Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Nuove 2023, sbloccata l'ecu
edit queste le ecu programmabili, per i tuner che prendono il modulo software del ragazzo italiano di R3cusoft.
quindi non tuneecu.
https://www.instagram.com/p/DGls28XIeDS/
As requested, previous generation RH850 Keihin ECUs KTKSv1 have been added:
- 6001-19PE-002
- 6001-19T2-000
- 6001-19PJ-000
- 6001-19PK-002
Found in old 2019-2023 bikes such as:
- Street Triple 765 R/RS MY2020-22
- Speed Triple 1200 MY2021-24
- Trident 660 MY2021
- Tiger 660/1200 MY2021-23
- Rocket3 MY2019-23
- .... and many more
About second generation RH850 Keihin ECUs KTKSv2, more will come, so far:
- 6001-19WN-000
- 6001-19YH-000
Found in latest 2023+ bikes such as
- Street Triple 765 R/RS/Moto2 MY2023+ (included 2025 EU5+)
- Daytona 660 MY2024+
- Tiger 900/1200 MY2024+
- Scrambler 1200 2024+
qui la mappa su banco di foolvio87 (e si cita me come il ragazzo che gli ha passato il preparatore austriaco del post oiginale sotto)
https://www.youtube.com/watch?v=fzrOEjfO_qs
ITALIA:
roma,afmotoperformance
https://www.instagram.com/p/DF5KopGNzV2/
(https://www.instagram.com/p/DF5KopGNzV2/)udine, motopower:
https://www.facebook.com/motopower.udine/posts/pfbid0ZPLErKHhwWcW5N4BtbZnt4TaSWgppNW7cHynLdzDYUD3PxdaZtHD2GiYCSd8KeQfl?locale=it_IT
Brasile (credo) :
https://www.instagram.com/performanceecu/p/DHHDEoKRntP/?img_index=1 (https://www.youtube.com/watch?v=fzrOEjfO_qs)
Spagna:
https://www.instagram.com/p/DGOXOzRJte2/
America :
(https://www.instagram.com/p/DGOXOzRJte2/)https://www.instagram.com/p/DHTyUZHvoec/?img_index=1
Vietnam:
https://www.facebook.com/thebikeworkshopHCMC/posts/pfbid036T38p6pcRx6iYnJLXKvsoKFQXFLudYbbrhxoAwH1KhJ2wTCV4zPzh92u6bBCLxb5l
Austria:
sotto nel post originale
----- post originale---
sembra che un paio di settimane fa MCE performance abbia messo mano alla centralina della nuova
https://www.facebook.com/mcesuspensiondesign/posts/pfbid02zzpeWMy2B14bdps3BgRVoPezvCuwxFJW1zSjAy85oLjvfD53cd6qR4761cu6zcj1l?comment_id=1135916401062472
(https://www.facebook.com/mcesuspensiondesign/posts/pfbid02zzpeWMy2B14bdps3BgRVoPezvCuwxFJW1zSjAy85oLjvfD53cd6qR4761cu6zcj1l?comment_id=1135916401062472)Well, there is a lot of confirmed parameters.
Fuel, ignition, ETV, rev limit, shifter parameters, Purge, SAS and o2 disable. O2 active area. Exhaust flap maps (not for the 765 of course but they are still inside the binary). Now working on immobilizer disable and decell fuel cut.
Also some TC related maps are there, just not yet analyzed deeper.
Basically almost all parameters to build and tune a racebike are identified and confirmed to work as expected.
11/06/2024
traduzione a cavolo :
Un'altra conversione di moto da corsa Triumph 765 2024 è stata sintonizzata utilizzando l'ECU OEM.
Oggi abbiamo confermato che la disattivazione dell'Immobilizzatore funziona totalmente come previsto.
Anche il nostro controller lambda a banda larga „Fuel Guard“ funziona perfettamente su questa moto e mantiene il carburante nella gamma ottimale a qualsiasi carico.
Quindi ora puoi acquistare un reflash ECU per la tua Triumph Racebike e sbarazzarti di tutte le parti superflue + avere una basetune davvero ben calibrata + funzione ad anello chiuso in modo che la moto AUTOTUNE stessa sia definitivamente. Quanto è figo?
Anche dimostrato che funziona nuovi parametri:
Arricchimento di accelerazione
Decellerazione Taglio del carburante
Parametri QS
I prossimi passaggi pianificati per lo sviluppo Triumph sono utilizzare il nostro nuovo sistema di analisi della pressione di combustione per capire meglio le tabelle avanzate di accensione calibrate oem e sbloccare tutto il potenziale di questa moto.
Inoltre, è previsto di aggiungere un qualche tipo di "cazzuto mutaforma" per avere un po' di acustica decente. https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t57/1/16/1f609.pnghttps://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/td0/1/16/1f602.png ***
Restate sintonizzati per gli aggiornamenti, mi piace molto questo progetto e non vedo l'ora di avere molte altre di queste moto sul dyno in futuro. https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t83/1/16/1f60e.png https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t1/1/16/1f4c8.png
https://www.facebook.com/mcesuspensiondesign/posts/pfbid02nmBH65BCWDRVK7MnBqaWzow987SddnBaeCnPrZzhHkUop7vRS4RXioxDuxSrML4Kl
** in inglese Also, its planned to add some kind of „Badass Shifter“ to get some decent shifter-acoustics. e qua mi sa che sono i botti :w00t:
(https://www.facebook.com/mcesuspensiondesign/posts/pfbid02zzpeWMy2B14bdps3BgRVoPezvCuwxFJW1zSjAy85oLjvfD53cd6qR4761cu6zcj1l?comment_id=1135916401062472)
AntonioUrzino
07/06/2024, 11:19
Sarebbe interessante farlo con Tuneecu
Sarebbe fantastico poterci lavorare con Tuneecu.
Per dire, tra R e RS la potenza in più è tutta e solo mappa, i motori sono identici.
ho aggiornato il primo post. il lavoro sembra MOLTO interessante.
( @XFer (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=46792) mi aggiorni il titolo del tread senza il "?" grazie )
da instagram di foolvio87 anche afmotoperformance16 ora mappa le nuove. dajeee
284060
OTTIMA notizia, vicino casa poi!
https://www.instagram.com/p/C9SAy_OITeY/ nell ultima foto cè il grafico mappata
https://www.instagram.com/p/C9SAy_OITeY/ nell ultima foto cè il grafico mappata
Quindi confermi che si può mappare la 2023 2024?
da instagram ne han fatte giá almeno TRE delle 2023/2024.
Ci ha messo sopra tanti rpm per generare una curva che possa colpire.
Senza esperienza su quel motore e con valvole in acciaio richiamate da semplici molle non oserei arrivare a ridosso dei 13500rpm.
In moto2 si usano valvole in titanio, ben più leggere da richiamare…
Ci ha messo sopra tanti rpm per generare una curva che possa colpire.
intanto sappiamo che è aperta la centralina e si può mappare.
poi "come" intervengono ... è un altra cosa. quelli austriaci nel primo post del tread han piu "ciccia" nella loro descrizione. poi magari questi han messo mano "pesante" sul AFR che in molti post per le euro5 ne scrivono male da standard
https://www.instagram.com/p/C9aRSweoin-/?igsh=MWpnNnVqbGFpNGU1aA==
ecco quelli che per primi al mondo l han sbloccata
street my2024 r/rs/rs moto2
ma anche la Daytona600 e Tiger 900 e 1200 , tutte sempre my2024
Ciao a tutti, per la 2020 conoscete un buon mappatore zona friuli/veneto?
https://youtu.be/fzrOEjfO_qs?feature=shared
ecco il video della mappatura delle 2023
al min 13 si vede l AFR, magrissima
_sabba_ per commento ?
Il problema sorge a gas parzializzato al 50% (linea verde) che mostra una magrezza impressionante, ben oltre il valore 15 ai bassi.
A full gas (linea azzurra) la moto è meno magra ai bassi, e non è orripilante nemmeno agli alti, ma ai medi ricade nei valori “indecenti” a gas parzializzato.
Sono i regimi in cui avviene il normale utilizzo su strada, quindi con gas parzializzato.
In pratica la moto gira sempre e costantemente magra, e diventa estremamente magra ai bassi durante le riprese a gas parzializzato.
Tutto ciò viene ulteriormente accentuato da un filtro aria più poroso, dai cornetti di aspirazione e dallo scarico sportivo.
In queste condizioni sorge effettivamente la necessità di rimappare.
:sad:
Sarebbe stato interessante vedere la curva originale in raffronto.
Ovviamente, come ci spiegava sopra Sabba, la moto decatalizzata con filtro etc. è normale che sia incasinata nei transienti come AFR.
