Visualizza Versione Completa : CAMBIO NON ALL'ALTEZZA DELLE ASPETTATIVE
ziofranco.gs
10/06/2024, 14:00
Prima di partire per i Pirenei passo dal concessionario per far controllare la frizione, giÃ* cambiata a mie spese senza mano d'opera intorno ai 20.000 km. Il problema era che da tempo non riuscivo a trovare la folle agevolmente, dovevo continuamente cambiare tra la prima e la seconda almeno 5/6/7/8 volte prima di trovarla. Spurgano la frizione (come altre volte), al ritorno ed a km 37.000 in meno di 2 anni, mi ritrovo con lo stesso problema della partenza. Il cambio sino ai diecimila era perfetto, il concessionario mi dice che non ci sono richiami. Devo presumere che sia la moto ad avere questa peculiaritÃ* sgradita. Mi spiace, stanno facendo di tutto per farmi ricambiare marca. Ero approdato in Triumph pensando di avere e trovare altro, il mezzo ha molti pregi tra i quali la comoditÃ* del pilota ma non del passeggero. Il fatto che non scaldi mai, neppure con le temperature più elevate. Che esteticamente mi piaccia ancora tantissimo e sia forse la più bella ed armoniosa del mercato. Ma .......... penso che un'altra moto uguale mod.2024 o anni seguenti non entrerÃ* mai più nel mio box. Peccato.
Molto molto molto stranissimo..... Io avevo la XCX MY 2016, fatti 85.000 km, al terzo tagliando con cura olio Bardhal, il cambio era diventato da poco più che sufficiente - qua mi sono fatto prendere per il culo abbastanza quando ho scritto che al secondo giorno in Dolomiti mi ero fermato in farmacia a prendere cotone e cerotti per imbottire il dorso del piede :laugh2: - a quasi ottimo, ed io sui cambi delle moto sono un talebano, fidati! Frizione perfetta dal primo fino all'85 millesimo km, che tu in 37.000 ne debba sostituire due, boh, non so cosa dire
La frizione idraulica è un male che affligge molte moto, non solo le Triumph (anzi).
Sul Gilera (non ridete, ma le frizioni idrauliche sono più o meno tutte uguali) ho migliorato il comando interponendo una rondella (autocostruita) tra la leva e il pistoncino della pompa (quella sul manubrio) per azzerare il gioco, e ho sostituito la sfera che agisce sul piattello con una leggermente più grossa (trovata in un cuscinetto, e misurata con un calibro centesimale).
Ora sembra una frizione a filo, o quasi.
:biggrin3:
Lilliput
10/06/2024, 18:19
Prima di partire per i Pirenei passo dal concessionario per far controllare la frizione, giÃ* cambiata a mie spese senza mano d'opera intorno ai 20.000 km. Il problema era che da tempo non riuscivo a trovare la folle agevolmente, dovevo continuamente cambiare tra la prima e la seconda almeno 5/6/7/8 volte prima di trovarla. Spurgano la frizione (come altre volte), al ritorno ed a km 37.000 in meno di 2 anni, mi ritrovo con lo stesso problema della partenza. Il cambio sino ai diecimila era perfetto, il concessionario mi dice che non ci sono richiami. Devo presumere che sia la moto ad avere questa peculiaritÃ* sgradita. Mi spiace, stanno facendo di tutto per farmi ricambiare marca. Ero approdato in Triumph pensando di avere e trovare altro, il mezzo ha molti pregi tra i quali la comoditÃ* del pilota ma non del passeggero. Il fatto che non scaldi mai, neppure con le temperature più elevate. Che esteticamente mi piaccia ancora tantissimo e sia forse la più bella ed armoniosa del mercato. Ma .......... penso che un'altra moto uguale mod.2024 o anni seguenti non entrerÃ* mai più nel mio box. Peccato.
io ho una 2022, nessun problema su frizione e cambio ... 22.000 km percorsi ... mi gratto. Il peggio non è tanto il difetto, che può capitare, quanto l'assistenza che nn te lo risolve! Ma non è una peculiarità della moto o dovrebbero averlo tutte...
Davidenko
10/06/2024, 20:24
ziofranco.gs
La mia dicembre 2022 ha effettuato un richiamo proprio sulla frizione, appena riesco ti do il codice!
Comunque sulla mia il problema non sussiste!
Prova a guardare qua!
https://www.tiger-explorer.com/index.php?topic=21713.0
mototopo67
10/06/2024, 21:05
Pigi, il motore è la frizione di cui si parla, non sono neanche parenti della tua XCX...purtroppo oltre ai casi dove tutto pare funzionare bene, sulle 2022/24 di problemi allo stacco frizione/cambio ne ho letti diversi (oltre ad averli riscontratisu alcune moto testate). E oltre a sostituire l'attuatore o fare lo spurgo, altre soluzioni pare non ce ne siano...il sistema Magura, ibrido idraulico+cavo non sembra essere una gran pensata
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
...il sistema Magura, ibrido idraulico+cavo non sembra essere una gran pensata
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Non sapevo del sistema cavo + olio, l'unica roba simile che ricordo, sul freno anteriore, era sulla Guzzi V35 primissima serie che ho avuto, in cui pompa e serbatoio olio erano "nascosti" sotto al tappone di plastica del serbatoio benzina, ed il comando dalla leva alla pompa era, appunto, a cavo. Una puttanata terrificante, frenata mediocre, terrore che come tutti i cavi di quelle guzzi - quello della frizione si rompeva ogni 4 mesi - si sfilacciasse sul più bello. Insomma, in Magura avranno fatto mille studi, me se avessero chiesto ai possessori del V35....:lingua:.
