Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Regolazione inclinazione pedale frizione speed 2005-08
Cinghialone
28/05/2024, 12:51
Ho una speed 2007 alla quale vorrei alzare di circa 5mm il pedale frizione..ho provato agendo sull astina svitando i due dadi a monte e a valle dell asina ma poi l astina sembra inchiodata! Ho spruzzato un po di svitol ma niente…qualcuno a consigli su come fare evitando di agire sulla snodo cambio?
Quindi il pedale del cambio, non della frizione...
Ho il tuo stesso problema: Speed 2007 e astina che non vuole saperne di svitarsi neanche dopo giorni di WD40.
Alla fine ho sfilato il tutto dal millerighe e l'ho reinfilato all'inclinazione che volevo.
Cinghialone
28/05/2024, 22:05
Volevo evitare la soluzione del millerighe! Hai una foto del procedimento che hai fatto? Per il millerighe hai smontato l astina dagli snodi?
Purtroppo non ho documentato. Non ho smontato l'astina, ho "solo" sfilato la camma dal millerighe e poi l'ho reinfilata con l'angolazione che volevo.
E' più difficile da fare che da raccontare come puoi immaginare (serve pazienza) e ti consiglio di segnare con un pennarello la posizione originale (segnetto sulla camma e segnetto sul millerighe).
Cinghialone
29/05/2024, 13:39
Mmm credo che aspetteró settembre che faccio il tagliando annuale e lo faccio fare ai ragazzi in triumph
A quel punto fatti sbloccare l'astina, molto più comodo!
Anzi me lo segno anche io per il prossimo tagliando... :biggrin3:
Guardate che l'astina da un lato si avvita in senso orario ma dall'atro lato è in senso anti orario.. è fatta apposta così..
Quindi, una volta svitati i due dadi di fermo o controdadi (uno in senso orario e l'altro in senso antiorario) basta ruotare l'astina per ottenere la regolazione dell'altezza del pedale.
Eh, se solo si svitassero i controdadi, nel mio caso... totalmente saldati nonostante varie applicazioni di WD40
Eh, se solo si svitassero i controdadi, nel mio caso... totalmente saldati nonostante varie applicazioni di WD40
Stacca l'astina compresi gli snodi e scalda il tutto con pistola termica.. poi riprova a svitare
Per staccare gli snodi, se guardi bene da un lato della "sfera" c'è una "molletta" di acciaio che va sganciata e poi sfilata..
una volta tolta quella basta fare un po' di leva e lo snodo si sgancia
283690283691
Le foto sono fatte sulla RR ma il meccanismo è identico
283692
Grazie, sei gentilissimo.
Ma interventi del genere sono oltre le mie ridottissime capacità manuali... :ph34r: io neanche cambio l'olio da solo, per dire!