Visualizza Versione Completa : Street Twin Funzionamento acceleratore elettronico
DomenicoMaschio
21/06/2024, 16:33
Ciao a tutti ,qualcuno sa come funziona l'accelleratore elettronico , io ho una street twin del 2018 che improvvisamente resta accellerata , ho controllato che non fosse qualche filo elettrico interrotto nel salame sotto il serbatoio ,che in passato mi ha dato alcuni problemi, ma non ho trovato nulla.
Non capisco cosa c'è all'interno della manopola che è tutta sigillata ne dove vanno a finire i due cavi schermati marroni a tre conduttori nel motore.
grazie
La manopola contiene un potenziometro (sigillato).
Se si è guastata potrebbe presentare una resistività anomala che la centralina rileva come gas parzialmente aperto.
Se segui il cavetto di uscita dovresti trovare il connettore. Giusto per curiosità, staccalo e vedi se sta al minimo.
:oook:
DomenicoMaschio
22/06/2024, 09:10
Sei sicuro che si tratta di un potenziomentro ? Io credo che sia un qualche tipo di sensore ad effetto di Hall . Dalla manopola escono sei fili , inoltre credo che ci sia anche i comandi per il TC - Traction control ,che io non sono mai stato capace di metterlo in OFF . Non ho capito poi dove vanno a finire i cavetti lato motore , se vanno alla centralina oppure direttamente agli iniettori , non vorrei smontare tutto per cercarli .
SI , staccando il connettore dentro il fanale il motore va al minimo .
ciao e grazie
Sulla Brutale si è rotto il comando dell’acceleratore, che è a doppio effetto Hall.
È saltato uno dei due, costringendoci a sostituire il blocchetto, anche se il minimo rimaneva nei parametri.
Se staccando il connettore il motore resta al minimo, al 90% il problema è nel blocchetto.
DomenicoMaschio
22/06/2024, 13:05
Grazie, sai i due cavetti dove anno finire lato motore?
No, purtroppo non conosco così bene la tua moto da indicarti il percorso di quei cavi.
Ci ho lavorato, ma non relativamente a manubrio e comandi.
Sulla Brutale era appena dietro al canotto di sterzo.
DomenicoMaschio
22/06/2024, 20:06
Qualcuno mi ha detto che potrebbe dipendere dal sensore temperatura motore guasto che manda il comando alla centralina di aumentare i giri motore quando è freddo.
Può essere, ma se stacchi il cablaggio il minimo diventa corretto.
Prova a collegare una diagnostica all’OBD per verificare dove sta il guasto.
DomenicoMaschio
29/07/2024, 21:56
Riprendo la discussione per aggiornare gli eventi . Ho mandato a prendere il blocchetto nuovo ( manopola accelleratore con cavo di circa 30 cm con spina 6 poli nel fanale) per la modica spesa tra oggetto ,spedizione e sdoganamento 300 euri . Montato la nuova manopola fa lo stesso difetto , resta accellerato , non avendo la diagnostica ,ma dubito che esce qualche specifica , l'ho portata in assistenza Triumph e dopo circa 1 mese mi hanno diagnosticato il cavo guasto . La casa madre non da la sostituzione del cablaggio come richiamo di sicurezza ,pertanto va comprato e sostituito . Mi hanno chiesto per cablaggio nuovo e manodopera 1070 euro comunque da fare a settembre .
Sono alquanto demoralizzato , cosa mi consigliate ?
L'eccesso di elettronica ha rotto le palle. Tra l'altro è spesso inaffidabile in componenti essenziali e potenzialmente pericolosi come per esempio un acceleratore.
Io chiedo, ma in questo caso sarebbe possibile eliminarla e tornare al vecchio rudimentale cavo metallico?
Bisognerebbe capire cosa si è rotto nel cablaggio.
Non so quanto sia complicato rendere ispezionabile il cablaggio, ma se si riuscisse ad averlo intero sottomano,si potrebbero “battere” i cavi uno alla volta (sono sei, se ho ben capito) e sostituire lo spezzone interrotto, oppure eliminare il cortocircuito (a seconda di ciò che si trova nel rilevamento guasto).
In via teorica, basterebbe prendere un cavo da Ethernet a 6 poli, tagliare il cavo originale vicino ai due connettori (inizio e fine) e sostituire il cablaggio completo saldando i nuovi cavi agli spezzoni dei vecchi (12 saldature in tutto), ovviamente rispettando l’ordine.
:blink:
DomenicoMaschio
30/07/2024, 21:32
Dici bene , se avessi saputo dove vanno i 6 fili lato motore ,avrei sostituito i cavi,anche solo per provare. Ma mi sono spaventato a sciogliere tutto il salame fino al motore e l'ho portata in assistenza. Il meccanico che ,dopo un mese di attesa , mi ha detto che occorre sostituire tutto il cablaggio , perchè potrebbe essere non solo i fili dell'accelleratore ,ma anche quelli dell'impianto elettrico . A mio parere o non molto preparato o ,forse meglio , vogliono approfittare e guadagnare di più senza perdere molto tempo .
Per quanto riguarda il prezzo che mi hanno chiesto , secondo voi è normale ?
Ok, sego gli off topic, così acceleriamo la lettura del thread.
Per quanto riguarda il prezzo che mi hanno chiesto , secondo voi è normale ?
Dai un'occhiata qui, c'è l'esploso originale con numeri di parte e prezzi:
https://www.ricambi-triumph.it/triumph-motocicli/Street/Street-Twin/street-twin/IMPIANTO-ELETTRICO/63/10007656977/0/63
DomenicoMaschio
13/08/2024, 16:17
Si grazie l'avevo visto sul sito Triumph ,era l'articolo n 1 al prezzo di 721 ( non ricordo se euro o strerline ).
Quindi tutto sommato 1000 euro potrebbe essere un giusto prezzo ?
Alla fine sono 200 euro di manodopera, ci sta considerando il delirio che è sostituire il treccione principale.
GiuliRon
17/08/2024, 20:44
[QUOTE=DomenicoMaschio;7785618]Riprendo la discussione per aggiornare gli eventi . Ho mandato a prendere il blocchetto nuovo ( manopola accelleratore con cavo di circa 30 cm con spina 6 poli nel fanale) per la modica spesa tra oggetto ,spedizione e sdoganamento 300 euri . Montato la nuova manopola fa lo stesso difetto , resta accellerato , non avendo la diagnostica ,ma dubito che esce qualche specifica , l'ho portata in assistenza Triumph e dopo circa 1 mese mi hanno diagnosticato il cavo guasto . La casa madre non da la sostituzione del cablaggio come richiamo di sicurezza ,pertanto va comprato e sostituito . Mi hanno chiesto per cablaggio nuovo e manodopera 1070 euro comunque da fare a settembre .
se hai tempo prova a fare ricerche in qualche sito inglese, o cliccando sul motore di ricerca ...motore che resta accelerato ....però in inglese, se hai fortuna trovi qualcosa, io in passato ho fatto cosi, tienici informato e buona ricerca
DomenicoMaschio
17/09/2024, 19:27
Giusto per chiudere la discussione . Moto riparata dall'assistenza triumph , sostituito il cavo impianto elettrico , moto perfettamente funzionante , conclusione due mesi estivi fermo e 1070 euro .
grazie
Purtroppo la sostituzione di un cablaggio è onerosa, non solo per il costo del particolare, ma soprattutto per il costo della manodopera.
Mi dispiace, perché 1070€ sono davvero tanti, ma il guasto era lì e non si poteva fare altrimenti.
:sad: