PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per viaggio a Caponord

zioone
30/05/2024, 19:02
ciao a tutti, sto progettando un viaggio a caponord e sto guardando molti video in proposito ma non ho visto nulla o poco a proposito di alloggi. moltissimi vanno in tenda o dormono in bungalow però io vorrei alloggiare in alberghi, mi rendo conto che i costi lievitano però è il mio viaggio e vorrei farlo a modo mio. qualcuno ha esperienze del genere? grazie per le risposte.

Apox
31/05/2024, 07:54
booking.com e man mano che ti trovi in giro prenoti

Secondo me la scelta migliore, dato che magari i piani cambiano lungo il viaggio, impossibile prenotare in anticipo tutti gli alberghi per tutte le 2/3 settimane che conti di impiegare.

Noi personalmente abbiamo utilizzato spesso le hitte nei campeggi (le casette di legno) e ci siamo sempre trovati bene

mototopo67
31/05/2024, 15:41
Anche noi hitte.
Ti avverto, i costi non è che lievitano, triplicano

Tigerone
31/05/2024, 15:57
Ma solo per me Caponord è un viaggio sopravvalutato? Tutti quei km di strade dritte, per arrivare in un posto che in fondo non ha niente di speciale... Non so, più che un viaggio che ti lascia qualcosa mi sembra uno spreco di tempo e di soldi: con quello che ti costa stai in giro per un mese in Europa, vedendo 100 volte quello che vedi la...

Bah....

_sabba_
31/05/2024, 16:14
È vero, ma il fascino, e soprattutto la soddisfazione, di raggiungere il tetto del mondo con la tua moto, deve essere una sensazione indescrivibile.
Io non ho fatto quel percorso (e non credo lo farò mai), ma se fossi più giovane (e aitante) lo organizzerei.
Cosi, per pura voglia di farlo.
Quando potevo farlo mancavano due cose, tempo e denaro (ma soprattutto tempo), per cui mi sono “accontentato” di vedere centinaia di posti bellissimi sparsi per il mondo, ma che richiedevano meno tempo per essere visitati.
Non ho mai avuto a disposizione più di venti giorni continuativi di ferie (compresi i we) nella mia vita lavorativa, per cui ho dovuto rinunciare.
Normalmente riuscivo a fare due settimane (piene) di ferie, e a volte qualche giorno della terza…
Considerando che avrei dovuto tener anche conto gli imprevisti, diciamo almeno 4/5 giorni di riserva, non ce l’avrei mai fatta.

:sad:

sergioenrico
31/05/2024, 16:59
anch'io dicevo che era un viaggio senza senso..................

prima di averlo fatto

ma per rispondere alla domanda noi, nel 2009 abbiamo usato piu o meno il 50% itte e per l'alto 50% hotel di fascia media 3 stelle.
se lo ritrovo e ti interessa posso recurerare il racconto del viaggio e alcune info datate

VIERRE
31/05/2024, 17:35
Quoto in toto Sabba. Anche per me è sempre stato un grande desiderio, ma per gli stessi identici motivi (soprattutto tempo) non ne ho mai avuto la possibilità. Anche il discorso di Tigerone non fà na piega ragionando razionalmente, ma qui si parla di spirito nel voler intraprendere una sorta di avventura. Come quando sono stato una settimana nel deserto della Tunisia in Quad, con 50 gradi, con il bere centellinato, a mangiare pane arabo misto sabbia o scatolette di tonno, a non lavarsi per 6 giorni e a dormire nelle tende con la visita di qualche scorpione. Chiunque direbbe, ma chi te lo ha fatto fare? Se andavi in un bel Resort te ne stavi bello pacifico e spendevi di meno. Fatto sta che quel viaggio mi è rimasto nel cuore come nessun'altro.

