segnato i 60 l'auto).
tolti i 5km/h che "sconta" il velox presa multa per ai 51 km/h con limite 50.
49 euro di contravvenzione di cui oltre 20 per la consegna e la raccomandata.

mi sono sentito un BAD BOYZ! :cool:

Anche a me capitò una volta, che poi andare a 50 fissi d'estate co sto caldo con magari del traffico mi manda in ebollizione il motore, meglio una multa da 20 euro piuttosto che piegare le valvole :)

Luke76
13/08/2024, 16:33
Chi abita in città deve mettersi in testa che usare la macchina è un di più…ho abbastanza esperienza (10 h al dì 6/7 gg a settimana per 13 lunghi anni di trasporto pubblico non di linea) per quanto riguarda il traffico milanese per poter dire che i mezzi funzionano bene e, i ritardi sono per i seguenti motivi: traffico privato, parcheggio in doppia fila, corsie preferenziali assenti in certi punti, semafori non asserviti ai tram/bus/filobus, mancanza di ciclabili costruite con un filo logico e alle volte discutibili scelte su sensi unici ecc.
Tutto il resto sono chiacchiere: ma mio figlio come va a scuola? La fermata è lontana… ma per favore

Mi trovi perfettamente d’accordo sull’utilizzo dei mezzi pubblici ma 8 colleghi su 10 che vivono a Milano non hanno figli e non ne vogliono (purtroppo per tutti noi mi viene da dire).
Loro utilizzano la vettura solo per uscire dalla città ma dopo 6/7/8 anni hanno mediamente 70.000/80.000 km e si trovano costretti a comprarne una nuova: non esiste al mondo che io debba essere costretto a cambiare auto per la tua finta politica green.

_sabba_
13/08/2024, 18:33
Fintissima.

Rebel County
14/08/2024, 11:05
Mi trovi perfettamente d’accordo sull’utilizzo dei mezzi pubblici ma 8 colleghi su 10 che vivono a Milano non hanno figli e non ne vogliono (purtroppo per tutti noi mi viene da dire).
Loro utilizzano la vettura solo per uscire dalla città ma dopo 6/7/8 anni hanno mediamente 70.000/80.000 km e si trovano costretti a comprarne una nuova: non esiste al mondo che io debba essere costretto a cambiare auto per la tua finta politica green.

costretti a cambiare mi pare una forzatura, mediamente si cambia l'auto ogni 8/10 anni, mi pare che ad oggi a milano in area B ci sia il blocco euro 5, che e' una direttiva anti inquinamento del 2008, 16 anni,ci sono reati che vanno in prescrizione prima.

non si tratta di una finta politica green, o vogliamo fare come alcuni e negare l'evidenza delle centraline controllo qualita' aria, soprattutto nelle grandi citta?

Panthera
14/08/2024, 15:29

A meno di 100k km un auto è ancora perfettamente funzionante e ne può fare altrettanti, il vero risparmio lo si ha riducendo i consumi non comprando catafalchi elettrici da 2 tonnellate, chiaro se uno abita in città preferire i mezzi è l'ideale ma una macchina per famiglia ci vuole sempre, i finti green sono quelli che si comprano l'auto elettrica per moda e poi dopo qualche anno la cambiano, e già a chiamarli finti green gli si fa un complimento, perché l'appellativo giusto sarebbe un altro :laugh2:

_sabba_
14/08/2024, 15:45
La politica green potrebbe avere un senso se non avesse un secondo stramaledetto fine, che è facilmente individuabile e che segue il filone delle norme antinquinamento, che hanno forzato il mercato negli anni.
Non bastavano più le normative EURO sempre più stringenti, ora per farti cambiare auto puntano sull’elettrico facendoti credere che non inquina.
Falso come Giuda.
Proprio oggi sulla Gazzetta è uscito un articolo che parla delle problematiche delle elettriche legate agli incendi (che non si riescono a spegnere).
Nessuno ci aveva pensato?
Questa è la domanda, e la risposta sembra essere, semplicemente, “NO”.
La truffa continua nelle ricariche, nella produzione, nel futuro smaltimento, e in tutti gli aspetti legati alla minor sfruttabilità del veicolo elettrico nei confronti del veicolo termico.
Nel tempo miglioreranno le batterie, e su questo non ci sono dubbi, ma allo stato attuale siamo a livello della macchina a rulli di Fred Flintstone e Barney Rubble.
Wilma, dammi la clava che devo distruggere una Tesla che ha preso fuoco!

:laugh2:

https://www.gazzetta.it/motori/mobilita-sostenibile/auto-elettriche/13-08-2024/incendi-auto-elettriche-e-caos-manca-un-metodo-standard-per-spegnere-le-fiamme.shtml

Panthera
14/08/2024, 15:49
La politica green potrebbe avere un senso se non avesse un secondo stramaledetto fine, che è facilmente individuabile e che segue il filone delle norme antinquinamento, che hanno forzato il mercato negli anni.
Non bastavano più le normative EURO sempre più stringenti, ora per farti cambiare auto puntano sull’elettrico facendoti credere che non inquina.
Falso come Giuda.
Proprio oggi sulla Gazzetta è uscito un articolo che parla delle problematiche delle elettriche legate agli incendi (che non si riescono a spegnere).
Questa è la domanda, e la risposta sembra essere, semplicemente “NO”.
La truffa continua nelle ricariche, nella produzione, nel futuro smaltimento, e in tutti gli aspetti legati alla minor sfruttabilità del veicolo elettrico nei confronti del veicolo termico.
Nel tempo miglioreranno le batterie, e su questo non ci sono dubbi, ma allo stato attuale siamo a livello della macchina a rulli di Fred Flinstone e Barney.
Wilma, dammi la clava che devo distruggere una Tesla che ha preso fuoco.

Si l'ho visto anche io quell articolo, per spegnerne una servono più di 10k litri d'acqua alché e più conveniente lasciarle bruciare con annesso rilascio di sostanze tossiche, co2 e quant'altro. Una barzelletta ormai.

topo78
14/08/2024, 16:25
Anche a Bologna ci sono dei divieti di transito protratti per poche decine di metri, con tanto di telecamere che immortalano il malcapitato (malcapitato, perché i segnali di divieto sono molto subdoli e spesso nascosti da piante o ombre).

L'ultima volta che ho dormito a Bologna avevo un hotel in ZTL e il diritto di entrarci per parcheggiare. Sono stato guidato dalla reception metro per metro perché se sbagliavo un svincolo sarei stato multato in quanto non importa che avessi il diritto, era valido solo per un varco e solo per un itinerario. Mi pare follia.

L

Bastava guardare gran tour, quando Hammond schianta la supercar elettrica in una gara in salita in Svizzera. Clarkson ridendo disse che ci vollero 5 giorni per spegnerla definitivamente

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

roby6001
14/08/2024, 19:52
ZTL....altra ladreria,per raccimolare eurini, maledetti,e soprattutto fottono quelli che vengono da fuori...[emoji2961][emoji2961]

topo78
16/08/2024, 07:37
Nel mio caso ancora prima di partire mi dissero di chiamare che ci avrebbe guidato perché Maps ti faceva entrare da un altro varco e arrivava la multa. Nonostante questo non sono riusciti ad ottenere dalla municipale il permesso per i clienti anche dal varco

strap70
04/09/2024, 12:40
Ormai siamo all'assurdo! Mi è arrivata una multa con il velox dal comune di Pisticci (MT) che neanche so dov'è visto che non che sono mai stato. Vado a vedere la foto e si vedono due furgoni affiancati. Uno ha la targa coperta, mentre quello che dovrebbe essere in sorpasso ha la targa simile alla mia (numeri uguali ma io come lettera ho la C mentre il furgone in foto ha la lettera G) . Telefono al comando di polizia e spiego che la mia auto non è un furgone e che hanno sbagliato a leggere la targa ( la targa della foto non è quella del verbale che mi hanno notificato). Mi rispondono che devo fare ricorso inviando documentazione comprovante l'errore che hanno fatto LORO tramite raccomandata al prefetto, e che loro la multa l'annullano solo nel caso la macchina fosse stata venduta e quindi al momento della infrazione non fossi stato io il proprietario. MA SONO FUORI DI TESTA? Non è nemmeno mai stata mia la macchina che hanno multato! Per colpa di un analfabeta che non distingue una lettera G da una C mi tocca sbattermi a fare un ricorso? Ma che cazzo di paese e questo?

fiore955
04/09/2024, 13:06
Ormai siamo all'assurdo! Mi è arrivata una multa con il velox dal comune di Pisticci (MT) che neanche so dov'è visto che non che sono mai stato. Vado a vedere la foto e si vedono due furgoni affiancati. Uno ha la targa coperta, mentre quello che dovrebbe essere in sorpasso ha la targa simile alla mia (numeri uguali ma io come lettera ho la C mentre il furgone in foto ha la lettera G) . Telefono al comando di polizia e spiego che la mia auto non è un furgone e che hanno sbagliato a leggere la targa ( la targa della foto non è quella del verbale che mi hanno notificato). Mi rispondono che devo fare ricorso inviando documentazione comprovante l'errore che hanno fatto LORO tramite raccomandata al prefetto, e che loro la multa l'annullano solo nel caso la macchina fosse stata venduta e quindi al momento della infrazione non fossi stato io il proprietario. MA SONO FUORI DI TESTA? Non è nemmeno mai stata mia la macchina che hanno multato! Per colpa di un analfabeta che non distingue una lettera G da una C mi tocca sbattermi a fare un ricorso? Ma che cazzo di paese e questo?

Tutta la mia solidarietà, era capitato anche a me di ricevere una infrazione da Napoli (abito a Bologna..) ed ho dovuto comunque fare ricorso, alla fine si è scoperto che era un giro di truffe nelle quali utilizzavano mezzi dello stesso tipo e marca clonando le targhe di altri mezzi identici per tipologia e colore (!). Purtroppo non vedo altra strada che il ricorso, buona fortuna:biggrin3:

Nemis
04/09/2024, 13:37
devo fare ricorso inviando documentazione comprovante l'errore che hanno fatto LORO
io manderei una mail con scritto di provvederea a stracciare la multa , e di fare una visura sulle targhe, perche è cosi evidente l errore che se vanno avanti si potrebbero infilare nei casini del appropriazione indebita :w00t:

massi69
04/09/2024, 15:45
Non mandare mail , non fare telefonate, tanto non hanno nessuna valenza legale
Fai ricorso alla prefettura competente, non al giudice di pace altrimenti paghi pure bolli e contributo.
Se hai pec puoi inviare lo scritto difensivo alla mailpec della prefettura così risparmi anche il costo della raccomandata

Mastroragno
04/09/2024, 16:18

Mi sembra strano... a me è capitato 2 volte, sempre col ZXR, una volta scambiando uno scooterone con targa simile in provincia di Firenze, e un'altra in provincia di Napoli... In tutti e due i casi ho mandato copia del mio libretto al corpo di polizia locale, dopo aver parlato con loro prima, e ho ricevuto conferma da parte loro dello stralcio della multa...

strap70
04/09/2024, 16:43
io manderei una mail con scritto di provvederea a stracciare la multa , e di fare una visura sulle targhe, perche è cosi evidente l errore che se vanno avanti si potrebbero infilare nei casini del appropriazione indebita :w00t:Infatti ho già mandato una email al comune perché all' ufficio di polizia quella che mi risponde sembra da un call center straniero. Robe da pazzi ...

Tra l'altro una foto con presenti due veicoli andrebbe annullata a priori.

Non mandare mail , non fare telefonate, tanto non hanno nessuna valenza legale
Fai ricorso alla prefettura competente, non al giudice di pace altrimenti paghi pure bolli e contributo.
Se hai pec puoi inviare lo scritto difensivo alla mailpec della prefettura così risparmi anche il costo della raccomandataPurtroppo non ho la pec.

massi69
04/09/2024, 18:33
Infatti ho già mandato una email al comune perché all' ufficio di polizia quella che mi risponde sembra da un call center straniero. Robe da pazzi ...

Tra l'altro una foto con presenti due veicoli andrebbe annullata a priori.

Purtroppo non ho la pec.

Per questo ti ho scritto di non perdere tempo a far telefonate e mandar mail..ormai il più delle volte , soprattutto in caso di violazioni rilevate con apparecchi velox, non sono i vigili del comune dove questi son piazzati a gestire il procedimento , ma societa esterne al comune che hanno l appalto per la gestione di tali apparecchi su cui hanno la percentuale di sgobbo sulle violazioni rilevate ....ecco perché ora c è tutto sto bordello burocratico per i velox, perché il piatto è ricco , l osso non lo vogliono mollare e non sanno come fare con le omologazioni per il vuoto normativo che si è creato.

Se non hai la pec poco male, ti saresti evitato il dover andare in posta e relativo costo per una cosa di cui non sei responsabile, e , anche se questo è poco, nessuno te lo rimborsera , compreso il tempo perso e la rottura di coglioni.
All interno dei fogli che hai ricevuto c è comunque scritto la modalità di come puoi fare ricorso.
Se non ricordo male , hai 60 gg di tempo per far ricorso al prefetto, ma fallo subito, soprattutto se per il superamento del limite è prevista anche la comunicazione del conducente e la decurtazione dei punti... la carta canta , richiedi sempre documentazione scritta dell annullamento, anche nel caso remoto che i vigili dovessero procedere ad annullarti il tutto senza il ricorso al prefetto .

Pensa, ora ormai bisogna vivere cosi, che mentre guidi devi costantemente far attenzione alle variazioni dei limiti , che guardacaso sovente " improvvisamente " cambiano dove nuovi velox vengono via via installati.... e non è che vieni sanzionato solo per superamenti del limite importanti oppure se c è un incidente....è una trappola legalizzata per far cassa , e guai , come si è visto, e visto anche il titolo di questa discussione , se qualcuno osa ribellarsi, tutti gli apparati del sistema subito si mettono all opera per smuovere le opinioni e creare le divisioni tra le persone ...bisogna tacitamente sottostare..
Ci sarà da ridere con le prossime generazioni dei veicoli e del 6/7g....
Eh, ma qua poi si entra nel complottismo....

Noise
04/09/2024, 19:16

Ha del tragicomico sta situazione, ci provano in tutti i modi ormai :)

Io proverei a insistere sul comando e magari la sfanghi senza il ricorso, chiedi di parlare direttamente col comandante :oook:

massi69
04/09/2024, 19:49
Vabbe, ma il ricorso al prefetto non è che lo deve fare un avvocato...
Scrivi io sottoscritto x ecc ecc , descrivi il motivo per fai il ricorso , le ragioni per cui ti opponi e alleghi copia documento identità , documento circolazione e verbale ricevuto in questione

strap70
05/09/2024, 10:46
Niente! Comune e vigili sono un muro di gomma. Mi tocca per forza mandare una raccomandata al prefetto con la documentazione. Quindi spendere soldi e perdere tempo per colpa della loro incompetenza.

Noise
05/09/2024, 16:30
Assurdo, da chiedergli i danni e fargli pagare le spese processuali :)

_sabba_
05/09/2024, 18:35
Al mio dirimpettaio è arrivata una multa dalla Svizzera per eccesso di velocità.
Piccolo particolare, non è mai andato in Svizzera in moto!
Anche in questo caso un numero diverso della targa, se mi ricordo bene un 9 al posto di un 8 (o viceversa), e la moto identica (KTM).
Già dalla foto che gli hanno recapitato i solerti tutori dell'ordine svizzeri si notava che c'era qualcosa di strano.
Borse diverse, pilota nettamente più alto del mio amico, frecce diverse, paramotore nero invece che arancione.
Ha spedito una mail al comando con tutti i particolari della sua moto, corredata di foto e di spiegazioni sugli accessori completamente diversi, e dopo qualche giorno è arrivata una mail di scuse per aver erroneamente letto un numero al posto dell'altro.
Efficienza svizzera, che difficilmente potrà essere replicata in Italia, ahimè!

:cry:

strap70
06/09/2024, 05:46
L'assurdo è anche che Pisticci sembra un comune fantasma. Non risponde mai nessuno e al numero corrispondente all'ufficio di polizia risponde una signorina da un call center che sa solo dire di seguire la procedura indicata sul verbale.

roby6001
06/09/2024, 19:47
Mi è giunta notizia,che sulla strada ,Asiago/passo Vezzena/Lavarone,gira la PL in moto in borghese,e cercano di fregare i motociclisti.Qualcuno della zona,sa qualcosa.?[emoji35]

topo78
06/09/2024, 22:26
Vabbe, ma il ricorso al prefetto non è che lo deve fare un avvocato...
Scrivi io sottoscritto x ecc ecc , descrivi il motivo per fai il ricorso , le ragioni per cui ti opponi e alleghi copia documento identità , documento circolazione e verbale ricevuto in questioneSuggerisco il ricorso al prefetto solo perché:
1) è possibile un ulteriore ricorso al giudice di pace del comune di competenza, mentre una sentenza del giudice di pace è pressoché impossibile da ricorrere
2) ricorda che se il ricorso al prefetto viene respinto anche per motivi tragicomici la multa raddoppia, i punti non vengono tolti solitamente MA viene applicata la sanzione per non aver dichiarato il conducente, e solitamente quella massima
3) non aspettare che un banale motivo reale possa costituire, specie in certe zone, motivo valido per l'annullamento.

Io non ho mai guidato mezzi di alcun genere più in basso del passo del muraglione. Non vi annoio ma una multa non sense del comune di Cosenza ho dovuto, respinto il ricorso, vincerla in tribunale.
E prima che lo chiediate, non si può chiedere rimborso spese legali

massi69
07/09/2024, 05:39
Ok, ma nel caso in questione lui non ha mai posseduto il veicolo, non c è possibilità che le ragioni nel ricorso vengano respinte, non ci può essere interpretazione malevola o tragicomica in quello che viene esposto, il veicolo è un altro il proprietario è un altro , basta una visura nominativa storica

strap70
07/09/2024, 06:29
Aggiornamento. Mia moglie tramite Facebook è riuscita a contattare il comune che ha fornito un numero di telefono a cui ha risposto l'ufficio verbali. Finalmente siamo riusciti a fare annullare la multa ! Il ricorso non sarebbe stato nemmeno possibile visto che la multa è stata notificata alla persona sbagliata. Certo che se siamo ridotti a usare Facebook per farsi annullare una multa...

_sabba_
07/09/2024, 08:27
Ogni tanto servono anche i social..

:biggrin3:

massi69
07/09/2024, 09:56
https://www.giornalelavoce.it/news/attualita/545561/il-comune-spende-60mila-euro-per-installare-le-telecamere-nel-canavese-fioccheranno-multe.html

Videocamere di sicurezza: sacrificare un po’ di privacy
per il benessere di tutti

mic56
07/09/2024, 10:40

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando TapatalkGuarda che a mio genero, avvocato, è arrivata una notifica per una contravvenzione per eccesso di velocità di 2km in più dal COMUNE DI PISTICCI, dove non è mai stato e nella quale certi dati , come per esempio l'iban non coincide. Probabilmente è una truffa. Sta facendo ricerche e caso mai ti terrò informato.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

strap70
07/09/2024, 11:24
Guarda che a mio genero, avvocato, è arrivata una notifica per una contravvenzione per eccesso di velocità di 2km in più dal COMUNE DI PISTICCI, dove non è mai stato e nella quale certi dati , come per esempio l'iban non coincide. Probabilmente è una truffa. Sta facendo ricerche e caso mai ti terrò informato.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando TapatalkLa multa errata che ho ricevuto è proprio del comune di Pisticci. Mi hanno anche mandato una ricevuta di annullamento del verbale.

Noise
07/09/2024, 15:02
Aggiornamento. Mia moglie tramite Facebook è riuscita a contattare il comune che ha fornito un numero di telefono a cui ha risposto l'ufficio verbali. Finalmente siamo riusciti a fare annullare la multa ! Il ricorso non sarebbe stato nemmeno possibile visto che la multa è stata notificata alla persona sbagliata. Certo che se siamo ridotti a usare Facebook per farsi annullare una multa...

Hanno sentito odore di sputtanamento e si son dati una sveglia. Ben fatto. Ovviamente stendiamo un velo pietoso per la solita burocrazia ridicola, magari la prossima volta la targa la controllano bene. Forse. :)

Ogni tanto servono anche i social..

:biggrin3:

I social sono molto utili se usati correttamente:oook:

Guarda che a mio genero, avvocato, è arrivata una notifica per una contravvenzione per eccesso di velocità di 2km in più dal COMUNE DI PISTICCI, dove non è mai stato e nella quale certi dati , come per esempio l'iban non coincide. Probabilmente è una truffa. Sta facendo ricerche e caso mai ti terrò informato.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

La faccenda inizia a puzzare anche a me :dubbio:

https://www.pisticci.com/index.php/interventi-e-appuntamenti/item/5083-multe-in-basilicata-primato-2021-tocca-a-pisticci.html

Dev'essere proprio popoloso sto comune, 2 milioni di euro fai in fretta spammando multe a destra e a manca, sarebbe da mandare qualche Iena :dubbio:

Raff666
08/09/2024, 09:51
284393......ogni tanto succede l'inverso :biggrin3:

strap70
08/09/2024, 09:58
Hanno sentito odore di sputtanamento e si son dati una sveglia. Ben fatto. Ovviamente stendiamo un velo pietoso per la solita burocrazia ridicola, magari la prossima volta la targa la controllano bene. Forse. :)

I social sono molto utili se usati correttamente:oook:

La faccenda inizia a puzzare anche a me :dubbio:

https://www.pisticci.com/index.php/interventi-e-appuntamenti/item/5083-multe-in-basilicata-primato-2021-tocca-a-pisticci.html

Dev'essere proprio popoloso sto comune, 2 milioni di euro fai in fretta spammando multe a destra e a manca, sarebbe da mandare qualche Iena :dubbio:Ci provano magari... tanti pur di non sbattersi o persone che non hanno tanta dimestichezza con i sistemi di oggi, paga e sta zitto. Mio suocero che ha 80 anni un paio di anni fa ha ricevuto una multa da Roma. Ovviamente lui non c'era mai stato. Non sapendo cosa fare si è rivolto alla stazione dei carabinieri del suo comune ( 2000 anime in un paese di montagna dove la criminalità è pari a zero) ma gli hanno risposto che doveva arrangiarsi ,( probabilmente erano troppo oberati di casi da risolvere e problemi di ordine pubblico) . Alla fine voleva pagare e stare tranquillo. Fortunatamente io e mia moglie siamo venuti a sapere la cosa è dopo la visura della auto che non corrispondeva alla sua siamo riusciti a fare annullare la multa. Credo che persone come mio suocero ce ne siano parecchie.

284393......ogni tanto succede l'inverso :biggrin3:Il Costo lo conosco bene. Per alcuni motociclisti è una sorta di pista. Però basterebbe multare con i velox chi veramente mette in pericolo se e gli altri e non multare a grappolo tutti quelli che superano il limite di 5km/h . Se avessero avuto il buon senso probabilmente gli autovelox sarebbero ancora lì.

Noise
08/09/2024, 13:51
Esatto, puntano magari sulla buona fede o su chi ha molti soldi e non ha voglia di impelagarsi in diatribe burocratiche ma sempre di potenziali truffe stiamo parlando. Dovesse rivelarsi poi veritiero il dolo da spedirli dritti dritti in gattabuia e buttare via la chiave ;)

Nemis
09/09/2024, 08:53
Videocamere di sicurezza: sacrificare un po’ di privacy per il benessere di tutti

una decina d anni fa al paesello ha organizzato dei giorni di informazione con invitati un pò dovunque.
c era un tizio che parlava di telecamere privacy e sicurezza riportando un fatto di cronaca americano, riassumo:
rapimento di un ragazzetto, pedoni danno l allarme, polizia si collega alle telecamere, viene diramato in zona via sms un altert modello e colore auto, altri pedoni seganalano, polizia li vede vi telecambere, bloccano/sbloccano semafori dirottando l auto in una zona sgomberata, li bloccano e liberano il ragazzo. meno di due ore.

mi và bene rinunciare alla (falsa)privacy per salvare eventuali situazioni come sopra? certo che si.

mi vanno bene le telecamere cosi che i vigili non escono piu a fermare fisicamente le persone (e imho tenerli fermi un 15 minuti pesa molto), bhe no. proprio no.

nb ho casa dietro il municipio. dal poggiolo vedo SEI telecamere e da quando ci sono son spariti i ragazzetti che alle 23 passavano su e giu dalla via con i 50ini a scarichi aperti. coincidenza

Il Costo lo conosco bene. Per alcuni motociclisti è una sorta di pista. Però basterebbe multare con i velox chi veramente mette in pericolo se e gli altri e non multare a grappolo tutti quelli che superano il limite di 5km/h . Se avessero avuto il buon senso probabilmente gli autovelox sarebbero ancora lì.

salgo sul altopiano dal secolo scorso. MAI visti vigili al sesto tornante. nei weekend di sole al sesto ci sono i fotografi ed è la fiera del ginocchio a terra. gli autovelox dopo e prima non servono nulla anche fossero accesi.
per chi non conosce il posto (e perchè io in moto preferisco 9 volte su 10 o pedescala o vastagna o lusiana conco:

https://www.instagram.com/p/C_a3HE3tdn4/
https://www.instagram.com/p/C_X2YgiIMY8/

il primo, omar, lo scrive nel suo libro che 30 anni fa correva li con moto stargate (e ha perso due amici)) e non è cambiato nulla. anzi con i fotografi e i social è pure peggio.

nb secondo me invece di far l asfalto nuovo (manco ci fosse qualcuno del gruppo in comune di cogollo...) se mettevano i 30kmh e i sanpietrini in quella curva eliminavano il passaggio di quasi tutti i motociclisti.
facendo cosi però mi spiacerebbe molto per il bar e per la cronoscalata.

Mi è giunta notizia,che sulla strada ,Asiago/passo Vezzena/Lavarone,gira la PL in moto in borghese,e cercano di fregare i motociclisti.Qualcuno della zona,sa qualcosa.?[emoji35]

la sento qui. interessante,,,. chissà se su per il Vezzena arrivano primi :w00t: SCHERZO !!!

massi69
09/09/2024, 11:29
una decina d anni fa al paesello ha organizzato dei giorni di informazione con invitati un pò dovunque.
c era un tizio che parlava di telecamere privacy e sicurezza riportando un fatto di cronaca americano, riassumo:
rapimento di un ragazzetto, pedoni danno l allarme, polizia si collega alle telecamere, viene diramato in zona via sms un altert modello e colore auto, altri pedoni seganalano, polizia li vede vi telecambere, bloccano/sbloccano semafori dirottando l auto in una zona sgomberata, li bloccano e liberano il ragazzo. meno di due ore.

mi vÃ* bene rinunciare alla (falsa)privacy per salvare eventuali situazioni come sopra? certo che si.

mi vanno bene le telecamere cosi che i vigili non escono piu a fermare fisicamente le persone (e imho tenerli fermi un 15 minuti pesa molto), bhe no. proprio no.

nb ho casa dietro il municipio. dal poggiolo vedo SEI telecamere e da quando ci sono son spariti i ragazzetti che alle 23 passavano su e giu dalla via con i 50ini a scarichi aperti. coincidenza

Il problema di tutte queste cose qui sai qual è?
Che nascono sempre con un intento giusto, per correggere, per salvaguardare, per limitare,per il bene della collettivitÃ*, ecc ecc.....poi però per tutta una serie di cose , e complice anche la stortura dell animo umano finiscono sempre per comprimere ciò che è la sfera dell individuo.
Ora non ho voglia di stare a fare esempi e i soliti minestroni complottisti che scrivo, ma....e qua bisognerebbe davvero capire qual è davvero la realtÃ* di chi vive, le necessitÃ* e le richieste dei cittadini ed il loro vero percepito di ciò che è la societÃ* in cui si vive per capire , visto che , e questo davvero non lo so, se è vero, che a fronte di reati di tutti tipi in costante calo da anni il senso di insicurezza aumenta.
Non so se appunto è colpa della cassa di risonanza di tutti i mezzi che ci sono, che fan vivere eventi e cronache anche lontane dal proprio raggio di competenza come una prossima minaccia incombente, e tutto questo finisce per generare in molte persone questa insicurezza e falsa necessitÃ* di sentirsi al sicuro e chi amministra persegue questo creando gabbie e gabbiette per fini elettorali e politici
Indietro non si torna mai, e tutte queste fobie si stanno sempre più radicando nella societÃ*

topo78
09/09/2024, 12:48
Le telecamere per gli intutati sono inutili.
Come i Velox e i posti di blocco.
Ne becchi uno forse. Gli altri son quelli che invece di fare i 70 fanno i 75 perché pensano ai cavoli loro e scordano la frenata al punto X.
Poi c'è il passaparola con Wa su dove si posizionano in tempo reale e le staffette che salgono e da su da in cima al passo danno il via libera stile fast and furious.
Roba vista del vivo sul Passo del Bracco, mica in TV.
In 15 fermi al imbocco dal baretto che aspettavano che scendesse la pattuglia che fermavano chi scende per chiedere se era ancora su e non fosse scesa da un'altra parte.
Moto e auto civetta. Uno o due passaggi al giorno con le dashcam e poi se non li becchi con la pattuglia li vai a prendere a casa.
Sti fenomeni sono la causa del 90% della brutta fama che ha la nostra categoria pur rappresentando forse il 5% (o meno).
Che poi tutti ogni tanto si facciano prendere dai 5 minuti, ci sta. Ma i fenomeni delle super sport con la saponetta in terra e la guida contromano son pochi e i più escono di casa per fare solo quello.

Nemis
09/09/2024, 13:23
metto like e quoto sia massi69 che topo78.

m ero scordato anche le saponette con i ferri per fare le scintille. il TOP per lo scatto perfetto :cool:

Soldo
09/09/2024, 15:56
Mi mandarono una multa da Napoli per essere passato col taxi in una preferenziale un giorno che potevo certificare di essere stato a Milano a lavorare. Mai stato a Napoli col taxi.

Telefonata (miracolosamente risposta al primo colpo) e mi son dovuto sbattere a mandare fotocopia del libretto e certificazione che stavo lavorando a lavorare. Non ho più avuto notizie, penso che tutto si sia risolto (accadde 10 anni fa)

„A Napoli non ci sono mai stato… tantomeno in via Brombeis“ cit. molto colta.

Noise
14/09/2024, 10:24
https://www.instagram.com/reel/C_1BnFYIXyf/?igsh=cTJ4a2h0ZTZpbHU1

Ahh questi italiani indisciplinati... :dubbio:

strap70
15/09/2024, 07:08
L'evoluzione di fleximan[emoji1787]

massi69
05/10/2024, 05:37
https://lanuovaprovincia.it/cronaca/autovelox-a-motta-anche-il-giudice-di-appello-da-ragione-allautomobilista-che-ha-preso-la-multa/

Il giudice spiega che, pur essendo entrambi gli atti di natura amministrativa, l’omologazione ha anche una natura tecnica che garantisce il perfetto funzionamento e la precisione dello strumento usato per accertare la velocità tenuta dalle auto.
Dunque, mancando questa “certezza” dell’affidabilità tecnica, sull’onda della sentenza della Cassazione del 2021, i giudici di primo e secondo grado hanno accolto il ricorso dell’automobilista e respinto l’appello della Comunità collinare.

Per chi lo desiderasse, può contattarci su: 0131 261455 – 0131 254698 – 348 3980806 – multe@globoconsumatori.it (multe@globoconsumatori.it) e SENZA ALCUN IMPEGNO. Grazie Globoconsumatori

Street Kreena
05/10/2024, 17:34
Ancora grazie che non si son presi na denuncia per truffa aggravata :senzaundente:

topo78
05/10/2024, 20:15
In teoria nulla di strano. Se devi tutelare la regolarità di un atto amministrativo deve esserci la certezza del rilevamento a monte del atto amministrativo.

massi69
05/10/2024, 20:33
Sai qual è il problema?
Ed il tempo trascorso sta dimostrando lo scopo vero di sta merda di velox ... è che molti comuni, pur sapendo benissimo la situazione di questo vuoto normativo che si è creato per sta storia dell approvazione/omologazione continuano imperterriti ad elevare sanzioni con gli strumenti .
Se il fine ultimo fosse VERAMENTE la sicurezza stradale , fino a storia burocratica conclusa, cioè con l appuramento dei vari organi competenti di come disporre da ora in poi gli strumenti e far sì che questo siano a norma di legge, NON DOVREBBERO ELEVARE SANZIONI....D altronde la sola presenza dei cartelli e dello strumento visibile, per i più, fungerebbe da deterrente per far rallentare entro i limiti stabiliti i veicoli... tanto anche con i funghetti arancio vuoti da anni e storti a bordo strada la maggior parte delle persone rallenta, se non frena a volte di colpo....invece sta massa di bastardi continuano come nulla fosse a sanzionare e recapitare multe..tanto sanno che la percentuale di chi si prende la briga di far ricorso è dell x % e il resto dei sanzionati, chi per incapacità, chi per mancanza di volontà, chi per ignoranza non fa ricorso, e i soldi se li fottono lo stesso....

Street Kreena
06/10/2024, 11:51
Per me semplicemente basta individuare i comuni che usano questi mezzi e presentare un esposto in procura per associazione a delinquere, questi sono come i camorristi che chiedono il pizzo ai commercianti, li prendi tutti quanti e gli dai 5 anni di carcere (vero, non i domiciliari) vedi che gli altri non lo fanno più xké si cagano sotto :)

massi69
06/10/2024, 13:19
Ma non vedi come funziona il tutto?
Come qualcuno ha alzato la testa subito il sistema ....il "matrix" ha cominciato con i vari minchioni asserviti e al Soldo di esso a sobillare , scuotere il " senso civico " dei cittadini perché.. no no, non si fa, non si devono tagliare, oscurare i velox...non è degno di un paese civile, moderno e progressista...bisogna comportarsi bene, belare a comando, e farsi tosare in nome della pubblica sicurezza stradale
Perché la libertÃ* di ognuno di noi finisce dove inizia quella dell altro..e se vai un po piu veloce dallo stabilito dal sistema , ....ahi ahi ahi , metti a rischio l altrui incolumitÃ*..devi fare la brava pecorella , in fila, quando te lo dicono, puoi andare previo l osservanza dei vari bollini nelle transumanze stabilite...
Non lhai mai visto in qualche documentario quando le varie migrazioni stagionali che so di antilopi, impala ecc ecc mentre si spostano nel territorio e che devono attraversare e guadare qualche corso d acqua che, ed essendo migrazioni periodiche che si compiono dalla notte dei tempi , nei cromosomi e nell istinto trasmesso di generazione in generazione tutti gli animali sanno che in ogni corso d acqua ci sono i coccodrilli che aspettano...e che puntualmente se li magnano ...però pur sapendolo, nessuno cerca alternative, tutti procedono belli belli in fila sperando di non essere il pranzo...il sacrificio permette il ciclo della vita , la loro, dei coccodrilli...chi verrÃ* mangiato fa parte dell anello ed il fine ultimo è il ciclo del sistema e non del singolo individuo...
Ecco, quando arrivano i verbali , bisogna sentirsi così...strumenti di un bene superiore 🍌

VIERRE
10/10/2024, 10:25
Vi inoltro il verbale che ho ritirato stamani......

284542

Direi che è un bel record,..... chissà quante vite ho messo in pericolo andando a ben 0,48Km/h!!! oltre il limite.

Non ho parole:incaz:

Nemis
10/10/2024, 13:25
Apparecchio "approvato" ?
le contestazioni e recorsi recenti (quelli che han fatto spegnere quasi tutti i velox) sono su questa cosa:
"omologato" puoi rilevare velocità e multare , ma "approvato" no.
e non han messo matricola modello nulla.

https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/automobili/consigli/annullamento-multe-autovelox

Apox
10/10/2024, 14:34

284542

Direi che è un bel record,..... chissà quante vite ho messo in pericolo andando a ben 0,48Km/h!!! oltre il limite.

Delinquente!!!!!!

_sabba_
10/10/2024, 14:41
Totò Riina, Dillinger e Al Capone erano dilettanti.
Vergognati!

massi69
10/10/2024, 15:01
Minchia e il navigatore acceso che doveva avvertirti? Lo tenevi stutato ?🐽

VIERRE
10/10/2024, 15:02
Apparecchio "approvato" ?
le contestazioni e recorsi recenti (quelli che han fatto spegnere quasi tutti i velox) sono su questa cosa:
"omologato" puoi rilevare velocità e multare , ma "approvato" no.
e non han messo matricola modello nulla.

https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/automobili/consigli/annullamento-multe-autovelox

Si, nel resto del verbale c'è scritto tutto, non so se è contestabile:

284543

Delinquente!!!!!!

Si, si, sono irrecuperabile!!

massi69
10/10/2024, 15:04
Si, nel resto del verbale c'è scritto tutto, non so se è contestabile:

Manca il numero di omologazione

VIERRE
10/10/2024, 15:04
Totò Riina, Dillinger e Al Capone erano dilettanti.
Vergognati!

Secondo me se colpivo una mosca sul cupolino, il rallentamento causato mi avrebbe evitato la multa.

Minchia e il navigatore acceso che doveva avvertirti? Lo tenevi stutato ?🐽

Infatti non l'avevo installato, pur sapendo che c'era il velox, mi sono scordato della sua esistenza ...:incaz:

Nemis
10/10/2024, 15:23
Manca il numero di omologazione

"omologazione" non presente nemmeno nel sito riportato
https://www.provincia.brescia.it/cittadino/polizia-provinciale/rodengo-saiano
c è l approvazione, del 2016, che non è "omologante"

altroconsumo scrive d "presentare un’istanza di accesso agli atti amministrativi presso l’organo che ha elevato la contravvenzione"

massi69
10/10/2024, 15:41
"omologazione" non presente nemmeno nel sito riportato
c è l approvazione, del 2016, che non è "omologante"

altroconsumo scrive d "presentare un’istanza di accesso agli atti amministrativi presso l’organo che ha elevato la contravvenzione"

Vedrai che s inventeranno qualcosa per ovviare al vuoto normativo.
Praticamente la quasi totalità degli apparecchi, soprattutto quelli piu longevi non sino omologati, perciò vedrai .....bisognerà vedere solo le tempistiche e se non ingabbiano salvini nel frattempo per l altra storia e che ha permesso lo stop a ste ladrate

N.b. non sono un fan di salvini, però quel che è giusto è giusto......

https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/salvini-presto-tavolo-tecnico-omologazione-autovelox/AFV1JdwD?refresh_ce=1

Hammertime
10/10/2024, 16:46
https://www.instagram.com/reel/DA2o_SYNNx1/?igsh=MXA0bTY1YzhmZHRidA==

Italiani, brava gente... :risate:

topo78
10/10/2024, 18:20
Quanto ti hanno fatto? Perché se sono 42 euro fai come tutti, paghi e finita li.

Hammertime
10/10/2024, 22:07

284542

:risate: Minchia da incorniciare e appendere al muro.

Quanto ti hanno fatto? Perché se sono 42 euro fai come tutti, paghi e finita li.

Per mezzo km/h sarebbe da mettere l'avvocato giusto per rompergli i coglioni :D

_sabba_
10/10/2024, 23:29
Meno di mezzo km/h…

:sad:

Soldo
11/10/2024, 05:00
Ma non vedi come funziona il tutto?
Come qualcuno ha alzato la testa subito il sistema ....il "matrix" ha cominciato con i vari minchioni asserviti e al Soldo di esso a sobillare , scuotere il " senso civico " dei cittadini perchÃ[emoji2398].. no no, non si fa, non si devono tagliare, oscurare i velox...non è degno di un paese civile, moderno e progressista...bisogna comportarsi bene, belare a comando, e farsi tosare in nome della pubblica sicurezza stradale
PerchÃ[emoji2398] la libertÃ* di ognuno di noi finisce dove inizia quella dell altro..e se vai un po piu veloce dallo stabilito dal sistema , ....ahi ahi ahi , metti a rischio l altrui incolumitÃ*..devi fare la brava pecorella , in fila, quando te lo dicono, puoi andare previo l osservanza dei vari bollini nelle transumanze stabilite...
Non lhai mai visto in qualche documentario quando le varie migrazioni stagionali che so di antilopi, impala ecc ecc mentre si spostano nel territorio e che devono attraversare e guadare qualche corso d acqua che, ed essendo migrazioni periodiche che si compiono dalla notte dei tempi , nei cromosomi e nell istinto trasmesso di generazione in generazione tutti gli animali sanno che in ogni corso d acqua ci sono i coccodrilli che aspettano...e che puntualmente se li magnano ...però pur sapendolo, nessuno cerca alternative, tutti procedono belli belli in fila sperando di non essere il pranzo...il sacrificio permette il ciclo della vita , la loro, dei coccodrilli...chi verrÃ* mangiato fa parte dell anello ed il fine ultimo è il ciclo del sistema e non del singolo individuo...
Ecco, quando arrivano i verbali , bisogna sentirsi così...strumenti di un bene superiore [emoji529]

Minchia che manfrina…vero che non ti puoi distrarre un attimo ma per non prendere una multa basta levare la mano dal gassssseeee!

_sabba_
11/10/2024, 06:38
Vero, se vai piano è difficile che tu prenda una multa, a meno che l’autovelox non venga piazzato in modo “strategico” (appena dietro un ponte, tra le siepi) su una strada in discesa a due corsie per senso di marcia con limite impostato ai 50.
A Bologna hanno messo i pali negli stradoni, ma per andare sulla Futa o verso Ravenna potrei fotografare almeno una decina di Velox “ben piazzati”, cioè poco visibili se non quando ci passi davanti.
Ce n’è uno, questo a dire il vero molto visibile e ben segnalato, nelle campagne vicino a casa mia, peccato sia con il limite dei 50 su una strada da 70km/h.
Hai voglia di andar piano, devi stare più attento al tachimetro che alla strada.
E lo dice uno che vive nei pressi della città leporina dei 30 all’ora, mannaggia a lui.

Nemis
11/10/2024, 07:16
Per mezzo km/h sarebbe da mettere l'avvocato giusto per rompergli i coglioni :D

l avvocato sarebbe per la multa in se.
fossero anche 0,1kh/h in piu la matematica non è un opinione. han fissato dei limiti come in qualsiasi altra cosa.
dall età per patenti, al altezza per le giostre a Gardaland, ai vari scaglioni dei costi sul consumo gas/acqua... che sia di pochissimo cambia nulla.

dà fastidio che bastava poco, a parte andar piano, anche solo più vento contrario per star sotto.

massi69
11/10/2024, 07:25
Minchia che manfrina…vero che non ti puoi distrarre un attimo ma per non prendere una multa basta levare la mano dal gassssseeee!

No non è una manfrina ed è proprio ciò che scrivi e nell l'atteggiamento e nell l'accettazione di questo che è alla base della degenerazione di tutto ciò che avviene e di sto scempio dei velox in cui il dover spostarsi dove non si conosce è un percorrere un terreno minato prestando in continuazione attenzione alle trappole disseminate sulle strade.
E poi vedi non è che ci sia una casistica esponenziale di incidenti in cui i coinvolti viaggino a velocità folli e la causa sia questa.
Percentualmente la maggior parte dei sinistri è dovuta solo a disattenzioni per altri fattori, ma ovviamente la grancassa mediatica, per giustificare le ruberie, ti evidenzia quello che passa 200 allora sotto un velox e non le restanti 10000 persone Che sforano di pochi chilometri perché non sanno o perché son sovrapensiero e PAGANO...
Vedi di fronte a dati come questi

https://finanza.lastampa.it/News/2024/02/19/record-di-multe-nel-2023-1-5-miliardi-incassati-dai-comuni-+6-4percento-/MjFfMjAyNC0wMi0xOV9UTEI

Non so che giustificazioni ancora puoi trovare ancora a sto fiume di grani che acchiappano
È visto che PER LEGGE i proventi delle multe dovrebbero concorrere alla sicurezza delle strade, rifacimento ecc eccetera... tu trovi un miglioramento un beneficioin questo? oppure tutti questi soldi concorrono diminuire la spesa pubblica o a migliorare i servizi?
Vedi, poi vi offendete quando scrivo pappagalli e merli...
Il tuo è classico atteggiamento del suddito che insieme a quello di tutti gli altri che fan cosi , ai menefreghisti, ai tolleranti , concorre a far sì che gli amministratori facciano che cazzo vogliono , mangino e futtano alla facciazza nostra, facendoci anche sentire in colpa per lo scarso senso civico che i cittadini hanno giusto per giustificate il solito andazzo dei furti legalizzati.

È la stessa storia è stata per le punturine caro mio, che invece di lasciare la scelta ad una libera volontà, grazie a questi atteggiamenti hanno potuto importo per legge grazie al pensiero di quelli come te che basta levare la mano dal gas

VIERRE
11/10/2024, 08:32
Stasera dovrò ripassare da quella strada, e stavo pensando di farmi prestare il flex dal mio vicino di casa.

Mi è comunque andata bene perchè quell'apparecchio e l'unico tarato a 90kmh su una strada con tale limite. Mi spiego meglio, chi è della mia zona conoscerà bene la statale che da Brescia porta in Valle Camonica costeggiando il Lago d'Iseo: si tratta di una statale lunga una quarantina di Chilometri con diverse gallerie, tutta dritta senza rotonde o incroci con limite a 90kmh, ma che in 6/7 punti, senza motivo in pieno rettilineo (no curve, no intersezioni, etc.) il limite diventa 70km/h, dopo 15 metri trovi la macchinetta, e subito dopo il limite torna a 90Kmh. Tutto questo sarà sicuramente stato ampiamente studiato per la nostra sicurezza:sick:.
Tale sicurezza comporta che quasi tutti i giorni si verificano svariati tamponamenti poichè immancabilmente qualcuno pianta delle inchiodate rendendosi conto all'ultimo momento che deve passare da 90 a 70 in pochi metri. Percorro molto spesso questa strada, e purtroppo l'apparecchio che mi ha pizzicato è l'ultimo che hanno installato pochi mesi fà, e mi ero scordato della sua esistenza.

_sabba_
11/10/2024, 08:50
Ho percorso quella strada, ma in auto, con un amico bresciano.
Suo fratello, che usa la moto, fa la collezione di multe.

massi69
11/10/2024, 10:19
https://www.lacnews24.it/amp/197423/attualit/la-calabria-degli-autovelox.html

Nemis
11/10/2024, 10:27

velocar red & speed evo-r, proprio questo:

https://www.studiocataldi.it/articoli/43161-autovelox-e-necessaria-l-omologazione.asp

cosi hai pure la sentenza

topo78
11/10/2024, 12:45
Allora... La questione e' semplice. Hai sbagliato, paga. Io ne ho presi 2 uno a Rometta e uno a bargagli, messi entrambi per fare cassa. Uno in un rettilineo tra montagna e ferrovia e tecnicamente extraurbano essendoci i cartelli di uscita ed entrata ma a spiedino c'è il 50 con la freccetta del continua. A bargagli un mobile dietro un guard rail sulla strada parallela a meno di 50 metri dalla fine dei 50...

Li ho pagati.

Adesso quando attraverso quei comuni passo a meno di 15km/h bloccando tutti. Uno che mi ha sorpassato frustrato ha causato un incidente. C'è in zona urbana il limite massimo, non il minimo

Aggiungerei.... I Velox e simili non servono a nulla, lo si vede proprio dalle statistiche di incidenti causati dalla velocità, perché se servissero nel paese con più Velox al mondo non c'è ne sarebbero così tanti

Nemis
11/10/2024, 14:32
Hai sbagliato

e chi lo dice ? uno strumento non adatto a misurare ?

massi69
11/10/2024, 14:33
Io forse non riesco a farmi comprendere...
Non è tanto il discorso del servire o non servire ....certamente le regole ci devono essere, i limiti ci devono essere.
Ma che questo voglia dire il farsi tartassare dal proliferare di questi apparecchi che sono ormai bancomat per le amministrazioni che se ne servono per inculare il.piu possibile chi passa e la dinamica di fondo è appunto questa è non migliorare l educazione e le condizioni di chi va in strada....beh, questo non mi va giù
Come non mi va giù la tacita accettazione da parte della maggioranza che silente ( e per questo ho fatto il paragone con i coccodrilli e le antilopi al guado) paga e muta " perché altro non si può fare , tanto poi i grani li prendono da altre parti."
Beh, ...per me gli amministratori sono coloro che appunto amministrano.un territorio ed i cittadini che vivono lì...
Io vorrei vedere chi cazzo è che chiede autovelox e tutorial a go go di questi ultimi per la propria sicurezza.... ok, ci saranno i soliti cacacazzo che si lamentano del rumore, della sporcizia del degrado , del colore, ecc ecc ma l intento di piazzare ste merde di sistemi non nasce dalla volontÃ* delle persone
Quanti cazzo sono che vanno a 150 all ora dove il limite è 70?
Il resto subisce solo e non capisce che di fronte ad una sollevazione collettiva al furto legalizzato perpetrato la cosa si arresterebb
Ee...
Quanti incidenti ci sono dove non ci sono autovelox perché a causa dell assenza la gente si stampa in preda al delirio da pilota?
E allora visto che io non sono un sottoposto, un suddito a cui devono ordinare ma l amministrazione è al servizio di tutti me compreso, se le persone questo non lo accettano la cosa si ferma...
Invece tutti muti....e vedete che se tra lettere a dx e sx , proteste, incontri con i vari organi e se non bastasse sabotaggi ecc ecc sta deriva avrebbe un fine
Invece , ripeto tutti muti e ce lo infilano sempre più nel culo...
E non pensate che scrivo , chiacchiero e non faccio nulla...armatevi e partite...
Quello che potevo, dove potevo l ho fatto...ma la democrazia è fatta di numeri

Hammertime
11/10/2024, 14:37
l avvocato sarebbe per la multa in se.
fossero anche 0,1kh/h in piu la matematica non è un opinione. han fissato dei limiti come in qualsiasi altra cosa.
dall età per patenti, al altezza per le giostre a Gardaland, ai vari scaglioni dei costi sul consumo gas/acqua... che sia di pochissimo cambia nulla.

dà fastidio che bastava poco, a parte andar piano, anche solo più vento contrario per star sotto.

Si ma intanto gli fai le pulci, appena c'è un irregolarità taaaac multa annullata e se la possono arrotolare e ficcarsela dove non batte il sole. Il comandante sarà contento come sempre :D

Stasera dovrò ripassare da quella strada, e stavo pensando di farmi prestare il flex dal mio vicino di casa.

Mi è comunque andata bene perchè quell'apparecchio e l'unico tarato a 90kmh su una strada con tale limite. Mi spiego meglio, chi è della mia zona conoscerà bene la statale che da Brescia porta in Valle Camonica costeggiando il Lago d'Iseo: si tratta di una statale lunga una quarantina di Chilometri con diverse gallerie, tutta dritta senza rotonde o incroci con limite a 90kmh, ma che in 6/7 punti, senza motivo in pieno rettilineo (no curve, no intersezioni, etc.) il limite diventa 70km/h, dopo 15 metri trovi la macchinetta, e subito dopo il limite torna a 90Kmh. Tutto questo sarà sicuramente stato ampiamente studiato per la nostra sicurezza:sick:.
Tale sicurezza comporta che quasi tutti i giorni si verificano svariati tamponamenti poichè immancabilmente qualcuno pianta delle inchiodate rendendosi conto all'ultimo momento che deve passare da 90 a 70 in pochi metri. Percorro molto spesso questa strada, e purtroppo l'apparecchio che mi ha pizzicato è l'ultimo che hanno installato pochi mesi fà, e mi ero scordato della sua esistenza.

:risate:

topo78
11/10/2024, 20:16
e chi lo dice ? uno strumento non adatto a misurare ?Al netto di 5km/h di abbuono sulla velocità rilevata e con un contachilometri che segna più di quanto realmente stai andando di un po' (il mio ci dà di 5 o 6 km/h rispetto al GPS)
Se c'erano i 90 andavi a circa 100 di contachilometri.
Un minimo di onestà intellettuale.
Che siano messi tipo trappole e non servano a niente è una cosa.
Ci vorrebbero limiti di velocità sensati e i soldi delle multe tolti dalle manovre di bilancio di comuni, città metropolitane, province etc.
I proventi delle multe devono essere buttati direttamente nel calderone delle tasse o girati all'anas direttamente.
E poi mi vanno bene anche le imboscate alla svizzera

Nemis
12/10/2024, 14:51
l onestá intelletuale è riconoscere che solo uno "strumento di misura" certificato può legalmente trasformare un rilievo numerico in soldi.

strap70
12/11/2024, 16:14
E continua la persecuzione!
Arrivata oggi una notifica dal comune di Monteparano (TA) di una multa da velox presa quattro anni e mezzo fa per superamento del limite di 3 km ( tra l'altro ero dietro una punto dei carabinieri). Pazienza che mi arrivi una multa. Ma che dopo tutto questo tempo mi notifichino che non la ho pagata e quindi devo dimostrare il contrario altrimenti la ripago il doppio è veramente troppppppo!

Tra l'altro una notifica per via lettera semplice nemmeno raccomandata. È chiaro che è un tentativo di raccattare soldi da parte del comune visto che mancano pochi mesi alla scadenza di 5 anni.

Nemis
12/11/2024, 20:24
posta normale = mai consegnata/ricevuta.

IACH
14/11/2024, 09:49
Corretto... A maggior ragione se l'ha già pagata :oook:

Ni,
pur consapevole che, se si tratta di una sanzione pagata regolarmente, ricevere una lettera che dice il contrario è una robusta rottura di maroni, conviene approfondire.
per quanto riguarda la raccomandata/notifica , trattandosi di un'accertamento di infrazione di quattro anni prima, potrebbe trattarsi di un'avviso alla persona prima di procedere alla trasmissione all'ente preposto ( agenzia dell'entrate, ecc. ) per il recupero della somma tramite cartella esattoriale o altro sistema.
Questo in via assolutamente ipotetica in quanto non conosco come si comporta il Comune in questione, ma a fronte dell'invito a procedere al pagamento l'ufficio che se ne occupa ( la Polizia Locale o Municipale o quello che é...) dovrebbe essere in possesso degli atti dai quali risulta che l'accertamento è già stato regolarmente notificato a termini di legge.
Quindi, anche se in possesso, di regolare ricevuta di pagamento, conviene sentirli.
Se invece uno ritiene di non aver mai ricevuto nulla in precedenza della "lettera" conviene fare immediatamente richiesta di accesso agli atti che gli consenta di verificare la regolarità da parte del richiedente della notifica a suo tempo eseguita.

strap70
14/11/2024, 10:00
Ni,
pur consapevole che, se si tratta di una sanzione pagata regolarmente, ricevere una lettera che dice il contrario è una robusta rottura di maroni, conviene approfondire.
per quanto riguarda la raccomandata/notifica , trattandosi di un'accertamento di infrazione di quattro anni prima, potrebbe trattarsi di un'avviso alla persona prima di procedere alla trasmissione all'ente preposto ( agenzia dell'entrate, ecc. ) per il recupero della somma tramite cartella esattoriale o altro sistema.
Questo in via assolutamente ipotetica in quanto non conosco come si comporta il Comune in questione, ma a fronte dell'invito a procedere al pagamento l'ufficio che se ne occupa ( la Polizia Locale o Municipale o quello che é...) dovrebbe essere in possesso degli atti dai quali risulta che l'accertamento è già stato regolarmente notificato a termini di legge.
Quindi, anche se in possesso, di regolare ricevuta di pagamento, conviene sentirli.
Se invece uno ritiene di non aver mai ricevuto nulla in precedenza della "lettera" conviene fare immediatamente richiesta di accesso agli atti che gli consenta di verificare la regolarità da parte del richiedente della notifica a suo tempo eseguita.Esatto. C'è scritto che se non invio le prove di pagamento o non pago quello che mi hanno notificato la cosa certa gestita dall'ufficio dell'entrate preposto. Quindi ho mandato via email con ricevuta di lettura copia del bollettino che avevo pagato e che ho conservato. Con l'occasione ho inviato i più cordiali saluti e comunicato a titolo informativo che come turista non metterò più piede nella loro località, vista l'attenzione che riservano a chi porta soldi nel loro territorio.

IACH
14/11/2024, 11:24
Esatto. C'è scritto che se non invio le prove di pagamento o non pago quello che mi hanno notificato la cosa certa gestita dall'ufficio dell'entrate preposto. Quindi ho mandato via email con ricevuta di lettura copia del bollettino che avevo pagato e che ho conservato. Con l'occasione ho inviato i più cordiali saluti e comunicato a titolo informativo che come turista non metterò più piede nella loro località, vista l'attenzione che riservano a chi porta soldi nel loro territorio.

Ottimo:oook:.

Nemis
20/11/2024, 15:30
https://www.instagram.com/p/DCi7-45IXMd/?igsh=MWN1bTg4amtjYWplbw==

200 euro di multa se superi solo di 10km/h lol prevedo una pioggia di ricorsi che si tradurrà in mancati introiti per i comuni.. :dubbio:

comunque la si prenda non cè mai una soluzione giusta... tipo io sarei per le penalità a fermi da 15 minuti per ogni volta che ti beccano finchè passa la voglia.
perchè "soli 10" davanti scuole asili parchigiochi per sarebbe da sequestro del mezzo una settimana li subito.
ma in extraurbana da soli 90 o 100 a chi cavolo cambia la vita? in autostrada 13o o 150 ? a me sembra abbastanza indifferente.
non che sotto la foresta nera in germania l asfalto sian chissà che miracoloso che non ci sono limiti SE il traffico e meteo permettono, io li i 250 su bmw330d li ho tenuti per un pò :dubbio:

edit mentre in moto potrebbe esser capitato una volta che mi vedevano mi buttavano via patente e moto e forse le chiavi del carcere , o forse no Sig Giudice me la tiro su un forum so ragazzo serio :ph34r:

Nemis
27/11/2024, 06:10
è lo stesso che di recente ha detto niente velox sotto i 90kmh a meno che le questura dichiari la stesda molto pericolosa per una serie di incidenti storici ?

_sabba_
27/11/2024, 09:16
Felpolo ne ha combinata una davvero grossa.
Io sono sempre d’accordo per instituire una sicurezza vera sulle strade, e capisco pure un inasprimento delle pene per chi guida ubriaco o sotto l’effetto di stupefacenti.
Posso anche “sopportare” un rincaro delle multe per eccesso di velocità, ma bisogna anche tener conto, DOVEROSAMENTE, che una gran quantità di Velox è montata solo per fare cassa, ESCLUSIVAMENTE PER FARE CASSA.
Felpolo avrebbe dovuto tenere in altissima considerazione questo aspetto, e un tempo parlava così.
L’ho ringraziato personalmente per la prima quota 41, che mi ha permesso di andare in pensione dopo “soli” 42 anni di lavoro, ma questa non gliela perdono, e gli dedico pure una canzone “esplicativa”:

https://youtu.be/wlBI03w0Sxk?si=o2-JjLhczk57pjTm

I Fleximan si moltiplicheranno, e gli sta anche bene.

Nemis
27/11/2024, 09:31
e un tempo parlava così.

settimana scorsa, e se riesce pubblicarlo il comune di firenze...

https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/mossuto-lega-approvato-il-nuovo-codice-della-strada-del-ministro-salvini-ora-sono
"Abbiamo normato l’utilizzo degli autovelox, che dovranno essere omologati, non potranno essere messi a ripetizione lungo lo stesso asse stradale, dovranno essere motivati e ottenere l’ok della Prefettura” ha spiegato il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini. “L’autovelox vicino a scuole, ospedali e case di riposo è sacrosanto – ha aggiunto –. L’autovelox su strade a grande scorrimento, messi a ripetizione, e magari neanche segnalati, hanno un fine non esattamente corrispondete alla sicurezza stradale"

il decreto di aprile
https://www.misterlex.it/docc/autovelox-decreto-salvini/
no autovelox se la velocità è ridotta. Non si potranno utilizzare dove esiste un limite di velocità eccessivamente ridotto: inferiore a 50 Km, nelle strade urbane; per le extraurbane solo nel caso in cui il limite di velocità imposto non sia ridotto di più di 20 km rispetto a quello previsto dal codice per quel tipo di strada (se il limite è di 110 km/h, il dispositivo può essere utilizzato solo se il limite è fissato ad almeno 90 km/h ma non per limiti inferiori).

e ziopera se uno passa ai 90kmh in paese 4000euro son anche pochi. 4 scia-foni sul muso e sequestro del mezzo. e mi andava bene anche se l approvava Bertinotti eh.

_sabba_
27/11/2024, 09:44
Qui a Bologna i Velox crescono come funghi, specie su tratti stradali ad elevato scorrimento e a due (anche tre) corsie.
Addirittura alcuni vengono installati nei tratti in discesa, dove devi tenere frenato per non superare i 50.
Provare per credere nel sottopasso vicino all’Ospedale Maggiore.
Con questi prerequisiti sicuramente ci sarà da “divertirsi”, anche se concordo sul fatto che chi va forte davanti alle scuole dovrebbe essere punito fisicamente.
Gli autovelox di cui ho fatto cenno sopra, NON sono in corrispondenza di incroci, scuole, asili, ospizi, ospedali, e quant’altro.
Alcuni sono messi nelle campagne (sempre con il limite dei 50), e ultimamente ho visto che hanno abbassato il limite a 50km/h anche nei tratti fuori dal mio paese.
Vurria mai che diventino trappole per gli ignari utenti della strada che fino a qualche giorno fa la percorrevano tra i 70 e i 90 (sono i limiti di legge, fuori dai centri abitati).
Parlo di una strada in campagna.
We are inchiappetted

:sad:

Nemis
27/11/2024, 10:32
io credo, anzi spero a leggere il decreto sopra, che siano (eventuali) multe stralciabili d ufficio.

roby6001
27/11/2024, 10:33
Visto che nei centri abitati è ormai difficile fare cassa, li spostano fuori centro dove è più facile incassare...[emoji35]

topo78
27/11/2024, 12:26
Io son sempre stato della idea che i limiti, salvo oggettivi pericoli (non una curva, quello significa che non sai guidare) dovrebbero essere quelli di legge (50,90,110,130)
Se ti trovi a dover usare il navigatore per capire che limite ci sia, non ci siamo.
Il bello di guidare all'estero è quello. In svizzera mediamente il dubbio sul limite del tratto è praticamente nullo. Pure le zone 30 si intuiscono e sono poche (se non le hanno aumentate nei ultimi 3 anni) e segnalate bene e soprattutto di una lunghezza consona.

IACH
28/11/2024, 21:38
https://www.youtube.com/watch?v=t0rt2sWR2mc

Nemis
21/12/2024, 18:25
https://www.trevisotoday.it/attualita/treviso-nuovi-autovelox-richieste-bocciate-18-dicembre-2024.html

topo78
23/12/2024, 13:19
https://www.instagram.com/reel/DDXeOJyunne/?igsh=MW0xd3Vhc3V4enVtMw==
Sarà vero?

massi69
23/12/2024, 17:09
Quindi chi fuma andrà semplicemente dla medico a farsi fare il certificato di essere sotto effetto di cannabinoidi... meglio riderci su.

Però il certificato per la terapia deve essere antecedente a quando ti viene contestato l illecito

massi69
23/12/2024, 17:14
Vabbe dopo le feste dottore cio' la depressione mi fai il foglio che vado dal nigger

massi69
23/12/2024, 21:26
Dai nigger la vedo dura (non vendevano la bamba?) :dubbio: ma va da se che è una legge colabrodo atta più a spaventare che a fornire reale beneficio alla sicurezza (e ad aizzare i salutisti contro chi si stronca di canne) :)

Però sarebbe da rimuovere anche l'auto blu ai politici cosi il drug wipe glielo facciamo pure a loro, già immagino il pulotto mentre gli fa il test che gli sta per dire al malcapitato parlamentare id turno a cosa è positivo... :dubbio: :risate:

https://youtu.be/chyS1eGyqwA?feature=shared

Ah mi raccomando eh, e vietato ridere, che se no arriva il minculpop qui e ci arresda adduddih!!!1! :D

https://www.milanotoday.it/attualita/vietato-fumare-aperto-multe.html

Altro che fumare i ggggioint

massi69
26/01/2025, 09:13
https://images.app.goo.gl/noAK8svy7ztBKCwz6

Giusto per aver la dimensione della cosa e prendere coscienza della sicurezza implicita che ne consegue

massi69
26/01/2025, 13:42
Ma metti caso che fosse caduto...già dal video si vede che sembra un po fascista lo sbirro che lo insegue 🤣

massi69
27/01/2025, 16:23
Stanno facendo tutto nu bordello per sto codice ...una tempesta in un bicchiere d acqua, tanto per dargli in testa al governo che in giro non cambia nulla , uguale a tt le sltre volte...un mucchio di chiacchiere all inizio, poi torna tt sempre come prima

Nemis
01/02/2025, 17:15
https://www.tgcom24.mediaset.it/2025/video/rovigo-il-ritorno-di-fleximan-abbattuto-autovelox-sulla-romea_93227064-02k.shtml

è tornato.

_sabba_
01/02/2025, 20:35
Come ho già scritto più volte, distruggere una apparecchiatura pubblica è un reato, che va assolutamente sanzionato.
Ma in una remota area del mio cervello si accende sempre una piccola lampadina, che illumina una scritta simile:
se viene abbattuto un dispositivo messo lì per fare solo dei danni (economici) agli utenti della strada, senza portar alcun reale beneficio in termini di sicurezza, è da considerarsi reato?

bipitiesse
02/02/2025, 13:08
Il Brasometro indica +100...
(P.S. alebbrà, detto tra noi, sei quasi divertente, ma un po' hai anche rotto...)

Spoly
03/02/2025, 13:08
Il Brasometro indica +100...
(P.S. alebbrà, detto tra noi, sei quasi divertente, ma un po' hai anche rotto...)

Un po'? Il forum da qualche mese a questa parte è diventato illeggibile...

bipitiesse
03/02/2025, 15:58
Senso del ridicolo ne abbiamo? :biggrin3:
Caxxo ti minacci?
E soprattutto, chi ti credi di essere?
Ah, 'sti leoni da tastiera...
Ai miei occhi e a quelli di almeno tre quarti del forum sei un ospite indesiderato che non rispetta le regole del padrone di casa, continuando ad impestare ad oltranza il forum.
Ma continua così, se ti fa stare bene...

bipitiesse
03/02/2025, 16:43
Intanto questo è uno spazio privato, dove il proprietario può decidere chi ospitare e chi rimuovere.
Per esempio, potrebbe stabilire che tutti quelli che si chiamano Pippo non possono intervenire...
E comunque, al di là dei tuoi presunti e discutibilissimi diritti, metti tu le regole a casa di altri?
Se è così, buon divertimento, continua ad impestare il Forum, che è grazie a te se è peggiorato.

bipitiesse
03/02/2025, 17:16
Un simpaticone, non c'è che dire... :-D

bipitiesse
03/02/2025, 17:28
Lion mode on :-D

Apox
05/02/2025, 08:34
Senso del ridicolo ne abbiamo? :biggrin3:
Caxxo ti minacci?
E soprattutto, chi ti credi di essere?
Ah, 'sti leoni da tastiera...
Ai miei occhi e a quelli di almeno tre quarti del forum sei un ospite indesiderato che non rispetta le regole del padrone di casa, continuando ad impestare ad oltranza il forum.
Ma continua così, se ti fa stare bene...

Lascialo perdere, non ce la può fare...

Apox
05/02/2025, 13:28
Peccato non si possano più mettere i laic

VIERRE
05/02/2025, 13:55
Beh?! Io semplicemente ignoro.
Questo è e sarà l'unico mio intervento relativo all'utente in questione (se vorrà rispondere da leone o da bambino sappia sin da ora che non replicherò).
Lo considero un caso umano; non lo dico in modo ironico, secondo me ha proprio dei problemi esistenziali e sinceramente tantissime volte mi da sui nervi, ma altre volte mi fa veramente pena (ora dirà che provvederà a querelarmi).
Se andiamo per logica, io personalmente, se nel mondo reale dovessi essere buttato fuori da un bar, sia per motivi giusti, sia per motivi che a me non lo sembrano, soprattutto nel secondo caso, col cacchio che tornerei in quel bar, anzi! Cosa dovrei fare: presentarmi tutte le mattine davanti al bar in questione per essere buttato fuori nuovamente? Facendo le linguacce dalla vetrina? Se proprio ci tenessi così tanto perchè adoro quel posto, rispetterei le decisioni del proprietario, aspetterei un mesetto per poi tornare e facendo in modo di essere ligio nel rispettare le regole dello stesso. Però probabilmente il soggetto non conosce la vita reale e si è creato il suo mondo dietro una tastiera e qualche Joystick dove tutto è ammesso.
Peccato leggere le discussioni così '"sporcate" da vari ban.

P.S. domanda per i più tecnici (scusate ma sono piuttosto ignorante sull'argomento), ma non è possibile intervenire sull'IP?

P.S.S. Se Marco ritenesse opportuno cancellare il presente messaggio lo capisco. Nessun problema:oook:

Apox
05/02/2025, 13:58
P.S. domanda per i più tecnici (scusate ma sono piuttosto ignorante sull'argomento), ma non è possibile intervenire sull'IP?

E' stato già chiesto, pare non si possa fare... Ma poi, con la tecnologia odierna e con la voglia di rompere le palle che ha, è un attimo trovare un altro sistema loggandosi dal centro America, per dire...

Marco Manila
05/02/2025, 14:03
Ragazzi cerchiamo di rimanere in topic con l' argomento, grazie.

roby6001
05/02/2025, 14:32
Ragazzi cerchiamo di rimanere in topic con l' argomento, grazie.Ottimo consiglio .[emoji106]

massi69
26/02/2025, 15:33
https://youtu.be/uDa2C4qi-ug?si=LBde-_gSKQyy4fXp

Angelik57
27/02/2025, 12:56
L'altra sera, parlando con amici, ci siamo chiesti 1 cosa .
Ma esattamente cosa rischia "Fleximan" per i reati che ha commesso ?
Che io sappia ha tagliato i tubi dei velox, ma senza tagliare i cavi interni o danneggiare fortemente l'attrezzatura
cosi non gli dovrebbero dare "solo" una condanna per atti vandalici ?
Ci sono altri reati di cui deve rispondere ?
Per favore il mio post è di SOLA CURIOSITà non voglio difenderlo e non vorrei quel tipo di discussione possibilmente

grazie

Ecco cosa rischia il babbeo e soci :biggrin3:
Alla faccia di tutti gli osannatori dei taglia pali :lingua:
https://www.lastampa.it/asti/2025/02/27/news/banda_autoveloxi_fleximan-15024639/?ref=LSHA-BH-P4-S3-T1

Norik
01/03/2025, 10:44
https://www.lastampa.it/asti/2025/02/27/news/banda_autoveloxi_fleximan-15024639/?ref=LSHA-BH-P4-S3-T1

cosi cambia tutto ovviamente
come ho detto non lo volevo difendere assolutamente, ma ora che si ha il quadro completo le cose prendono un altra direzione
comuque bella figura per tutti quelli che l'hanno appoggiato.
grazie per il link nel frattempo mi ero pure scordato di sta cosa :oook:

massi69
01/03/2025, 12:00
Norik, qui non si tratta di appoggiare o difendere chi taglia i pali.oppure danneggia proprietÃ* comuni oppure a causa della scellerata sua conduzione di un mezzo.perche sotto effetto di droga oppure perche bevuto ha causato oppure puo causare incidenti perche viaggia a velocita non consentite...
io non sono della forza di quelli che votano la salis che occupano, danneggiano ciò ² che non è proprio ma di privati oppure di tutti....
Qua si tratta di porre un freno alla deriva che sta pratica da parte delle amministrazioni ha preso piede per fottere soldi alle persone.
Devono per forza mettere sti cz di velox?
Ok, che li mettano...
però ² che vengano tarati per sanzionare chi veramente costituisce rischi e non chi viaggia a 2 kmh in più di limiti assurdi per i mezzi odierni...tanto se sei distratto sei distratto e ti stampi contro quello davanti anche a 20 all ora perché guardi altro
Se a tutti voi sta bene farsi derubare , e ripeto, in presenza di nessun tipo di incidente provocato, ma solo per aver superato un limite virtuale , perché nessuna scienza ha stabilito che il superamento del limite entro il 5% di tolleranza è escluso dal rischio e dal 6% in su si... io , e quelli che la pensano come me sta cosa ha rotto...
E vedi che personalmente di multe per velox ne avrò prese 3- 4 in 38 anni di patente , un po di km percorsi in giro qua e là, anche se sta deriva è da una 15 in d anni che ha preso piede
E se bisogna continuare a mantenere sto circo per risanare i bilanci di amministrazioni composte da luridi corrotti visto i deficit di bilancio di praticamente quasi tutti i comuni indipendentemente dal colore politico, che si fottono i soldi attraverso le note varie pratiche ( e le cronache son piene di esempi di qualsiasi genere).....beh , se a voi questo sta bene , di continuare così, mi spiace ma io pendo che sia profondamente sbagliato.

Ah, per la cronaca, visto che giustamente Manila ha eliminato i messaggi degli screzi miei col solito che non fan bene allo spirito del forum...
Il tipo in questione di Asti si cucca 9 anni di condanna non perché tagliava i velox
Ma perché era un pluripregiudicato che faceva le rapine

Giuseppe Artusio, detto Geppo, domiciliato a Isola d’Asti, si è beccato nove anni di reclusione nonostante il rito abbreviato. Altro che multe. Lui è stato riconosciuto colpevole si 23 capi di imputazione. Associazione a delinquere, furto di mezzi agricoli, furgoni, razzie in casa, l’incasso del ristorante Old Wild West ad Asti, colonne automatiche per distributori, l’incasso del negozio Cisalfa nel centro commerciale «Il Borgo».
Giuseppe Artusio, detto Geppo, domiciliato a Isola d’Asti, si è beccato nove anni di reclusione nonostante il rito abbreviato. Altro che multe. Lui è stato riconosciuto colpevole si 23 capi di imputazione. Associazione a delinquere, furto di mezzi agricoli, furgoni, razzie in casa, l’incasso del ristorante Old Wild West ad Asti, colonne automatiche per distributori, l’incasso del negozio Cisalfa nel centro commerciale «Il Borgo».

E non come vorrebbe far credere chi ha postato inizialmente il link della latrina di giornale che è la stampa allineata a sto sistema di furti legalizzati che chi taglia I pali dei velox si cucca 9 anni
Il danneggiamento, il danneggiamento aggravato sono si dei reato, ma la pena , soprattutto se si è incensurati è di gran lunga inferiore economicamente e penalmente.
Ma io vorrei proprio capire nella mente di tutti questi, servili al sistema, obbedienti non principi morali ed etici assoluti riconosciuti tali dall uomo tutto ma da regole stabilite da alcuni che per la maggior parte delle volte servono a mantenere scale gerarchiche nella società..
Cosa ci guadagnano a propagandare certe visioni..
O ci sgobbano.perche collusi a questo per la posizione relativa concessami all interno di esso...
Oppure pecore piegate nel piccolo recinto che gli è concesso timorose che gli venga questo tolto...
Altro non si spiega, perché non si sta parlando di illeciti che danneggiano la collettività in qualche maniera , altre persone che subiscono sofferenza a causa di superamenti di velocita...
Si tratta di tare nel cervello per non non esser capaci di vivere liberi ed aver bisogno di qualcuno che ti dice come devi , comportarti...
Un bel guinzaglio vogliono
2 sono

Angelik57
01/03/2025, 12:34
Non capisco perché persevera a fare l'idiota, Salis, latrine di giornale, pecore piegate, tare nel cervello, guinzagli ecc... ecc... con queste filippiche scassa palle infantili e da disadattato sociale. Questo non sta bene... :blink:

massi69
01/03/2025, 13:34
No bello, non capisci perché o non vuoi capire oppure non sei in grado di capire per limiti intellettivi.
dovresti invece capire che il tuo ( piccolo) tentativo insieme a quello dei soliti media al soldo di sto sistema marcio del voler far assurgere la notizia della condanna di bla bla bla gia spiegato, come monito per tutti gli altri tagli di velox è fuorviante
Perché quelli il velox l han tagliato perché dopo il furto che avrebbero dovuto commettere dovevano scappare passando da lì e sarebbero potuti esser identificati e nulla invece di questo ha a che vedere con l esasperazione di chi ha tagliato nelle altre parti d Italia.
Che finora non son stati giudicati , e che se lo saranno, la condanna non sarà di nove anni , che è invece relativa agli altri reati , e non al danneggiamento dei velox...
Ma tu che sei adattato a questa società malata ( Darwin insegna , lingua e proso predisposta nell evoluzione) mica ci arrivi a discutere del significato di ciò che ho scritto e di questa ipocrisia mediatica
Ho scritto dell altra pluripregiudicata eletta perché se si contesta ( quelli come te che godono della condanna per il monito insito per il danneggiamento di un bene pubblico vessatorio si dovrebbe contestare nella stessa misura anche l occupazione abusiva di beni collettivi con relativi danneggiamenti ( sugli altri reati sorvoliamo)
O no?
Oppure c è un danneggiamento buono e uno cattivo a seconda dell egida di chi lo narra e bisogna mettersi tutti in fila bravi bravi quando il padrone te lo dice?

Persino moto.it ci arriva che appunto, media di moto è...

https://www.moto.it/news/autovelox-beccata-la-banda-dei-fleximan-che-distruggevano-i-dispositivi-ad-asti-fioccano-gli-anni-di-carcere.html

I Fleximan della provincia di Asti ora sono stati identificati e avevano ben altri piani quando decidevano di abbattere quei determinati dispositivi: l'obiettivo era quello di evitare di essere ripresi durante varie attività criminali, un fine bendiverso rispetto a quello in cui l'opinione pubblica credeva.

Perciò, ammesso che ci fosse chi ha lodato l azione di questi, lo ha fatto pensando che fosse relativa all impedimento della prosecuzione dell azione del tutor e non per impedire di esser identificati durante furti e rapine
Perciò il monito rappresentato per la condanna è relativo ala condanna per furti e rapine e non per il taglio del velox come , e ribadisco, la latrina della stampa sottilmente vorrebbe far credere...
Ma tu a tale livello manco c arrivi limitato come sei

Norik
01/03/2025, 14:45
mi spiace , ma io non voglio entrare in queste discussioni
come detto io ho chiesto informazioni legate al fatto, oltre non mi interessa approffondire
dico solo che la situazione cambia in virtù delle motivazioni totalmente diverse da quelle presunte

tutto qua il resto del discorso lo lascio a voi non volgio entrarci, anche perché nel mio post era specificato che non volevo discorso OT oltre a ciò
ovviamente siete liberi di parlare e dire cquello che volete, ma io ringrazio per il link e mi ritiro

buona continuazione

Nemis
03/03/2025, 07:59
però ² che vengano tarati per sanzionare chi veramente costituisce rischi e non chi viaggia a 2 kmh in più di limiti assurdi per i mezzi odierni...

solo per aver superato un limite virtuale , perché nessuna scienza ha stabilito che il superamento del limite entro il 5% di tolleranza è escluso dal rischio e dal 6% in su si...

tanti anni fa han inventato il codicestradale e chi guida (non sei obbligato dal dottore, è una tua scelta) deve sapere e comportarsi di conseguenza. se non lo fà ci sono conseguenze. qui discorso generico che vale per tutte le regole.
sui limiti di velocità qualcuno ha dovuto decidere un numero. alto o basso che sia ad una certa ha definito qual è. poteva essere 47 o 55? han messo 50. e per le conseguenze ovvero multe han dovuto lo stesso fare valutazioni e scegliere un alto numero. potevano multare sopra il 7,2 % o sopra il 4,77 % sono numeri. han fatto quella scelta e cosi è. potevan scegliere altro ? si. amen.
e lo scrivo secondo me l 80% non è adeguato alle strade/traffico/mezzi che ci passano.

il limite che "mi piace" di piu a segnare l assurdità di tante scelte (l ho già messa in un altro post) 70kmh qui:285551

Monacograu
05/03/2025, 14:34
Lascialo perdere, non ce la può fare...

Peccato non si possano più mettere i laic

Beh?! Io semplicemente ignoro.
Questo è e sarà l'unico mio intervento relativo all'utente in questione (se vorrà rispondere da leone o da bambino sappia sin da ora che non replicherò).
Lo considero un caso umano; non lo dico in modo ironico, secondo me ha proprio dei problemi esistenziali e sinceramente tantissime volte mi da sui nervi, ma altre volte mi fa veramente pena (ora dirà che provvederà a querelarmi).
Se andiamo per logica, io personalmente, se nel mondo reale dovessi essere buttato fuori da un bar, sia per motivi giusti, sia per motivi che a me non lo sembrano, soprattutto nel secondo caso, col cacchio che tornerei in quel bar, anzi! Cosa dovrei fare: presentarmi tutte le mattine davanti al bar in questione per essere buttato fuori nuovamente? Facendo le linguacce dalla vetrina? Se proprio ci tenessi così tanto perchè adoro quel posto, rispetterei le decisioni del proprietario, aspetterei un mesetto per poi tornare e facendo in modo di essere ligio nel rispettare le regole dello stesso. Però probabilmente il soggetto non conosce la vita reale e si è creato il suo mondo dietro una tastiera e qualche Joystick dove tutto è ammesso.
Peccato leggere le discussioni così '"sporcate" da vari ban.

P.S.S. Se Marco ritenesse opportuno cancellare il presente messaggio lo capisco. Nessun problema:oook:

cosi cambia tutto ovviamente
come ho detto non lo volevo difendere assolutamente, ma ora che si ha il quadro completo le cose prendono un altra direzione
comuque bella figura per tutti quelli che l'hanno appoggiato.
grazie per il link nel frattempo mi ero pure scordato di sta cosa :oook:

Non capisco perché persevera a fare l'idiota, Salis, latrine di giornale, pecore piegate, tare nel cervello, guinzagli ecc... ecc... con queste filippiche scassa palle infantili e da disadattato sociale. Questo non sta bene... :blink:

tanti anni fa han inventato il codicestradale e chi guida (non sei obbligato dal dottore, è una tua scelta) deve sapere e comportarsi di conseguenza. se non lo fà ci sono conseguenze. qui discorso generico che vale per tutte le regole.
sui limiti di velocità qualcuno ha dovuto decidere un numero. alto o basso che sia ad una certa ha definito qual è. poteva essere 47 o 55? han messo 50. e per le conseguenze ovvero multe han dovuto lo stesso fare valutazioni e scegliere un alto numero. potevano multare sopra il 7,2 % o sopra il 4,77 % sono numeri. han fatto quella scelta e cosi è. potevan scegliere altro ? si. amen.
e lo scrivo secondo me l 80% non è adeguato alle strade/traffico/mezzi che ci passano.

il limite che "mi piace" di piu a segnare l assurdità di tante scelte (l ho già messa in un altro post) 70kmh qui:285551

L'utente Monacograu ti ha assegnato un "Like"

PS: ripasso dopo mesi e tutto come prima...:madoo:

navigator
25/03/2025, 14:49
https://youtube.com/shorts/synpvedi5yg?si=WNg5t7rFGBXlCWz7

Io proporrei le revisioni d'ufficio.....

roby6001
25/03/2025, 16:36
Nel frattempo,il sindaco di Treviso ha dichiarato che lui non li spegne i velox.quindi chi passa di lì fate attenzione.

topo78
25/03/2025, 18:37
Se non sono omologati, il comune perde ogni ricorso, ma, statisticamente, ci saranno un tot che pagheranno cmq. Il che è profondamente ingiusto.

Nemis
25/03/2025, 21:38
https://www.marcodemitri.it/autovelox-richiesta-approvazione-omologazione-taratura/

navigator
26/03/2025, 18:26
https://www.marcodemitri.it/autovelox-richiesta-approvazione-omologazione-taratura/

Italia paese folle.. .

massi69
02/05/2025, 10:24

Il tuo ragionamento si basa su assunti la cui valenza ha avuto una distorsione sociale dal principio da cui partivano.
I limiti indicati sulle strade erano appost a tutela di chi guidava....( lasciamo ora stare l evoluzione tecnica dei mezzi ecc ecc) in modo tale che chi percorreva il tratto poteva adeguare la velocità al tipo di strada che avrebbe dovuto affrontare..( curva, dosso, curva pericolosa, fondo sdrucciolevole, ghiacciato, possibilità di attraversamento animali, un'uscita mezzi pesanti ecc ecc)
E la circolazione non era una gara di regolarità in cui dovevi effettuare certi passaggi come ora ( se sai) a certe velocita altrimenti la trappola ti castiga... è come se mettessero una lattina vuota che devi evitare ogni tot km e se per caso la schiacci devi pagare....ma è una lattina vuota, non hai provocato un incidente...
Perciò non è sicurezza , ma solo attenzione ai pali che fotografano...
Altrimenti dovrebbero sanzionarti solo se oltrepassa il limite e hai un sinistro in quel tratto...
E l ipocrisia di fondo, grandissima, è il voler ricondurre appunto tutto questo alla sicurezza e non al fottere soldi.
Altrimenti, come una volta ti sanzionavano " a vista" per " velocità pericolosa" perche chi era delegato al controllo delle strade constatava la pericolosità della guida e non come ora che la tecnologia lo ha reso possibile 7/7 gg 24h/24 il rastrellamento del tratto di strada, e se uno passa alle 3 di notte , unico presente sulla strada in quel momento , se sfora il limite come dici tu, di ciò che il legislatore ha stabilito, il % in più che può essere x oppure y...ha messo a repentaglio la sicurezza...e ovviamente non è questione di cassa...
Infatti si vede ora come anche l associazione dei comuni protesta contro una delle poche cose giuste che ha fatto felpolo , che gli ha tolto la gallinella dalle uova d oro..e mo coi bilanci fanno fatica.....

Vedi che ve l avevo anche anticipata sta cosa nei messaggi precedenti....

https://torinocronaca.it/news/cronaca/486771/finte-multe-per-incassare-in-provincia-di-torino-amministratori-e-dipendenti-comunali-nei-guai.html

Ed è solo la punta dell iceberg.....

Domanda:
Ma sempre per la sicurezza eh...

Perché non costruiscono e commercializzano mezzi che al max fanno velocità da codice con un ipotetico overboost da utilizzare alla bisogna una tantum per la situazione di emergenza?
🤡 ipocriti

P.s ripasso dopo 2 mesi di ban e noto che qualche morto ogni tanto si risveglia...

https://youtu.be/-Q-ZpoATlpI?si=Z0qbZKiZGbD1vjko

Fastandfreddy
02/05/2025, 12:09
Qualcuno di voi sicuramente ha girato in Francia o per lavoro o per turismo! Avete visto come si comportano i Francesi coi limiti della strada ma in generale col cds e tutte le regole di comportamento in quanto educazione.
in linea di massima non sgarrano, e noi ci lamentiamo se ci fanno la multa se ci prendono mentre non rispettiamo il cds.

massi69
02/05/2025, 14:06
Qualcuno di voi sicuramente ha girato in Francia o per lavoro o per turismo! Avete visto come si comportano i Francesi coi limiti della strada ma in generale col cds e tutte le regole di comportamento in quanto educazione.
in linea di massima non sgarrano, e noi ci lamentiamo se ci fanno la multa se ci prendono mentre non rispettiamo il cds.

I limiti della strada in Francia sono sempre proporzionali al tipo di strada, la segnaletica è sempre molto evidente , hanno i semafori con i conti alla rovescia e i cartelli dei lavori stradali non rimangono per mesi anche dopo che i cantieri non ci sono più, i velox ci sono anche li, c è un cartello che indica il controllo " radar"...
Ma qui non si tratta di voler essere impuniti e non rispettare il codice
Qui si tratta che come ho più è più volte scritto di porre fine sia ad una deriva per numero di apparecchi installati( perché in nessun altro posto al mondo esistono così tanti velox) sia di rapinare le persone che passano perché hanno superato un limite di ...tot..km perché non attenti al velox e non a folle velocità.
Sarebbe bello vedere una statistica sulla totalità delle multe fatte con sto merda di sistema di quante percentualmente vengono elevate per pochi km di sforamento e appunto relativare questo con lo scampato pericolo di un possibile sinistro
Altra domanda:
Come mai sono i comuni che acchiappano i grani.che si lamentano e non le persone che non si sentono più tutelate nella loro sicurezza stradale per la disattivazione dei pali?

Fastandfreddy
02/05/2025, 19:06
In Italia lo vedo un po’ come un discorso senza fine.
Loro son peggio che meschini a mettere i velox anche in posti non proprio a rischio pericolo, e semmai il pericolo lo creano perché alla fine se uno si accorge all’ultimo è inchiodo rischia un tamponamento e chissà cos’altro, ma noi italiani non siamo riusciamo a fare di meglio che infrangere almeno tutto il codice della strada nel tragitto casa lavoro o asilo figli, compreso parcheggiare nel posto degli invalidi.Per non parlare di Roma.
Andato in moto a Roma 6 anni fa e ho visto una situazione completamente a cazzum, anarchia totale, gente che parcheggia negli incroci, chi gira in controsenso per non fare 4 isolati si sensi unici, slalom fra le auto sul raccordo GRA a 130 all’ora da moto come fosse la partenza della MotoGP .
E poi ci chiediamo se e perché a noi ci rompono i gioielli. Se non infrangi il cds sei bel che a posto!
Chiaro che son italiano anche io, motociclista, quindi infrango lèggi quotidianamente ma se mi beccano so a chi dare la colpa!

massi69
03/05/2025, 11:07
In Italia lo vedo un po’ come un discorso senza fine.
Loro son peggio che meschini a mettere i velox anche in posti non proprio a rischio pericolo, e semmai il pericolo lo creano perché alla fine se uno si accorge all’ultimo è inchiodo rischia un tamponamento e chissà cos’altro, ma noi italiani non siamo riusciamo a fare di meglio che infrangere almeno tutto il codice della strada nel tragitto casa lavoro o asilo figli, compreso parcheggiare nel posto degli invalidi.Per non parlare di Roma.
Andato in moto a Roma 6 anni fa e ho visto una situazione completamente a cazzum, anarchia totale, gente che parcheggia negli incroci, chi gira in controsenso per non fare 4 isolati si sensi unici, slalom fra le auto sul raccordo GRA a 130 all’ora da moto come fosse la partenza della MotoGP .
E poi ci chiediamo se e perché a noi ci rompono i gioielli. Se non infrangi il cds sei bel che a posto!
Chiaro che son italiano anche io, motociclista, quindi infrango lèggi quotidianamente ma se mi beccano so a chi dare la colpa!

Vabbe' ma allargare il discorso a tutti i vizi capitali per fare poi i moralizzatori serve ad una cippa.
Nel messaggio precedente ai citato la Francia....come tutti i posti, i popoli e le persone puoi trovare preflgi e difetti, pro e contro.....alla fine le persone sempre persone sono, imperfette, in alcuni aspetti eccellono , in altri difettano....alla fine le cose si bilanciato, è solo questione di usi costumi e abitudini...è inutile far la lista questo o quello ...ci si adegua, il mondo va avanti da un po no?
Diverso è il discorso dei velox che si sta facendo
Diverso è l utilizzo delle cattive abitudini oppure dei vizi per far cassa e fottere soldi....soprattutto da parte di chi dovrebbe amministrare e magari dar anche esempio, almeno chissà che osservando i " migliori" questo alzi la media civica dei cittadini...ma sovente son peggio dei cittadini normali....
Sto discorso però non vale per tutti....
ci sono i cittadini italiani " categoria speciale ", quelli proni ad oltranza alla legge ed al sistema....perche è giusta e sacra, quelli per cui gli italiani sono un popolo sempre sbagliato, sempre in torto, che gli altri son sempre meglio ecc... che gli piace avere sempre il culo imburrato pronto perché solo così le cose " potrebbero" andare meglio... i culi pronti e dito puntato....
Ma è un altro discorso questo....

Un altra chicca va....

https://torinocronaca.it/news/provincia/504672/in-arrivo-3-nuovi-velox-in-provincia-di-torino-faremo-rilevamenti-per-decidere-dove.html

" Rispondendo a un'interrogazione sulla sicurezza stradale presentata dal consigliere di minoranza Marco Visca, Padalino ha spiegato che verrà «verificata la possibilità di installare un dispositivo fisso per il controllo della velocità». Più facile a dirsi che a farsi, visto che serve un decreto prefettizio per procedere con questo tipo di impianti: «Il via libera tiene conto del tasso di incidentalità, che nel nostro territorio non registriamo. Ma possiamo chiedere comunque il decreto se riusciamo a dimostrare che la velocità media dei veicoli supera i limiti consentiti»."

Perciò, non interessa la sicurezza perché avvengono sinistri per " supposta alta velocita" ...interessa poter mettere il velox per sanzionare chi oltrepassa il limite muovendo un po di più l aria......

topo78
03/05/2025, 16:08
Non mi ricordo quale prefetto ha seccato una dozzina di richieste di installazione di Velox perché non c'erano i requisiti di pericolosità dimostrabili.
Cmq se da un lato in Italia ci marciano con trappole su misura per fare cassa, dall'altro vedo la quasi totale anarchia.
Vi pare normale assistere ad una street fighter v4 nuovissima arrivare in cima al tomarlo da Anzola e imboccare la strada per santo Stefano in pieno contromano? Moto che Soriano senza visuale e mezzi assortiti andare contromano in curva senza nemmeno fingere di rientrare?

massi69
04/05/2025, 05:56
Ma l anormalita non è la streetfighter nuova o vecchia che sia, l anormale è chi la guidava, che poteva far le stesse cose anche alla guida di un ape piaggio ...
L anormale non è commercializzare un mezzo con omologazione stradale con 200 e passa cv che solo in 2 supera qualsiasi limite su strada , narrare che la potenza e la velocità in eccesso servono per la sicurezza nel caso ci si dovesse trovare in difficoltà nel superare altri veicoli ?
L anormale sarei io che se me la compro poi devo viaggiare a 70-90 all ora sulle statali altrimenti mi castigano con le trappole e divento anche un individuo con scarso senso civico, senza rispetto per la collettività e con forte senso di impunità?
Lo capisci che c è un corto circuito ?

Per star nei limiti, e avere il margine di sicurezza mi basta un duke 125......il resto è ipocrisia qualsiasi sia la storiella che si racconti ( auto comprese)

_sabba_
04/05/2025, 06:26
Facciamo un Duke 200…

topo78
04/05/2025, 10:49
Dicevo che era una street nuovissima perché era la prima che ho visto dal vivo [emoji23]
Comunque non ha senso imporre un limite (tipo 100cv come fu in francia poi abolito) sul mezzo perché certi ne abusano.
In base a quel ragionamento allora mettiamo in vendita solo berline con endotermico di piccola cilindrata ad alimentazione di un pacco batterie ricaricabili. Basta suv e supersportive.
Poi ci sarebbe un discorso da fare...
La mortalità sulle strade italiane non è poi così diversa da quella di altre nazioni europee, ma a parte l'Austria, abbiamo dalle 3 sono alle 5 volte più velox per km.
Ergo, se abbiamo più morti e molti più velox, a voi la conclusione

massi69
05/05/2025, 16:37
https://www.ildubbio.news/giustizia/autovelox-abusivi-salvini-in-difficolta-dopo-la-sentenza-della-cassazione-us4obje5

Autovelox “abusivi”: Salvini in difficoltà dopo la sentenza della Cassazionehttps://images.ildubbio.news/view/acePublic/alias/contentid/5088b331-53a5-442e-8cd3-03448f6d1128/0/23156316_medium-1200x800-jpg.webp?f=3%3A2&q=0.75&w=3840

La recente sentenza della Suprema Corte smonta le difese degli autovelox non omologati, sollevando dubbi sull’efficacia delle politiche del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, e sul costo delle omologazioni

Antonio Alizzi

4 maggio, 2025 • 10:16Aggiornato, 4 maggio, 2025 • 17:39

Il caso degli autovelox “abusivi” agita e non poco il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini che prima della festa nazionale dedicata ai lavoratori aveva condiviso le preoccupazioni e le ansie degli automobilisti italiani, parlando alla “pancia del Paese”. Una frase ad effetto che cozza con le azioni intraprese in passato, quando il ministero ha prima approvato un decreto e poi lo ha sospeso, a cavallo delle decisioni assunte dalla Cassazione che confermava un preciso orientamento giurisprudenziale su due parole “magiche”: approvazione e omologazione. La recente sentenza della Suprema Corte ha riguardato il ricorso presentato da una società produttrice degli autovelox, la “T- Expeed V. 2.0”, dispositivi sequestrati dalla procura di Cosenza in gran parte d’Italia. La giurisprudenza è stata chiara sulla distinzione tra approvazione e omologazione. In un precedente provvedimento, la Cassazione, sezione civile, aveva ribadito l’importanza dell’omologazione degli apparecchi di rilevamento della velocità, stabilendo che tale processo, che include prove tecniche, è essenziale per garantire la validità degli accertamenti. Inoltre, la Corte ha sottolineato che le circolari ministeriali non possono derogare alle leggi primarie.
Nella sentenza del 23 gennaio 2025, invece, la quinta sezione penale della Cassazione ha delineato il perimetro da osservare, facendo una chiara distinzione tra i due concetti. Innanzitutto, l’articolo 192, comma 3, del Regolamento di esecuzione del Codice della strada, in attuazione dell’art. 45, comma 6, del medesimo codice, stabilisce la differenza tra l’approvazione e l’omologazione. La procedura di approvazione è relativa a singoli prototipi quando il regolamento non specifica le caratteristiche fondamentali del dispositivo, mentre l’omologazione comporta una valutazione tecnica e amministrativa, che include anche prove pratiche, da parte dell’Ispettorato Generale per la circolazione e la sicurezza stradale.
La Corte ha rilevato che, sebbene la documentazione contrattuale facesse riferimento all’omologazione, in realtà la società produttrice aveva utilizzato il termine “approvazione” in modo improprio. Questo errore ha influenzato l’intero procedimento, poiché il dispositivo in questione non risultava omologato né approvato come richiesto dalla legge. Le obiezioni sollevate dai ricorrenti, che cercavano di equiparare l’approvazione all’omologazione, sono state smentite dalla Corte, la quale ha affermato che l’omologazione non può essere sostituita dalla semplice approvazione. La società non ha infatti mai ottenuto l’omologazione per l’unità di elaborazione dei dati, parte cruciale del sistema di rilevamento della velocità, sebbene fosse stata certificata la conformità della telecamera. A tale riguardo, il parere degli esperti e le informazioni fornite dai dirigenti del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti sono stati determinanti per concludere che il prototipo depositato dalla società non fosse completo - ed è qui che forse nasce il passo indietro di Salvini - in quanto privo di componenti fondamentali per il corretto funzionamento del sistema. La Corte di Cassazione ha affrontato anche le questioni relative all’elemento soggettivo dei reati contestati, ribadendo che l’incertezza interpretativa non giustifica l’ignoranza della legge penale. Secondo la giurisprudenza consolidata, il dubbio sull’illegittimità di una condotta non esime dalla responsabilità, ma dovrebbe indurre l’agente a un comportamento di cautela, come quello di astenersi dal compiere l’azione in caso di incertezze normative.
Andando oltre le questioni giuridiche, quello che emerge è un dato non di secondo piano: omologare questi dispositivi costa molto. Ed è per questo che il ministro Salvini tenta una via di fuga. Sempre che sappia che alcuni rilevatori in dotazione alle forze dell’ordine presentano caratteristiche simili a quelli posti sotto sequestro dalla procura di Cosenza. La stoccata finale è della Cassazione: i giudici fanno bene a stigmatizzare la scorretta assimilazione lessicale tra approvazione e omologazione

roby6001
05/05/2025, 17:33
Sempre e solo comunque per fare cassa....[emoji35]

massi69
02/06/2025, 21:11
https://youtu.be/shobp0BzVDw?si=EmG2oqX2MB5KZ-KC