PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger faro posteriore TIGER 1050 e contagiri



Checcaccio
31/05/2024, 08:57
Ciao a tutti. Avrei 2 domande:
1) il faro posteriore della tiger 1050 del 2009 ha la lampada o il led? In caso è possibile sostituire solo la lampada o si deve cambiare tutto il faro?
2) il mio contagiri non funziona. Anzi meglio dire che funziona male perchè indica i giri che più gli aggrada. Ho trovato su aliexpress gli equivalenti, ma quando sono andato ad aprire il cruscotto per cambiarlo, la situazione mi si è presentata piuttosto intrigata, con una serie di pin da dissaldare. C'è qualcuno che può darmi qualche indicazione se esista un metodo semplice per rimpiazzarlo?
Grazie

_sabba_
31/05/2024, 09:02
Da quel che ricordo, il contagiri è integrato nel circuito stampato della strumentazione, quindi è ovvio che bisogna dissaldare e saldare di nuovo tutti i punti di contatto.
Il faro posteriore (sempre da un lontano ricordo) dovrebbe essere a led, quindi deve essere sostituito interamente.
Comunque è molto facile capire se è a led oppure no, basta guardare attraverso il trasparente rosso e si vede di che "pasta" è fatto.

:w00t:

Checcaccio
31/05/2024, 11:40
Si, i punti di contatto del contagiri sono 4 e vanno dissaldati, ma sotto c'è il display a cristalli liquidi della velocità con un plexiglass trasparente sopra e non viene via. Non ho voluto forzare troppo per non romperlo, anche perchè ci saranno una 10ina di pin saldati. Forse vanno dissaldati tutti, ma in questo caso rischerei di rendere inutilizzabile anche il display velocità e questo sarebbe addirittura peggio...