PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Presa USB del cruscotto

Manu_FR
21/06/2024, 17:08
Ciao,
Sono il felice proprietario di una 900 GT 2024, ma l'altro giorno sono rimasto senza cellulare...
Mi spiego meglio, uso un iphone SE come navigatore, e dopo un paio di ore si è spento, nonostante fosse collegato alla presa usb-c del cruscotto. Forse non era del tutto carico.
Ho fatto un paio di test con 2 app diverse di navigazione (Scenic e Waze) e nel giro di 20 minuti, mi scende la percentuale della batteria di 10% circa con entrambi.
Il manuale della Tiger riporta una potenza di 18W per la presa USB-C, che dovrebbe sufficiente non dico per caricare il cell sotto stress (le app di navigazione sono piuttosto golose in termini di energia), ma sembra che il suo effetto sia quasi nullo. Carica molto lentamente se il cellulare è in standby.
Ma usate quella presa per vari navigatori? O dovrei montare una presa aggiuntiva, collegata alla batteria (o al clacson come ho visto in alcuni threads)?
Grazie
A meno che sia la scusa giusta per cambiare cellulare....

trunf
21/06/2024, 19:04
Ciao

La presa usbc del cruscotto carica perfettamente qualsiasi i-phone . Io l’ho usata dall’i-phone 6 al XS senza nessun problema . Controlla il cavo di ricarica che funzioni bene ev cambialo .

In alternativa puoi collegare il telefono diretto sottochiave prelevando il 12 V sotto la sella del passeggero ai pin liberi dell’antifurto.

Ma questo necessita di un impianto e di smontaggio di parte della moto (Io l’ho fatto).

Ps- Ho la tua stessa moto

👍

giudice
21/06/2024, 23:08
Io uso la usb-a sotto la sella passeggero nei casi di viaggi lunghi, con navigazione da app attiva, senza nessun problema. In questo modo sta anche ben riparato e al sicuro. Anzi, arrivo alla fine del viaggio col cell più carico di prima (iPhone mini 12)

cris8
22/06/2024, 13:00
la potenza della presa non c'entra, è più facile sia un problema di cavo, prova con un altro cavo... o la presa difettosa magari

davideblues
23/06/2024, 09:01
concordo anche io, è un problema di cavo :oook:

Manu_FR
24/06/2024, 13:59
Molto probabilmente, è un problema di connessione. Sabato, di nuovo mi ha dato problemi (con un cavo diverso del solito), ma ieri mi ha caricato il cellulare con Scenic attivo con il solito cavo. Devo capire ancora se il problema è lato presa o lato cellulare (che di solito carico wireless)...

Confermo, il problema è nel connettore del cavo con il telefono, principalmente per 2 motivi: la cover del cel preme un po’ sul connettore e l’elastico « di sicurezza » del porta cellulare tocca anche lui il connettore. E quando il connettore non è ben posizionato, si sente un bel ronzio che non augura niente di buono ( ma che non si sente in mezzo ai rumori esterni). Adesso mi cerco un bel porta cellulare wireless e risolvo la faccenda.