Fin troppo facile per il mappatore tirare fuori risultati.
Una cosa che non dicono i mappatori è che AFR 13 sia si ideale per la massima potenza ma non per il miglior rapporto potenza-consumi.
Quello si ottiene in stechiometrico, sui 14 circa.
Una moto con questa mappa avrà si più potenza ma consumerà decisamente più carburante.
A questo punto, essendo interessato alla Triple 765 2024, chiedo... un buon mappatore in Centro Italia?
Non me ne frega niente onestamente della potenza massima, mi interessa una buona erogazione ai regimi medi e specialmente nei transienti. Ma qui i pochi che conosco puntano tutto sul numeretto :dry:
A questo punto, essendo interessato alla Triple 765 2024, chiedo... un buon mappatore in Centro Italia?
Non me ne frega niente onestamente della potenza massima, mi interessa una buona erogazione ai regimi medi e specialmente nei transienti. Ma qui i pochi che conosco puntano tutto sul numeretto :dry:
Certo, fare la mappa nei transienti impiega molto più tempo.
Facile raddrizzare l'afr a gas 100%, una bella rullata con numeretto e via a casa contento con il grafico da esibire.
Questo preparatore del video sopra lavora bene questi aspetti.
AntonioUrzino
14/08/2024, 12:37
Io nel mentre ho montato la centralina aggiuntiva Rapid Bike Smart , fra luci ed ombre, mi spiego:
Ho preso la centralina nuova, innanzitutto mi è arrivata senza il connettore rosso della 2023 , pur avendo telefonato in azienda per sincerarmi, a quel punto ho utilizzato il cavo adattatore che ho preso per usare Tuneecu.
Una volta installato, l’ho provata , effettivamente ai medi e bassi nei parziali la resa è tangibile, ma la moto girando grassa non teneva il minimo.
Quindi ho provato la connessione con la App dedicata per smagrire, ma non funzionava, sia con Android che con IOS .
Quindi… ho richiamato l’assistenza, mi ha detto che c’era un problema ( non meglio specificato se sulle street 2023 o sulla mia in particolare) e di connettermi col pc… tentativo fallito anche in questo caso.
A questo punto ho fatto il reso e mi hanno rimborsato per intero la somma.
Peccato, perché lavorando con il programma da Pc si sarebbe potuto ottimizzare
Che peccato... ma non li provano i prodotti che vendono??
Certo, fare la mappa nei transienti impiega molto più tempo.
Facile raddrizzare l'afr a gas 100%, una bella rullata con numeretto e via a casa contento con il grafico da esibire.
Questo preparatore del video sopra lavora bene questi aspetti.
A mio parere bisogna aspettare un po' di tempo perché le nuove centraline avranno bit di protezione per eludere tutte queste modifiche a gas parzializzato. All' epoca, parlo del 2008, alzavo qualche soldino facendo mappe di ecu semplici tipo bosch edc15/16 e ci volevano decine e decine di mappe e prove per scovare ogni segreto. Sinceramente non saprei mettere mano su quella di una moto e non so se è il discorso dei bit di protezioni è lo stesso. Attualmente non mi fiderei troppo a farmi sfanxxlare
la ecu, per 400/500 euro devono caricarci su una mappa perfetta. Anche se escono solo 5-6 cv in più, fosse solo per diminuire o smagrimento imposto dall' euro 5.
Io aspetterò il 2025 per mappare, dopo la garanzia, con scarico originale oppure con uno omologato.
A mio parere bisogna aspettare un po' di tempo perché le nuove centraline avranno bit di protezione per eludere tutte queste modifiche a gas parzializzato. All' epoca, parlo del 2008, alzavo qualche soldino facendo mappe di ecu semplici tipo bosch edc15/16 e ci volevano decine e decine di mappe e prove per scovare ogni segreto. Sinceramente non saprei mettere mano su quella di una moto e non so se è il discorso dei bit di protezioni è lo stesso. Attualmente non mi fiderei troppo a farmi sfanxxlare
la ecu, per 400/500 euro devono caricarci su una mappa perfetta. Anche se escono solo 5-6 cv in più, fosse solo per diminuire o smagrimento imposto dall' euro 5.
Io aspetterò il 2025 per mappare, dopo la garanzia, con scarico originale oppure con uno omologato.
Io avevo chiamato questi signori per fare la mappa.
Ho un il completo racing Zard, filtro aria SF quello racing, i cornetti venturi. Alla fine non l'ho fatta più perchè dovevano allargare il foro dove si inserisce la lambda per inserire la loro sonda. Non me la sono sentita. Ora dopo aver visto il video Youtube e quanto gira magra, visto che la uso 80% su strada, l'ho messa da parte perché ho paura di fare danni.
Non mi aspettavo girasse così magra.
Sergio86
19/08/2024, 10:26
Riguardo il freno motore si può fare qualcosa?
AntonioUrzino
19/08/2024, 11:54
Che peccato... ma non li provano i prodotti che vendono??
A quanto pare gli ho fatto io da Beta-test....
Ora ho ordinato quella più semplice , la EASY 2 (con i due trimmer per intenderci) , vediamo se migliora l'on off e i parzializzati
Dovrebbe lavorare sul segnale della sonda lambda.
Mi raccomando, piccoli step alla volta!
:oook:
AntonioUrzino
21/08/2024, 11:39
Non mi è chiaro come lavora i trimmer , uno sicuramente ingrassa e smagrisce , ma l'altro nel quale la posizione cambia da moto e moto , cosa fa?
precarica forse una curva differente di correzione lambda?
Secondo me adatta la centralina al tipo di lambda.
Nella confezione c’è una tabella che aiuta a impostare la taratura corretta.
:oook:
AntonioUrzino
03/09/2024, 12:27
Anche la EASY 2 non è compatibile, probabilmente la sonda delle 2020 e 2023 è differente dalla 2019 ,
quindi al momento si dovrebbe provare la versione top di gamma EVO , oppure power commander , ma non ho più voglia di fare prove...
Ora dopo aver visto il video Youtube e quanto gira magra, visto che la uso 80% su strada, l'ho messa da parte perché ho paura di fare danni.
Non mi aspettavo girasse così magra.
ci sono gli austriaci che accettano l ecu via posta e riprogrammano con una delle combinazioni che han già provato. sarà meno spinta e a fidarsi...
Finalmente rimappano la 2023 in Italia!! Sicuramente a Roma da AF Performance sulla Casilina. Io purtroppo sono lontano, ma almeno è un inizio! È molto interessante il video su youtube di foolvio87 che mappa la sua RS e viene spiegato benissimo tutto. L'ho visto poco fa. Fra l'altro chi ha sbloccato il codice (fornito anche agli austriaci di cui sopra) è uno sviluppatore di Parma. Proverò a contattare il preparatore per sapere se basta spedire la centralina. Ho la R, nel video non ne parlano ma ho capito che si può intervenire sulla apertura delle farfalle quindi anche la R dovrebbe diventare full power. Solo per puro dato numerico per chi non vedrà il video, le street che hanno preparato escono con potenze medie di circa 128 cavalli ALLA RUOTA (ossia vicino ai 138 all'albero). Quella dello youtuber partiva da 118 (alla ruota) e finiva con 10cv in più
Finalmente rimappano la 2023 in Italia!!
finalmente? è un pò che lo scrivo :w00t:
ho cominicato a spammare quello che ho scritto nel primo post di questo tread su insta un po a tutti quelli con la street, pure fuori italia.
perchè sembrava che o TuneEcu o niente...
nel video youtube il tizio che foolvio ringrazia come "è partito tutto da" (e ne posta lo screeshoot dei dm)... emh... sono io :cool:
ovvio che invece è partito dal ragazzo di Parma, anche in Vietnam ha venduto il modulo suo.
come scrive su facebook non sembra ci sia tanta attenzione verso il modificare queste nuove centraline 2024,
eppure credo ci sia un po di mercato, oltre alle Street R RS pure daytona e le tiger hanno lo stesso blocco ecu (aperto dal suo software)
mi aspetterei che le ditte che vendono uno scarico da 2000/3000 E5 omologato facessero uscire anche la mappa rivista (afr?)
com era con arrow, e tipo come fa zard con umap sulle ducati... cioe ti danno il modulino plug&play (o lo fa il rivenditore scarichi), flashata e il rene e mezzo speso pesa meno :w00t:
edit ecco ricordavo che Zard lo scriveva pure di uMap :
https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php/300293-TuneEcu-e-Street-Triple-765?p=7769866&viewfull=1#post7769866
Sarebbe interessante sapere a chi ha venduto in Italia così da censire i preparatori che modificano la nostra ecu.
https://youtu.be/rfKfhMRxvlo?si=xQfEywDqdaapGBqb
Ecco le fiamme dallo scarico sarebbe il top
Se Spark nel 2025 insieme allo scarico mi allega una mappa e il relativo hardware per caricarla glielo dono volentieri un rene e mezzo
AntonioUrzino
06/10/2024, 17:01
E la sola IAT non può bastare a migliorare l’erogazione?