PS: dalla serie dopo la pompa del freno è tornata al suo posto :oook:
errebi tiger
11/06/2024, 10:02
buongiorno,
stesso problema con la Tiger 800. Leggermente meglio con il Castrol 10-50 ma solo per i primi mensi poi l'impuntamento tra prima e seconda ritorna puntuale quanto scgradito. a settembre la vendo e chiudo con Triumph....peccato.
Errebi , hai provato periodicamente a controllare il livello del lubrificante motore?
Non è solo ìl marchio che ti fa migliorare o peggiorare il cambio , ma il livello.....un po di consumo è fisiologico, in certi tipi di utilizzo questo si accentua, e se non rabbocchi un po tenendolo sempre al massimo il cambio un po ne risente, soprattutto negli ingaggi tra 1 e 2 a giri medio bassi....
ziofranco.gs
11/06/2024, 13:46
il cambio e la frizione funzionano bene nell'uso turistico, tranne la frizione non sempre puntuale ai bassi, il problema è alle basse velocità ma soprattutto la ricerca spasmodica della folle da fermo. Non sono certo un neofita, percorsi con enduro stradali di grossa cilindrata oltre 550.000 km. Cambiato solo una frizione, con la rally explorer lo scorso anno.
ZioFranco, anche la mia (dicembre '22 - 50.000 km oggi) ha avuto inizialmente problemi con la frizione.
Cambiato l'attuatore intorno ai 3.500 km i problemi sono quasi spariti (quasi: diciamo che ogni 10/15.000 km uno spurgo è opportuno per evitare che stacchi solo a fine corsa leva).
Per il folle: vai in seconda e dai un colpetto leggero in basso. Tutto sommato c'è di peggio.
ziofranco.gs
12/06/2024, 13:38
Appuntamento fine giugno dal concessionario per valutazione cambio. Devo dire che il concessionario di Albiate è sempre cortese e disponibile. Rispondendo a Teseo64, purtroppo dalla seconda passa direttamente alla prima in tutti i modi, con delicatezza o con un comando secco, proprio è come se non esistesse la folle. Il problema ovviamente da fermo, tanto che ormai la spengo in marcia. Se dovessero vedermi a cambiare marce in continuazione, mi prenderebbero per uno squilibrato.:biggrin3:
pierodtt
12/06/2024, 16:27
Appuntamento fine giugno dal concessionario per valutazione cambio. Devo dire che il concessionario di Albiate è sempre cortese e disponibile. Rispondendo a Teseo64, purtroppo dalla seconda passa direttamente alla prima in tutti i modi, con delicatezza o con un comando secco, proprio è come se non esistesse la folle. Il problema ovviamente da fermo, tanto che ormai la spengo in marcia. Se dovessero vedermi a cambiare marce in continuazione, mi prenderebbero per uno squilibrato.:biggrin3:Ciao, anche la mia rally explorer fa uguale, non sempre però
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Perché non provate a mettere lo spessorino tra la leva e il pistoncino?
Sono 38 anni esatti che questo “smandruppo” funziona perfettamente!
:w00t:
Appuntamento fine giugno dal concessionario per valutazione cambio. Devo dire che il concessionario di Albiate è sempre cortese e disponibile. Rispondendo a Teseo64, purtroppo dalla seconda passa direttamente alla prima in tutti i modi, con delicatezza o con un comando secco, proprio è come se non esistesse la folle. Il problema ovviamente da fermo, tanto che ormai la spengo in marcia. Se dovessero vedermi a cambiare marce in continuazione, mi prenderebbero per uno squilibrato.:biggrin3:
adattamento posizione di folle
283845
puoi provare cosi se funziona,
PS disinserire l' accensione per almeno 60 secondi, per dare modo ad ecm di memorizzare posizione
Buffy-Porson
16/06/2024, 08:54
Confermo: cercare la folle (RallyPro MY23) da sempre una vertigine.. Non arrivo alla esasperazione di Ziofranco, ma è veramente fastIdioso. Tuttavia ritengo ancora che nel complesso la Tigerona si faccia perdonare i suoi piccoli difetti.
vendere vendere troppi difetti, e le assistenza non capiscono una mazza, triumph non mette richami perche sarebbe un bagno di sangue
sabba 25000 euro di moto e devo viaggiare con lo spessorino,
la 2024 hanno cambiato albero a camme , volano , statore, qualche problemino cera , provata ma ce ancora da lavorare molto per comp
etere con GS e KTM
La moto può costare anche 50000€, ma se la frizione idraulica non ha regolazioni l’unico modo è quello di creare un “registro”.
Io sono poco favorevole ad alcune cose sulle moto, tra le quali il cardano, la frizione idraulica, gli specchietti bar-end, il porta targa a filo ruota e il cambio automatico.
Tra questi 5 punti tre si possono correggere (il portatarga, gli specchietti e, appunto, il comando della frizione idraulica).
Per gli altri due non si può fare nulla, per cui, per quanto mi riguarda, moto con questi particolari escluse di default.
:w00t:
ziofranco.gs
26/06/2024, 15:30
Ritirata dal concessionario, mi hanno sostituito una molletta che gestisce il selettore tra la prima e la seconda. Problema già presente sulla Speed o Street Triple (non ricordo). Per ora è tornato perfetto, domani giretto in Val Sabbia, Val di Ledro, Campiglio, Tonale, Aprica, Lecco poi a casa. Proviamo la nuova molletta :biggrin3:. Grazie ancora a Federico dell'officina di Triumph Brianza ed ai ragazzi della concessionaria. Sempre gentili e disponibili.