PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 tagliando fai da te con sorpresa

Ettore70
27/06/2024, 17:57
Salve come vedete dall'immagine ho trovato una simpatica sorpresa, Ogni anno faccio fare il tagliando in un officina locale, quest'anno ero andato per prendere un'appuntamento in officina e spiego che da un pò la moto va male. Mi dicono che è meglio portarla in un officina autorizzata. Purtroppo il concessionario Triumph più vicino a me è a circa 140 km, nonostante la distanza li ho contattati i quali mi dicono di inviare un video col motore acceso per vedere se si sentiva qualche anomalia. Dal video non si capisce nulla, rispondono che per il momento sono molto impegnati e che potremmo sentirci a settembre per un controllo. Mi sono armato di pazienza ho acquistato olio candele e filtri e e decido di fare un tagliando casereccio. Con mia grande sorpresa appena apro l'air-box lo trovo pieno di schifezze varie e vedo che il filtro aria e le candele non sono mai stati cambiati. Da un pò la moto era meno reattiva, il motore meno fluido ecco il motivo, in pratica non respirava. Mi sono levato qualche anno di salute perchè è stato abbastanza faticoso, smontare il serbatoio non avendolo mai fatto è stata dura, non è come nei tutorial del tubo! Adesso la moto va meglio. Scusate lo sfogo ma ci sono rimasto veramente male, e penso che condividere questa esperienza possa servire a non farci cadere qualcun altro.

P.S. la moto ha 35.000 km

strap70
27/06/2024, 18:09
Non mi dici niente di nuovo. Come ho già scritto in altri post ne ho già beccate due officine( non triumph)che mi hanno messo in fattura lavori non eseguiti in tagliandi obbligatori e alla minaccia di querela non ho nemmeno pagato. Poi ci sono quelli (anche triumph) che non eseguono i tagliandi come previsto dal costruttore. La speed che avevo acquistato con quasi 30000 km in un concessionario triumph e sempre tagliandata in concessionaria non aveva mai cambiato le candele né il filtro dell'aria e forse una volta quello dell'olio. Addirittura un tagliando che ho fatto qualche mese fa a un amico con il multistrada 1100 aveva il filtro dell'aria talmente deteriorato che si era bucato. Quindi consolati che il fenomeno è più comune di quello che si pensa.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

FICHI
27/06/2024, 18:14
Ma @Ettore70 (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php/64295-Ettore70) chi te lo ha fatto l'ultimo tagliando? Ed il precedente?
Hai copia delle fatture?
Sù una delle due fatture e riportata la sostituzine di candele e filtro aria?

Ettore70
27/06/2024, 18:33
Ho fatto la foto al filtro perchè ho intenzione di andarci, le fatture le ho e in una c'è sostituzione del filtro. Le candele no.. La moto l'ho comprata usata e quello mi sembra che sia il primo filtro!

FICHI
27/06/2024, 18:38
Ecco... appunto [emoji1303]

Non sò se otterrai qualcosa , ma almeno capiscono che....non tutti abbiamo ”l'anello al naso" e che clienti e magari i loro amici...grazie hai quali...mangiano pranzo e cena...si perdono pure. [emoji34]

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

cris8
27/06/2024, 21:24
io ho venduto la street con 36mila km e anche all'ultimo tagliando dei 30mila non avevano ancora sostituito il filtro, ma lo sapevo perchè non era menzionato nelle fatture, ormai anche per le moto allungano la sostituzione del filtro perchè "sembra pulito" anche se il filtro è importante quanto l'olio... però almeno i miei sono onesti

topo78
28/06/2024, 04:34
Comprai un fazer8 con meno di 30k km ed era messo peggio. Di default su quelle moto ho sempre cambiato il filtro aria con uno lavabile e la smart iat per compensate lo smagrimento e darle un po' di vita in basso.
In 7 anni probabilmente non era mai stato aperto l'airbox.
Capisco che possa sembrare pulito e non lo cambiano ma almeno ci diano una soffiata con l'aria compressa perDiana! [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

_sabba_
28/06/2024, 05:43
E pensare che sulla Fazer8 la sostituzione del filtro era una operazione abbastanza veloce!
Il serbatoio si poteva semplicemente sollevare senza rimuovere tubi o quant’altro, e ci si ritrovava l’airbox completamente libero e manutenzionabile.
È vergognoso che non sia mai stato sostituito.
:incaz:

FICHI
28/06/2024, 06:59
E pensare che sulla Fazer8 la sostituzione del filtro era una operazione abbastanza veloce!
Il serbatoio si poteva semplicemente sollevare senza rimuovere tubi o quant’altro, e ci si ritrovava l’airbox completamente libero e manutenzionabile.

Sul T900, ancora più facile ; tipo... estrarre un'autoradio :biggrin3: