Visualizza Versione Completa : Speed Twin 1200 Speed twin 900 vs 1200
fuser1986
22/06/2024, 22:01
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho passato un po’ di tempo a cercare risposte alla mia domanda e non ne ho trovato, pertanto mi avventuro e chiedo. Perdonatemi se la domanda vi sembrerà banale ma vorrei raccogliere più riscontri possibile, dal momento che sto prendendo in considerazione l’idea di mollare la mia speed twin 900 epassare alla 1200. Il motivo è semplice, non rinunciando all’estetica e al piacere di guida, vorrei farmi qualche viaggetto un po’ più lungo. In tal senso ho pensato che qualche cavallo in più e un po’ più di coppia possano essere molto utili (certo anche piacevoli, ma per questo mi basta la 900 che mi da soddisfazione anche a bassi giri), soprattutto laddove facessi qualche pezzo di autostrada o di strada a scorrimento veloce. Premetto che in ogni caso preferisco uscire dalle autostrade, tuttavia talvolta per questioni pratiche sono decisamente utili ovviamente. Altro fattore è la “longevità” della moto, nel senso che ipotizzavo come la 1200 potesse effettivamente “piacermi” più a lungo, essendo forse più versatile sul fronte prestativo. Volevo quindi chiedere pareri a riguardo. Grazie ancora a tutti
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho passato un po’ di tempo a cercare risposte alla mia domanda e non ne ho trovato, pertanto mi avventuro e chiedo. Perdonatemi se la domanda vi sembrerà banale ma vorrei raccogliere più riscontri possibile, dal momento che sto prendendo in considerazione l’idea di mollare la mia speed twin 900 epassare alla 1200. Il motivo è semplice, non rinunciando all’estetica e al piacere di guida, vorrei farmi qualche viaggetto un po’ più lungo. In tal senso ho pensato che qualche cavallo in più e un po’ più di coppia possano essere molto utili (certo anche piacevoli, ma per questo mi basta la 900 che mi da soddisfazione anche a bassi giri), soprattutto laddove facessi qualche pezzo di autostrada o di strada a scorrimento veloce. Premetto che in ogni caso preferisco uscire dalle autostrade, tuttavia talvolta per questioni pratiche sono decisamente utili ovviamente. Altro fattore è la “longevità” della moto, nel senso che ipotizzavo come la 1200 potesse effettivamente “piacermi” più a lungo, essendo forse più versatile sul fronte prestativo. Volevo quindi chiedere pareri a riguardo. Grazie ancora a tuttiSe il motivo è prevalentemente quello di farne un uso più turistico la risposta secondo me è no. La 1200 è un po' più sportiva e se guardi si trovano anche meno accessori e soluzioni per il carico bagagli e il viaggio in coppia rispetto alla 900. L'unico vantaggio sta nelle prestazioni del motore. La 900 la vedo anche più versatile per l'uso cittadino e di tutti i giorni. La 1200 è più da "bar".
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Se cerchi sul tubo “Classic Rides”, vedrai come questa persona inglese con una T120 si sia organizzato per fare turismo anche se a corto raggio.
La ST1200 é effettivamente una moto molto performante ma forse non quella piú adatta a quello che vorresti fare.
Poi naturalmente va tenuto presente il fattore peso delle due moto.
buona strada:oook:
Antani_Twin
23/06/2024, 10:20
Come ti hanno già scritto la differenza tra la 900 e la 1200 oltre al motore ovviamente, è proprio nell'impostazione di guida. La 1200 è l'anello di congiunzione tra Bonnie e Thruxton improntata più alla sportività che al turismo; sostanzialmente è una naked con l'aspetto da modern classic con un bel motorone che spinge in basso.
Un vantaggio per me non trascurabile è anche la marcia in più, nel senso letterale del termine.
Io ho preso la mia usata e ho trovato montata la borsa originale dx che teoricamente non era disponibile tra gli optional ma in generale la moto non ha una gran capacità di carico.
Non mi trovo d'accordo invece sul peso e sulla versatilità nell'uso cittadino: la 1200 ha praticamente la stessa massa della sorella minore e in città svicola facilmente con buona agilità.
fuser1986
23/06/2024, 10:55
Grazie a tutti delle risposte!!! Faccio un piccolo chiarimento, lo scopo “turismo” è importante ma non l’unico, nel senso che sulla 900 a volte mi manca quella marcia in più (anche letterale come dice antani_twin). Confermo però che effettivamente è una moto piuttosto flessibile e in effetti il timore che avevo sulla 1200 era la netta prevalenza dell’anima sportiva, come mi pare di capire confermate. D’altra parte per fare un parallelo l’unico riferimento che mi viene è la r ninet, e l’idea della 1200 nasce dalla ricerca di quel tipo di performance (con una ciclistica anche più godibile) senza perdere in termini di flessibilità e possibilità di fare qualche bel viaggetto (con le dovute pause). Forse non ho considerato la T120 in effetti, però mi sembrava di rischiare di perdermi quel piacere di guida un po’ più sportivo, come dicevo appunto una delle ragioni per cui ho pensato ad un upgrade. Insomma, bella confusione :)
Grazie a tutti delle risposte!!! Faccio un piccolo chiarimento, lo scopo “turismo” è importante ma non l’unico, nel senso che sulla 900 a volte mi manca quella marcia in più (anche letterale come dice antani_twin). Confermo però che effettivamente è una moto piuttosto flessibile e in effetti il timore che avevo sulla 1200 era la netta prevalenza dell’anima sportiva, come mi pare di capire confermate. D’altra parte per fare un parallelo l’unico riferimento che mi viene è la r ninet, e l’idea della 1200 nasce dalla ricerca di quel tipo di performance (con una ciclistica anche più godibile) senza perdere in termini di flessibilità e possibilità di fare qualche bel viaggetto (con le dovute pause). Forse non ho considerato la T120 in effetti, però mi sembrava di rischiare di perdermi quel piacere di guida un po’ più sportivo, come dicevo appunto una delle ragioni per cui ho pensato ad un upgrade. Insomma, bella confusione :)Da quel che ho capito ti sei già risposto... Nel senso che denoto la tua voglia di trovare il pretesto giusto per passare alla 1200...io nel 2019-20 con la 1200 sono stato in abruzzo e Francia (abito a Treviso) , con il rullo dietro vai dove vuoi, se vuoi... In francia ho fatto 1000 mila curve in 2 e ad un passo sostenuto (pugni sui fianchi e sul casco in abbondanza [emoji23]), è una moto che ti permette di fare un po' tutto... Certo non è una enduro, quindi ti devi accontentare dei suoi limiti, ma la classe che ha è invidiabile.. [emoji16]
Inviato dal mio CPH2449 utilizzando Tapatalk
fuser1986
23/06/2024, 11:25
Si beh sono fortemente tentato :D, finora l’unico freno è che di fatto con la 900 posso fare le stesse cose, forse è un pelino meno bella nei dettagli, fatto salvo quello sprint in più, che magari mi fa godere di più la moto per qualche anno…
Si beh sono fortemente tentato :D, finora l’unico freno è che di fatto con la 900 posso fare le stesse cose, forse è un pelino meno bella nei dettagli, fatto salvo quello sprint in più, che magari mi fa godere di più la moto per qualche anno…È tutta un'altra moto... Non farti ingannare dall'estetica, freni, sospensioni, telaio e forcellone, motore (molto)... Da solo riesci ad andare anche bello spedito, in 2 non ne risente nella potenza... Certo non è una sportiva, ma se la cava bene... Io ora ho la triple 1200,ma la signora la la twin 1200 nuova e ti dirò che quando ci corro mi diverto un sacco...
Inviato dal mio CPH2449 utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240623/f4bf205793c6b0670009484e3d685217.jpg
Ciao Antani, hai ragione mi sono spiegato male; intendevo la differenza di peso tra ST 1200e la T120: 216 per la prima, 236 per la seconda.
Grazie a tutti delle risposte!!! Faccio un piccolo chiarimento, lo scopo “turismo” è importante ma non l’unico, nel senso che sulla 900 a volte mi manca quella marcia in più (anche letterale come dice antani_twin). Confermo però che effettivamente è una moto piuttosto flessibile e in effetti il timore che avevo sulla 1200 era la netta prevalenza dell’anima sportiva, come mi pare di capire confermate. D’altra parte per fare un parallelo l’unico riferimento che mi viene è la r ninet, e l’idea della 1200 nasce dalla ricerca di quel tipo di performance (con una ciclistica anche più godibile) senza perdere in termini di flessibilità e possibilità di fare qualche bel viaggetto (con le dovute pause). Forse non ho considerato la T120 in effetti, però mi sembrava di rischiare di perdermi quel piacere di guida un po’ più sportivo, come dicevo appunto una delle ragioni per cui ho pensato ad un upgrade. Insomma, bella confusione :)Io considererei anche la scrambler 1200. Esteticamente più accattivante della t120 .
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Speed 1200 senza neanche pensarci…carica il giusto e ci stai fuori senza problemi…alme o quando vuoi ti diverti. Io avevo la T120 e se vuoi spingere un pó non è proprio l’ideale
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fuser1986
24/06/2024, 13:57
Ragazzi, vi ringrazio delle riflessioni e dei consigli, ben venga se ce ne fossero anche di ulteriori. Al momento, frenando il prurito per così dire, penso che temporeggerò qualche mese, approfittandone magari per qualche test ride, della scrambler e della speed twin 1200, nel frattempo mi faccio qualche giretto un po’ più lungo con la mia e capisco se quelli che vedo come limiti lo sono davvero o sono solo frutto di quella smania di avere un giocattolo un po’ più performante e divertente :D, che pure sarebbe una validissima motivazione al cambio per me. Vi terrò aggiornati!!
Frank_SSS
29/06/2024, 18:05
Per uso turistico o più turistico, ti consiglio la Scrambler o la Tiger, ma sono moto completamente diverse dalle Modern Classic e quindi vanno provate bene, come ovviamente va provata anche la Speed 1200 per rendersi conto che come moto tuttofare, la 900 è la soluzione migliore e definitiva.. La Speed 1200 non va bene per quello a cui vuoi destinarla.
Per il discorso longevità, anche qui la mia opinione è la seguente:
prima di cambiare moto perché pensi che la Speed 900 sia insufficiente come potenza, cerca di carpirne i limiti e portala al limite, solo allora e quando inizierai ad annoiarti per i suoi limiti, sarai pronto per cambiare moto e sceglierne una più potente. Attenzione però, non confondere la coppia motrice con la cavalleria, perché è la coppia ciò che conta e come questa viene spalmata sul contagiri e posso tranquillamente affermare senza ma e senza se, essendone proprietario da 2 anni e quasi 14000km, che la Speed 900 ne ha da vendere e non teme né il passeggero, né il carico dei bagagli, né le salite ripide dei passi di montagna, nè le autostrade e ti fa andare ovunque senza patemi d' animo (a meno che tu non voglia andare a 300 all' ora su strade aperte al traffico). Quindi prima di sostituirla fai bene le tue valutazioni e prove sulla base di ciò che ti abbiamo scritto qui.
La mia tira i 180km/h segnati dal GPS dello smartphone e poi mura a 6000 giri a causa della centralina che limita la velocità massima di quinta marcia a 6000 rpm. Ma andare a queste velocità ci arrivi per sfizio quella volta, ma devi letteralmente aggrapparti al manubrio per non volare via..non sono motociclette da velocità come non lo sono tutte le naked.
Ragazzi, vi ringrazio delle riflessioni e dei consigli, ben venga se ce ne fossero anche di ulteriori
Ecco le mie.
Ho la 900 e ho provato la 1200 per un'intera giornata.
La 1200 è sommamente divertente, proprio tanto. Ha un motorone fantastico che spinge sempre e comunque, frena molto meglio, ha un telaio più rigido e sospensioni più a punto.
Però scalda molto, molto di più e in città diventa facilmente fastidiosa, ha un angolo di sterzo più limitato e in generale perde un po' di agilità.
Nel mio caso inoltre la maggiore altezza della sella (+45mm) mi crea qualche ansia nelle inversioni e nelle manovre.
Capitolo viaggi.
Ha lo stesso problema della 900, ovvero la postura piuttosto rilassata che scarica tutto il peso sul sedere.
Se si è magri e tonici non è un problema magari, ma nel mio caso significa un insopportabile mal di chiappe per viaggi oltre le 2 ore. Veramente una tortura.
Dunque non la vedo più adatta ai viaggi della 900, se non per il motore che permette, in teoria perché sopra i 110 di aria ne arriva proprio tanta, medie superiori.
Detto questo, è bella, è estremamente divertente e non è più difficile o pesante della 900 (angolo di sterzo e altezza sella a parte).
fuser1986
06/07/2024, 19:19
Grazie ancora a tutti, discussione davvero molto interessante e pareri molto utili. Ho avuto modo di provare la t120 e la st1200 e devo dire che sul tema viaggi non posso che concordare con la maggior parte di voi. Per la st1200 Non c’è alcuna differenza con la 900, anzi forse ho sensazioni più confortevoli ad andatura costante sulla 900, sembra più “paciosa”, cosa che sulla 1200 solo con la mappa rain ho potuto intravedere. Inoltre il tema disponibilità di borse (quelle ufficiali per la 1200 non ci sono di fatto) è fattuale. La t120 invece mi è sembrata molto più comoda, per contro la differenza di peso e agilità urbana si sente eccome, almeno per me. Ho scartato per questo la t120. Detto ciò la speed twin 1200 è davvero divertente….tanta coppia a giro bassi (si anche con la 900 avevo ottime sensazioni ma la differenza c’è), piega che è un piacere e un generale anche la frenata è decisamente di un altro livello. Insomma, anche qui ho potuto constatare che avevate ragione. L’altezza maggiore rispetto alla 900 devo dire che l’ho apprezzata, sono 180cm e sulla 900 poggiavo davvero piedi a terra e ginocchia piegate. La seduta della 1200 devo dire che è più sportiva, ma di fatto simile alla 900, forse un pelo più scomoda per me addirittura, sulle lunghe percorrenze (ma è una ipotesi che non posso verificare), certo non è scomoda anzi. Proverò la scrambler se e quando riesco, anche se devo ammettere che l’estetica non mi attira molto. Sul tema versatilità mi sento di dire che probabilmente si la 900 è più flessibile (sarà anche che ce l’ho da un po’ e ci ho fatto un po’ di tutto tranne appunto lunghe tratte, che comunque farò a breve), la t120 non fa per me (per quanto comodissima), la st1200 è davvero una goduria da guidare. Francamente non credo sia un problema fare viaggi con la 1200 o con la 900 tenendo conto che sono modern classic, in città la 900 scalda meno, la differenza c’è e si sente, in termini di agilità invece se la giocano, io personalmente non ho notato grosse differenze, secondo me entrambe sono eccellenti, nelle curve extra cittadine la st1200 vince per me, per quanto è godibile. Aspetto di poter provare la scrambler, qualsiasi altra riflessione è più che gradita, grazie a tutti ragazzi!!
ciao
mi sono ritrovato anche io nel tuo dilemma... e alla fine sono rimasto sulla 900.
Se però l'obiettivo è qualche "viaggetto un po' lungo" ad andature più sostenute, penso che purtroppo il nostro genere di moto abbia due mancanze essenziali:
- capacità di carico
- protezione dall'aria
che ti limitano indipendentemente dai cavalli.
Detto questo, sono bellissime e con qualche "sacrificio" e senza fretta si va dappertutto :biggrin3:
Triumphing
24/09/2024, 18:42
Risolto il dilemma 900 vs 1200?
Io avevo la Speed twin 900 e mi sono trovato benissimo, divertente, comoda, pratica e amichevole. Ma sentivo sempre che mi mancava quel non so che, ogni volta che vedevo o sentivo una ST 1200 ne subivo inevitabilmente il carisma e alla fine ho ceduto alla tentazione. Che dire, è una moto che con la 900 condivide solo il nome (e il peso)! La ST1200 ha una ciclistica completamente diversa, ha un impostazione di guida più carica sull'anteriore, è più rigida, frena senza compromessi, allunga come una moto da strada, in quanto lo è, senza se e senza ma chiudendo di fatto il dialogo con il mondo custom, è una classica che ricorda le moto anni '70 ma è molto più compatta è piccola quasi non sembra un 1200. Si, ha una sterzata più limitata, ma la cosa si sente solo nelle manovre nei parcheggi, la sella è oggettivamente più alta e questo se manca l'altezza è un qualcosa con cui fare i conti, io sono alto 179cm e oggettivamente non vedo differenze con entrambe ho i piedi completamente a terra, certo, anche qui stare seduti più bassi aiuta nelle manovre da fermo. Che dire, la 1200 si lascia guidare in città o nelle gite fuori porta trottorellando a bassa velocità che la potrebbe portare anche un bambino, fino al punto che puoi decidere di non usare il cambio, ma allo stesso tempo pretende rispetto e tecnica di guida quando si apre il gas. E' rifinita talmente bene che ogni aggiunta o accessorio è superfluo. Ha un suo equilibrio estetico che attira gli sguardi come una calamita, a volte non so se è più bello guardarla o guidarla. E' un oggetto da possedere, da lucidare, che metteresti anche in salotto durante l'inverno, ma che allo stesso tempo puoi usare tutti i giorni per la città. Si, in città scalda, si sente che scalda, ma scalda come la 900 le differenze sono davvero minime. Secondo me, l'unico vero problema che poi porta a scegliere la 900 è il prezzo. La 900 ha un rapporto qualità prezzo imbattibile ma comporta inevitabilmente qualche rinuncia.
Risolto il dilemma 900 vs 1200?
Io avevo la Speed twin 900 e mi sono trovato benissimo, divertente, comoda, pratica e amichevole. Ma sentivo sempre che mi mancava quel non so che, ogni volta che vedevo o sentivo una ST 1200 ne subivo inevitabilmente il carisma e alla fine ho ceduto alla tentazione. Che dire, è una moto che con la 900 condivide solo il nome (e il peso)! La ST1200 ha una ciclistica completamente diversa, ha un impostazione di guida più carica sull'anteriore, è più rigida, frena senza compromessi, allunga come una moto da strada, in quanto lo è, senza se e senza ma chiudendo di fatto il dialogo con il mondo custom, è una classica che ricorda le moto anni '70 ma è molto più compatta è piccola quasi non sembra un 1200. Si, ha una sterzata più limitata, ma la cosa si sente solo nelle manovre nei parcheggi, la sella è oggettivamente più alta e questo se manca l'altezza è un qualcosa con cui fare i conti, io sono alto 179cm e oggettivamente non vedo differenze con entrambe ho i piedi completamente a terra, certo, anche qui stare seduti più bassi aiuta nelle manovre da fermo. Che dire, la 1200 si lascia guidare in città o nelle gite fuori porta trottorellando a bassa velocità che la potrebbe portare anche un bambino, fino al punto che puoi decidere di non usare il cambio, ma allo stesso tempo pretende rispetto e tecnica di guida quando si apre il gas. E' rifinita talmente bene che ogni aggiunta o accessorio è superfluo. Ha un suo equilibrio estetico che attira gli sguardi come una calamita, a volte non so se è più bello guardarla o guidarla. E' un oggetto da possedere, da lucidare, che metteresti anche in salotto durante l'inverno, ma che allo stesso tempo puoi usare tutti i giorni per la città. Si, in città scalda, si sente che scalda, ma scalda come la 900 le differenze sono davvero minime. Secondo me, l'unico vero problema che poi porta a scegliere la 900 è il prezzo. La 900 ha un rapporto qualità prezzo imbattibile ma comporta inevitabilmente qualche rinuncia.
quoto tutto, con la 900 c'è ben poco in comune se non il nome...io vengo da una moto con prestazioni simili alla 900 (Guzzi V9) e in confronto quest'ultima pare una carriola...la ST 1200 è una sportiva vecchio stile, travestita da moto classica...poca capacità di carico e protezione aerodinamica? pazienza, ho rimediato in parte con un piccolo cupolino e con una borsa da sella da 30 lt con cui da solo posso andare in giro anche una settimana (siamo motociclisti non fighetti coi risvoltini)
PS: la 1200 di listino ormai viene minimo 15k, ma si trova in giro qualche 1200 usata anche molto ben tenuta ampiamente sotto i 10k...per me molto meglio una 1200 poco usata che una 900 nuova
fuser1986
18/01/2025, 18:09
Sono ancora qui a valutare un cambio, per la prossima estate più che altro. Grazie a tutti dei feedback. Sì devo dire che la capacità di carico mi spaventa poco, viaggiare in due su queste moto è difficile in ogni caso, passeggero che soffre le pedane alte. Da solo è diverso, ci si adegua e si va. Invece devo dire che sto rivalutando la scrambler, la xc di qualche anno fa o la xe dello scorso anno, vorrei provare quest’ultima in strada perché mi spaventa il beccheggio dettato da tutta quella escursione anteriore…ho prenotato un test ride. Qualcuno con la scrambler xe?
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.