Visualizza Versione Completa : Bonneville Perdita da paraolio cambio
Ciao a tutti, oggi parcheggiando su cavalletto laterale ho notato copiosa perdita di olio dal paraolio del cambio. Asciugando e guardando meglio ho notato che il paraolio era leggermente fuori uscito. Rimettendolo in posizione con le dita e spingendolo più a fondo delicatamente con un cacciavite grosso, la perdita di è arrestata. È successo a qualcuno? È consigliabile cambiare il paraolio? Grazie!
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Se riesci a cambiarlo sarebbe meglio.
Se si è sfilato vuol dire che non è più a tenuta stagna.
:oook:
Il meccanico ha detto che forse riesce a cambiarlo sfilandolo senza smontare il carter. È possibile?
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Si
:oook:Grazie
Lo ordino!
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Mic qualcuno mi disse che sulle inglesi la perdita d’olio è cosa buona…quando assente significa che l’olio è finito!
Mic qualcuno mi disse che sulle inglesi la perdita d’olio è cosa buona…quando assente significa che l’olio è finito!È vero. Infatti per un attimo ho provato un orgoglioso senso di appartenenza, ma in questo caso era quasi un'emorragia. Comunque non me lo spiego e anche il meccanico è perplesso, ha detto che quando il paraolio si rovina la perdita è dal centro, e che un paraolio che si sfila gli pare strano. Bizzarrie britanniche. Domani o lunedì metto il nuovo.
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Ragazzi c'è un mistero. Ordinato un paraolio secondo il meccanico non è della misura giusta. Guardando l'esploso del motore non riusciamo ad individuare questo paraolio, perché dalle figure risultano a livello dell'asta del cambio due o ring e due rondelle. Contattata per telefono la Triumph di Palermo anche loro non ne vengono a capo. Qualcuno può aiutarmi a sapere la misura esatta? Si tratta di una Bonneville t 100 ad aria del 2009. Il paraolio è quello che si vede guardando l'alberino del cambio.
Mi servirebbe la misura esatta o il codice. Grazie!!!!
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Superkey
10/06/2024, 19:49
............... Si tratta di una Bonneville t 100 ad aria del 2009. ............
L'hai mica acquistata usata ? :blink:
Perche nel caso il precedente proprietario ci potrebbe aver messo le mani e fatta qualche modifica non prevista....
L'hai mica acquistata usata ? :blink:
Perche nel caso il precedente proprietario ci potrebbe aver messo le mani e fatta qualche modifica non prevista....L'ho presa usata da un amico e lo escluderei. Comunque qui c'è un'altra Bonnie di cui conosco il proprietario. Lo contatterò e osserverò l'albero del cambio.
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https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240610/ef533d674ce4f4ae1979ddf4419218e5.jpg
Può essere il numero 2?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240610/ef533d674ce4f4ae1979ddf4419218e5.jpg
Può essere il numero 2? Anzitutto grazie infinite. Sembrerebbe quello, anche se nel testo parla di paraolio e nella descrizione di o ring. E c'è un numero di codice?
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Angelik57
11/06/2024, 08:35
Ciao Mic, codice T3600008
Puoi fare a meno di togliere il carter e forse anche di sostituire il paraolio.
Se come dici il paraolio lo hai rimesso in sede spingendolo e non perde puoi smontare la pedivella/leva, spingi bene a fine corsa il paraolio nella sua sede e con un bulino ci fai due/tre bolli sul bordo esterno della sede in alluminio del paraolio.
Numero 5
283792
Ciao Mic, codice T3600008
Puoi fare a meno di togliere il carter e forse anche di sostituire il paraolio.
Se come dici il paraolio lo hai rimesso in sede spingendolo e non perde puoi smontare la pedivella/leva, spingi bene a fine corsa il paraolio nella sua sede e con un bulino ci fai due/tre bolli sul bordo esterno della sede in alluminio del paraolio.
Numero 5
283792Grazie Angelo, contavo proprio su di te, sei un drago! Preferirei cambiarlo, anche perché a breve partirò per un giretto. Adesso chiamo la Triumph di Palermo e vediamo. Grazie ancora a te e a Soldo!
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Ciao Mic, codice T3600008
Puoi fare a meno di togliere il carter e forse anche di sostituire il paraolio.
Se come dici il paraolio lo hai rimesso in sede spingendolo e non perde puoi smontare la pedivella/leva, spingi bene a fine corsa il paraolio nella sua sede e con un bulino ci fai due/tre bolli sul bordo esterno della sede in alluminio del paraolio.
Numero 5
283792
Sai che ho appena fatto gli screenshot? Mi hai preceduto! Speriamo tutto si risolva per il meglio
Ordinato tramite internet sul sito Triumph. Arriverà da Ancona, 15 euro di spedizione per 8 euro di costo del paraolio. Speriamo arrivi presto. Grazie a tutti comunque!!! Siete speciali.
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Il paraolio dovrebbe arrivare a breve.
Riguardo invece il fatto che sia fuoriuscito parzialmente dalla sua sede provocando sgocciolamento di olio, una motivazione che mi viene in mente ripensandoci potrebbe forse essere la seguente.
