PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport 660 Posteriore slitta troppo

Colfra
30/06/2024, 20:50
Buonasera, vorrei condividere con Voi possessori questo mio dubbio. La moto in accelerazione slitta finanche con la marcia quarta. Questo capita con asfalto cittadino abbastanza "liscio" per intenderci e che di prima e seconda capiti mi sembra più che ovvio ma di terza e qualche volta di quarta mi sembra un po' insolito. Stessa cosa capita in frenata decisa, con entrambi i freni premuti tenda sempre a scodare col posteriore.
O sono io che non so guidare e gestire le frenate oppure c'è qualcosa da ottimizzare.
La moto ha 6500 km e il mono (unica regolazione possibile) è a 15 scatti, inteso come mezzo giro tra uno e l'altro.
Ditemi le vs esperienze così da farmene una ragione e adattare il mio stile di guida alla risposta della ns moto.
Grazie

Gaetano Bonanno
30/06/2024, 21:30
A che pressione tieni la gomma posteriore? Per quanto riguarda il mono io ho trovato il giusto equilibrio a 5 scatti (peso 75kg)

Colfra
01/07/2024, 05:17
Ciao Gaetano, io peso 95 kg compreso abbigliamento tecnico, i pneumatici stanno a 2,3 anteriore e 2,6 posteriore. Con queste temperature, 40 gradi qui al sud l'asfalto è bollente, e misurando lo pneumatico quando torno in garage i valori sono 2,5 ant. e 2,9 post. I pneumatici sono quelli di primo equipaggiamento, i Michelin Road 5

Gaetano Bonanno
01/07/2024, 06:02
Anche io come te ho notato un decadimento della tenuta con l'arrivo delle alte temperature, anche se non a quei livelli. In frenata potrebbe dipendere anche dalla differenza di peso tra noi ma in accelerazione non credo, anzi. Hai provato ad abbassare la pressione del posteriore di 0.2-0.3 bar?

Colfra
01/07/2024, 07:32
Proverò ad abbassare, l'avevo pensato, ascolterò il tuo consiglio

headless
01/07/2024, 07:33
calcola che la pressione consigliata dalla casa è 2.3-2.5 io la tengo a 2.2-2.4 e mi trovo bene soprattutto dopo aver cambiato le michelin di primo equipaggiamento che non brillano per il grip. ora monto le metzeler roadtec 01se

_sabba_
01/07/2024, 08:02
Anche la mia Fazer 8 slittava spessissimo con le gomme di serie (erano Bridgestone BT021, durissime).
Poi montai delle Pirelli Rosso III e il grip non venne mai più a mancare!

:w00t: