Visualizza Versione Completa : Speed Twin 900 Modifica Snorkel Speed Twin 900
Frank_SSS
29/06/2024, 17:51
https://i.postimg.cc/kMsty5T9/immagine-2024-06-29-184444953.png (https://postimages.org/)
Salve, come da oggetto discussione, ho effettuato questa modifica al mio snorkel di serie, acquistandone un altro ovviamente per tagliarlo a filo scatola filtro, esattamente come nella foto. La moto è diversa ma la sostanza non cambia. Cosa ne pensate di questa modifica? Io monto filtro aria originale e IAT Belinassu. A me pare di aver compreso dal mio utlizzo che effettivamente entra un pelo di aria in più in aspirazione perché i consumi mi sono aumentati un pelo da computer di bordo ed in maniera istantanea, segno che questa modifica, accoppiata alla IAT Belinassu qualcosa fa e quest' ultima va ad ingrassare ulteriormente la carburazione..Qualcuno sul forum Yamaha sostiene che questa modifica sia pure meglio che mettere un filtro aria più aperto.
Io ci giro praticamente da circa 1 anno e più.. sotto ai commenti costruttivi.
Lo snorkel serve per diminuire il rumore di aspirazione, ma ovviamente contrasta il flusso d’aria aspirata.
Ho fatto questa modifica al Gilera nel 1986, e funziona ancora.
:biggrin3:
Vorrei provare. No trovo però pezzo nuovo da acquistare. Mi dai link se ce l'hai?
Grazie
Frank_SSS
07/07/2024, 11:02
Ciao, l' ho trovato su ebay tempo fa.. Prova li, oppure acquistalo direttamente in Triumph. Costa sui 15 euro.
Frank_SSS
18/07/2024, 08:46
Certo che quando si devono trattare argomenti interessanti, tutti leggono e nessuno interviene in maniera costruttiva, a parte rari casi coi soliti noti.. Ah l' era dei forum è terminata da un pezzo, ormai si seguono e si scrivono solo cavolate sui social network.. Che tristezza.
Certo che quando si devono trattare argomenti interessanti, tutti leggono e nessuno interviene in maniera costruttiva, a parte rari casi coi soliti noti.. Ah l' era dei forum è terminata da un pezzo, ormai si seguono e si scrivono solo cavolate sui social network.. Che tristezza.Togliere lo snorkel ha senso se si monta un filtro e scarico più aperto raccordato da una mappatura. Altrimenti è una modifica inutile se non peggiorativa.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Certo che quando si devono trattare argomenti interessanti, tutti leggono e nessuno interviene in maniera costruttiva, a parte rari casi coi soliti noti.. Ah l' era dei forum è terminata da un pezzo, ormai si seguono e si scrivono solo cavolate sui social network.. Che tristezza.
“Grazie” degli apprezzamenti per gli sforzi di noi moderatori e soprattutto del gestore del TCP per mantenere vive le discussioni e i gruppi.
:wacko:
Frank_SSS
12/03/2025, 08:57
Set up che va a bomba da 3 anni e 16000km! Fatta subito dopo il rodaggio.
Le dicerie di chi non ci capisce niente di moto e motori le lascio ai troll che trollano sui forum e che non ha nulla da fare durante la giornata.
https://i.postimg.cc/dZRRC4x7/MVIMG-20230417-143421.jpg (https://postimg.cc/dZRRC4x7)
https://i.postimg.cc/vgVtYQ7t/MVIMG-20230527-171617.jpg (https://postimg.cc/vgVtYQ7t)
https://i.postimg.cc/PNDShM2n/MVIMG-20230527-172000.jpg (https://postimg.cc/PNDShM2n)
https://i.postimg.cc/FkXg12D5/MVIMG-20230527-172045.jpg (https://postimg.cc/FkXg12D5)
Sabba, nessuno ha criticato l' operato di alcun moderatore o gestore del forum.
Ma questo forum pullula di troll.
Iniziate a bannare la gente irrispettosa piuttosto.
Avendo fatto la modifica subito dopo il rodaggio non hai nemmeno dei riferimenti per capire se la moto va meglio o peggio. Non hai dei grafici di un banco per sapere se hai guadagnato coppia e potenza, non hai un grafico della AFR per capire se la tua modifica porta il motore ad avere un rapporto stechiometrico corretto, oppure per capire se èrimasto tutto invariato. Che con questa modifica la moto vada bene sarà sicuramente vero visto che la centralina si adatta entro un certo range, che vada meglio non è certo ne dimostrato.
Facendo un ragionamento a spanne si potrebbe dire che essendo che questi motori girano magri, con la iat di bellinassu si cerca di ingrassare per avere una erogazione più "pastosa" . Mettere la iat per ingrassare per poi cercare di fare entrare più aria mi sembra un controsenso.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Frank_SSS
12/03/2025, 10:15
La moto aveva 3500km quando montai la IAT, in seguito a quasi 6000km ho tagliato lo snorkel e conosco bene la differenza fra prima e dopo la IAT perché e stata testata in lungo ed in largo. Mi affido a ciò che sento sotto al sedere e la differenza c'è eccome. Con snorkel tagliato inoltre entra sicuramente più aria perché sono aumentati anche i consumi (più aria= più benzina, segno che la IAT fa il suo dovere ossia ingrassare negli open loop). E comunque andando a passeggio non superando i 4000 giri ad oggi cambiata di marcia, il motore mi fa fra 27 ed i 29 al litro. Riprende in 5 marcia anche da meno di 2000 giri senza sobbalzi o incertezze, il seghettamento che aveva da originale in prima e seconda marcia è quasi del tutto sparito e apre in coppia che è un piacere, è più piena in alto rispetto a stock.
Il tuo parere è irrilevante visto che non hai né la moto, né la modifica e neanche la IAT e da quello che scrivi, come al solito, non hai ben chiaro come funziona la IAT di Belinassu e soprattutto l' argomento.
Ultimo mio post di risposta ai tuoi commenti.
Bye.
Qua si parla della modifica dello snorkel non della iat. Infatti ho detto che la iat modificata ha un senso ma è in contraddizione alla modifica dello snorkel.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Frank_SSS
12/03/2025, 10:47
Rileggi il mio post dietro che è stato modificato. Continui a non capire come funziona la IAT di Belinassu che si chiama SMART apposita mente per un motivo. Sei duro di comprendonio o vuoi avere sempre ragione? O semplicemente sei un trollone?
Ma perché non ti limiti a scrivere le tue opinioni e considerazioni senza dare giudizi personali su quello che scrivono o pensano le altre persone? Questo è un forum dove tutti sono liberi di scrivere o non scrivere quello che pensano nel rispetto degli altri. Se ti da fastidio che altri commentino i tuoi post o che nessuno commenti non te la devi prendere con il mondo. Il fatto che io o altri non condividino le tue idee non ti autorizza a offendere le persone come fai con me o anche con altri . Cosa ne sai di me per darmi dell'incompetente, troll, che non ho niente da fare tutto il giorno ecc.? Forum deve essere un luogo di confronto, non di scontro dove si è pronti a denigrare chi ha idee diverse.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Rileggi il mio post dietro che è stato modificato. Continui a non capire come funziona la IAT di Belinassu che si chiama SMART apposita mente per un motivo. Sei duro di comprendonio o vuoi avere sempre ragione? O semplicemente sei un trollone?Spiegamelo tu con parole tue perché la iat modificata ingrassa la carburazione è in che percentuale.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Frank_SSS
12/03/2025, 11:40
Ma si fai la vittima va...LOL
Non devo convincerti di ciò che sento a culometro e di come va la moto o addirittura di come funziona la sonda modificata, se vuoi approfondire vai sul sito Belinassu e leggiti tutta la pappardella che è spiegata benissimo ed in italiano comprensibile.
Ti saluto.
Zio Fabri
12/03/2025, 16:03
Che stanchezza! Basta rincorrersi come cane e gatto….
Sicuramente non è questo lo spirito di questo forum
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.