PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Problema giunti sferici rimando leva del cambio

giusema
27/05/2024, 08:18
Salve a tutti

Da un po di tempo i giunti ferici alle estremità dell'asta del rimando della leva del cambio ha un po di gioco, in particolare quello superiore.

Mi chiedevo se qualcuno lo avesse sostituito, visto che il ricambio originale prevede la sostituzione dell'intero blocchetto (asta, leva e rimado)

Ho trovato su ebay un giunto sferico, da fissare con bullone e non "a battere" e mi chiedevo se qualcuno avesse fatto questa modifica.

Metto il link del giunto su abay

Con una decina di euro in pratica si risolverebbe piuttosto che spendere più di un centinaio di euro per un ricambio, che alla lunga, secondo potrebbe avere di nuovo lo stesso problema.

https://www.ebay.it/itm/124341250378?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=ix1mda74rta&sssrc=4429486&ssuid=4VPecmmKTCK&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

Grazie

_sabba_
27/05/2024, 09:49
Me li cambiò l’officina Triumph durante un tagliando, ma avevo la Tiger Sport.
Non so se loro hanno altri metodi per procurarsi i pezzi separati, ma penso di si.

:biggrin3:

Marco010
28/05/2024, 01:56
Se posso darti un consiglio che mi diede anni fa un bravo meccanico, comunque la risolvi, per il futuro tieni sempre ben lubrificato quel gommino in neoprene imbevendolo con un po' di olio o altro lubrificante; è la cosa che salva il giunto sferico e lo fa durare più a lungo!!!!

Bassman 50
28/05/2024, 07:28
Visto il prezzo irrisorio del ricambio di ebay, io ci proverei.

Non parlo tedesco (giusto qualche parola per la sopravvivenza quando vado in Germania), ma mi pare di aver capito che il giunto è disponibile sia con la filettatura destrorsa che sinistrorsa.

L'astina di comando ha entrambe le filettature per poter regolare agevolmente e millimetricamente la posizione corretta., quindi servono entrambi.

_sabba_
28/05/2024, 09:43
Si, anche con il mio tedesco “estivo” innicheniano (cioè che uso, ma sempre più raramente, a San Candido :laugh2:) ho capito la stessa cosa.

Comprali e sostituiscili entrambi.

:oook:

leorus
28/05/2024, 15:01
io ho avuto lo stesso problema e trovai un ricambio completo usato su subito.it.

ma se avessi visto prima il tuo ricambio avrei scelto la sacra via del bricolage (che dà molte più soddisfazioni :lingua:)
facci sapere come va!