PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Serraggio pinze anteriori Stylema

_sabba_
24/07/2024, 22:37
Ho letto sul manuale di officina che i suddetti bulloni andrebbero stretti a 45Nm.
Ma non vi sembrano troppi?
I gommisti in genere serrano dai 25 ai 35Nm, a seconda della moto, ma 45 è già un bel numero.
A quanto li stringete voi?

:blink:

Marco010
24/07/2024, 23:03
30-32 Nm. Oltre mi pare troppo, pinze non ne ho mai perse per strada e nemmeno hanno mai avuto vibrazioni!! Anche sulla TS facevo così!

strap70
25/07/2024, 06:03
30 N se sono quelle con attacco " normale". Quelle con collegamento radiale sono oltre 40 N. Anche quelle del multistrada se ricordo bene vanno serrate a 43N

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

FICHI
25/07/2024, 07:21
Io....li chiudo con la dinamometrica che ho nella braccia e.... fino ad ora almeno... :biggrin3: , non si sono mai riaperti.

_sabba_
25/07/2024, 09:22
Non sapevo di avere un socio dinamometrico.

:laugh2:

P.S. Le Stylema della 900 hanno attacco radiale, quindi i 40-45Nm potrebbero starci, ma mi sembrano tanti.

Marco010
25/07/2024, 13:55
:oook: facciamo 35 e non se ne parla più!!!!!!!!:biggrin3::biggrin3:

massi69
25/07/2024, 14:22
Fagli i soliti 2 segni con un pennarello bianco prima di smontarle così non ti rimangono dubbi

_sabba_
25/07/2024, 14:55
Solitamente li faccio (i segni di riferimento), ma come sembra nessuno li tira così tanto.

:biggrin3:

massi69
25/07/2024, 15:08
Più che altro, avendo la dinamometrica , man mano cominci a serrare con un valore più basso di quello indicato dal manuale aumentandolo poi man mano che scatta fino far collimare i segni che hai fatto per vedere ( se le pinze non son state precedentemente smontate) se i valori indicati son quelli con cui la moto esce poi di fabbrica

Vabbe che son 2 viti per pinza, come ha scritto fichi, una volta che serri bene, nn succede nulla...non è come serrare un carter che poi se nn c è uniformità trafila perché è stretto troppo o troppo poco....

FICHI
25/07/2024, 15:28
Ecco , bravo! [emoji1319]

Mi ero dimenticato, che la prima volta che li ho smontati , mi ero fatto "un segno" su com'erano così e...li ho riportati sullo stesso segno alla chiusura.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

AlbyBo
26/07/2024, 10:44
Solitamente li faccio (i segni di riferimento), ma come sembra nessuno li tira così tanto.

:biggrin3:
All'ultimo tagliando mi hanno cambiato le pastiglie anteriori per errore (avevo detto di non cambiarle che avevo già a casa le nuove).
Quindi al ritiro, quando ho visto le pastiglie nuove, ho fatto rimontare le vecchie.
I bulloni li hanno stretti a mano - nessuna dinamometrica - , ma veramente pochissimo, tant'è che appena arrivato a casa li ho dovuti serrare io.... :wacko:

_sabba_
26/07/2024, 13:28
Mi pare di sognare….
Perché fanno quelle cose, perché…. :cry:
Io mi porto la dinamometrica al mare, forse sono un pazzo scatenato, ma se per ragioni di usura avrò necessità di sostituire le pastiglie durante le vacanze (ebbene si, mi porto dietro anche quelle), farò il lavoro come deve essere fatto.

:wacko:

Marco010
26/07/2024, 21:33
In effetti la superficialità e l'approssimazione di alcune officine mi manda in bestia, anche perché un lavoro fatto bene e uno fatto alla caxxo costano tanto quanto; in genovese quell'atteggiamento si definisce "desandiu"!!!!!:madoo:

strap70
27/07/2024, 08:52
Mi pare di sognare….
Perché fanno quelle cose, perché…. :cry:
Io mi porto la dinamometrica al mare, forse sono un pazzo scatenato, ma se per ragioni di usura avrò necessità di sostituire le pastiglie durante le vacanze (ebbene si, mi porto dietro anche quelle), farò il lavoro come deve essere fatto.

:wacko:Fanno quelle cose perché lavorano più per l'euro che per passione. Il tempo per fare un lavoro bene lo mettono solo in fattura. Lavorano conteporaneamente su tre moto per una ora poi fatturano tre ore a testa... così ti fanno credere di aver lavorato con cura sulla tua moto.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk