PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Rotazione manubrio

Barby
27/05/2024, 02:02
Ho provato un multi V4,anche il tiger1200 gt explorer,anche sul gs 1250 e ho notato che in comune hanno il manubrio piuttosto simile a quello del Tiger900 e tantissime altre moto,ma con la differenza che è evidente sia ruotato verso il pilota dando così luogo a due cose,riduzione della distanza dal manubrio quindi posizione della schiena più eretta e braccia più riposate.
Qualcuno ha provato?

massi69
27/05/2024, 06:36
Metti un asciugamano sul serbatoio, fai dei segni con un pennarello oppure con del nastro per marcare la posizione iniziale, mettiti in sella, allenta un po , non troppo, altrimenti il manubrio non sta più su, e prova a vedere qual è per te la posizione in cui ti trovi meglio...prova soprattutto guidando, dopo aver modificato e serrato di nuovo, non solo da fermo, in modo tale da sentire anche le sensazioni dopo un po di tempo che si guida....( non è una cosa veloce trovar la giusta posizione) e poi una volta trovata la quadra regola anche le inclinazioni delle leve frizioni e freno e specchietti ( l importante è sempre fare i segni per avere i riferimenti iniziali)

FICHI
27/05/2024, 06:51
Qualcuno ha provato?

Eeeè "ha voia" :laugh2:

Barby
27/05/2024, 07:18
Metti un asciugamano sul serbatoio, fai dei segni con un pennarello oppure con del nastro per marcare la posizione iniziale, mettiti in sella, allenta un po , non troppo, altrimenti il manubrio non sta più su, e prova a vedere qual è per te la posizione in cui ti trovi meglio...prova soprattutto guidando, dopo aver modificato e serrato di nuovo, non solo da fermo, in modo tale da sentire anche le sensazioni dopo un po di tempo che si guida....( non è una cosa veloce trovar la giusta posizione) e poi una volta trovata la quadra regola anche le inclinazioni delle leve frizioni e freno e specchietti ( l importante è sempre fare i segni per avere i riferimenti iniziali)

Non ho dubbi sul come farlo ma grazie mille,una ripassata fa sempre bene.
Il mio dubbio è se modificando questa quota la moto cambia il suo comportamento,nelle moto che ho scritto sopra il manubrio è praticamente orizzontale e c'è un offset importante tra manopole e "centro forcella"

FICHI
27/05/2024, 07:41
Io l'ho fatto , fondamentalmente, per essere più comodo quando guido in piedi in O.R. ; per lo stesso motivo ho aggiunto i riser.

massi69
27/05/2024, 07:59
Non ho dubbi sul come farlo ma grazie mille,una ripassata fa sempre bene.
Il mio dubbio è se modificando questa quota la moto cambia il suo comportamento,nelle moto che ho scritto sopra il manubrio è praticamente orizzontale e c'è un offset importante tra manopole e "centro forcella"

Ma no , considera che hai sempre il vincolo della sella dei risers che determina ...modificando la rotazione dell impugnatura del manubrio avrai solo una diversa assunzione della posizione che andrai ad assumere tra testa braccia polsi e spalle ..d altronde giÃ* quando si guida si modifica in continuazione in maniera autonoma e più importante la posizione del corpo in funzione delle traiettorie...
Il fatto che tu abbia notato nelle altre moto il manubrio in posizione " orizzontale " cioè rivolto con la piega nella massima posizione per far assumere all impugnatura la minor distanza con il corpo di chi guida nn vuol dire che questo si debba fare su tt le moto...le angolazioni dipendono da un sacco di fattori telaistici...
Il fatto che il manubrio si possa ruotare e nn sia fisso è proprio perché si possa trovare miglio posizione anche in base al tipo di fisico che si ha..( statura, lunghezza braccia ecc ecc)
La cosa migliore è provare modificando l inclinazione fino a che nn si avverte quella più " confacente"

Barby
27/05/2024, 08:06
Ma no , considera che hai sempre il vincolo della sella dei risers che determina ...modificando la rotazione dell impugnatura del manubrio avrai solo una diversa assunzione della posizione che andrai ad assumere tra testa braccia polsi e spalle ..d altronde giÃ* quando si guida si modifica in continuazione in maniera autonoma e più importante la posizione del corpo in funzione delle traiettorie...
Il fatto che tu abbia notato nelle altre moto il manubrio in posizione " orizzontale " cioè rivolto con la piega nella massima posizione per far assumere all impugnatura la minor distanza con il corpo di chi guida nn vuol dire che questo si debba fare su tt le moto...le angolazioni dipendono da un sacco di fattori telaistici...
Il fatto che il manubrio si possa ruotare e nn sia fisso è proprio perché si possa trovare miglio posizione anche in base al tipo di fisico che si ha..( statura, lunghezza braccia ecc ecc)
La cosa migliore è provare modificando l inclinazione fino a che nn si avverte quella più " confacente"

Ok tutto chiaro grazie.
Unica cosa tecnica,mettiamo caso che mi trovi bene con una posizione piuttosto orizzontale del manubrio,mi troverò con i blocchetti comandi scomodi e dovrò riposizionarli ruotandoli nel senso opposto,occorre forare nuovamente il manubrio per la sede del perno?

DANIELE1964
27/05/2024, 08:21
Guarda , io ho comprato riser più alti di 1,2cm e con spostamento verso il pilota di altri 2cm. Ora la guida è perfetta al mio gusto personale.

massi69
27/05/2024, 08:26
Non mi ricordo più sull 800 come i blocchetti siano vincolati...io ho avuto l 800 xc del 2013 , mi sembra che ci fossero 1 bullone con la testa a brugola , successivamente nn so se siamo diversi...magari altri ti aiutano
Io cmq ti consiglio di nn adottare mai posizioni "estreme" della serie tutto in un senso, anche perché la guida nn è che sia una cosa statica ...ora come ha scritto anche fichi ..nn so se fai sterrati ma considera anche che se guidi in piedi devi avere facilità nel manovrare in quella posizione e ad azionare le leve con la giusta posizione dei polsi..ti ripeto fai tentativi e trova la quadra tra tutti

FICHI
27/05/2024, 08:42
I blocchetti sulla 800XCA my 2018 erano vincolati....aimè , ma quel poco di gioco che avevano mi permisero di metterli in una posizione sufficentemente confortevole personalizzandone la posizione (assieme alle leve di freno e frizione naturalmente) dopo avere girato il manubrio verso di mè , di qualche grado.

Sul T900, non ricordo ; ma....se non ricordo è un bene :laugh2: , perchè ho non ci sono blocchi o , comunque, non rompe le "B" nella regolazione.
poi ovviamente è tutto frutto di....compromessi , in quanto....c'entra anche l'altezza (oltre ad i gusti) del conducente.

Barby
27/05/2024, 13:47
I blocchetti sulla 800XCA my 2018 erano vincolati....aimè , ma quel poco di gioco che avevano mi permisero di metterli in una posizione sufficentemente confortevole personalizzandone la posizione (assieme alle leve di freno e frizione naturalmente) dopo avere girato il manubrio verso di mè , di qualche grado.

Sul T900, non ricordo ; ma....se non ricordo è un bene :laugh2: , perchè ho non ci sono blocchi o , comunque, non rompe le "B" nella regolazione.
poi ovviamente è tutto frutto di....compromessi , in quanto....c'entra anche l'altezza (oltre ad i gusti) del conducente.
Ho smontato una volta il guscio del comando del gas e mi fare ci fosse il foro con il perno per il blocco.
Faccio due prove e vi aggiorno

Bassman 50
28/05/2024, 07:36
Sulla mia 800 XRx, visto la vocazione stradale, sia della moto che mia, ho ruotato il manubrio verso di me per essere più comodo e rilassato.

Sul manubrio sono segnati con un "+" le posizioni regolari, ma niente vieta di spostare il tutto.
Ovviamente si dovranno regolare nuovamente anche le leve di freno, frizione e paramani, ma tutto questo è fissato "a braccialetto" e non crea problemi.

Se abbassi o alzi molto il manubrio, fai attenzione che niente vada a toccare il serbatoio o il parabrezza.

Marco010
28/05/2024, 20:59
Se a qualcuno interessano i rialzi da 2 cm. per la versione 20-23 (non compatibili con la 2024) mi faccia sapere; domani faccio 2 foto e li metto nella sezione dedicata "compro e vendo".

Barby
08/06/2024, 15:09
Ho fatto un paio di prove e trovata la quadra anche se sono seriamente intenzionato a cambiare manubrio perché ruotato come è ora,quasi del tutto,sembra che le manopole siano piegate verso il basso.
Ma se invece invertissi gli attacchi sul manubrio originali? Hanno un suo offset,vuoi vedere che son fatti apposta per.averli in una posizione o nell'altra?
A livello di guida non cambia molto,forse solo più movimento dal bacino in sù.
I blocchetti invece neanche toccati, sicuramente son fatti apposta e anzi ora viene molto più naturale azionare frecce e joystick

_sabba_
08/06/2024, 19:35
Ho usato alcune volte anch'io il trucchetto della rotazione degli attacchi (girandoli di 180°).

:oook:

Barby
21/06/2024, 12:39
Ho montato dei riser manubrio che alzano di 1 cm e avvicinano di 2 cm,oltre a quelli che già avevo che alzavano di 2 cm,ora sto molto più dritto con la schiena e lei ringrazia moltissimo,a livello di guida nessuna differenza se non il vantaggio di riuscire a muovere di più il busto lateralmente durante la guida tra le curve a tutto vantaggio della dinamica.
Acquisto azzeccatissimo
Unico neo è che assumendo una posizione leggermente più eretta sento di più l'aria e mi stanco il collo,ho già risolto prendendo il cupolino puig più alto

Ettore70
23/06/2024, 17:29
Anch'io ho montato i riser che alzano e avvicinano il manubrio e non mi pentirò mai di averlo fatto. Ho anche ruotato leggermente il manubrio verso di me e la posizione di guida è diventata molto più comoda, la schiena sta più eretta, braccia semiflesse e trovo la posizione più riposante. Se sia cambiato qualcosa riguardo la guidabilità della moto non saprei dirlo, a me piace andare a 80 - 90 km/h guardare il paesaggio e dondolarmi tra le curve.

cris8
23/06/2024, 17:38
Anch'io ho montato i riser che alzano e avvicinano il manubrio e non mi pentirò mai di averlo fatto. Ho anche ruotato leggermente il manubrio verso di me e la posizione di guida è diventata molto più comoda, la schiena sta più eretta, braccia semiflesse e trovo la posizione più riposante. Se sia cambiato qualcosa riguardo la guidabilità della moto non saprei dirlo, a me piace andare a 80 - 90 km/h guardare il paesaggio e dondolarmi tra le curve.

anche io acquistati e mi trovo bene, l'unico problema con la borsa da serbatoio che mi da un pò di problemi nello sterzare

clalomb
11/07/2024, 08:08
GT PRO 900 da 700 km e subito è uscito fuori il problema della cervicale e dell'aria su casco e spalle. Il manubrio mi sembra costringa a stare un pò in avanti e in basso sforzando il collo per sostenere il casco. Impossibile da sopportare per giri lunghi. Alto 1,80 posizione sella bassa. Vorrei montare i riser e un parabrezza più alto. Ho letto che alcuni di voi hanno già cambiato i riser. Mi potete dire dove li avete acquistati? Immagino che Triumph non li venda. Grazie