PDA

Visualizza Versione Completa : Da KTM Superadventure_S 2022 a Tiger 1200 GT PRO... Considerazioni

kobaiano
23/06/2024, 17:42
Premetto che la mia è stata più una scelta "di pancia" perché in 2 anni e quasi 50.000 km percorsi la KTM si è comportata davvero bene... La "Scusa" è stata che mi ero stufato della catena (probabilmente sono anche troppo pignolo/maniaco sulla manutenzione e pulizia della catena ma comunque così facendo la catena originale KTM l'ho cambiata dopo 42.000 km!) ma la realtà è che sono rimasto veramente così favorevolmente Impressionato dalla prima volta che ho provato la Tiger 1200 GT PRO durante un tester Day organizzato dalla rivista Motociclismo (allora avevo già comprato da pochi giorni la KTM e ho provato la Tiger proprio "in sequenza" subito dopo la Ducati Multi V4, la KTM SADV_S e la GS 1250!) che alla fine mi sono deciso a fare "questo passo"!:biggrin3:

Ed ora ecco le prime considerazioni "a caldo" e poi mi riserverò in seguito di farne altre via via che utilizzerò la Tiger!
(quanto sotto è più o meno quello che ho scritto nel forum MyKTM sull'argomento...)

Impressioni dopo 1 giorno dall’acquisto:
Ed ecco che alla fine la Triumph Tiger 1200 (GT_PRO) l'ho comprata!!
Appena ho saputo che in Triumph avevano apportato proprio delle modifiche per poter "dare più luce a terra" in curva sono stato a provarla ad un Ride_Test sulla Raticosa e mi sono convinto ad effettuare il cambio con la mia SADV_S!
Al momento (moto ritirata ieri!) ci ho percorso solo 200 km ma ho già riscontrato alcune caratteristiche e percepito delle sensazioni... E' una moto Diversa dalla KTM! Migliore? Non lo direi, migliore in alcune caratteristiche, non in altre e altrettanto il contrario. Differenze? Tante ma provo ad elencarne alcune:
1 - La posizione in sella è diversa fra le due moto ma comoda per entrambe, la KTM ha un manubrio più stretto e anche un pò più basso, almeno a sensazione ma entrambe consentono un ottimo controllo della moto
2 - Nonostante vengano dichiarate altezze sella molto simili, in realtà sulla KTM (parlo di entrambe selle originali posizione Alta) toccavo terra con le punte dei piedi mentre con la Tiger tocco con entrambe le piante ed in più ha l'abbassatore di serie, qua la Tiger "vince"
3 - Sulla comodità e confort veramente non c'è molto paragone questo lo devo dire, la Tiger è veramente molto più comoda, sensazione che si prova anche da fermo e viaggiando poi "affatica" davvero meno... Insomma si sapeva che la SADV non brilla per confort di guida!
4 - Allora parliamo All'Opposto del motore... Inarrivabile quello KTM, non ci sono storie qua! Ha una grinta superiore a Tutti gli altri concorrenti (incluse Multi e GS!) e la Tiger ha sì un buon motore, molto regolare in basso e con una bella grinta in alto ma quie è Ovvio che la "K" si prende la rivincita! E come consumi sono paragonabili e per quel poco che ho visto fino ad ora, secondo me KTM consuma pure un poco meno.
5 - Maneggevolezza, qua la KTM va benissimo (si intende con delle Gomme Serie, tipo Meridian!!) ma si avverte comunque un pò di "pesantezza" di avantreno (passatemi il termine anche se non è di suo un avantreno pesante) mentre la Tiger addirittura sembra anche più leggera (ma sul peso indagando fra le varie prove di riviste credo alla fine ci siano solo un paio di kg in - a favore di KTM) ed ha una maneggevolezza superiore, migliore anche l'angolo di sterzo.
6 - Piacere di guida.... Cosa dire qua? Intanto che "si va sul personale/soggettivo" e poi che qui davvero sono 2 moto (filosofie?) diverse: KTM efficientissima e gratificante nella guida sportiva (io riesco a giudicare le moto secondo il mio stile di guida improntato ala sportività) "una lama" fra le curve ma comunque piuttosto impegnativa da condurre per farla "rendere" al meglio! Triumph... Non so se riesco a spiegarmi ma "ci fai 2 curve e la senti subito Tua", avantreno con un feeling spettacolare, ti diverti a guidarla eppure non ti impegna e questo anche fino a ritmi davvero sportivi... Efficace come KTM? Forse no.... "Un filo" meno ma alla fine dei conti probabilmente più divertente.
7 - Frenata: Anche qua filosofie diverse, KTM per scelta "fuoristradistica" ha un impianto anteriore meno aggressivo sicuramente ma anche meno efficiente a mio parere, mentre Triumph con le "Stylema" è al TOP. Molto migliorata la SADV dopo aver montato i dischi Brembo serie Oro e pastiglie ZCOO ma la Triumph appare comunque migliore e con l'impianto di serie. Il posteriore invece, per quanto ho riscontrato fino ad adesso, mi pare un pò migliore sulla "K", sulla Tiger tende ad entrare troppo presto l'ABS... Da verificare
8 - Protezione aerodinamica, per me è pareggio ma 1 punto a favore di Triumph la facilità di regolazione del plexi.

Non voglio dilungarmi troppo oltre ma concludo dicendo che alla fine nonostante in Triumph abbiano alzato le pedane di 15mm e "avvicinate" (più aderenti al telaio) di 10mm, in curva guidando Davvero Sportivi, Toccano terra lo stesso!! Tanto che io ho già ordinato le pedane Racing che dovrebbero essere più alte. (Nota di oggi 23/06/24. Ma Non Lo Sono… Le ho comunque montate perché più belle e le proverò…)

Altre considerazioni dopo qualche giorno, soprattutto sul motore:
Il T-plane ha un funzionamento comunque sensibilmente diverso a quello a scoppi regolari montato ad esempio sulla Speed… Proprio ieri ho fatto a cambio moto per qualche km con un amico che ha la nuova Speed Triple (quella con il motore da 180 cv) e la differenza è davvero abissale! Anche tenendo conto dei 50 kg circa in - che ha la Speed e della sua rapportatura veramente corta il motore si comporta davvero molto diversamente: sulla Speed il funzionamento è più similare ad un 4 cilindri in linea (screamer) ma con più coppia disponibile da subito e un suono più rauco… Il T-plane invece…. O piace o si odia (daguardre ad esempio su YouTube la comparativa di Motociclismo di un anno fa….) perchè a bassi giri ha un funzionamento sì molto regolare (in sesta marcia puoi riprendere da 60 km/h senza alcun sussulto) ma lo senti “pistonare” come un bicilindrico senza però che ne abbia i pregi e i difetti, ovvero spinge sicuramente meno ma non strappa affatto e questo appunto può o piacere molto (come a me) oppure per niente!
Superato un certo regime invece, diciamo poco prima dei 5000 rpm il motore torna a comportarsi “quasi” come un tricilidrico a scoppi regolari e senti una “spinta” che ti porta ed anche rapidamente oltre i 9000 rpm, poi a 9500 entra il limitatore e (aimé) anche piuttosto bruscamente!
Insomma è stato “studiato” proprio così, per somigliare ad un bicilindrico in basso e poi avere la spinta e l’allungo di un tre cilindri.
Sicuramente lo ribadisco anche qui, Non Ha la spinta del 1290 KTM e questo a qualsiasi regime! Solo dai 6000 giri/min in su può essere almeno paragonabile…..

Lilliput
24/06/2024, 07:42
..bellissima comparativa, grazie!:oook:
La tua analisi mi conferma che scelsi bene all'epoca e, come sempre, non c'è un meglio o un peggio a questo livello di moto, ma caratteristiche anche profondamente diverse. Poi la scelta e la soddisfazione dipendono da ciò che ognuno di noi ricerca nella propria moto...

mototopo67
24/06/2024, 08:35
Non vorrei dilungarmi troppo...
...ho finito!

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

ziofranco.gs
24/06/2024, 14:37
Sto aspettando il nuovo Super Adv. Dovrebbe essere migliorato di parecchio soprattutto nel comfort. Vediamo, certo che ora la scelta è sempre più ampia. Nuovo cambio automatico con selettore al pedale e senza frizione ...... perchè no? Quando 25 anni addietro presi la prima auto con il cambio automatico ( motore 2.7 mercedes ) mi dissero che era la macchina dei vecchi. Oggi il cambio manuale è un eccezione, ormai.

mototopo67
24/06/2024, 16:12
No, grazie

IlPattinatore74
24/06/2024, 18:01
Sto aspettando il nuovo Super Adv. Dovrebbe essere migliorato di parecchio soprattutto nel comfort. Vediamo, certo che ora la scelta è sempre più ampia. Nuovo cambio automatico con selettore al pedale e senza frizione ...... perchè no? Quando 25 anni addietro presi la prima auto con il cambio automatico ( motore 2.7 mercedes ) mi dissero che era la macchina dei vecchi. Oggi il cambio manuale è un eccezione, ormai.
Guarda che il cambio automatico è ancora per vecchi...in più ora è anche per pigri o diversamente abili alla guida! 😄

Si scherza neh! 😉

Lilliput
24/06/2024, 18:06

perchè no ... mi riservo di provarla! Anche del quick shift, sulla moto, si diceva male ... personalmente da quando ce l'ho, nella guida sportiva mi diverto di più e la maggior parte di quelli che conosco dicono altrettanto. Abbiamo tanto deriso il dct, ma tutti quelli che lo adottano difficilmente tornano indietro...

_sabba_
24/06/2024, 18:21
Non so, io preferisco la catena al cardano e non mi sarei mai “avventurato” nel cambio.
È una mia para personale, perché so benissimo che le trasmissioni cardaniche di ultima generazione sono praticamente innavvertibili durante la guida, ma solo il fatto di non poter variare i rapporti a mio piacimento non me la fa apprezzare..
La nuova Tiger 1200 è una gran moto da viaggio, sicuramente più comoda della Kappa, e probabilmente anche più “completa”.
Ma la Kappa (prima versione, senza guanciotte inferiori) è una meraviglia.

:w00t:

ziofranco.gs
25/06/2024, 08:56
Ho avuto negli ultimo 20 anni autovetture molto "performanti", tutte con cambio automatico e sequenziale. Solo avendole provate si capisce di quanto si sia fatto nella gestione delle trasmissioni. L'uso da commendatore o da "assatanato"dei cordoli è gestibile in piena libertÃ*. Lo stesso lo puoi fare con i nuovi cambi in arrivo per moto. KTM è arrivata 7°, con un prototipo della nuova Super ADV, ad una gara austriaca di enduro molto Hard. Certo non guidata da una mezza pippetta, come lo erano le 6 arrivate prima e le molte altre arrivate dopo. Dire no a priori non fa parte del mio carattere e della mio desiderio di provare il nuovo che avanza. Certo che se case come Honda, BMW e KTM sono indirizzate in quella direzione ..... presto o tardi ci arriveranno tutte o quasi. Il fatto che un mezzo abbia la trasmissione automatica non dispensa chi guida di usarla come preferisce. Mannaggia, stiamo parlando di intelligenza artificiale e siamo ancora poco duttili nel dire no a prescindere. Tenete conto che non frequento social, non ho whatsapp e tutto per una mia scelta ...... voglio vivere.
Per cui, innovazione si ma non a tutti i costi. :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

mototopo67
25/06/2024, 10:58
In democrazia fortunatamente posso ancora scegliere...e io preferisco avere la frizione in mano.
La mia carriera motociclistica e automobilistica sarà con cambi manuali...tutto il resto del mondo faccia come vuole

ziofranco.gs
26/06/2024, 09:32
........ però provare non costa nulla, soprattutto nel campo automobilistico dove i nuovi cambi se usati manualmente, sono rapidi come un battito di ciglia. Per il settore motociclistico siamo solo agli inizi con tutte le perplessitÃ* del caso, compresa la mia ovviamente.

mototopo67
26/06/2024, 15:53
In un mondo dove tutti vanno di fretta, la rapidità della cambiata è l'ultima cosa che mi interessa...ripeto, il fatto di poter gestire la frizione, per me è prioritario rispetto a tutto il resto

PIGIPEO
27/06/2024, 09:02
In un mondo dove tutti vanno di fretta, la rapidità della cambiata è l'ultima cosa che mi interessa...ripeto, il fatto di poter gestire la frizione, per me è prioritario rispetto a tutto il resto

E' sbagliato il focus; i plus dei cambi di questo tipo sono la fluidità, la riduzione dell'impegno fisico - quando un cambio è duro, balle non ce ne sono - il gusto della guida va la cesso, un cambio contrastato diventa una pena, e più la guida diventa svelta, maggiore è la differenza di gusto - la sicurezza - puoi trovarti a fare un seconda prima con moto piegata senza alcun rischio per l'aderenza della ruota posteriore - la precisione di guida - sono annullati tutti i movimenti parassiti e gli spostamenti di peso degli appoggi sulle pedane -
La velocità di cambiata è un dato che non toglie alcunchè al gusto della guida quando guidi in total relax, c'è ed è gratis, ma aggiunge molto in quella più sportiva.
I difetti ci sono, ma si manifestano in circostanze che rappresentano, nel mio uso, forse nel 5% del totale delle situazioni di guida, dunque irrilevanti ai miei occhi.
Tutto ciò, beninteso, con un cambio usato RIGOROSAMENTE in manuale.

mototopo67
27/06/2024, 09:11
Pigi è un muro contro muro...io non voglio convincerti a cambiare il tuo scooter. Il mio cambio è morbido e non mi causa alcun impegno fisico...la morbidezza della cambiata non potrà mai raggiungere la sensibilità della mia mano...la guida sportiva non mi interessa.

PIGIPEO
27/06/2024, 09:20
Pigi è un muro contro muro...io non voglio convincerti a cambiare il tuo scooter. Il mio cambio è morbido e non mi causa alcun impegno fisico...la morbidezza della cambiata non potrà mai raggiungere la sensibilità della mia mano...la guida sportiva non mi interessa.

Ma ovvio, nessuno deve convincere nessuno ma, con tutto il rispetto, quello della CBR 1100 XX era un cambio morbido, quello della Suzuki 750 Gsx era un cambio morbido, bastava il pensiero, sfioravi il pedale e la marcia veniva risucchiata. Ma rispetto ad un DCT sono, in termini di funzionamento, molto lontani.
Io coi cambi tradizionali ci ho fatto oltre 600.000 km e coi DCT 50.000: posso ben dire d'avere qualche elemento di giudizio in più rispetto al tema quando dico che il miglior cambio manuale non è paragonabile, relativamente agli aspetti che ho ricordato, con un doppia frizione? :dubbio:

MrTiger
27/06/2024, 09:27
Premetto che la mia è stata più una scelta "di pancia" perché in 2 anni e quasi 50.000 km percorsi la KTM si è comportata davvero bene... La "Scusa" è stata che mi ero stufato della catena (probabilmente sono anche troppo pignolo/maniaco sulla manutenzione e pulizia della catena ma comunque così facendo la catena originale KTM l'ho cambiata dopo 42.000 km!) ma la realtà è che sono rimasto veramente così favorevolmente Impressionato dalla prima volta che ho provato la Tiger 1200 GT PRO durante un tester Day organizzato dalla rivista Motociclismo (allora avevo già comprato da pochi giorni la KTM e ho provato la Tiger proprio "in sequenza" subito dopo la Ducati Multi V4, la KTM SADV_S e la GS 1250!) che alla fine mi sono deciso a fare "questo passo"!:biggrin3:

Ed ora ecco le prime considerazioni "a caldo" e poi mi riserverò in seguito di farne altre via via che utilizzerò la Tiger!
(quanto sotto è più o meno quello che ho scritto nel forum MyKTM sull'argomento...)

