PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Prova moto.it dunlop meridian con 900 GT pro 2024

trunf
19/07/2024, 08:31
Ciao a tutti

Avete visto la recente prova in oggetto su YouTube?

Chi ha queste gomme come si trova ?

👍👍

_sabba_
19/07/2024, 10:23
Benissimo.

Non c’e altro da aggiungere.

:biggrin3:

leorus
19/07/2024, 13:47
io le ho montate 2 anni fa sulla mia XC vecchio tipo e dopo un periodo di adattamento un po' ostico (venivo da 2 treni di Battlax A41) devo dire che ancora oggi dopo oltre 17.000km le trovo veramente ottime.
certo si consumano più velocemente della A41 (fine ciclo a quasi 24k km!) e più lente nello scendere in piega ma per tenuta in curva e andamento sul bagnato mi associo al benissimo di sabba
:oook:

Quest'anno purtroppo niente viaggio estivo in moto quindi ho ancora tempo per riflette se continuare con le meridian o tornare in casa Bridgestone con le Battlax (A41 o AT41)

Bassman 50
19/07/2024, 16:14
Eccellenti

Marco010
20/07/2024, 13:24
Montate sulla precedente le ritengo ottime ed al cambio penso saranno queste; ad onor del vero devo dire che sulla 2024 non fanno brutta figura neanche le Tourance Next che, al contrario, sulla versione precedente erano da ca....rsi sotto!!!!!!!!!

Peter900
20/07/2024, 15:16
Sto per montare il terzo treno di Meridian. Ottima gomma, anche se l'unico problema che noto e' la rumorosita' quando si scende in piega dopo aver percorso 8-9000 km. Sulla tenuta nulla da dire. Volevo provare le Scorpion Trail 3 perche' avevo le ST 2 sulla moto precedente: gomma fantastica in qualsiasi condizione, ma dopo 8000 km erano alla frutta, cosi' ho deciso di restare sulle Meridian.
Prima di Ferragosto montero' Meridian nuove e poi le appiattiro' per bene con un viaggetto di 6000 km in 2 :wacko:

trunf
21/07/2024, 08:12
Montate sulla precedente le ritengo ottime ed al cambio penso saranno queste; ad onor del vero devo dire che sulla 2024 non fanno brutta figura neanche le Tourance Next che, al contrario, sulla versione precedente erano da ca....rsi sotto!!!!!!!!!

Sottoscrivo quando sopra di Marco .

Ero molto timoroso leggendo i vostri posto sulle Next
Ma devo dire che sulla 2024 (Sarà per le nuove quote … o sarà quel che sarà) non sfigurano affatto.
Non saranno gomme da qualifica ma fanno il il onesto lavoro da soli , con il carico e anche qualche puntatina con un leggero off…

_sabba_
21/07/2024, 09:50
Parlando delle Next 1, nonostante siano le gomme che in assoluto mi sono piaciute di meno (in una cinquantina di anni, su altrettante moto) devo concordare che sulla Tiger 900 2024 non sono poi così tremende.
Non le monterei mai su una qualsiasi moto, ma almeno non è più obbligatorio buttarle immediatamente nel rusco se uno compra il nuovo modello.
Le Meridian sono nettamente superiori, e rimangono una tra le scelte migliori alla prima sostituzione.
Avrei curiosità di provare le nuove Next 2, ma mi è rimasto troppo pippaculo dopo quel paio di migliaia di chilometri percorsi con le vecchie, perché mi venga il coraggio…

:w00t:

Marco010
21/07/2024, 12:33
Ti capisco alla grande!!:oook:

JoeBlot
22/07/2024, 15:06
Le next2 sono veramente belle, non si possono paragonare alle next1 un abisso.
Se volete una gomma silenziosa, molto silenziosa, sicuramente più performante e attaccata all'asfalto sia asciutto che bagnato.
PIRELLI SCORPION TRAIL III (3.
NOVISSIME E VERAMENTE UNA BOMBA!!!!!

Giacomo_L
22/07/2024, 18:50

Marco, puoi aggiungere qualche pensiero sulle Tourance? Avendo la 2024 me le sono ritrovate ma ho fatto pochi km e comunque non ho sufficiente esperienza per poterle giudicare. A me sembra sempre tutto buono. Mi piacerebbe leggere un parere sicuramente piú competente del mio. Grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Marco010
24/07/2024, 22:48
Grazie della fiducia ma più che di competenze parlerei di sensazioni. Non ti ho risposto subito proprio perché avevo in programma un giro abbastanza serio (Colle del Nivolet) che ha permesso anche a me di farmi un'idea un po' più precisa: tenuta più che decente, comfort scarsino, rumorosità (soprattutto l'anteriore) veramente molto avvertibile, almeno sulla mia moto ed in condizioni ambientali non stupende ( nella pianura torino-canavese 32/35 gradi). Come dicevo, a parte la rumorosità che è oggettiva le altre sono appunto sensazioni che possono variare da persona a persona. Per parte mia posso dire che non le rimonterò e proverò qualche altro brand, in primis Dunlop con il quale mi sono trovato molto bene sulla moto di prima.

Giacomo_L
25/07/2024, 05:51
Grazie della fiducia ma più che di competenze parlerei di sensazioni. Non ti ho risposto subito proprio perché avevo in programma un giro abbastanza serio (Colle del Nivolet) che ha permesso anche a me di farmi un'idea un po' più precisa: tenuta più che decente, comfort scarsino, rumorosità (soprattutto l'anteriore) veramente molto avvertibile, almeno sulla mia moto ed in condizioni ambientali non stupende ( nella pianura torino-canavese 32/35 gradi). Come dicevo, a parte la rumorosità che è oggettiva le altre sono appunto sensazioni che possono variare da persona a persona. Per parte mia posso dire che non le rimonterò e proverò qualche altro brand, in primis Dunlop con il quale mi sono trovato molto bene sulla moto di prima.

[emoji1] … ecco, appunto. A me sono sembrate confortevoli e silenziose (sulla tenuta non mi esprimo, primi km fatti con dovuta tranquillità). Hai sicuramente ragione sulla soggettività delle sensazioni. Probabilmente le mie sono dovute a sensazioni ottenute dalla moto in generale. Paragonate alla vecchia 800 Xrt c’è un abisso. Grazie Marco.

trunf
25/07/2024, 07:49

Stesso giro fatto ieri …..posti magnifici!

Le gomme comunque come ho già scritto si comportano in modo onorevole.

Per me non velocissime in curva ma non tradiscono .

Comfort discreto, durata non lo so ….

Certo …..ieri in tangenziale a Torino tardo pomeriggio con 34 gradi e un po’ di autostrada fatta in quelle condizioni un pochino spiattellate le vedo .
Hanno anche quasi 5000 km.

Menni
05/01/2025, 19:55
La mia esperienza su queste Tourance next, my2024.(Non so come erano sul 2023) Posso dire che fino ai 8k km, tutto sommato,sono accettabili, a condizioni che siano portate a temperature ottimali. Se la pioggia è battente la gomma non vÃ* poi malissimo, con le dovute accortezze. Ma nel cambio di temperatura asciutto umido, sono terribili. Questi periodi sono da panico. Ormai arrivato ai 10k, fanno veramente c..... Avranno ancora 2k. Non vedo l'ora di cambiarle. Sono curioso di vedere come andranno queste Dunlop

_sabba_
05/01/2025, 20:42
Riassumo in due parole la risposta alla tua curiosità….

MOLTO MEGLIO

Menni
05/01/2025, 20:59
Riassumo in due parole la risposta alla tua curiosità….

MOLTO MEGLIO

Lo spero, sono le peggiori gomme mai avute in tanti anni di moto 🥴

Peter900
07/01/2025, 08:59
Dopo aver percorso ~13000 km con il terzo treno di Meridian, sto pensando alle prossime gomme da montare.
Per le Scorpion Trail III mi hanno sparato 370 euri :ph34r: Inoltre non ho dati sulla percorrenza, quindi se volessi fare un viaggetto da oltre 10.000 km, saranno in grado di riportarmi a casa oppure dovro' cambiarle in viaggio?

Per le Battlax A41 mi hanno chiesto 350 euri.

Per le Dunlop Meridian 330.

Mi hanno detto che sono uscite le Michelin Anakee Adventure per la GT Pro. Sono gomme marchiate M+S e questo stona un po' sulla GT Pro. Dalle recensioni qualcuno lamenta una eccessiva rumorosita', quindi rumorose per rumorose preferisco restare sulle Meridian.

_sabba_
07/01/2025, 16:15
Sicuramente le Pirelli saranno il top, ma come percorrenza non garantisco.
Un viaggio di 10000km è bello tosto, e mi sa che dovresti sostituirle durante il ritorno.
Con le Meridian nuove vai e torni in totale sicurezza, per cui cambiare (in questo caso) è un bel terno al lotto.

:oook:

cris8
07/01/2025, 20:17
Dopo aver percorso ~13000 km con il terzo treno di Meridian, sto pensando alle prossime gomme da montare.
Per le Scorpion Trail III mi hanno sparato 370 euri :ph34r: Inoltre non ho dati sulla percorrenza, quindi se volessi fare un viaggetto da oltre 10.000 km, saranno in grado di riportarmi a casa oppure dovro' cambiarle in viaggio?

Per le Battlax A41 mi hanno chiesto 350 euri.

Per le Dunlop Meridian 330.

Mi hanno detto che sono uscite le Michelin Anakee Adventure per la GT Pro. Sono gomme marchiate M+S e questo stona un po' sulla GT Pro. Dalle recensioni qualcuno lamenta una eccessiva rumorosita', quindi rumorose per rumorose preferisco restare sulle Meridian.

fatti un giro di chiamate e email a vari gommisti dalle tue parti, io ho fatto così e uno a 10km mi chiedeva 390euro per le anakee adv e un altro a 40 km 280 euro, ora dovrò sentire altri due poi decido cosa fare, se andare dal gommista o prenderle online e cambiarle da solo

Marco010
07/01/2025, 23:19
Dopo aver visto il video-prova di Moto.it (https://www.youtube.com/watch?v=HfjCBxiZ6bs) mi sa tanto che al primo cambio le rimonterò senza cercare troppo in giro, sembrano concepite per il mio "stile, si fa per dire, di guida" !!!!!!!!! Non vedo l'opportunità di fare salti nel buio!

Menni
16/01/2025, 21:16
Spero che le Scorpion 3 siano meglio delle 2. Mi sembrano anche care. Le avevo sul Multistrada 950. Ci ho fatto 11000km , ma si spiattellarono presto, e l'anteriore non dava fiducia per nulla.

_sabba_
17/01/2025, 06:41
Le STII non sono sicuramente meglio delle Meridian, le III sarebbero da provare ma io non me la sono sentita.
Già costano minimo 50€ in più, sono una incognita (finché qualcuno non le prova per bene fino alla fine) e soprattutto non sono disponibili in breve tempo.
Aspetto gli eventi.

Menni
19/01/2025, 13:49
Le STII non sono sicuramente meglio delle Meridian, le III sarebbero da provare ma io non me la sono sentita.
Già costano minimo 50€ in più, sono una incognita (finché qualcuno non le prova per bene fino alla fine) e soprattutto non sono disponibili in breve tempo.
Aspetto gli eventi.

Concordo in pieno 👍