Tornando in topic: un mio collega lo scorso Luglio ha fatto il viaggio di nozze in moto verso Capo Nord, ed anche lui decideva di giorno in giorno dove alloggiare utilizzando Booking/Air B&B, e prenotando quello che trovava sul tragitto, a volte Hotel, a volte campeggi, a volte stanze. Per ogni evenienza si era comunque portato una tenda che però non ha mai utilizzato.
P.S. Quando è rientrato ha detto che sarebbe ripartito subito per ripeterlo.

sergioenrico
31/05/2024, 20:11
Fatto sta che quel viaggio mi è rimasto nel cuore come nessun'altro.

ecco! questo è il senso di viaggiare in moto

Soldo
01/06/2024, 05:42
È vero, ma il fascino, e soprattutto la soddisfazione, di raggiungere il tetto del mondo con la tua moto, deve essere una sensazione indescrivibile.
Io non ho fatto quel percorso (e non credo lo farò mai), ma se fossi più giovane (e aitante) lo organizzerei.
Cosi, per pura voglia di farlo.
Quando potevo farlo mancavano due cose, tempo e denaro (ma soprattutto tempo), per cui mi sono “accontentato” di vedere centinaia di posti bellissimi sparsi per il mondo, ma che richiedevano meno tempo per essere visitati.
Non ho mai avuto a disposizione più di venti giorni continuativi di ferie (compresi i we) nella mia vita lavorativa, per cui ho dovuto rinunciare.
Normalmente riuscivo a fare due settimane (piene) di ferie, e a volte qualche giorno della terza…
Considerando che avrei dovuto tener anche conto gli imprevisti, diciamo almeno 4/5 giorni di riserva, non ce l’avrei mai fatta.

:sad:

Beh ora hai tempo, probabilmente soldi, e il gilerino che funziona. Salta in sella e parti per l’avventura!

_sabba_
01/06/2024, 07:28
Ho tempo a iosa e denaro a sufficienza, manca la schiena, purtroppo.
E in ogni caso non farei mai un viaggio del genere con il Gilera, non perché non ce la farebbe tecnicamente, ma semplicemente perché lo tengo come un oracolo, e lo voglio fare durare a vita (dopo di me mio figlio, abbiamo già fatto il posto nel suo garage).
Se partissi lo farei con la Tiger, gran moto ma della quale me ne frega poco o nulla, anche perchè prima o poi verrà sostituita e dimenticata come tutte le altre, a parte il Gilerino.

:biggrin3:

Norik
01/06/2024, 15:45
Anche noi hitte.
Ti avverto, i costi non è che lievitano, triplicano

io non so quando sei stato l'ultima volta, ma nel 2022 la differenza tra Hutte e albergo era molto molto minima, fidati
85 hutte e 105 albergo le medie
comunque concordo di fare con booking

mototopo67
01/06/2024, 18:48
Quando andai nel 2012, l'unica volta che abbiamo dormito in albergo, ci abbiamo lasciato un rene.
Ad ogni modo, tornando al discorso "chi te lo fa fare", penso che riguardi molto il modo diverso che ognuno di noi ha di vivere la moto. Ho amato immensamente le strade della Norvegia con laghi e montagne che spuntavano dai fiordi...ma anche gli infiniti rettilinei della Finlandia mi facevano entrare in una sorta di stato zen...o le pianure e le campagne di Lituania, Lettonia e Estonia, con i posti di frontiera abbandonati a ricordare periodi bui...o ancora strade fredde e piovose su nel nord per farti godere di un letto e una doccia caldi...e poi Capo Nord...semplicemente un ricordo...per quando tra le tante cose, racconterò a mio figlio: sai, li ci siamo stati in moto...è stata una bellissima esperienza!

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

zioone
02/06/2024, 10:10
Grazie x la risposta, ho visto queste casette sui vari video però tutti ci cucinano io invece non porto nessuna attrezzatura x cucinare per cui vorrei sapere se vicino a queste casette c'è qualche posto dove poter mangiare

Norik
02/06/2024, 15:48
Quando andai nel 2012, l'unica volta che abbiamo dormito in albergo, ci abbiamo lasciato un rene.

io ci sono andato nel 2018 facendo alberghi e nel 2022 trovando Hutte e alloggi con booking e non mi è costato poco ( 1 rene entrambe le volte , ora sono senza :biggrin3:) , differenze minime calcolando che alla fine dovevi fare colazione ( costosa ) cosa che in albergo era sempre inclusa
tutto qua
di fatto abbiamo speso quasi la stessa cifra rapportata ai giorni fatti ( 6 in meno rispetto al 2018 )

il mio discorso era solo per dire che se si valuta il viaggio oramai per risparmiare in maniera significativa l'alloggio non influisce più cosi tanto come 1 volta .almeno per la mia esperienza :oook:

Grazie x la risposta, ho visto queste casette sui vari video però tutti ci cucinano io invece non porto nessuna attrezzatura x cucinare per cui vorrei sapere se vicino a queste casette c'è qualche posto dove poter mangiare

essendo ovunque non puoi mai sapere cosa trovi vicino
io spesso prendevo qualcosa di già pronto al supermercato e mangiavo quello, ma la maggioranza delle Hutte ha un cucinino, sono poche senza.
ho mangiato spesso nei ristoranti o in qualche chiosco, ma devi anche farti il conto di quanti km farai al gg e quanto potreste essere stanchi.
c'erano giorni che facevamo una merenda molto molto ricca al pomeriggio e poi arrivati in hotel eravamo sfiniti anche solo per pensare di uscire a mangiare. parlo per noi ovviamente, ma dopo 500km tutti sotto pioggia e vento forte noi eravamo morti di stanchezza e dopo una doccia calda praticamente subito a letto

Apox
02/06/2024, 20:30
Ma solo per me Caponord è un viaggio sopravvalutato? Tutti quei km di strade dritte, per arrivare in un posto che in fondo non ha niente di speciale...

Condivido con te che il luogo della palla è una cagata pazzesca, commerciale da morire, ma che ha comunque un suo fascino e lo senti quando sei lì, diciamo che ti entra nel cervello nel momento in cui arrivi.
Dopodiché possiamo anche dire che se sali o scendi dalla costa della Norvegia di strade dritte ne fai ben poche

Non so, più che un viaggio che ti lascia qualcosa mi sembra uno spreco di tempo e di soldi: con quello che ti costa stai in giro per un mese in Europa, vedendo 100 volte quello che vedi la...
Bah....

La palla di Caponord è solo il giro di boa di un viaggio a zonzo per l' Europa che ti permette di vedere tantissime cose, purtroppo dovendone tralasciare molte di più...
Ovvio che se pensi di farlo in 2 settimane si può considerare quasi una sorta di lotta contro il tempo piuttosto che un viaggio

io non so quando sei stato l'ultima volta, ma nel 2022 la differenza tra Hutte e albergo era molto molto minima, fidati
85 hutte e 105 albergo le medie
comunque concordo di fare con booking

Io (nel 2019) 85 per la hitte li ho pagati solo nel campeggio quello più vicino a NK, mentre gli altri sempre sui 50/60. Ogni sera ipotizzavamo il viaggio e facevamo la ricerca di un campeggio a prezzi decenti, chiaro che se entri nel primo che trovi paghi quello che trovi

Molti campeggi sono attrezzati con sale comuni con a disposizione tutto l' occorrente. Noi facevamo la spesa nei discount (la catena Rema 1000 me la ricorderò sempre) e ci cucinavamo qualcosa, oppure delle fettine di salmone che costa niente lassù... Insomma ti devi un po' arrangiare (se vuoi risparmiare)

strap70
03/06/2024, 07:13
Ma solo per me Caponord è un viaggio sopravvalutato? Tutti quei km di strade dritte, per arrivare in un posto che in fondo non ha niente di speciale... Non so, più che un viaggio che ti lascia qualcosa mi sembra uno spreco di tempo e di soldi: con quello che ti costa stai in giro per un mese in Europa, vedendo 100 volte quello che vedi la...

Bah....Non è proprio così. Io non lo ho fatto ma lo ha fatto il mio collega di lavoro. Partito in solitaria con la ktm 990 r tassellata e solo con tenda. Una settimana per arrivare e 15 giorni per tornare. Oltre alla soddisfazione di arrivare alla fine ha girato mezza Europa e speso un sacco di soldi anche se ha quasi sempre dormito in tenda.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Walter_il_Sardo
03/06/2024, 07:24
Posso chiedere a chi ha fatto il viaggio a Capo Nord, o a chi lo sta organizzando, di che range di costi parliamo?

:drunks:

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Apox
03/06/2024, 08:16
Posso chiedere a chi ha fatto il viaggio a Capo Nord, o a chi lo sta organizzando, di che range di costi parliamo?

Nel 2019 spesi circa 4000 euro in 2, con ritorno della mia compagna in aereo da Rovaniemi (lei aveva solo 2 settimane di vacanza)

mototopo67
03/06/2024, 08:17
2012 circa 3000 euro a testa (1 moto 2 persone)...21 gg

Apox
03/06/2024, 08:24
2012 circa 3000 euro a testa (1 moto 2 persone)...21 gg

Vabbè ma tu hai fatto la bella vita!!!

Norik
03/06/2024, 19:11
Io (nel 2019) 85 per la hitte li ho pagati solo nel campeggio quello più vicino a NK, mentre gli altri sempre sui 50/60. Ogni sera ipotizzavamo il viaggio e facevamo la ricerca di un campeggio a prezzi decenti, chiaro che se entri nel primo che trovi paghi quello che trovi

(la catena Rema 1000 me la ricorderò sempre)

fatto la norvegia 4 volte dal 2018 al 2022
tra 2018 19 e 2021 22 un abisso di prezzi fidati :sad:
prima volta alberghi come mototopo mi è costato come nel 2022 fatta con hutte e case in affitto
spesa al Rema 1000 ( lo adoro quel posto :rolleyes: ) che costava una fucilata , per una cena in 2 50 euro come ridere :cry:

Walter_il_Sardo
03/06/2024, 20:07
Grazie Apox e grazie mototopo67

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Apox
04/06/2024, 07:16
fatto la norvegia 4 volte dal 2018 al 2022
tra 2018 19 e 2021 22 un abisso di prezzi fidati :sad:
prima volta alberghi come mototopo mi è costato come nel 2022 fatta con hutte e case in affitto
spesa al Rema 1000 ( lo adoro quel posto :rolleyes: ) che costava una fucilata , per una cena in 2 50 euro come ridere :cry:

Noi facevamo la spesa e mangiando del salmone, pane, sardine al pomodoro (me le sogno ancora di notte), quel formaggio marrone a fette di cui non ricordo il nome, riuscivamo a contenere le spese.
Ci siamo inoltre portati via delle zuppe pronte in busta ed a volte la sera ci siamo mangiati quelle.

Ah, dimenticavo... in tutte le repubbliche baltiche ho dormito in ostelli con camerate miste: ho speso per dormire tra i 6 e i 10 euro. Mangiare con 20 euro facevi un pranzo da matrimonio.

Alla fine tutto dipende dal budget che uno ha ed a quali compromessi può scendere

Questo sotto è il report che feci nel 2019, aggiornato giornalmente

https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php/300117-Caponord-2019-(report-on-the-road)

VIERRE
06/06/2024, 10:59
Ho chiesto qualche dettaglio al mio collega che lo scorso Luglio ha fatto il viaggio di nozze: durata viaggio totale 25 giorni comprese soste di un paio di giorni nelle capitali, alloggiato principalmente negli hutte tranne qualche hotel nelle città che hanno visitato il tutto prenotando giorno per giorno, portato da casa una buona scorta di buste di risotti, minestroni, etc. che occupano poco spazio e con una busta ci ceni in due (preso fornellino da casa anche se quasi tutte le casette sono attrezzate), spesa totale 7000 in 2.

the kapos
07/06/2024, 08:13
ciao a tutti, sto progettando un viaggio a caponord e sto guardando molti video in proposito ma non ho visto nulla o poco a proposito di alloggi. moltissimi vanno in tenda o dormono in bungalow però io vorrei alloggiare in alberghi, mi rendo conto che i costi lievitano però è il mio viaggio e vorrei farlo a modo mio. qualcuno ha esperienze del genere? grazie per le risposte.

Posso parlare della mia esperienza anche se non è attuale dato che ci sono stato nel 1999.
Quella volta siamo stati via 3 settimane e siamo stati sempre in hotel. Ci siamo appoggiati alla catena "Scandic" che hanno hotel nelle maggiori città scandinave ed ogni mattina prima di partire, guardavamo la cartina geografica e dopo aver deciso dove arrivare quel giorno facevamo prenotare l'hotel per la sera direttamente all'addetta della reception. Costavano cari e costeranno ancora cari però siccome di quella catena facevano parte hotel di 3, 4 e 5 stelle approfittavamo di un'offerta di allora: praticamente dopo 4 notti di soggiorno in hotel della stessa catena, la quinta era gratis e generalmente per la quinta cercavamo un 5 stelle. Per dire che una volta abbiamo fatto in modo di far cadere la quinta notte ad Oslo per dormire gratis nello Scandic 5 stelle da L. 1.200.000 a notte ove all'omino con la tuba incaricato di parcheggiare le auto dei clienti gli ho evitato di parcheggiare la mia moto.
Arrivati in 5 giorni a Capo Nord, i restanti giorni abbiamo approfittato per visitare la scandinavia al di sopra del circolo polare artico comprese le Lofoten Islands perché è molto difficile ritornarci una seconda volta lassu. Infatti di proposito l'anno dopo siamo risaliti in Scandinavia per visitare bene invece la parte a sud del Circolo polare artico.
Per rendersi conto delle distanze: da Parma ad Oslo attraverso la Svizzera, Germania e Danimarca sono 2000 km e, da Oslo a Capo Nord altri 2000 km. Ne vale sicuramente la pena.
L'anno dopo invece abbiamo optato per le case di legno piu comunemente chiamate Hitte o Stuga.
Costi: stessi giorni, in hotel l'anno prima abbiamo speso il doppio che con le case di legno. Eravamo in due con una moto e si cenava al ristorante solo di sera.
Se potessi ripeterei l'esperienza.
I limiti di velocità non sono un peso perché permettono di guardarsi attorno le meraviglie della Scandinavia.
Dopo viaggi simili , quando decidiamo di partire in moto non guardiamo piu le previsioni meteo perché con l'acqua che si prende lassu se non si è fortunati, non spaventa più nulla.
Buon viaggio allora e buona strada.
Andata: Parma-Kassel (D) - Kassel - Koge (DK) - Koge - Uppsala (S) attraverso il ponte sotto il mare appena inaugurato - Uppsala - Lulea (S) - Lulea - Alta (N)

zioone
07/06/2024, 11:58
Vi ringrazio x le preziose info, sto guardando tanti video su YouTube di questo viaggio e sto riflettendo se fare questo viaggio è una mia voglia oppure una specie di sfida, devo pensarci bene perché non ho bisogno di dimostrare nulla a me e a nessuno per cui sono in meditazione 🙂

Gombloddo
07/06/2024, 13:50
Un giro a capo nord nella vita ci sta.
Prenditi tutto il tempo che serve, e anche di più, io ci andai nel lontano 1999 con una honda cbr 600.
Partii a fine maggio e passai 4 mesi in giro per l'Europa
Non avere fretta, goditi il viaggio.

Per il 2025 con un amico abbiamo in programma di attraversare il continente americano da nord a sud (Alaska - Patagonia) con due Ducati Desert X

Norik
08/06/2024, 15:50
Un giro a capo nord nella vita ci sta.
Prenditi tutto il tempo che serve, e anche di più, io ci andai nel lontano 1999 con una honda cbr 600.
Partii a fine maggio e passai 4 mesi in giro per l'Europa
Non avere fretta, goditi il viaggio.

Per il 2025 con un amico abbiamo in programma di attraversare il continente americano da nord a sud (Alaska - Patagonia) con due Ducati Desert X

beato te che hai potuto, ma non tutti abbiamo 4 mesi per viaggiare in tutta europa
se avessi disponibilità di tempo e denaro parto e non mi vede più nessuno per almeno 3 anni

Vi ringrazio x le preziose info, sto guardando tanti video su YouTube di questo viaggio e sto riflettendo se fare questo viaggio è una mia voglia oppure una specie di sfida, devo pensarci bene perché non ho bisogno di dimostrare nulla a me e a nessuno per cui sono in meditazione ��

parlo per me ovviamente
se l'idea è quella di emulare qualcuno lascia stare, ma se ne senti la necessità allora vai
io avevo "necessità" di farlo pure come volevo io e ti dico che, sopratutto , la prima settimana in solitaria mi è servita tantissimo e la rifarei 100 volte, ma non c'entra caponord potrei farla anche in italia per come mi è piaciuto viaggiare solo
nella mia lista personale di viaggi da sogno questo era il 3° posto poi ci sono route66 al 2° e al 1° rimane il sogno di una vita
la via della seta completa , ma rimarra sogno per molti anni ancora

zioone
08/06/2024, 20:05
È vero mi è successo quando ho fatto l'elefant treffen 50 anni. Ora ne ho 68 e non mi va di cambiare la mia vita devo solo fare un po' di chiarezza sulle priorità. Ho diverse mete da fare e non so ancora se caponord è quella in cima alla lista, credo che deciderò all' ultimo momento. 😊

venturafree
08/06/2024, 23:13
credo che deciderò all' ultimo momento. Secondo me è la cosa più bella che puoi fare. Prepara moto e bagagli e poi, che sia lunedì martedì o qualsiasi altro giorno, ti svegli e vai dove più ti aggrada in quel momento, con l'opzione di tornare indietro anche dopo un'ora. Io faccio così, non mi piace pianificare niente, si certo, un'idea di base ce l'ho, ma non è una costrizione. Questa io la chiamo libertà

Norik
19/06/2024, 17:39
Noi facevamo la spesa e mangiando del salmone, pane, sardine al pomodoro (me le sogno ancora di notte), quel formaggio marrone a fette di cui non ricordo il nome, riuscivamo a contenere le spese.
Ci siamo inoltre portati via delle zuppe pronte in busta ed a volte la sera ci siamo mangiati quelle.

