PDA

Visualizza Versione Completa : Casco X-Lite 552 e... Cigolii

kobaiano
28/05/2024, 17:14
Scrivo questo post perchè ho di recente acquistato il casco X-LITE X-552 (adesso "sostituito" dal Nolan X-552 ma è lo stesso casco con scritte diverse...) e devo dire che complessivamente è un bel casco, comodo il visierino parasole, ha l'alloggio per gli occhiali ed il frontalino "fa il suo dovere" parando il sole in maniera corretta (ed è anche regolabile) ma...
MA quello che mi da veramente fastidio sono dei cigolii che si sentono proprio in corrispondenza delle viti laterali di fissaggio del frontalino al casco: si sente come uno "sfregamento" tra plastiche che produce appunto quello che io definisco come "cigolio" persistente e insistente che si attenua solo se (cosa da non fare mai, soprattutto per più di pochi, pochissimi secondi!) lascio la mano dal manubrio e premo sulla "zona incriminata".
Quindi mi chiedo e Vi chiedo, qualcuno che ha questo casco ha riscontrato questo problema? Se sì ha risolto?
Ho scritto anche alla Nolan e mi hanno risposto che per poter capire (e risolvere, dico io) il problema devono visionare il casco e mi hanno quindi indicato di rivolgermi a chi me lo ha venduto (nel mio caso Wheelup di Pisa) per farlo spedire a loro; ma io volevo prima cercare di capire meglio e vedere se risolvibile rapidamente senza dover spedire il casco.:blink::cry:

283687

massi69
29/05/2024, 06:22
Non conosco il casco , e dall immagine nn capisco se quello che hai indicato nell immagine è il punto dove si vincola solo lo spoilerino frontale oppure dove senti il rumore è il meccanismo che fa basculare la visiera...comunque , veloce veloce, prova a passare un po di silicone spray, dovrebbe attenuare gli attriti

kobaiano
31/05/2024, 10:07
Aggiornamento: ieri sono uscito per un giro in moto e prima di partire ho "spruzzato" intorno alle viti laterali del frontalino un pò di spray al silicone.
Ebbene, nei primi km il problema sembrava sparito del tutto ma poi si è ripresentato però, Strano, solo sulla vite di dx, la sx sembra non cigolare più!
Allora ho effettuato un'altra prova (ancora da collaudare, proverò il casco la prossima settimana..) e inserito tra le 2 viti (dx e sx) ed il casco, sotto la rondella in plastica già presente, una "rondella" morbida (Teflon o similare il materiale...) che è in realtà un Cerotto Paracallo tipo quello della foto che allego.
Vediamo che risultato darà!:biggrin3:283702

massi69
31/05/2024, 15:52
Ciao, prova anche a smontare le viti e a spruzzare un po l interno delle sedi...
Vedrai anche che ora con il caldo i cigolii diminuiscono

che è in realtà un Cerotto Paracallo tipo quello della foto che allego.
Vediamo che risultato darà!:biggrin3:283702

Metti il casco intero in una bacinella con acqua calda e sale :biggrin3::oook:

_sabba_
31/05/2024, 16:57
Solitamente gli spray al silicone devono essere spruzzati più volte per ottenere il risultato.

:oook:

XFer
31/05/2024, 20:56
Mi unisco all'elogio dello spray al silicone, riesce ad eliminare cigolii e scrocchi in modo incredibile. Come dice _sabba_ va applicato 2-3 volte però.

kobaiano
09/08/2024, 14:39
Alla fine ho inviato il casco alla Nolan per intervento in garanzia e me l'hanno restituito dopo un paio di settimane con allegato un biglietto con scritto "Riparato" e nient'altro... Devo dire, ermetici e lapidari ma Ha Funzionato! Il casco effettivamente non cigola più ma cosa ci abbiano fatto rimane e rimarrà un mistero; però, data anche la rapidità di intervento, a mio parere questo non dev'essere il primo caso e probabilmente è un difetto diffuso su questo casco perciò sapevano esattamente dove e come intervenire.
Comunque il casco ora va bene e questo è l'importante! :biggrin3: :oook:

XFer
13/08/2024, 17:12
Meno male, i cigolii a me fanno ammattire!