PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport 660 Consumo olio

Colfra
13/06/2024, 10:22
Buongiorno, ho percorso circa 6 Mila km con la moto e controllando la stecca dell'olio noto che non è più al massimo bensì a metà tra Min e max.
Credo sia normale, considerato che guido un po' allegro tirando molto spesso le marce.
Grazie a chi mi darà la propria esperienza.
Perdite d'olio non ce ne sono, almeno ciò che posso vedere con una torcia dall'esterno, da entrambi i lati.

Gaetano Bonanno
13/06/2024, 10:47
Confermo. Dopo 4k dal tagliando ho già rabboccato 650ml

stefano1
16/06/2024, 11:58
Presumo dipenda dal tipo di guida e forse dal tipo di olio, io che guido tranquillo con motul 7100 non ho mai dovuto rabboccare nè ho visto scendere il livello��

Scala1974
18/06/2024, 03:05
Io sono a 2200 dopo tagliando ed ho rabboccato 400ml.
Guida? Boh, io ci tiro.

_sabba_
18/06/2024, 07:40
Magari un olietto completamente sintetico di gradazione appena superiore (10W50) non farebbe schifo…..

:oook:

Gaetano Bonanno
18/06/2024, 12:29
Concordo Sabba, anche perché il 10w50 è previsto come alternativa. Metterò quello sicuramente

massi69
18/06/2024, 12:34
Ma perché il consumo d olio deve esser visto come un difetto?

_sabba_
18/06/2024, 15:08
Non è un difetto, ma nelle moto moderne in genere il consumo di olio è praticamente nullo.
È vero che i motori più recenti lavorano con tolleranze inferiori e materiali di elevata qualità, ma le “simpatiche” normative EURO5 hanno innalzato di brutto le temperature di funzionamento, e un olio semisintetico potrebbe risentirne (si “sfilacciano” le molecole) e trafilare parzialmente in camera di scoppio.

massi69
18/06/2024, 16:04
Ho espresso male lo scritto
volevo intendere che un " certo" consumo è assolutamente nella norma...ovvio che diventa poi un problema se questo comincia a diventare un consumo considerevole...
Il più delle volte il problema è la misurazione del livello che lo causa visto la particolarità del metodo

_TDM_
21/06/2024, 09:23
La mia moto ha 4000 km ed ha fatto quindi 3000 km dal primo tagliando dei 1000, ho controllato anche io per curioità il livello e risulta al minimo. Se il livello era giusto a 1000 km, mi sembrerebbe un consumo un pò eccessivo, forse ho una guida un pò troppo esuberante, comuque farò il rabbocco e lo terro sotto controllo.

Non è un difetto, ma nelle moto moderne in genere il consumo di olio è praticamente nullo.
È vero che i motori più recenti lavorano con tolleranze inferiori e materiali di elevata qualità, ma le “simpatiche” normative EURO5 hanno innalzato di brutto le temperature di funzionamento, e un olio semisintetico potrebbe risentirne (si “sfilacciano” le molecole) e trafilare parzialmente in camera di scoppio.

L'olio che consiglia la Triumph nel libretto delle istruzioni è il "Castrol Power 1 Racing
4T 10W-40 (completamente sintetico)", oppure il 10W-50.
ATTENZIONE che ci sia la scritta "RACING" altrimenti ho controllato gli altri 10W-40 Castrol sono semisintetici.

massi69
21/06/2024, 11:20
L'olio che consiglia la Triumph nel libretto delle istruzioni è il "Castrol Power 1 Racing
4T 10W-40 (completamente sintetico)", oppure il 10W-50.
ATTENZIONE che ci sia la scritta "RACING" altrimenti ho controllato gli altri 10W-40 Castrol sono semisintetici..

I manuali vengono stampati e vengono aggiornati ogni tot e se gli accordi commerciali cambiano nel frattempo nn ti fanno il richiamo ufficiale per i consigli
Da un po l accordo è con fuchs ...quindi lubrificante silkolene
Se sei sicuro che al tagliando dei 1000 ti abbiano messo il castrol , rabbocca sempre con quello fino al successivo cambio lubrificante...
Chiedi dove lo hai fatto cosa ti han messo come marchio e come gradazione
Poco importa se uno o l altro, oppure un altro ancora, l importante è che nn faccia mischioni...
Tanto ogni marca ha un lubrificante con formulazione completamente sintetica e diverse gradazioni di questa

Tonel
21/06/2024, 16:17
Io sto notando un consumo costante di circa 150ml ogni 1000km, tra tutte le moto che ho avuto è quella che ne beve di più

Se hai fatto il tagliando dei mille ad Ancona, mi hanno detto che hanno usato il motul 7100 10w40

La seconda parte è un errore, voleva essere una risposta a _TDM_

SCYPHUS
21/06/2024, 20:55
Oggi rabboccato anche io. Fatto tagliando a marzo...messo 500ml

_TDM_
22/06/2024, 08:19
Io sto notando un consumo costante di circa 150ml ogni 1000km, tra tutte le moto che ho avuto è quella che ne beve di più

Se hai fatto il tagliando dei mille ad Ancona, mi hanno detto che hanno usato il motul 7100 10w40

La seconda parte è un errore, voleva essere una risposta a _TDM_

Ti ringrazio. Infatti mi hanno detto la stessa cosa, credo comunque che mettendo un altra marca ma con stesse caratteristiche non dovrebbe essere un problema

Per informazione ho dovuto rabboccare 500 ml per arrivare alla tacca del massimo

Ho l'impressione di essere tornato ragazzino che dovevo mettere l'olio del miscelatore del motorino, il consumo mi sembra abbastanza alto.

Max.B.73
23/06/2024, 07:47
Ciao ragazzi, proprio ieri in seguito alla lettura delle vostre recensioni ho controllato il livello e il livello era nella tacca del minimo considerando che ho fatto solo 5000 chilometri dal primo tagliando fatto a luglio dello scorso anno. Ho provveduto subito all'acquisto di 1 litro di Motul 7100 15W50. Domani comunque chiamerò il Conce per avere delle spiegazioni,anche perché con la moto in garanzia non si dovrebbe avere nessun pensiero.

Gaetano Bonanno
23/06/2024, 12:38
Hai sbagliato gradazione. Di default va il 10w40 e mai andrebbero miscelati olio di gradazioni diverse

_sabba_
23/06/2024, 13:51
Vero, ma se la quantità da rabboccare è minima, ma soprattutto se l’olio è dello stesso tipo e della stessa marca (sintetico oppure no, API, ACEA, ecc.) si può miscelare senza troppo rischi.
Considerando poi che stiamo andando verso il caldo torrido, e dobbiamo “combattere” contro un consumo anomalo di lubrificante, una gradazione SAE appena superiore nom fa affatto schifo.

Marco010
23/06/2024, 14:05
:oook: correttissimo!!!!!

vascomark
14/07/2024, 21:21
Guido molto sportivo appena trovo dei passi di montagna. Ho rabboccato circa 500g in 4000Km.
Come olio ho il Castrol sintetico 10W40 (quello rosso) ma sto rabboccando con il 15W50 dello stessa marca e sempre sintetico su autorizzazione del mio meccanico che mi ha confermato che si possono tranquillamente mischiare. (Avevo un kg nuovo in garage e mi dispiaceva lasciarlo inutilizzato).
Comunque è la prima moto che consuma un po’ di olio. Le Jap che ho avuto prima erano praticamente perfette.
Ad ogni modo finché i consumi sono questi non mi preoccupo.

navigator
19/07/2024, 20:46
Tiger 1050 del 2008... 103000 (centotremila) non consuma una goccia di olio da un tagliando all'altro (8000 circa max 12 mesi) bardhal xt4S 10w50 e precedentemente le sue versioni equivalenti. Col Castrol da nuova a 5000km era al minimo... eliminato subito per oli molto superiori non reciclati.

_sabba_
19/07/2024, 21:23
Con questo caldo un “minimo” di consumo di olio può ritenersi assolutamente normale.
Sulle mie moto uso da anni (2011) solo 10W50 (Bardahl XTC C60 oppure Motul 7100), mai sceso alla gradazione inferiore (10W40).
Non ho mai rilevato consumi anomali tra i; tagliando e quello successivo.
Sulle moto di mio figlio, decisamente più sportive e professionali, usiamo solo Bardahl XT4S 10W40, ma viene sostituito a metà della percorrenza consigliata (diciamo 5000km al massimo, spesso anche meno) per mantenere i motori alla massima efficienza.
Anche così facendo non abbiamo rilevato consumi anomali tra una manutenzione e la successiva.

:biggrin3:

Max.B.73
24/05/2025, 20:28
Ciao ragazzi ,sono 2 settimane che la moto è in assistenza. Dopo quasi 2 anni che faccio presente che secondo il mio parere il motore aveva un consumo eccessivo di olio è venuta a galla la causa.
Un pomeriggio si è accesa la spia avaria e il motore ha cominciato ad avere un minimo irregolare persino a spegnersi arrivando agli stop.
Chiamo la concessionaria e mi rispondono che vogliono vederla. In finale dopo aver smontato la testata scoprono che c 'era un pistone che trafilava olio e una valvola incrostata.
Adesso l officina è in attesa dei 3 pistoni e valvole nuove.
Per fortuna sono in garanzia,altrimenti non ho neanche idea a che spesa sarei andato incontro.
La concessionaria da parte mia si sta comportando in modo corretto anche sono vincolati dalle procedure della casa madre.

_TDM_
26/05/2025, 08:07
Ho controllato il livello dell'olio, ad oggi con 8000 km posso dire che non consuma più olio, a freddo e su cavalletto centrale risulta un pò sotto il massimo.

_sabba_
26/05/2025, 08:12
Bisogna controllarlo così, SOLO COSÌ, per poter giudicare se c’è un vero e proprio consumo di olio!