Visualizza Versione Completa : Tiger Sport 660 Posteriore slitta troppo
Buonasera, vorrei condividere con Voi possessori questo mio dubbio. La moto in accelerazione slitta finanche con la marcia quarta. Questo capita con asfalto cittadino abbastanza "liscio" per intenderci e che di prima e seconda capiti mi sembra più che ovvio ma di terza e qualche volta di quarta mi sembra un po' insolito. Stessa cosa capita in frenata decisa, con entrambi i freni premuti tenda sempre a scodare col posteriore.
O sono io che non so guidare e gestire le frenate oppure c'è qualcosa da ottimizzare.
La moto ha 6500 km e il mono (unica regolazione possibile) è a 15 scatti, inteso come mezzo giro tra uno e l'altro.
Ditemi le vs esperienze così da farmene una ragione e adattare il mio stile di guida alla risposta della ns moto.
Grazie
Gaetano Bonanno
30/06/2024, 21:30
A che pressione tieni la gomma posteriore? Per quanto riguarda il mono io ho trovato il giusto equilibrio a 5 scatti (peso 75kg)
Ciao Gaetano, io peso 95 kg compreso abbigliamento tecnico, i pneumatici stanno a 2,3 anteriore e 2,6 posteriore. Con queste temperature, 40 gradi qui al sud l'asfalto è bollente, e misurando lo pneumatico quando torno in garage i valori sono 2,5 ant. e 2,9 post. I pneumatici sono quelli di primo equipaggiamento, i Michelin Road 5
Gaetano Bonanno
01/07/2024, 06:02
Anche io come te ho notato un decadimento della tenuta con l'arrivo delle alte temperature, anche se non a quei livelli. In frenata potrebbe dipendere anche dalla differenza di peso tra noi ma in accelerazione non credo, anzi. Hai provato ad abbassare la pressione del posteriore di 0.2-0.3 bar?
Proverò ad abbassare, l'avevo pensato, ascolterò il tuo consiglio
headless
01/07/2024, 07:33
calcola che la pressione consigliata dalla casa è 2.3-2.5 io la tengo a 2.2-2.4 e mi trovo bene soprattutto dopo aver cambiato le michelin di primo equipaggiamento che non brillano per il grip. ora monto le metzeler roadtec 01se
Anche la mia Fazer 8 slittava spessissimo con le gomme di serie (erano Bridgestone BT021, durissime).
Poi montai delle Pirelli Rosso III e il grip non venne mai più a mancare!
:w00t: