PDA

Visualizza Versione Completa : Speedmaster Non corretta erogazione Speedmaste 865cc



Ghismon
27/05/2024, 14:14
Buon pomeriggio.
ho da poco acquistato una Triumph Speedmaster 865 già un po' personalizzata, tra cui scarichi aperti e filtri aria in cotone K&N.

La moto non presenta una corretta erogazione, cerco di spiegarmi.

La accendo e si accende normalmente.
Quando è al minimo e apro il gas, ruotando la manopola lentamente, sale di giri perfettamente, se invece giro la manopola più velocemente, ha un piccolo vuoto solo all'inizio e poi sale di giri correttamente, oppure, specialmente da fredda, si spegne direttamente.

Questa è una descrizione base del problema che potrebbe bastare a far capire, ai più esperti, la natura del problema.

Consigli?

P.S.: L'ho subito portata in Triumph, l'hanno messa in diagnosi e non hanno riscontrato problematiche.

283682

_sabba_
27/05/2024, 14:46
Probabilmente l’hanno ingrassata troppo con una mappatura non compatibile con scarico e filtro aria.
Bisognerebbe sapere quale mappa hai su, se è stata modificata, e come è stata modificata.
Io ripartirei da zero facendo installare la mappa adatta a quel tipo dei scarico (il filtro aria non incide tanto sulla carburazione, al massimo la si adegua in un secondo momento, modificando la mappa).
Per queste cose non ha molto senso rivolgersi al concessionario ufficiale, che solitamente opera nei “limiti” imposti dalla Casa, ma sarebbe meglio chiedere ad un esperto carburatorista.

:oook:

Ghismon
27/05/2024, 15:11
Io invece ero convinto che la colpa fosse dei filtri che facevano entrare troppa aria. Eventualmente ho anche i terminali originali, potrei provare a metterli e vedere se cambia qualcosa. Ho pensato anche alla sonda lamba.

Ghismon
04/06/2024, 07:28
...e niente, ho pensato a quando ero sedicenne e con i 125cc, ho rivestito i due filtri a cono con collant da donna 20 denari....HO RISOLTO:lingua::oook:

Wrent
01/07/2024, 18:28
Ciao Ghismon
ho anche io lo stesso identico problema..con scarichi originali la moto va che è un orologio..con scarichi aperti (sempre originali triumph) diventa quasi inguidabile per via dei vuoti in accelerazione
Io ho l'airbox con filtro originale, dici che provando a bloccare un po l'entrata dell'aria, potrei risolvere?magari "incalzando" il filtro originale?

_sabba_
01/07/2024, 18:53
Probabilmente quegli scarichi smagriscono troppo (con la mappa originale), e il filtro aria aperto gli dà il colpo finale.
A volte le mappe per scarichi aperti sono troppo ricche, quindi si passa da Lily Collins a Nadia Rinaldi prima versione…

:oook:

Wrent
01/07/2024, 19:53
Io ho il filtro originale installato, e ancora 3 anni fa,avevo fatto mettere la mappa x scarichi aperti direttamente in concessionaria triumph.. in questi 3 anni la moto ha sempre avuto questi vuoti in ripartenza, ma il mese scorso il problema si è accentuato improvvisamente dalla sera alla mattina..
Provando a "chiudere" un po il filtro con una calza, potrebbe funzionare o faccio danni?