Ah, dimenticavo... in tutte le repubbliche baltiche ho dormito in ostelli con camerate miste: ho speso per dormire tra i 6 e i 10 euro. Mangiare con 20 euro facevi un pranzo da matrimonio.

Alla fine tutto dipende dal budget che uno ha ed a quali compromessi può scendere

Questo sotto è il report che feci nel 2019, aggiornato giornalmente

https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php/300117-Caponord-2019-(report-on-the-road)

poi mi sono dimenticato una cosa
sai che io ho trovato uno shop online di prodotti norvegesi e scandinavi solo per prendere le sardine ? :w00t:
eravamo in 5 ad ordinare e abbiamo preso tutte le cose che prendevamo lassù :laugh2:
che buono

Apox
19/06/2024, 18:01
poi mi sono dimenticato una cosa
sai che io ho trovato uno shop online di prodotti norvegesi e scandinavi solo per prendere le sardine ? :w00t:
eravamo in 5 ad ordinare e abbiamo preso tutte le cose che prendevamo lassù :laugh2:
che buono

Girami subito il link... Quelle sardine erano una droga

Norik
19/06/2024, 18:09
Girami subito il link... Quelle sardine erano una droga

https://norwegianfoodstore.com/

la direzione declina ogni responsabilità per uso improprio del sopracitato link

:laugh2:
p.s.: comunque confermo la droga , anche se io preferisco la fiskesuppe :homer:

le spese di spedizione ovviamente sono alte, ma se riesci a divederle come abbiamo fatto noi i prezzi sono quelli di là

come sardine prendevo quelle marchiate lofoten :cool:

ocram
31/07/2024, 10:05
È vero mi è successo quando ho fatto l'elefant treffen 50 anni. Ora ne ho 68 e non mi va di cambiare la mia vita devo solo fare un po' di chiarezza sulle priorità. Ho diverse mete da fare e non so ancora se caponord è quella in cima alla lista, credo che deciderò all' ultimo momento. 
Vai Zioone, non ti preoccupare di nulla, parti e non te ne pentirai. Sarà un viaggio che ricorderai finchè campi altro che strade dritte senza senso. Visita la Norvegia in lungo e in largo: ci sono tantissime cose da vedere e posti meravigliosi da raggiungere. Io l'ho fatto l'anno scorso in solitaria: street triple r 2023 e tanta voglia di guidare e veder posti ed incontrare gente. Di gente non ne ho incontrata molta ma la guida e i posti meritano i soldi spesi. Ho dormito quasi sempre nelle Hytte o nei Vandrerhjem (tipo ostelli), ho speso €2650 compreso benzina (€900) qualche meseo (museo Hurtigruten, Incisioni rupestri di Alta, Museo della comunità Sami di Karasjock) e al mattino e mezzogiorno mangiavo nelle stazioni di servizio, che hanno sempre una tavola calda, alla sera mi concedevo il ristorante (ma io mangio poco, sono un peso piuma). Non ascoltare i consigli di chi tale viaggio non l'ha fatto (non dovrebbe neanche dartene!) ma quelli di chi avendo percorso circa km 10000 in Scandinavia ne è rimasto affascinato. E' una cultura diversa, una natura diversa, persone diverse e se del viaggio ti affascinano le nuove esperienze e non l'aperitivo nel bar figo sul mare o il passo di montagna affollato come la spiaggia di Rimini a ferragosto parti per il tuo viaggio in Scandinavia. Se vuoi leggere un piccolo diario di viaggio trovi il mio su Instagram (marcocerro66) o su facebook (Marco Cerro). Buona strada.

zioone
31/07/2024, 10:29
grazie Marco, quest'anno ho scelto altre mete ma a caponord prima o poi ci andrò perchè mi affascina molto, vedremo il prossimo anno. Buona strada anche a te