Visualizza Versione Completa : Tiger 800 rumore di acqua che bolle
Buongiorno gruppo, tornato a casa dopo aver spento la moto, tiger 800 xc, ho sentito per un pò di tempo un forte rumore di acqua che bolliva. Ho dei video, fatti con lo smarthone, ma quando provo ad allegarli il sito dice che non sono validi. Qualcuno saprebbe cmq darmi delle info dai pochi elementi che ho dato?
Marco010
09/06/2024, 15:43
Non é che possa aiutarti molto ma provo: hai verificato il livello del liquido di raffredd. nella vaschetta? Se fosse molto basso, parecchio sotto il minimo, potrebbe essere la causa. Vista l'età del mezzo, se non è mai stato fatto, vedrei bene una bella pulizia del circuito di raffreddamento e conseguente sostituzione del liquido.
Per i video, ma penso che tu l'abbia già fatto, scaricali sul PC e prova ad allegarli da lì!!!
IL liquido radiatore nella vaschetta di espansione è quasi vuoto ma via telefono il mecc mi ha detto che va bene cosi, mentre nel radiatore è pieno. Oltretutto cambiato il liquindo pochi mesi fà
Potrebbero esserci delle bolle di aria residue nell’impianto.
Però io ti consiglierei di bypassare il consiglio del meccanico, e portare il livello della vaschetta in prossimità del massimo.
In questo modo, cioè con l’impianto “pieno”, è più facile che le bolle d’aria si disperdano.
Se anche lo metti al massimo, o anche un pelino oltre, non succede nulla.
Al massimo esce il liquido in eccesso.
Come concausa potrei pensare al tappo del radiatore, che si è parzialmente otturato nel tempo e non riesce più a mantenere la pressione corretta all’interno dell’impianto.
:oook:
grazie, lo avevo pensato (bolle d' aria) essendo stato cambiato da circa 2000 km il liquido radiatore. Tuttavia non sentivo se la ventola era accesa. domani l' accendo e provo vedere se attacca. Oggi non mi è possibile tenerla accesa per via di "traffico elettorale vicino al garace". Potrebbe essere anche quello?
prima di fare danni controlla direttamente dentro il radiatore se è pieno, il tappo radiatore potrebbe anche avere problemi e non fare il suo dovere
Il radiatore controllato, è pieno!
Bassman 50
10/06/2024, 13:24
Mi pare strano che il meccanico abbia detto "va bene così".
Le tacche di riferimento sulla vaschetta (min e max) non le hanno messe per utilizzo puramente ornamentale...
@luigi79 (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php/42234-luigi79) , se opti per giusti consigli che ti stanno dando gli esimi coleghi :) , ricordati che il "livello" , nel vaso di espansione , si fà a freddo e che di conseguenza eventuali successive verifiche del livello , si fanno nelle stessa condzione (a freddo).
Si, questa sera controllero anche se parte la ventola. La accendo e valuto. a freddo la vaschetta di espansione totalmente vuota. Ho usato anche una "sonda" per valutare, nulla, qualche millimetro sporca di nero. Ripeto il mecc mi ha detto che va bene cosi ( infatti io voevo aggiungere refrigerante) poi, come gà detto, il radiatore aperto tappo ed era pieno e quindi richiuso. Cmq dovevo farmi i cavoli miei, nell' ultimo tagliando ho fatto cambiare il liquido refrigerante. Ed ecco che dopo circa 2000 km esce questo problema. Mai cambiato dal 2012 e 90000 km all' attivo e nessun problema. :( . Coglions che sono!
Ma scusa....il problema che lamenti è il rumore?
Guarda che se spegni la moto mentre la ventola gira...a parte che si spegne la ventola...ma si arresta anche la circolazione del liquido di raffreddamento , che già di suo circola a più di 100°.....quindi è normale che venendo a mancare la ventilazione di marcia e la circolazione nel sistema di raffreddamento, per un attimo questo subisca un piccolo innalzamento di temperatura, prima del calo dovuto allo spegnimento...
Il discorso è...come ti ha scritto fichi, in che condizioni è stata fatta e ripetuta la misurazione del livello?
In genere consigliano un livello prossimo ala tacca del minimo della vaschetta di espansione....ma cmq, anche se il livello è superiore con l utilizzo poi tende ad autolivellarsi , come ti ha scritto sabba, spurgando l eccedenza dal tubo preposto...
Ma sul display quante tacche ti appaiono?
Sei al limite?
Non è che il rumore sia un problema altrimenti....è aria che deve spurgare
Chiedo scusa per la mia ignoranza. ma cosa intendi nell' ultimo capoverso, che potrebbe essere normale? la misurazione sia della vaschetta ( vuota ) che del radiatore ( pieno) è sta fatta una sola volta a motore freddo
Secondo me sei un po basso di livello, anche se non è quello che causa il rumore
Bassman 50
10/06/2024, 16:18
La tua richiesta era più che giustificata.
Chi ti ha fatto il lavoro, lo ha fatto male.
La prossima volta fattelo tu, non è complicato...
Grazie a tutti per i consigli. Portata dal meccanico per verifica e tutto ok. Probabilmente a detta sua era molto surriscaldata. Ma il liquido radiatore era ottimale, la ventola parte e va bene così. Nella vaschetta nn mi ha aggiunto nulla dice che non serve. Un pochino ne metterò per stare più sicuro
Mettine fino ad arrivare a metà (almeno a metà) tra il segno del minimo e il segno del massimo.
Bassman 50
13/06/2024, 07:17
...Probabilmente a detta sua era molto surriscaldata....
Nella vaschetta nn mi ha aggiunto nulla dice che non serve....
Questa me la segno. Sono anni che mi porto dietro del peso inutile.... :wacko:
Beh insomma, da quello che ho inteso a lui interessava che il radiatore fosse pieno!
Non basta!
Il vaso di espansione si chiama in tal modo perché compensa la “massa” del liquido di raffreddamento, che varia (e non di poco) tra motore freddo e motore caldo.
io lo tengo sempre vicino alla tacca del massimo, su tutte le moto e su tutte le auto che ho e ho avuto, iniziando dalla mia Golf del 1980 (il primo veicolo in mio possesso con vaso di espansione).
Certo, lo ho aggiunto, come detto. Ho riportato quello che ha detto il meccanico! Un pò più del minimo ne ho messo