Nel cambio ultimo di olio, fatto da un nuovo meccanico, mi è sembrato che il suo eccessivo scrupolo ha prodotto una immissione di olio leggermente in eccesso, ma per evitare pedanteria ho lasciato correrre, trattandosi di cosa irrisoria.
Prima della fuoriuscita del paraolio è successo che , forse a causa dell'età che avanza,sono passato per errore dalla seconda alla prima anzichè alla terza, con imballamento rapido e brevissimo del motore,
Può essere che questa manovra abbia provocato un aumento di pressione dell'olio con conseguente espulsione del paraolio?
Voi che ne pensate?
No, è più probabile che la sede invecchiata del paraolio non abbia più la tenuta sufficiente per rimanere in posizione.
:oook:
Allora ragazzi, ammesso che a qualcuno freghi qualcosa vi aggiorno. È arrivato il paraolio originale che è 12, 22, 7. Rimosso il vecchio che si presuppone originale visto che non mi risulta sia stato cambiato, ci accorgiamo che è diverso, e precisamente 14, 22, 5. Dietro mia insistenza mettiamo il nuovo originale imbustato Triumph, Cod T 3600008 e sforza un po' essendo 12 mentre l'alberino è 14, ma soprattutto sporge un bel po' dal carter e azionando la leve tende a fuoriuscire. Panico perche intanto il vecchio si è rotto tirandolo fuori e io a giorni devo partire. E allora il meccanico scartabellando nel suo magazzino trova un paraolio 22, 12, 5 e lo mette forzando un po'. Non perde. Io poi ho messo una boccoletta di gomma e una rondella di ferro tra la leva e il paraolio in modo da tenerlo in sede nel caso volesse uscire. Poi ho ordinato 2 paraoli non originali 14, 22, 5. Me li porterò dietro, ma rimane il mistero del paraolio originale, ordinato e arrivato con codice come da esploso del motore che non và bene. Speriamo che questo adattato non mi crei problemi. Grazie per l'attenzione e nel caso tenetene conto. Il diametro dell'alberino è 14.
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Angelik57
24/06/2024, 14:17
Allora ragazzi, ammesso che a qualcuno freghi qualcosa vi aggiorno. È arrivato il paraolio originale che è 12, 22, 7. Rimosso il vecchio che si presuppone originale visto che non mi risulta sia stato cambiato, ci accorgiamo che è diverso, e precisamente 14, 22, 5. Dietro mia insistenza mettiamo il nuovo originale imbustato Triumph, Cod T 3600008 e sforza un po' essendo 12 mentre l'alberino è 14, ma soprattutto sporge un bel po' dal carter e azionando la leve tende a fuoriuscire. Panico perche intanto il vecchio si è rotto tirandolo fuori e io a giorni devo partire. E allora il meccanico scartabellando nel suo magazzino trova un paraolio 22, 12, 5 e lo mette forzando un po'. Non perde. Io poi ho messo una boccoletta di gomma e una rondella di ferro tra la leva e il paraolio in modo da tenerlo in sede nel caso volesse uscire. Poi ho ordinato 2 paraoli non originali 14, 22, 5. Me li porterò dietro, ma rimane il mistero del paraolio originale, ordinato e arrivato con codice come da esploso del motore che non và bene. Speriamo che questo adattato non mi crei problemi. Grazie per l'attenzione e nel caso tenetene conto. Il diametro dell'alberino è 14.
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Ciao Mic, credo che l'errore sia nel codice del paraolio, il codice giusto è T3600088 e non T3600008.
Infatti qui danno anche le misure 14x22x4,5 e i modelli di moto idonei.
https://www.ricambi-triumph.it/triumph-motocicli/parti_di_ricambio_di_assegnazione/T3600088
Ah....ma tu mi avevi detto t 3600008! Forse è stato cambiato modello? Non capisco
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Comunque ho ordinato adesso quello corretto sul sito e provato ad annullare quello compatibile. Nella peggiore delle ipotesi metterò su un negozio di paraolio. Ne ho cinque o sei.
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I paraoli sono tutti in arrivo, due non originali di misura 14, 22 , 5 che secondo me dovrebbero andare bene lo stesso e uno originale 14,22,4,5 che arriverà dopo. Rimane comunque il curioso equivoco di due paraoli con codice differente per uno zero .
Grazie tantissime ad Angelik che si può considerare un archivio vivente per la rapidità con cui riesce a trovare il pezzo.
Per i paraoli sbagliati prenso che li regalerò al meccanico, non sia mai che possa aiutare qualcuno come ha fatto con me.
Eh sì, il mettere 2 codici così simili per due pezzi così simili è a dir poco criminale. Sarà la temibile e potentissima lobby dei produttori di paraoli che avrà organizzato il tutto per smaltire i fondi di magazzino..o più probabilmente qualche dipendente Triumph che lavora senza usare la testa
Comunque ho lasciato quello 12 22 5. Non perde. Gli altri due 14 22 5 me li porterò dietro. Quello originale 14 22 4,5 arriverà mentre sarò in viaggio. Per me comprare pezzi di ricambio è sempre stato uno strazio.
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https://youtu.be/BM_j9ueCI2g?si=6PW3WASjo6Oq8SPw
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