PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Pirelli Diablo Rosso IV: come vi ci trovate?

Marco Manila
19/06/2024, 08:52
Ciao ragazzi, apro questa discussione per parlare delle Pirelli Diablo Rosso IV.

Chi le ha o le ha avute in passato come si è trovato?

283911

Ecco un pò di dettagli tecnici dal sito Pirelli:

DIABLO ROSSO™ IV
AS HOT AS HELL. Il pneumatico sportivo per uso stradale
Il più recente capitolo della famiglia DIABLO ROSSO™: lo stato dell'arte del pneumatico sportivo per uso stradale con eccellenti performance anche su bagnato

L'eccellenza dello pneumatico sportivo per uso su strada
Grip ottimale in frenata, spinta corposa ai massimi angoli di piega e trazione massima in uscita di curva
Fulminea risposta dello sterzo ai cambi di direzione e morbido feedback in fase di piega
Struttura e profilo di derivazione WSBK
Multi-mescola arricchita di silice sia per l’anteriore che per il posteriore
La miglior performance per l’uso stradale sia su asfalto bagnato che asciutto

Struttura "su misura"
Struttura in LYOCELL™ a 3 filamenti derivata dalla WSBK per le misure posteriori da 190/55 ZR 17 in su
Corde in RAYON™ con rapporto di pretensionamento ottimizzato per gli anteriori e i posteriori fino alla 190/50 ZR 17
CARATTERISTICHE

Geometria dell'impronta a terra ottimizzata per i diversi carichi e angoli di piega, eccellente risposta dinamica agli input del motore e risposta del manubrio veloce.

Più gomma
Maggior quantità di gomma interstiziale nella struttura grazie ad un minor passo di fibre
CARATTERISTICHE

Prestazione migliorata anche su asfalto imperfetto
Eccellente sensazione di guida e minor rumore di rotolamento

Disegno battistrada
Area di mezza piega con ridotto rapporto pieni/vuoti
CARATTERISTICHE

Area di impronta più ampia e migliore distribuzione delle pressioni, per migliorare l’aderenza in mezza piega

Profilo
Profilo anteriore con curvatura ridotta sulla spalla
CARATTERISTICHE

Area di impronta più ampia in piega massima
VANTAGGI

Risposta immediata agli input del manubrio e feedback di guida fluido in curva

Mescole
Tecnologia Cap&Base multi-mescola
CARATTERISTICHE

Rapida entrata in temperatura e stabilità termica

Intagli FLASH™
Disegno battistrada con iconico FLASH™
CARATTERISTICHE

Eccezionale stabilità sul bagnato, drenando sempre più acqua all’aumentare della velocità e del bagnato

Mescola 100% silice
Mescole ad alto contenuto di silice sia sull’anteriore che sul posteriore per ottenere grip chimico sia su asciutto che su bagnato
CARATTERISTICHE

Prestazione massima su strada, sia su asciutto che su bagnato

Alex.90
19/06/2024, 10:55
provate su speed rs 1050 con gomma 190 quindi quella posteriore multimescola, davvero non male come gomma ma al limite per la speed non sempre riusciva a tenere come la supercorsa di serie. Però molto piu duratura ovviamente

Quindi mio parere per quella moto almeno una rosso corsa

TrealTruc
19/06/2024, 11:37
concordo

pave
19/06/2024, 14:42
Le sto usando sulla mia Aprilia RS660 dopo le Pirelli Corsa II di primo equipaggiamento, per me delle ottime "tuttofare sportive" per chi ama il caratteristico feeling di anteriore Pirelli.

Sull'asciutto danno un ottimo feeling di anteriore facendo sempre capire al pilota cosa succede sia in inserimento che in percorrenza, non pagano alcun effetto autoraddrizzante se si inserisce pinzati, sono discretamente confortevoli, in uscita zero problemi di grip ma è anche vero che la mia Aprilietta non ha certo una centrale nucleare al posto del motore. Testate per bene anche sul bagnato e con il freddo, ottime anche qui consentono di guidare sereni e spediti senza temere reazioni strane.

