Visualizza Versione Completa : Fanale Anteriore FULL LED Tiger 1200 XRT 2018
Lorenzo Oggioni
10/06/2024, 19:10
Un super saluto a tutti, come sempre vi seguo ormai da mille anni e siete gli unici che possono aiutarmi. Ho da poco fatto il tagliando 32000 chilometri lasciandoci un pezzo di vita (740 euro) ma non scrivo per lamentarmi del prezzo... amen !!! Ma perché avevo chiesto di controllare il fanale frontale che ha l abbagliante che non abbaglia....
Il conce ha tagliato corto dicendo che il navigatore collegato all'impianto elettrico secondo loro ciucciava corrente danneggiando l'impianto e di conseguenza la potenza del fanale...........
Vabbè..........
In effetti fosse stato cablato sulla linea del faro avendo un alimentatore da 5v forse avrebbe potuto interferire .. boh dico forse..
Fatto sta che preso dal nervoso ho smontato plastiche e parte del serbatoio per andare a scollegarlo (non avevo installato io il nav... Ma il primo proprietario.
Comunque il nav era semplicemente collegato alla presa USB sul retro della moto.
E vabbè ... L ho tolto !!!
Ovviamente il faro continua a non abbagliare. La luce dell abbagliante appare violacea diciamo e non supera la luce del anabbagliante...
Ho smontato tutto il blocco faro e pulito i contatti ,ma di più non si può fare . E non c'è modo di vedere se qualche cavetto è danneggiato o rotto. La centralina non segnala faro guasto.
C'è un modo per capire se non arriva abbastanza corrente? Sul fanale arriva un unico spinotto a 6 connettori...
Cambierei anche tutto il fanale se fossi certo che i led sono guasti, ma il conce non ha voluto indagare di più...
Avete consigli...
Per fortuna uso i faretti aggiuntivi , ma è solo per arrivarci infondo alla cosa mi piacerebbe funzionasse tutto... È un fanale mica uno shuttle!!!
Grazie per il vostro prezioso aiuto!!!
Lorenzo
mototopo67
10/06/2024, 20:57
Strano però, nel caso fosse un guasto del LED, che si siano guastati entrambi i fari...più facile che effettivamente ci sia un problema sui cablaggi o sui cavi.
No so, provare con uno spray per contatti elettrici?
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Lorenzo Oggioni
10/06/2024, 22:13
Si quando ho smontato il fanale ho spruzzato un po' di prodotto per i contatti ed anche nel sotto sella dove arrivano i due principali cablaggi elettrici, ma nessun risultato.
Anche a me fa molto strano che entrambi i led abbaglianti siano danneggiati.. oltretutto emettono la stessa luce flebile entrambi. C'è da dire che ho smontato il fanale e dentro ci sono 2 schede elettriche.... Sono delle vere e proprie schedine piene di componenti.. vai a sapere se qualcosa non funziona li dentro... O se invece è nel cablaggio "esterno"... Il resto sembra funzionare.. anche le luci cornering vanno bene...
A dire il vero mi basterebbe una buonanima con il mio stesso modello che un pomeriggio mi concedesse 1 ora per provare ad attaccare il suo fanale alla mia ed avrei la risposta in un attimo ... Ma dubito esiste .... Ahahahahah
mototopo67
11/06/2024, 05:37
E se fosse il devioluci al manubrio?
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Non penso, perché le correnti in gioco nei contatti del manubrio sono irrisorie, mentre qui stiamo parlando di luminosità di fari, quindi con amperaggi molto più elevati.
Io sarei propenso ad incolpare la centralina elettronica che gestisce i fari.
:oook:
Lorenzo Oggioni
11/06/2024, 06:02
Sabba e come posso capire se fosse la centralina dei fanali ?? Ma è una centralina a parte? Ma qualcuno ha recuperato il manuale officina della xrt ? Io ho solo trovato quello che prevede il fanale a lampadine diciamo e non riesco a trovare il manuale per la full led.
Comunque Sabba cosa potrei fare (che posso fare da solo ovviamente, se no la porterò in un altro conce) per capire almeno dov'è il problema?
Ma non sarà che la centralina è una delle due schede elettroniche che ho visto "dentro" al fanale? Impossibile da trovare il ricambio... :(
Si, la centralina è sicuramente la scheda elettronica posta a ridosso della lampada a led.
Mi sembra strano che non esista un ricambio....
Non nasce dal nulla, qualcuno la dovrà pur assemblare!
:blink:
Lorenzo Oggioni
11/06/2024, 08:39
Si, la centralina è sicuramente la scheda elettronica posta a ridosso della lampada a led.
Mi sembra strano che non esista un ricambio....
Non nasce dal nulla, qualcuno la dovrà pur assemblare!
:blink:
Sabba hai perfettamente ragione ... ma da quello che ho potuto scoprire io è che si trova in vendita solo l'INTERO GRUPPO FANALE alla modica cifra di 500 euro circa....
che poi se fossi davvero sicuro che il mio fosse guasto li spederei anche ... figurati ... ma se poi mi arriva il fanale attacco e stacco e fa lo stesso dubito di poterlo rimandare indietro ... ( su mazon non c'è !!!!!! )
probabilmente vista la facilità a staccare tutto il fanale potrei portarlo da qualche elettronico in gamba , ma vuol dire tenere ferma la moto per chissà quanto ed io la uso al posto della macchinaaaaaaa estate inverno ovviamente !!!!
infatti mi sto abituando alla sua poca luce utilizzando i faretti .... ma che palle !!!!!!!!!!!
Lorenzo Oggioni
12/06/2024, 08:44
Scusate , ma qualcuno di voi più Expert .... Mi sa dire quanto voltaggio dovrei trovare sull unico connettore a 6 contatti che si collega dietro al blocco fanale... Potrei intanto con un tester provare i 6 contatti a moto accesa e vedere come si comportano.... Qualcuno ha il manuale officina per il modello full led? Io ho trovato solo quello del modello classico che ovviamente ha connettori diversi....
Alla fine dentro ci sono i cornering, anabbaglianti e abbaglianti... I contatti sono 6, bisognerebbe trovare lo schema però...
ciao, che io sappia i fanali full led vengono venduti come blocco unico perché sono assemblati in camere bianche e sigillati. quindi se li apri li danneggi. la tensione deve essere quella della batteria presumo che per la XCA va da 12,5 a 13,9v
Lorenzo Oggioni
13/06/2024, 07:21
ciao, che io sappia i fanali full led vengono venduti come blocco unico perché sono assemblati in camere bianche e sigillati. quindi se li apri li danneggi. la tensione deve essere quella della batteria presumo che per la XCA va da 12,5 a 13,9v
sicuramente vanno trattati con attenzione ma lo sportello che si trova dietro al blocco fanali si può aprire e ti fa accedere alle schede ellettroniche .. ovviamente non voglio arrivare a i led saldati al suo interno, anche perchè non mi serve a nulla.. i led si accendono tutti , solo gli abbaglianti emettono poca luce rispetto a come dovrebbe essere il fascio da emettere.
comunque il tester lo metterei sullo spinotto che arriva dal cablaggio della moto .. è unico ed ha 6 contatti ... intanto potrei togliermi il dubbio che il problema sia di cablaggio interno...
vabbè , farò un po' di prove e alla fine mi toccherà lasciarla al conce.
grazie raga !