Impressioni dopo 1 giorno dall’acquisto:
Ed ecco che alla fine la Triumph Tiger 1200 (GT_PRO) l'ho comprata!!
Appena ho saputo che in Triumph avevano apportato proprio delle modifiche per poter "dare più luce a terra" in curva sono stato a provarla ad un Ride_Test sulla Raticosa e mi sono convinto ad effettuare il cambio con la mia SADV_S!
Al momento (moto ritirata ieri!) ci ho percorso solo 200 km ma ho già riscontrato alcune caratteristiche e percepito delle sensazioni... E' una moto Diversa dalla KTM! Migliore? Non lo direi, migliore in alcune caratteristiche, non in altre e altrettanto il contrario. Differenze? Tante ma provo ad elencarne alcune:
1 - La posizione in sella è diversa fra le due moto ma comoda per entrambe, la KTM ha un manubrio più stretto e anche un pò più basso, almeno a sensazione ma entrambe consentono un ottimo controllo della moto
2 - Nonostante vengano dichiarate altezze sella molto simili, in realtà sulla KTM (parlo di entrambe selle originali posizione Alta) toccavo terra con le punte dei piedi mentre con la Tiger tocco con entrambe le piante ed in più ha l'abbassatore di serie, qua la Tiger "vince"
3 - Sulla comodità e confort veramente non c'è molto paragone questo lo devo dire, la Tiger è veramente molto più comoda, sensazione che si prova anche da fermo e viaggiando poi "affatica" davvero meno... Insomma si sapeva che la SADV non brilla per confort di guida!
4 - Allora parliamo All'Opposto del motore... Inarrivabile quello KTM, non ci sono storie qua! Ha una grinta superiore a Tutti gli altri concorrenti (incluse Multi e GS!) e la Tiger ha sì un buon motore, molto regolare in basso e con una bella grinta in alto ma quie è Ovvio che la "K" si prende la rivincita! E come consumi sono paragonabili e per quel poco che ho visto fino ad ora, secondo me KTM consuma pure un poco meno.
5 - Maneggevolezza, qua la KTM va benissimo (si intende con delle Gomme Serie, tipo Meridian!!) ma si avverte comunque un pò di "pesantezza" di avantreno (passatemi il termine anche se non è di suo un avantreno pesante) mentre la Tiger addirittura sembra anche più leggera (ma sul peso indagando fra le varie prove di riviste credo alla fine ci siano solo un paio di kg in - a favore di KTM) ed ha una maneggevolezza superiore, migliore anche l'angolo di sterzo.
6 - Piacere di guida.... Cosa dire qua? Intanto che "si va sul personale/soggettivo" e poi che qui davvero sono 2 moto (filosofie?) diverse: KTM efficientissima e gratificante nella guida sportiva (io riesco a giudicare le moto secondo il mio stile di guida improntato ala sportività) "una lama" fra le curve ma comunque piuttosto impegnativa da condurre per farla "rendere" al meglio! Triumph... Non so se riesco a spiegarmi ma "ci fai 2 curve e la senti subito Tua", avantreno con un feeling spettacolare, ti diverti a guidarla eppure non ti impegna e questo anche fino a ritmi davvero sportivi... Efficace come KTM? Forse no.... "Un filo" meno ma alla fine dei conti probabilmente più divertente.
7 - Frenata: Anche qua filosofie diverse, KTM per scelta "fuoristradistica" ha un impianto anteriore meno aggressivo sicuramente ma anche meno efficiente a mio parere, mentre Triumph con le "Stylema" è al TOP. Molto migliorata la SADV dopo aver montato i dischi Brembo serie Oro e pastiglie ZCOO ma la Triumph appare comunque migliore e con l'impianto di serie. Il posteriore invece, per quanto ho riscontrato fino ad adesso, mi pare un pò migliore sulla "K", sulla Tiger tende ad entrare troppo presto l'ABS... Da verificare
8 - Protezione aerodinamica, per me è pareggio ma 1 punto a favore di Triumph la facilità di regolazione del plexi.