Usate anche in pista a ritmo tranquillo, consentono di divertirsi in totale sicurezza pur con tutti i limiti di qualsiasi gomma di questo segmento.

Per me promosse al 100% anche se al prossimo cambio mi toglierò la voglia di provare le Rosso Quattro Corsa visto che se tutto va bene andrò per la prima volta in vita mia a girare al Mugello.

Exo
20/06/2024, 07:05
Sono al terzo treno su Speed R del 2016.
Grip buono sulla maggior parte degli asfalti che percorro (i miei giri sono a cavallo tra Veneto e Trentino ed è frequente trovare tipologie ed annate di asfalti parecchio, ma parecchio diversi tra loro anche nel giro di pochi km).
Scendono bene in piega e ti danno un buon feeling sull'avantreno. Vanno in temperatura abbastanza in fretta anche se però da fredde sono un po' scivolose, vanno un po' scaldate insomma.
In piega la sensazione che restituiscono è piuttosto chiara, ti fanno capire quello che sta accadendo li sotto.
Sull'umido abbastanza buone, c'è però da dire che in tali condizioni il passo è ovviamente più cauto. Sul bagnato non mi esprimo perché in quelle condizioni non forzo per niente.
Kilometraggio direi buono, sto circa sui 5000 km. Di solito faccio un 2 posteriori per arrivare a fine vita dell'anteriore.

In complesso promosse.

Anche io al prossimo cambio vorrei però provare le Quattro Corsa, sono curioso di vedere le differenze.

TrealTruc
21/06/2024, 08:41
L'anno scorso per un pò di tempo ho avuto le rosso 4 in concomitanza con le rosso corsa 2 su altre moto. Sono gomme con indirizzo di utilizzo diverso. Facendo un pò di comparative la cosa che ho notato di più è che l'anteriore rosso 4 ha un comfort maggiore specialmente sullo sconnesso, di contro il feeling e la maneggevolezza è minore rispetto ai rosso corsa, di positivo è che la durata è maggiore. Ho provato le rosso corsa 4 su un'altra speed 1200 e mi sono piaciute parecchio specialmente l'anteriore ma ho il sospetto che la durata sia inferiore ai rosso corsa 2.

pave
21/06/2024, 11:07
In realtà chi è passato da Corsa II a Rosso IV Corsa registra grosso modo la stessa durata, a fronte di caratteristiche sportive di livello superiore; confermo invece la leggermente minore maneggevolezza delle Rosso IV rispetto alle Corsa II e allo stesso tempo il maggior confort.

Lamps

zama01
28/06/2024, 09:25
Io le ho su speed 1200 RR ora le devo cambiare e le rimonto. Sono rimasto contentissimo dell'anteriore. Da una sicurezza che secondo me non ha rivali. Sul discorso durata non dico niente perché le ho usate per 180 km a Misano per cui gli ho dato subito una bella strapazzata.

MarcoTo
06/07/2024, 18:53
Ciao a tutti. Rispondo perché il tema mi "interessa" ho appena comprato, la devo ancora ritirare, una 1200 RS con 2800 in pratica moto quasi nuova ma con le supercorsa di 1 impianto quasi finite così tirando un po' con il rivenditore ho ottenuto la sostituzione mi ha offerto proprio le DR4 la moto la userò 100% strada per cui secondo me le corsa sono sprecate. Arrivo da una moto Ducati con le Metz M9rr, gomme con cui mi sono trovato bene in teoria mi aspetto altrettanto dall DR4.

pave
07/07/2024, 12:42
Le DR4 assomigliano abbastanza alle M9RR (marchi parenti) ma troverai una maggiore rapidità in discesa in piega, caratteristica tipica di Pirelli.

Lamps