Intendo dire:essendo la sonda lambda una wide band, e avendo la IAT modificata influente sulla lambda, non basta a riportare l’AFR a valori accettabili?
non penso nessuno abbia verificato …
In closed loop viene ignorata. In open boh, manco chi le vende lo sa.
In forum stranieri vedevo che le power commander e simili vengono ignorate.
A prescindere queste IAT modificate non le suggerirei a nessuno, sono cose che non si possono vedere nel 2024.
Si e no.
Corretto il discorso del closed loop e open loop, dove la lamba agisce in modo totalmente differente (e la centralina si adegua).
Giusto per dare una info, in open loop la centralina adegua i parametri della carburazione tramite le tabelle impostate in memoria, e non tiene conto delle informazioni che arrivano dalla lambda (si tratta di un semplice segnale in millivolt, che sotto una certa soglia indica una carburazione magra, in un certo range di valori indica una carburazione corretta, e sopra un’altra soglia indica una carburazione grassa).
In closed loop la ECU tiene conto del segnale della lambda.
La variazione tra open e closed loop avviene quando il motore si scalda oltre una certa temperatura (in genere 70º), ma anche in base al numero dei giri e alla “costanza” del regime di funzionamento.
La IAT modificata agisce nei transitori, cioè in quelle piccole porzioni di tempo (ahimè, sempre più risicate man mano si evolve la tecnologia degli impianti elettronici di accensione/iniezione) dove la ECU non ha ancora preso la decisione (di smagrire, ingrassare, anticipare, posticipare).
Sulla Tiger Sport 1050 del 2016, con motore EURO4, la IAT dava il suo bel apporto!
Sulle modernissime moto EURO5+, dove agiscono più sonde lambda, ma soprattutto dove hanno introdotto le sonde lambda di tipo lineare (che forniscono un segnale digitale perfettamente corrispondente al livello di AFR, cioè al rapporto stechiometrico tra quantità di aria e quantità di benzina), i transitori si sono nettamente attenuati, fin quasi a scomparire in certe situazioni.
In questi casi meglio agire sulle mappe, modificando i valori di AFR che vengono presi come indice di funzionamento dalle mappe di accensione e soprattutto iniezione.
Sulla mia Tiger 900 ho modificato questi valori ottenendo un buon risultato (direi superiore a quello ottenuto con la IAT sulla Tiger Sport), ma è necessario poter intervenire nelle tabelle.
Se il software è blindato we are inchiappetted!
Qualcosina può comunque ancora fare la IAT modificata, perché le tabelle di carburazione variano anche in base alla temperatura dell’aria in ingresso, ma effettivamente la sua funzionalità viene in gran parte compromessa dalla innumerevole quantità di controlli/informazioni/dari/segnali che vengono gestiti dalle moderne centraline.
:oook:
P.S. Le vecchie sonde lambda, quelle definite “boleane”, cioè con uscita 1-0 come accade in algebra (e nei dati dei computer), possono venir ottimizzate con centraline esterne. Esistono appunto dei moduli lambda, non solo degli esclusori o degli ottimizzatori, che interagiscono sui valori del sensore, e forniscono alla ECU dei parametri differenti che consentono (solitamente) una carburazione più grassa. Sono però meno precisi e soprattutto meno prestazionali della IAT modificata.
lezione di tecnica meccanica ed elettronica gratis, grazie sabba :w00t::oook::biggrin3:
Mettiamo che la IAT mod venga rilevata come in passato e quindi faccia la sua funzione.
Questa non interviene solo nei transitori di loop, ma interviene sempre, anche quando non serve, in particolar modo in open loop che praticamente tutte le volte che apri gas.
In pratica è un offset costante di carburazione che può tornare utile nelle aree magre, ma fa un casino dove magro non sei.
Generalmente tutte le moto sono magre intorno ai 5000 con gas costante perchè è il regime di test per i dispositivi antinquinamento.
La nostra street, ad esempio, va vicina ad un AFR di 13 sopra i 7000 quando chiedi potenza e li la IAT mod, falsando la temperatura atmosferica, facendo credere alla centralina che l’aria sia più ricca di ossigeno, ingrassa.
Nessuno sa quanto, sicuramente non chi te la vende. Arriva a 12? A 11? Boh.
Quel che sappiamo è che sotto 13 perdi potenza e consumi come una petroliera, inoltre l’incombusto va a finire sul cat danneggiandolo.
Ma adesso guardatevi bene questo video ricco di dati OGGETTIVI:
https://youtu.be/HOhP44zneNs?feature=shared
Dove a metà video vediamo il risultato della famosa IAT.
Lo stesso identico discorso lo possiamo fare ingrassando a caso in offset mode su tuneecu, giusto ci si può limitare a dare un colpetto di benza nella zona media e si hanno più probabilità di fare meno danni.
Quindi, in definitiva, il mio parere è quello di lasciare la moto originale o rimappata al banco, senza mezzi termini.
AntonioUrzino
07/10/2024, 19:01
Originale con lo scarico dekat intendi?
La IAT di cui parlo è la SmartIAT di Belinassu, oppure la BoosterPlug danese, che integra un sensore di temperatura che lavora assieme alla IAT vera e propria.
È sicuramente un “accrocchio” non preciso come una mappatura, o anche come una centralina aggiuntiva ben tarata (a banco), ma non è così “distruttivo”, anzi.
Io ho montato svariate IAT modificate (Smart o Booster), e su tutte le moto su cui ho operato sono stati rilevati buoni incrementi di coppia massima ai medi e una miglior regolarità ai bassi regimi, senza che venissero sacrificate le prestazioni agli alti regimi.
I consumi sono rimasti invariati.
Come ho scritto più sopra, è ovvio che una mappatura possa far lavorare il motore molto meglio rispetto all’installazione di una “semplice” IAT, ma se la scelta è nulla da fare oppure IAT, a mio avviso è meglio tenerla in considerazione, almeno sulle moto fino a EURO4.
:biggrin3:
Mi riallaccio al discorso relativo alla rimappatura che effettuano a Roma. Ho telefonato. Mi hanno confermato che mappano anche la R portandola al livello della RS rimappata :w00t:. Essendo interessato a tenere lo scarico originale il gentilissimo interlocutore mi ha consigliato di cambiare solo il filtro aria è NON i cornetti che esprimono il meglio (soprattutto ai medi) con scarico aperto, mentre la differenza è impercettibile con lo scarico originale. Naturalmente il massimo lo si ottiene cambiando cornetti filtro e scarico completo (il solo terminale è inutile se non per il sonoro). Mi hanno però anche detto che, con le street 2023 già mappate (ormai quasi una ventina) la differenza, anche mantenendo lo scrico originale ed anche sulla RS già a potenza piena, in termini di guida è davvero evidente. Purtroppo non mappano inviando la centralina ma è necessario andare in loco (presumo che la banchino) prezzo circa 500 euro. L'idea sarebbe di andare a Roma in primavera, quando sarà anche scaduta la garanzia sulla moto, anche se il viaggio in autostrada si prfigura un incubo :cry:, non escludo semmai di prendere due tre giorni e di farmelo via montagna :biggrin3:
AntonioUrzino
08/10/2024, 19:12
Io alla fine ho optato per lo spark e4 senza kat e SMART IAT
lo scarico è in promozione, vedremo…
peccato non sia possibile spedire la centralina
peccato non sia possibile spedire la centralina
prova sentire gli austriaci
https://www.mce-performance.at/Shop/ECU-Programmierung-Flash-Re-Flash/Triumph/Street-Triple/
(cioe se ci fai da cavia grazie :biggrin3: )
In un futuro molto prossimo potrebbe interessare anche a me.
Aspettando sempre che il signor TuneECU trovi la gabola per entrare in quella centralina….
:laugh2:
AntonioUrzino
18/10/2024, 11:58
Chiedono 600 euro spedendo la mia centralina…
signor TuneECU trovi la gabola
basta che paga, anche lui, al tizio di r3cusoft
Chiedono 600 euro spedendo la mia centralina…
quindi
austria 600 + spedizione per caricare un file preconfigurato su configurazione simile (si spera)
roma circa 500 + viaggio/alloggio per mapparla sui rulli sulla propria
ci sarebbe anche uno in vietnam ma mi sà che non val la pena informarsi :w00t:
mi sembra folle sinceramente
AntonioUrzino
18/10/2024, 17:11
Sì mappa su mia configurazione…
anche a me sembra un po’ troppo …
Vediamo come si comporta con la IAT,
chiaro che l’austriaco fa un buon lavoro, ma se vuoi :
gas rapido 65 gradi, blipper più sveglio , antiimpennata meno invasiva e altre cosine ci vuole l’opzione racing che arriva a 1000 …
e ho detto tutto…. Imbarazzante
A questo punto mandiamo qualcuno a Roma e facciamo mappare 3 centraline su una moto …
magari ci scappa lo sconto
è troppo, ma lui c ha messo tempo e lavoro a trovare quelle cose li (e chiede modifiche ai gas di ricircolo mi pare) le ha solo lui e se le fa pagare
è troppo, ma lui c ha messo tempo e lavoro a trovare quelle cose li (e chiede modifiche ai gas di ricircolo mi pare) le ha solo lui e se le fa pagare
Non trovo ragione per cui al nord Italia i vari preparatori non hanno interesse ad acquistare il modulo per far le mappe.
Dalle zone di Monza, ho provato a contattare Speedy Bike di Muggiò, uno dei preparatori più noti e interessato al discorso mappa Street, ma alla fine ci ha rinunciato perché il modulo ti da l'accesso alla centralina, ma poi quanto da modificare dovresti andare a cercartelo. È assurdo.
500 euro per una mappa sono veramente tanti. Si paga l'esclusività.
Gli austriaci fanno un lavoro più completo ma non sarà mai preciso come portare la moto al banco.
ma poi quanto da modificare dovresti andare a cercartelo. È assurdo.
è assurdo chiamare preparatori chi o ha il software pronto che gli rende la vita facile oppure niente.
AntonioUrzino
27/10/2024, 20:47
Aggiornamento:
ho fatto per scrupolo l’auto apprendimento da 12 minuti (sempre che funzioni sulla 2023)
e l’ho provata per 20 km causa tempo inclimente, la strada in alcuni tratti era umida.
detto questo:
sensazioni contrastanti, sembra più fluida nei parziali, più robusta ai medi e sicuramente spinge di più in alto, sembra però aver perso linearità, aprendo da 3000 giri si sentono due entrate in coppia più distinte e sembra che l’erogazione sia meno legata al gas.
Ormai se ne parla questa primavera per il da farsi, ma se non ci saranno sviluppi penso che rimapperò dall’austriaco
Dopo il reset in effetti si perde una certa linearità di funzionamento, e a volte insorge anche un lieve ON-OFF, che si attenua man mano che passano i chilometri fin quasi a sparire, o a sparire completamente.
Sono giunto alla conclusione che sulle EURO5 sarebbe meglio non fare il reset.
:w00t:
AntonioUrzino
28/10/2024, 11:28
Quindi meglio lasciare che la moto si adatti nell'utilizzo?
Quanti km ci vogliono orientativamente?
Io ho deciso di portarla dall'austriaco. Rispetto ai pochi che effetuano la mappatura in Italia è l'unico che è andato in fondo a questo "progetto" e con lo Stage Race si sbloccano e modificano tante funzioni.
Credo che andrò a fine Novembre.
Se qualcuno di Monza/Milano e dintorni vuole aggiungersi, si dividono le spese :D
Mi piacerebbe venire su solo per “nasare” come fanno…
:laugh2:
AntonioUrzino
29/10/2024, 19:21
Io sto indagando se è disponibile la power commander 6 e se rapid bike ha sviluppato la rapid bike evo….
chiaro che non sarà mai come mappare al banco ma con 400 euro me la cavo ….
Io ho deciso di portarla dall'austriaco. Rispetto ai pochi che effetuano la mappatura in Italia è l'unico che è andato in fondo a questo "progetto" e con lo Stage Race si sbloccano e modificano tante funzioni.
Credo che andrò a fine Novembre.
Se qualcuno di Monza/Milano e dintorni vuole aggiungersi, si dividono le spese :D
ak limite se non va in porto con altre soluzioni ci troviamo e ti do la mia centralina da portare lì?
Io sono troppo lontano però seguo i vostri aggiornamenti. Mi piacerebbe troppo portare la Street da loro ma temo di non reggere tutti questi km di autostrada
AntonioUrzino
30/10/2024, 12:24
Sentito oggi rapid bike , hanno pronta la rapid bike EVO exclusive ....
Faccio io da cavia , non sarà mai come rimappare, ma costa quasi la metà....
Sentito oggi rapid bike , hanno pronta la rapid bike EVO exclusive ....
Faccio io da cavia , non sarà mai come rimappare, ma costa quasi la metà....
se non sbaglio ne hani già provate due, dai che la terza porta bene :w00t:
ma col cavolo che farei da cavia su una centralina aggiuntiva che "combatterà" con il programma della ecu triumph, con il dubbio continuo di essere fuori carburazione (dato scarico filtro cornetti...)
piuttosto spendo zero e la lascio stock
AntonioUrzino
30/10/2024, 14:22
Si…
la Smart aveva effetto ma non mi permetteva di mappare, la easy non era adatta alla lambda della 2023 ,
però la Smart aveva avuto effetti positivi, al di là che era troppo grassa di minimo e si spegneva
Io andrò in Austria o l'11 o il 19 novembre.
Per ora hanno fatto mappe su SC Project, Spark, RPExhaust e Akrapovic. Sono il primo che gli porterà un completo Zard con cornetti Venturi.
Per chi volesse affidarmi la centralina per farla mappare mi scriva in PM.
Da Milano per dove passi?
Fai il Brennero e poi, quando sei a Innsbruck svolti per Salisburgo ed infine vai a nord verso Linz, oppure arrivi fino a Venezia sulla A4 e sali per Udine-Tarvisio?
Ho guardato il sito della azienda MCE Performances, ed ho visto che hanno in catalogo una strumentazione da urlo per la tua moto, ma anche altre numerose chicche.
Vai su con un pacco di soldi…
:w00t:
AntonioUrzino
31/10/2024, 06:51
Che tipo di strumentazione?
AIm?
Che tipo di strumentazione?
AIm?
https://www.facebook.com/mcesuspensiondesign
https://www.mce-performance.at/Shop/MCE-Performance-Parts/Triumph-Daytona-Street-Triple-Race-Parts/ (https://www.facebook.com/mcesuspensiondesign)
Non guardate quelle cose, non guardatele…
:laugh2:
Non guardate quelle cose, non guardatele…
:laugh2:
Ti riferisci all'ECU Master vero? :cry:
Bisogna portare la moto e lasciarla per due settimane per montaggio e regolazioni che sono esclusi dal prezzo del kit (2500 euro)
Figata pazzesca però il portafoglio mi sta guardando male... meglio non spendere ahahah
https://www.facebook.com/mcesuspensiondesign
https://www.mce-performance.at/Shop/MCE-Performance-Parts/Triumph-Daytona-Street-Triple-Race-Parts/ (https://www.facebook.com/mcesuspensiondesign)
Però si può pagare in 3 rate PayPal 😀
Invece Spark per un misero scarico da 1800 euro vuole il bonifico anticipato
Da Milano per dove passi?
Fai il Brennero e poi, quando sei a Innsbruck svolti per Salisburgo ed infine vai a nord verso Linz, oppure arrivi fino a Venezia sulla A4 e sali per Udine-Tarvisio?
Ho guardato il sito della azienda MCE Performances, ed ho visto che hanno in catalogo una strumentazione da urlo per la tua moto, ma anche altre numerose chicche.
Vai su con un pacco di soldi…
:w00t:
Esatto. Salgo su per il Brennero e via. Impiegherò in totale 9 ore e 620 km circa :cry:... Una mazzata
AntonioUrzino
01/11/2024, 12:11
se non sbaglio ne hani già provate due, dai che la terza porta bene :w00t:
ma col cavolo che farei da cavia su una centralina aggiuntiva che "combatterà" con il programma della ecu triumph, con il dubbio continuo di essere fuori carburazione (dato scarico filtro cornetti...)
piuttosto spendo zero e la lascio stock
mi hanno risposto da rapid bike che non hanno la mappa ancora pronta, a questo punto ho deciso di prendere la power commander 6 con emulatore lambda e caricare una mappa già pronta, poi questa primavera andrò al banco e vediamo, appena la monto vi aggiorno su quello che si può fare oltre a correggere la carburazione
mi hanno risposto da rapid bike che non hanno la mappa ancora pronta, a questo punto ho deciso di prendere la power commander 6 con emulatore lambda e caricare una mappa già pronta, poi questa primavera andrò al banco e vediamo, appena la monto vi aggiorno su quello che si può fare oltre a correggere la carburazione
La PC6 va bancata, semplicemente te la fanno praticamente tutti e ti aiuta.
Più che altro non hai riscontri certi che funzioni bene.
AntonioUrzino
01/11/2024, 19:15
Infatti….
ora la metto e poi vedremo la prossima primavera,
comunque ad ora la resa c’è, ha perso coppia appena sopra al minimo(diciamo fino a 3000)
poi va di più , per dirvi, con un dente di corona in meno in seconda si impenna di progressione , e si impenna anche fra prima e seconda di progressione, con i rapporti e scarico originali non lo faceva
Infatti….
ora la metto e poi vedremo la prossima primavera,
comunque ad ora la resa c’è, ha perso coppia appena sopra al minimo(diciamo fino a 3000)
poi va di più , per dirvi, con un dente di corona in meno in seconda si impenna di progressione , e si impenna anche fra prima e seconda di progressione, con i rapporti e scarico originali non lo faceva
Con i rapporti corti impenna più facilmente di suo.
Altra cosa che fa alzare l’anteriore è un repentino picco di coppia, che spesso non è un buon indice.
Solitamente capita quando ad un regime abbiamo un buco di coppia e poco sopra torna ai valori normali in modo violento.
AntonioUrzino
01/11/2024, 20:37
Con i rapporti corti impenna più facilmente di suo.
Altra cosa che fa alzare l’anteriore è un repentino picco di coppia, che spesso non è un buon indice.
Solitamente capita quando ad un regime abbiamo un buco di coppia e poco sopra torna ai valori normali in modo violento.
In meno… li ho allungati e ti assicuro che non ha vuoti, non ha subito l’effetto da te indicato(tipo entrata in coppia del 2T per intenderci)
Ah, ok, un dente di corona in meno…
Pensavo avessi già fatto modifiche di altro tipo.
No, non cambia nulla nell’erogazione del motore la variazione dei rapporti. Avrai marce leggermente più lunghe e meno brio in generale.
https://www.facebook.com/mcesuspensiondesign/videos/406567149190237/
"Aggiornamento: abbiamo trovato un modo per disabilitare completamente il Triumph „Pro-active cornering TC.
Questa funzione è fondamentalmente una limitazione di coppia che sta limitando l'apertura dell'acceleratore. Ma per scopo di gara, vogliamo sicuramente tutta la coppia disponibile e vogliamo anche concedere una certa percentuale di scivolo prima che il TC ci salvi il culo. https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/td0/1/16/1f602.pnghttps://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t53/1/16/1f605.png"
derapate :ph34r::ph34r:
oh, io potrei cadere da fermo eh. altro che traversi in pista hahahah
https://www.facebook.com/mcesuspensiondesign/videos/406567149190237/
"Aggiornamento: abbiamo trovato un modo per disabilitare completamente il Triumph „Pro-active cornering TC.
Questa funzione è fondamentalmente una limitazione di coppia che sta limitando l'apertura dell'acceleratore. Ma per scopo di gara, vogliamo sicuramente tutta la coppia disponibile e vogliamo anche concedere una certa percentuale di scivolo prima che il TC ci salvi il culo. https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/td0/1/16/1f602.pnghttps://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t53/1/16/1f605.png"
derapate :ph34r::ph34r:
oh, io potrei cadere da fermo eh. altro che traversi in pista hahahah
Ho chiesto se quando vado lì mi fanno anche questa modifica e hanno detto si.
Per chi vuole unirsi confermo che il 19 vado in Austria. :D
19/11/24 Osterreich tuning touren
Ho chiesto se quando vado lì mi fanno anche questa modifica e hanno detto si.
:w00t:
io son tentato di mandar su l ecu per posta (assicurata) della R , ma prima voglio far il tagliando dei 10k tipo a marzo 25
Il cornering TC è stata una grande conquista con la nuova piattaforma inerziale.
Disabilitarla (in cambio di cosa?) per l’uso stradale mi pare una cosa molto negativa.
In effetti sarebbe meglio poter disabilitare il TC solo nella marcia normale (con la moto perpendicolare alla strada), e mantenere attiva la piattaforma inerziale per farlo entrare in azione quando si è in piena curva.
:biggrin3:
... ma che bello era nel 2009 quando con 10 euro di cavetto e tunecu avevo cambiato la mappa per lo scarico basso alla mia street 675 in men che non si dica :-(
I tempi cambiano, molti meccanici si sono improvvisati con software da miglia di euro crackati e con cavi cinesi da 20 euro. Sono riusciti a mappare la stret triple 23/24 però nessuno vuole spendere qualche millino per attrezzarsi.
Mettiti nei loro panni, l’investimento deve rientrare.
Se tu spendi 10k di software (ipotizzo) quante street 24 devi fare anche solo per pareggiare?
Non stiamo parlando di una GS1300 che vende a palate e l’utilizzatore tipico ha la grana per modificarla.
Parliamo di una moto poco venduta, dove una linea di scarico costa 2k per prendere 10cv dai 7k rpm a salire.
Solo una grossa officina può permettersi questi investimemti.
a roma mesi fa erano sopra le 20 rimappare. il modulo italiano da pagare permette la riscrittura della centralina.
non è software di modifica della mappa, ogniuno usa il suo e le sue abilitá. Sembra che l austriaco sia quello che ci smanetta di piu per trovare le cose dove sono e come funzionano.
sottolineo che gia sistemare tutte le carburazioni come a roma imho è la svolta.
poi del TC modificato o del QS vabbè son chicche per pochi palati fini imho
Il cornering TC è stata una grande conquista con la nuova piattaforma inerziale.
Disabilitarla (in cambio di cosa?) per l’uso stradale mi pare una cosa molto negativa.
Disabilita? io ho capito dal video che cambia le logiche di intervento diventando più permissivo. Inteso che parte la ruota posteriore, la fa slittare e poi se la situazione diventa pericolosa interviene.
Ho capito male? :huh2:
Ovviamente mi fa comodo per andare in pista. In strada in realtà vorrei tenere il TC Cornering.
a roma.meai fa erano sopra le 20 rimappare. il modulo italiano da pagare permette la riscrittura della centralina.
non è software di modifica della mamma, ogniuno li usa il suo e le sue abilitá, sembra che l austriaco sia quello che ci smanetta di piu per trovare le cose dove sono e come funzionano.
sottolineo che gia sistemare tutte le carburazioni come a roma imho è la svolta. poi del TC modificato o del QS vabbè son chicche per pochi palati fini imho
Infatti preferisco anche spendendo qualcosa in più andare dall'austriaco perché ci ha dedicato molto tempo a trovare tutte le modifiche che offre. Immagino sia stato un lavoraccio. Comunque con 1000 euro ti modifica tante cose.
Sblocco mappe ride by wire, via limitatore velocità max, le ventole del radiatore partono prima, elimina immobilizzatore e AIS, revisione TC e AW del "mappa" Track, limitatore a 13k, gas rapido a 65.. mi include nel prezzo la disabilitazione (?) del TC cornering di cui non ne sono convinto. Infine salutiamo l'ABS. :D
Secondo me li vale anche perché al momento è l'unico che fa queste cose dalle "nostre parti"
domani ricordati di fare qualche fotina.
se riesci anche a vedere la carburazione prima delle mappe tanto meglio, nel video di foolvio era magra da paura con scarico filtro e credo cornetti
Mi avete convinto a questo giro si parte per l' Austria
eccoloooo :w00t:
https://www.facebook.com/mcesuspensiondesign/posts/pfbid02HbbxFhAEQpkB8PmfvYc2GuY81x8TumkBPZYGZvR6TzZmjqQw1MjoVzUbHvgmQMZHl?locale=it_IT
+8% su un motore che già non scherza di suo, davvero niente male
Bisognerebbe valutare la moto originale, questa ha bancato appena 112cv alla ruota.
Mediamente una 765 banca sui 118 da originale.
Probabilmente dopo le modifiche era talmente scompensata da andare peggio della originale.
Dipende anche dal fattore di correzione impostato nel banco.
In ogni caso mi sembra un lavoro davvero ben fatto, gente competente e con mezzi adeguati.
Non si capisce perché in Italia non esiste un qualcosa di simile (relativamente alle 765 e alle altre moto con le ECU bloccate), considerando il numero di veicoli a due ruote ben superiore a quello che circola nella “piccola” e fredda Austria.
In Austria ci sono tanti tuner, la sede di uno dei quali è posta esattamente di fronte alla casa dove abitava Hitler da bambino.
L’ho scoperto tramite Google Earth…..
:laugh2:
c è un tuner americano che ha ribancato piu volte una moto stock mostrando che "si guadagnano" cv pure fin che si scalda l olio motore ... oltre ai dati del banco come temperatura aria. ma magheggi a parte una ritarata al AFR a ste moto fà solo bene.
c è un tuner americano che ha ribancato piu volte una moto stock mostrando che "si guadagnano" cv pure fin che si scalda l olio motore ... oltre ai dati del banco come temperatura aria. ma magheggi a parte una ritarata al AFR a ste moto fà solo bene.
Quello si, è che la bancata è…strana.
Solitamente il guadagno su questo tipo di elaborazione è con “alti e bassi” in base al regime.
Qui vediamo un guadagno costante su tutto l’arco.
Più che altro senza il riferimento della moto originale non si riesce a dedurre il vero guadagno.
Mettiamo che la moto da originale bancasse 118cv, il guadagno sarebbe molto risicato considerando che tra una cosa e l’altra ci sono 3k di elaborazione.
Inoltre non vediamo i parziali di gas, sono stati lavorati?
Insomma non abbiamo tanti dati alla mano.
confermo che il 19 vado in Austria. :D
Baghera cosi contento della mappa che sei ancora su e giu per monti :w00t: ?!?
ma siamo curiosi qua !! dai di recensione :oook:
AntonioUrzino
23/11/2024, 19:56
Io intanto ho trovato una rapid bike evo usata e mappata su una moto allestita come la mia …
tempo di installazione ( da me) un ora , appena possibile la provo,,,
Baghera cosi contento della mappa che sei ancora su e giu per monti :w00t: ?!?
ma siamo curiosi qua !! dai di recensione :oook:
Eccomi! Viaggio stupendo e al tempo stesso pesante ma ne è valsa la pena.
Spendo due parole per il preparatore Martin con il quale mi sono trovato molto bene. Mi azzardo a dire che non c'è paragone rispetto ai vari italiani che mappano le Triumph che ho sentito. Martin è uno di quei preparatori che sperimenta e smanetta, motivi per cui offre più modifiche/features rispetto ai suoi colleghi. Si costruisce da solo adattatori, parti speciali specialmente per KTM e Triumph. Ha un'officina che è la fine del mondo.
Detto questo passiamo alla mappa.
La mia Street monta uno Zard completo in titanio, cornetti Venturi System, Filtro Sprint Filter P08F1-85.
La moto era molto scompensata. Girava magrissima.
Martin ci ha messo circa 5 ore per affinare la carburazione facendo più di 40 lanci. Ha corretto soprattutto i carichi parziali.
Il risultato del test è 134,7 cv x 84,84 nm di coppia. È uno dei risultati migliori ottenuti da Martin. Era molto entusiasta dei cornetti Venturi perché "tenevano" in alto la potenza fino al limitatore anziché scendere dopo il picco di potenza massima.
In realtà aveva raggiunto un picco di potenza superiore, se non sbaglio 137, però non portava benefici a tutta l'erogazione.
Riguardo ai valori ottenuti da altri preparatori, questa è quanto: "Un banco poco frenato restituirà valori gonfiati :)"
Con una correzione meno severa si ottiene al primo lancio 118,2 cv alla ruota. Risultato finale: 127,1 cv alla ruota.
Scommetto che se faccio un lancio su un altro banco prova otterrei nuovamente risultati diversi.
Onestamente che siano 122, 125 o 127 cv alla ruota fotte niente.
È indubbio che la moto è migliorata veramente molto. È più pronta. È letteralmente un'altra moto, non la riconosco più. Più reattiva al gas, sale con molta più verve. Credetemi non c'è paragone. Assieme alle varie rimozioni di limitazioni di TC, AW, non si può chiedere di meglio.
Quello si, è che la bancata è…strana.
Solitamente il guadagno su questo tipo di elaborazione è con “alti e bassi” in base al regime.
Qui vediamo un guadagno costante su tutto l’arco.
Più che altro senza il riferimento della moto originale non si riesce a dedurre il vero guadagno.
Mettiamo che la moto da originale bancasse 118cv, il guadagno sarebbe molto risicato considerando che tra una cosa e l’altra ci sono 3k di elaborazione.
Inoltre non vediamo i parziali di gas, sono stati lavorati?
Insomma non abbiamo tanti dati alla mano.
Sono stati lavorati soprattutto i parziali. Le Street con scarico completo arrivano a 118 cv alla ruota. Con un banco provo meno severo ho ottenuto 127,1 cv alla ruota. Con il banco dell'austriaco siamo partiti da 124,4 (112,6) per finire a 134,7 (121,5) ovvero +10,3 cv all'albero :D
Si fa pagare il doppio ma ne vale la pena considerando pure la moto in questione
Hai uno Zard racing o euro5?
Io ho valutato di tenere la moto completamente originale ma di sicuro la farò rimappare per sistemare la carburazione
AntonioUrzino
25/11/2024, 06:56
é partito da una mappa già esistente o da zero?
...
Girava magrissima.
...
Ha corretto soprattutto i carichi parziali.
...
È indubbio che la moto è migliorata veramente molto. È più pronta. È letteralmente un'altra moto, non la riconosco più. Più reattiva al gas, sale con molta più verve. Credetemi non c'è paragone. Assieme alle varie rimozioni di limitazioni di TC, AW, non si può chiedere di meglio.
spettacolo e un po d invidia pure. di star attenti che sono magrissime con lo scarico lo scrivevano già l anno scorso, zard citava la mappa upMAP nel sito ma poi l han tolto.
ste moto han bisogno di rivisitata poco da fare.
grazie del report. gas a manetta (mo che è carburata giusta) :w00t:
Un motore che gira troppo magro rischia “meccanicamente”.
Intanto scalda di più del normale, e non di poco, e se si continua imperterriti a fregarsene può accadere che un pistone faccia “ciao alle caprette” e si buchi.
Se si buca per usura non succede un disastro, ma se il pezzo del pistone va nel banco sono enormi cazzi acidissimi e rugosi.
:cry:
Si fa pagare il doppio ma ne vale la pena considerando pure la moto in questione
Hai uno Zard racing o euro5?
Io ho valutato di tenere la moto completamente originale ma di sicuro la farò rimappare per sistemare la carburazione
Ho lo Zard racing.
Se lascia la moto originale non penso che avresti bisogno di mappare.
é partito da una mappa già esistente o da zero?
Sono partito dalla mappa originale.
spettacolo e un po d invidia pure. di star attenti che sono magrissime con lo scarico lo scrivevano già l anno scorso, zard citava la mappa upMAP nel sito ma poi l han tolto.
ste moto han bisogno di rivisitata poco da fare.
grazie del report. gas a manetta (mo che è carburata giusta) :w00t:
Quelli di Zard li avevo contattati perché avevano rimosso la questione centralina dal sito. Mi avevano detto che non sono riusciti ad "entrare"perché Triumph non ha fornito i codici per entrare. Così mi avevano detto.
Avevo chiesto quindi se girando senza mappa se potevo incorrere in danni al motore e mi era stato detto di no, che non rischiavo nulla.
Dopo il video di foolvio :D ho visto che girava magrissima e non l'ho usata più.
Se hai intenzione di andare in Austria, dimmelo che andiamo insieme. Io gli porto anche l'R6 :D
ciao Baghera, volevo chiederti un paio di cose:
in che mappa ha fatto la modifica?
hai ancora le 4 mappe rain, road, sport e track?
quando spegni la moto poi al riavvio ti ritrovi la mappa road con tutti i controlli inserti come da originale?
Un motore che gira troppo magro rischia “meccanicamente”.
Intanto scalda di più del normale, e non di poco, e se si continua imperterriti a fregarsene può accadere che un pistone faccia “ciao alle caprette” e si buchi.
Se si buca per usura non succede un disastro, ma se il pezzo del pistone va nel banco sono enormi cazzi acidissimi e rugosi.
:cry:
Sisi proprio per questo motivo dopo aver visto quanto girasse magra dal video di foolvio ho deciso di parcheggiarla e non usarla più. Ho usato l'RSV4 per andare in giro gli ultimi due mesi dell'estate. Una tortura e una goduria allo stesso tempo. Mi sono sentito responsabile del riscaldamento globale :D
Secondo me queste euro5 vanno rimappare anche senza modifiche meccaniche. Sul forum straniero Triumph rat ho visto una street con 16mila km e un pistone bucato
ciao Baghera, volevo chiederti un paio di cose:
in che mappa ha fatto la modifica?
hai ancora le 4 mappe rain, road, sport e track?
quando spegni la moto poi al riavvio ti ritrovi la mappa road con tutti i controlli inserti come da originale?
I vari lanci al banco e la calibrazione della carburazione sono stati fatti impostando mappa track.
I benefici della corretta carburazione si hanno però in tutte le mappe.
Quando riavvio ho visto che mi trovo sempre in mappa sport.
Si ho ancora tutte le mappe.
Come sospettavo era parecchio scompensata.
Sarebbe stato interessante il confronto con moto originale sullo stesso banco ma, ovviamente, per motivi logistici è impossibile.
Dekat e filtro mai e poi mai con mappatura originale, ora abbiamo una conferma oggettiva.
Bene che abbiano lavorato i parziali, il modo giusto di lavorare, ma non è vero che tutti i preparatori sistemano solo la mappa full gas: anche nello stivale abbiamo dei preparatori seri che lavorano come si deve. Ecco, concordo che siano in minoranza.
Sulla potenza massima non eccezionale secondo me non è tanto un problema di mappa, quanto un limite di resa dei colli Zard confrontati con quelli Spark che danno qualcosa in più.
AntonioUrzino
25/11/2024, 12:04
Di che diametro sono gli zard?
Come sospettavo era parecchio scompensata.
Sarebbe stato interessante il confronto con moto originale sullo stesso banco ma, ovviamente, per motivi logistici è impossibile.
Dekat e filtro mai e poi mai con mappatura originale, ora abbiamo una conferma oggettiva.
Bene che abbiano lavorato i parziali, il modo giusto di lavorare, ma non è vero che tutti i preparatori sistemano solo la mappa full gas: anche nello stivale abbiamo dei preparatori seri che lavorano come si deve. Ecco, concordo che siano in minoranza.
Sulla potenza massima non eccezionale secondo me non è tanto un problema di mappa, quanto un limite di resa dei colli Zard confrontati con quelli Spark che danno qualcosa in più.
Assolutamente. Era scompensata parecchio. Sul sito Zard c'è scritto che i loro scarichi senza mappatura ottengono +7 cv.
Concordo sul fatto che possono essere i collettori Spark a dare qualcosa in +
Grazie del riscontro
Ho sentito un preparatore qui in Campania e si sta muovendo concretamente per rimappare le nuove street. Mi ha detto di pazientare qualche mese. Probabilmente nel 2025 anche le centraline aggiuntive rapid bike o simili avranno sviluppi importanti
si sta muovendo concretamente per rimappare le nuove street. Mi ha detto di pazientare qualche mese
mesi?
è da luglio che pagando possono avere il modo di leggere e scrivere le centraline delle nuove street, dal ragazzo italiano.
forse chi vende il software che usano i "preparatori" non ha trovato dove sono le mappe ? o non ha interesse economico a investirci tempo e/o pagare un tot al ragazzo italiano? ma ste centraline sono per strada da quasi due anni eh...
Sicuramente il discorso economico incide, però fatto sta che in Campania nessuno le rimappa ancora. E di street ce ne sono
dici nessuno in campania... sei in buon acompagnia in italia UNO solo ad oggi sappiamo che le rimappa.
Sicuramente il discorso economico incide, però fatto sta che in Campania nessuno le rimappa ancora. E di street ce ne sono
su youtube c'è AF Motor Performance (Roma) che lo fa gia, poi potresti vedere Fucile ad Avellino
Roma non è lontano però con i semi manubri quasi 39 anni sul groppone diventa impegnativo😅
Provo a sentire il collega di Avellino grazie
sarebbe il secondo d italia ma con pubblicitá zero in giro mi sa che non le fa. aspetto riscontro 👍🏻
Nel frattempo ho preso uno Spark euro5 però la farò comunque rimappare per farla girare meno magra dell' originale. Diciamo che per marzo/aprile la porto a Roma se qui in Campania non si muovono
AntonioUrzino
30/11/2024, 13:35
Volevo prendere anche io quello ma poi ho optato per l’euro4 ( no Kat )
ma perche l euro 4 delle 2020 sulla street 2024 ?!
AntonioUrzino
01/12/2024, 16:46
Perché è senza kat e il dbkiller è rimovibile ..
E costa pure 300 euro meno
[QUOTE=AntonioUrzino;7793245]Perché è senza kat e il dbkiller è rimovibile .., è una via di mezzo come rumore fra il racing con la chiocciola e l’euro5 , che ha lo stesso box ma in più il kat per omologarlo
E costa pure 300 euro meno
ma perche l euro 4 delle 2020 sulla street 2024 ?!
La 2020 è Euro 5.
Comunque, con lo scarico after su una E5+ si perde comunque l'omologazione, quindi andrebbe scelta quella che va meglio.
La 2020 è Euro 5.
Comunque, con lo scarico after su una E5+ si perde comunque l'omologazione, quindi andrebbe scelta quella che va meglio.
ah ok euro 5 anche le "vecchie" . meglio ancora quindi, se tutti han fatto le linee nuove invece di aggiungere compatibilità ai modelli precedenti qualche motivo ci sarà, no?
AntonioUrzino
02/12/2024, 12:17
perchè le euro 5+ avranno due sonde lambda(una a monte e una a valle del kat) , va da se che gli omologati euro 5 non sono compatibili con la nuova normativa
Marcox85
02/12/2024, 17:01
Che poi lo scarico è uguale, gli basta aggiungere un nottolino per la seconda sonda, il costo sta tutto nella nuova omologazione
AntonioUrzino
02/12/2024, 17:39
Non proprio…
La Euro5 + prevede la prova del catalizzatore dopo un numero prefissato di cicli corrispondenti a 35000 km e non solo più a scarico nuovo, inoltre il rumore è controllato su un range dí velocità piu ampio, sul numero di Dicembre di IN MOTO è spiegato tutto in un articolo
mmh forse anche a Trani ?
https://www.instagram.com/share/reel/BAMeWzZ5zk
Solitario300
30/12/2024, 17:05
pare proprio di si.....:cool::cool:
285126
Va mappata e verificata sul banco o si puo caricare una mappa standard?
Marcox85
03/01/2025, 15:58
L’ideale sarebbe la mappatura a banco, ma se trovi qualcuno che l’ha già mappata ed ha la tua stessa identica configurazione diciamo che in linea di massima potrebbe andare bene anche quella
La mia configurazione sarebbe praticamente originale, scarico Spark omologato E5. Ci sarebbe "solo" da sistemare la carburazione
Marcox85
03/01/2025, 18:38
Ed è proprio per il “solo” che serve il banco
Ha dalla sua versatilità però ha comunque un costo forse più elevato ad una mappatura e bisogna stravolgere un pochino l' impianto elettrico.
Probabilmente aspetterò almeno giugno per farla rimappare direttamente.
https://www.instagram.com/reel/DGOXOzRJte2/?igsh=bWFiNmZ5ZTZkOHZw
anche in spagna, capito poco ma belli i grafici
AntonioUrzino
19/02/2025, 21:25
Dicono che i tromboncini che il proprietario ha montato non si adattano alla 2023
Non ho capito se sono i venturi system …
Comunque il dubbio è venuto anche a me, in quanto i 2023 sono più corti e meglio raccordati rispetto ai 2018
"se". ci si fida. la vedo difficile capire se giri grasso o magro di carburazione... di bello quella li la puoi anche rivendere.
la mappa a abnco resta (se al conce al tagliando non te la riscrivono) magari un tuner la fà un po piu grassa e un altro un pò piu tirata ma senza buchi/scarburata di sicuro. bagehra che è andato dal tizio in austria scriveva che è cambiata un botto
ma lasciarla originale...?
ma lasciarla originale...?
io per ora mi sto trattenendo, un po' perchè queste complicazioni mi fanno paura e poi perchè non volendo cambiare lo scarico non vedo la necessità di rimappare ( io vorrei cambiare lo scarico ma 2k mi sembrano spropositati )
io non capisco come ditte di aftermarket che sono uscite con gli scarichi nuovi pubblicizzando anche la mappa specifica nel sito, poi han tolto il riferimento alla mappatura, e dopo un anno ancora non pensano di investire e proporla. su 3000euro di scarico dammelo il trabiccolo che carica la mappa ziopera. poco mercato? problemi legali? mha
Ma scusate, su un motore che gira talmente magro da poter rovinarsi, l'indicatore della temperatura non andrebbe alle stelle, con tutto ciò che ne conseguirebbe (ventola sempre accesa, acqua del radiatore che evapora e cala di livello etc.) ???
I materiali sono migliorati tantissimo, e sopportano temperature decisamente più alte.
Detto ciò, se è “solo” il cielo dei pistoni a diventare incandescente, la temperatura media del motore subisce un incremento proporzionalmente ridotto.
Lo ripeto, i motori nascono con ampie tolleranze…..
:biggrin3:
proprio per ingrassare la carburazione e salvaguardare un pochino il motore
poi riportaci com è la carburazione prima , appena installata, dopoi 300/400km :oook:
Con tuneecu si può vedere il rapporto aria benzina?
Con tuneecu si può vedere il rapporto aria benzina?
in questo tread ho riportato la notizia che le centraline delle triumph 2024 sono riscivibili (da chi ha il modulo del ragazzo italiano), TuneECU lo conoscono altri. in altri tread ?
:oook:
Marcox85
25/02/2025, 17:29
Quelli di upmap li contattai a dicembre ricevendo come risposta che dovrebbe commercializzare entro il primo semestre di quest’anno
come spinge
https://www.instagram.com/stories/afmotoperformance16/3580141469156408119?igsh=MWt0NjhyemxzcDMwNw==
Vi racconto la mia esperienza:
La mia Street monta su lo Zard completo in titanio, filtro Sprint Filter (il più aperto, quello grigio), cornetti venturi.
Li ho montati confidando che Zard avrebbe fornito la mappa specifica.
Zard mi aveva scritto che avevano dei problemi con la fornitura della mappa. (non riuscivano a farla). Ho deciso di non andare più in giro con la Street per evitare qualsiasi problema dovuto alla carburazione magra.
Le moto di oggi escono già abbastanza magre originali, figurarsi con scarico e filtro racing.
Ho portato la moto da MCE (Austria) e infatti girava magrissima. Pazzesco quanto girasse magra.
Se si rimappa la moto originale secondo me si guadagnano cavalli.
I consumi sono cambiati notevolmente. Sto notando che prima con un pieno da originale facevo 270 km circa (vado a memoria), ora 200/220.
AntonioUrzino
24/03/2025, 11:13
Vi racconto la mia esperienza:
La mia Street monta su lo Zard completo in titanio, filtro Sprint Filter (il più aperto, quello grigio), cornetti venturi.
Li ho montati confidando che Zard avrebbe fornito la mappa specifica.
Zard mi aveva scritto che avevano dei problemi con la fornitura della mappa. (non riuscivano a farla). Ho deciso di non andare più in giro con la Street per evitare qualsiasi problema dovuto alla carburazione magra.
Le moto di oggi escono già abbastanza magre originali, figurarsi con scarico e filtro racing.
Ho portato la moto da MCE (Austria) e infatti girava magrissima. Pazzesco quanto girasse magra.
Se si rimappa la moto originale secondo me si guadagnano cavalli.
I consumi sono cambiati notevolmente. Sto notando che prima con un pieno da originale facevo 270 km circa (vado a memoria), ora 200/220.
infatti Rapid Bike fornisce anche una mappa da mettere con la moto completamente originale,
per il discorso consumi, anche la mia con la mappa che ho ho più o meno lo stesso valore da te indicato
Scusate l’OT, soprattutto perché il discorso ha a che fare con una moto diversa, ma la mia Tiger 900, con su la mia mappa dinamica, consuma decisamente di meno rispetto a quando era originale.
Riesce sempre a percorrere 350km anche in inverno, mentre prima era necessario rifornire a 310/320 chilometri.
In estate la percorrenza media aumenta di una trentina di chilometri.
Sono assolutamente contento della modifica, perché la moto va di più e consuma meno.
Il “miracolo” è presto spiegato, e cioè il motore ha raggiunto un miglior rendimento termico, che non aveva in configurazione di serie (troppo tappata, e soprattutto troppo magra di carburazione).
:oook:
Infatti, anche a me non torna qualcosa se con una carburazione ottimizzata si hanno consumi maggiori, boh!!
ilmaurigno
24/03/2025, 13:19
anche la mia trident con mappa sabba consuma meno
di solito un preparatore che riscrive la centralina, aumenta la benzina ai bassi che sono quasi tutte magrissime anche da originale e toglie a volte benzina agli alti perchè risulta grassa per preservare il motore e farlo durare piú a lungo (sempre se non si è modificato lo scarico ecc.).
se é stata rimappata bene, anche con gli anticipi e limitatori di coppia e apertura corpo farfallato, si ottiene spesso un'aumento di coppia e cv soprattutto ai medi che su strada ti fa consumare meno se non si apre troppo spesso il gas
se smanetti piú di prima, sicuramente i consumi aumentano
in macchina idem. se sfrutti la maggior coppia della rimappatura, vai a consumare meno anche del 10% e oltre...se ti fai prendere la mano, ottieni l'effetto contrario
tantissimo dipende dallo stile di guida (e dalla rimappa)
Il miglior rendimento del motore si ottiene tra i 14 e 14,5 di AFR.
La massima potenza intorno ai 13 di AFR.
È normale mappando avere un consumo di carburante in proporzione maggiore rispetto all'incremento prestazionale.
Del resto si tratta di elaborazione, con tutte le conseguenze positive e negative
La mia mappa lavora molto a 13,5, ma i consumi sono “meravigliosi”.
:w00t:
AntonioUrzino
24/03/2025, 21:23
Io aspetto di vedere i risultati dell’auto mappatura fra due pieni
La mia mappa lavora molto a 13,5, ma i consumi sono “meravigliosi”.
:w00t:
Non conosco il tuo motore, ma in genere se ti è stata lasciata la lambda la moto "attiva" la mappa L con conseguente ritorno ai valori di stechiometrico sui carichi bassi.
Altri la escludono per avere certezza che la moto segua i valori di AFR determinati con la mappa al banco.
Signori, il 23 aprile torno in Austria da Martin. (Ci devo già andare per mini vacanza) e porto altre 2 belve.
Se volete posso portare la vostra ECU per farla mappare
ah però ti ha preso bene come lavora l austriaco :D
io un pò son tentato di mandargli su l ecu della R che a leggere su FB quanto c ha capito e lavorato su Martin ispira. però facile che comincino a mappare anche ad un 150km da casa mia che diventa fattibile anche in giornata + giretto tra i passi
Se volete posso portare la vostra ECU per farla mappare
per favore gli puoi chiedere se tra le mappe che ha archiviato c ha pure la tutta originale+spark basso omologato (GTR8824) ?
ah però ti ha preso bene come lavora l austriaco :D
io un pò son tentato di mandargli su l ecu della R che a leggere su FB quanto c ha capito e lavorato su Martin ispira. però facile che comincino a mappare anche ad un 150km da casa mia che diventa fattibile anche in giornata + giretto tra i passi
per favore gli puoi chiedere se tra le mappe che ha archiviato c ha pure la tutta originale+spark basso omologato (GTR8824) ?
Non ha dati per Street in queste configurazioni. Ha dati con lo scarico completo Spark. :D prenditi un giorno e andiamo da Martin :D
@Baghera (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=76338) com è andata lassu ?
l austriaco sviluppa di continuo , copio da :
https://www.facebook.com/mcesuspensiondesign/videos/1234018835102996
Ecco un teaser sul nostro ultimo sviluppo di prodotti che sarà presto disponibile. Siamo riusciti ad aggiungere un controllo lambda a banda larga nell'ECU OEM utilizzando il nostro modulo „Fuel Guard 2.0“ ovvero ECUMaster Lambda2Can. Come vedete in questo breve video - stiamo puntando a un valore lambda di 0,88-0,90 e potete vedere quanto veloce e affidabile il controllo lambda sta regolando la quantità di carburante. L'intervallo di regolazione consentito del controllo adattativo sarà +/- 10% dalla nostra sintonia base. Questa gamma sarà in grado di regolare le deviazioni dalle miscele di carburante, inserti DB-Killer, filtro aria fresco o consumato, ecc. e garantirà una perfetta sintonia di rifornimento per i clienti di tutto il mondo. Inoltre, il taglio del carburante calcolato in ECU può essere registrato con qualsiasi data logger OBD2 generico + il valore assoluto Lambda può essere visualizzato in qualsiasi cruscotto aftermarket. Quanto è figo? https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t83/1/16/1f60e.pnghttps://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/tfb/1/16/263a.png
edit ora pure a udine
https://www.facebook.com/motopower.udine/posts/pfbid0ZPLErKHhwWcW5N4BtbZnt4TaSWgppNW7cHynLdzDYUD3PxdaZtHD2GiYCSd8KeQfl?locale=it_IT
Secondo quelli a Roma ne hanno fatto già un centinaio e ormai la mappa è affinata a regola d' arte
https://www.woolichracing.com/products/triumph/street-triple-765-765-r-765-rs/2025/2025-triumph-street-triple-765-765-r-765-rs-ecu-flashing.aspx#productTable
questi vendono l interfaccia per leggere la propria ECU, il software per smanettarci, e salvare la mappa
un tuneecu piu costoso
30 euro e la spedisci assicurata a Roma o in Austria
Questo programma può anche leggere la ECU, funzione non disponibile su TuneECU, e può lavorare anche in BenchMode, e cioè con la centralina smontata dalla moto.
:oook:
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