Non voglio dilungarmi troppo oltre ma concludo dicendo che alla fine nonostante in Triumph abbiano alzato le pedane di 15mm e "avvicinate" (più aderenti al telaio) di 10mm, in curva guidando Davvero Sportivi, Toccano terra lo stesso!! Tanto che io ho già ordinato le pedane Racing che dovrebbero essere più alte. (Nota di oggi 23/06/24. Ma Non Lo Sono… Le ho comunque montate perché più belle e le proverò…)

Altre considerazioni dopo qualche giorno, soprattutto sul motore:
Il T-plane ha un funzionamento comunque sensibilmente diverso a quello a scoppi regolari montato ad esempio sulla Speed… Proprio ieri ho fatto a cambio moto per qualche km con un amico che ha la nuova Speed Triple (quella con il motore da 180 cv) e la differenza è davvero abissale! Anche tenendo conto dei 50 kg circa in - che ha la Speed e della sua rapportatura veramente corta il motore si comporta davvero molto diversamente: sulla Speed il funzionamento è più similare ad un 4 cilindri in linea (screamer) ma con più coppia disponibile da subito e un suono più rauco… Il T-plane invece…. O piace o si odia (daguardre ad esempio su YouTube la comparativa di Motociclismo di un anno fa….) perchè a bassi giri ha un funzionamento sì molto regolare (in sesta marcia puoi riprendere da 60 km/h senza alcun sussulto) ma lo senti “pistonare” come un bicilindrico senza però che ne abbia i pregi e i difetti, ovvero spinge sicuramente meno ma non strappa affatto e questo appunto può o piacere molto (come a me) oppure per niente!
Superato un certo regime invece, diciamo poco prima dei 5000 rpm il motore torna a comportarsi “quasi” come un tricilidrico a scoppi regolari e senti una “spinta” che ti porta ed anche rapidamente oltre i 9000 rpm, poi a 9500 entra il limitatore e (aimé) anche piuttosto bruscamente!
Insomma è stato “studiato” proprio così, per somigliare ad un bicilindrico in basso e poi avere la spinta e l’allungo di un tre cilindri.
Sicuramente lo ribadisco anche qui, Non Ha la spinta del 1290 KTM e questo a qualsiasi regime! Solo dai 6000 giri/min in su può essere almeno paragonabile…..

No il tre cilcindri della speed si comporta esattamente come un tre ciclindri....il tplaane è stato studiato per emulare un biclindrico peccato che alla fine abbia meno spinta pure di un 3 ciclindri classico da cui deriva che impiega camme decisamente piu spinte.
Il 1050 della RS sotto spinge il doppio del t plane. ( hanno gli stessi cv)

_sabba_
27/06/2024, 14:56
Purtroppo è così.
L’ultima versione del 1050cc (quella da 150cv) è superiore a qualsiasi regime al nuovo 1200 T-Plane.
Non c’è proprio paragone.

:blink:

MrTiger
27/06/2024, 15:43

beh insoimma...il gs ha un cambio che va preso a calci anche andando piano....toglie abbastanza il piacere di guida...

mototopo67
27/06/2024, 16:09
Io non ho il GS.
Comunque Pigi, a te algoritmi e attuatori, a me cervello e arti...e tutti siamo felici

PIGIPEO
27/06/2024, 17:40
Io non ho il GS.
Comunque Pigi, a te algoritmi e attuatori, a me cervello e arti...e tutti siamo felici

No no, vedo che non riesco a spiegarmi e mi dispiaccio molto; a me cervello e attuatori - gli algoritmi proprio no, come proprio NON vuoi capire, decido io come e quando cambiare così che la moto fa brum brum a salire e pem pem a scalare proprio come tutte le altre moto del mondo :dubbio:, risparmio "solo" un po' di inutili movimenti - la guida in relax non ha paragoni - e, coi cambi mediocri che m'è capitato di guidare negli ultimi anni, più di qualche incazzatura, ed allora si, qua ci siamo, tutti felici :oook:

beh insoimma...il gs ha un cambio che va preso a calci anche andando piano....toglie abbastanza il piacere di guida...

finalmente qualcuno che la pensa come me, un cambio scarso, a me fa scappare la fantasia, è un po' l'equivalente dei gambaletti su una donna, spesso la rendono inch@@abile:lingua:

_sabba_
27/06/2024, 20:03
Si scrive unchavable…

:laugh2:

mototopo67
27/06/2024, 21:28
....decido io come e quando cambiare....

Come accompagno io la cambiata utilizzando la frizione, nessun cacchio di marchingenio lo potrà mai fare. Non perchè io sia particolarmente bravo, ma perchè lo faccio come piace a me...e non come piace a un ingegnerino giapponese.
E comunque i cambi a palette o automatici, non è che piacciano poi a tutti...in questo gruppo di Tigeristi o ex, mi pare che tu sia l'unico a essere passato a questo sistema...o sbaglio?

Lilliput
28/06/2024, 08:34
Come accompagno io la cambiata utilizzando la frizione, nessun cacchio di marchingenio lo potrà mai fare. Non perchè io sia particolarmente bravo, ma perchè lo faccio come piace a me...e non come piace a un ingegnerino giapponese.
E comunque i cambi a palette o automatici, non è che piacciano poi a tutti...in questo gruppo di Tigeristi o ex, mi pare che tu sia l'unico a essere passato a questo sistema...o sbaglio?

per ora c'è solo Honda con il dct, ma in molti ora seguono quella strada con altri sistemi. Come già detto, li proverò cercando di non avere preconcetti. Può essere che mi piacerà, o anche no, vedremo! Il dct l'ho provato qualche anno fa ma credo troppo brevemente per apprezzarne in vantaggi, ed inoltre nn ero interessato ad Honda. E nn mi fece cambiare idea...

Per l'auto sono anch'io passato da tempo all'automatico dopo averlo deriso in passato. Sull'ultima ho anche le palette al volante. Ma ormai guido l'auto come un cummenda ... guida sportiva 0 ... avrò usato le palette giusto due volte tanto per provarle:biggrin3:

PIGIPEO
28/06/2024, 09:02

Guarda che parli con uno che fa il punta e tacco sul Fiat Ducato e sul Daily quando scala con i quali, sfido qualunque collaudatore a fare meglio in termini di fluidità, figurati col cambio della moto quanto ci tenga :lingua:...... ed infatti, ormai, o un cambio è semplicemente perfetto, ai miei occhi s'intende, oppure faccio fatica a farmelo piacere. E fidati, non è questione di ingengnerino giapponese, è proprio la natura tecnica delle due frizioni coassiali che determina un passaggio di marcia intrinsecamente più fluido del più bravo dei piloti quale tu sei. Che non ricordo quanti mila km abbia fatto con un DCT per aborrirlo così in radice. :wacko:
Dopodichè, ovviamente, la scelta diventa di tipo personale - mi piace di più - non tecnica - sono più fluido io di un doppia frizione.
Non so dirti quanti abbiano fatto il passaggio che io feci quasi obtorto-collo giacchè tra privati e concessionari, della mia XCX con "soli" 85.000 km la quotazione più alta che ottenni quando decisi di venderla fu di 5.400 € - sic! -
So però che la maggioranza assoluta di chi usa DCT si trova nei guai perchè fatica a tornare al medioevo, e dunque se vuole continuare, si trova forzato a restare in Honda. Oggi il mercato comincia a prospettare qualche alternativa in più.
Ma "la ringrazio per la domanda" :lingua:, che riformulo a mia volta: Honda, KTM, Yamaha, MV Agusta, sei sicuro che investano tempo e denaro solo per intercettare qualche "scooterista di ritorno" incapace di usare cambio e frizione? :dry:. In fondo, sulle auto il processo di rendere più efficiente - ed oggi anche divertente, hai mai provato lo ZF montato su Giulia o Stelvio? - la trasmissione della coppia alle ruote è iniziato una ventina d'anni fa..... Poi, ben più che lecitamente, ognuno trova più gusto ad usare altro, così come un pilota di linea a fare le acrobazie con un monomotore od un camionista a guidare un Fuller a 13 marce. Ma nessuno di loro dirà "sono più fluido o efficiente io di questa accozzaglia di attuatori" :lingua:. Che, per inciso, sul DCT trovo anche divertentissimi!

mototopo67
28/06/2024, 09:26
Mmmmhhh...dunque, qua solo tu...su QDE mi pare che in diversi ci siano passati e non abbiano fatto nessuna fatica a tornare alla preistoria...alcuni hanno scelto quella senza DTC, perché non gliene fregava una cippa...sul forum Ktm, nessuno ne parla, idem su quello della Stelvio.
Naturalmente parlo di DTC...se parliamo invece di poter cambiare con il piede senza usare la frizione, l'interesse altrui è molto più elevato...a me invece continua a non importare una cippa, pur avendolo sulla mia Alpine e pur funzionando perfettamente.
A proposito di rivendita dell'usato, se non compri un altra Honda, vai a leggere cosa si dice su QDE nell'ultimo post sull'Africa Twin

Gi4nni
28/06/2024, 09:34
dico la mia anch'io, sull'auto il cambio automatico per me adesso è la soluzione ideale, per strada e in città è estremamente più rilassante, e adesso non ne farei a meno. per quanto riguarda la moto, il quickshift è un passo avanti, in discesa soprattutto e nella guida spumeggiante. E secondo me si può considerare una specie di cambio automatico usabile solo in manuale

PIGIPEO
28/06/2024, 10:21
Caro Stefano, alle moto che "sono un assegno circolare" ho smesso di crederci che c'era ancora il governo De Mita:lingua:, troppe sono le variabili per determinare una regola che valga per tutti, ho solo detto che quando ho provato a RESTARE in Triumph, la prima volta nel 2020 per passare alla 900 e l'anno successivo per la 1200, non c'è stato modo. In particolare, e la cosa mi aveva impressionato nel 2020, appena riaperte le gabbie, la moto aveva solo 4 anni e 65.000 km e di tre concessionari contattati, nessuno era disposto a ritirare il 1200!! D'accordo che la 900 " si sarebbe venduta da sola" però cazzo, poi i clienti se ne vanno.
Pensa ai casi divertenti della vita, il mio compagno di merende domenicali da oltre 25 anni, aveva un AT 1000 DCT - che quando provai mi fece, soprattutto il motore, letteralmente cagare, ed io la Tiger 1200. Gli anni passano, io prendo l'At, lui la Tiger 900! :w00t:..... ce le scambiamo ogni spesso, per reciproca curiosità: trovo il cambio della 900 abbastanza mediocre - il quick aggiunge nessun valore - e ben peggiore di quello che avevo sulla 1200 soprattutto a fine carriera: chiedo, "ma cazzo, Roberto, come fai a cavare tre marce di corsa con 'sto cambio di merda? :lingua: " "ne scalo solo una tanto ha un motore meraviglioso che ci faccio le rotonde in 5°" :cry: ....ecco, per dire quanta varietà c'è al mondo! :biggrin3:

mototopo67
28/06/2024, 10:34
A ognuno il suo!
Io vorrei solo un nuovo tre cilindri normale...altrimenti la mia Alpine va benissimo

MrTiger
28/06/2024, 10:44
finalmente qualcuno che la pensa come me, un cambio scarso, a me fa scappare la fantasia, è un po' l'equivalente dei gambaletti su una donna, spesso la rendono inch@@abile:lingua:

Il problema è che è l unico difetto del gs...e con il motore che si ritrova si puo anche chiudere un occhio.

Io dopo 10 min sulla GT pro altro che gambaletti.........pure le mutande di lana i peli e i baffi.......

Io il QS ce l ho sulla speed....ma lo uso veramente quelle rare volte che vado veramente forte...nel 90% dell uso cambio con la frizione
In pista invece è fondamentale.