PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Smontare carter pignone Street Triple 765 R 2023

Paolino103
29/07/2024, 11:12
Ciao a tutti,
Ho fatto una rapida ricerca e non ho trovato post a riguardo. Se ci fossero chiedo scusa in anticipo per la duplicazione.:dubbio:

Dopo i primi 1000 KM, questo sabato ho pulito la catena e ho deciso di pulire anche il pignone e il suo carter (che era veramente pieno di ogni cosa).
Mi sono imbattuto nel problema di smontare (ma soprattutto rimontare) il carter che copre il pignone, dato che c'è l'asta del cambio che (scusate il francesismo) è in mezzo alle palle per poterlo fare in modo comodo e veloce.
Esiste un modo di poter sfilare l'asta senza dover smontare pedanina e quick shift e senza fare danni??
Ho provato ma non riesco a togliere il perno che esce e si attacca all'asta perché questa sbatte contro l'alloggiamento del telaio..

Grazie mille a tutti

jimmy27
29/07/2024, 12:46
Ho litigato anche io per toglierlo, ma invece per rimetterlo non ho fatto molta fatica, ho allentato la leva del cambio per avere piu agio e nulla piu.
l'ho infilato prima dal davanti inserendo i tubi e cavi nell'aposito incastro e poi l'ho fatto entrare da dietro. Non facile ma fattibile.

Paolino103
29/07/2024, 12:54
Alla fine per rimetterlo ho smontato la pedalina del cambio per averlo più libero. Ho smadonnato per poter inserire i tubi nell'alloggio del carter e poi con altre ingiurie alla fine ce l'ho fatta.. però una fatica del genere non mi sembra giusta per un carter..

Loris!
29/07/2024, 21:51
L’unica moto che per togliere il carter del pignone c’è da diventare “scemi”…

Sbenga
30/07/2024, 16:42
Ma alla fine è una manutenzione non necessaria. Io lo faccio al cambio pignone.

jimmy27
31/07/2024, 07:33
Ma alla fine è una manutenzione non necessaria. Io lo faccio al cambio pignone.

vero che non è necessaria ma se aspetti il cambio pignone ( presumibilmente verso i 30mila km) li dentro trovi un ecosistema di sporco e morchie che non ti dico.
in passato un'altra moto pisciava olio dal carter pignone, io disperato pensai al paraolio dietro il pignone invece .... era lo sporco che col caldo si scioglieva e gocciolava

Sbenga
31/07/2024, 13:11
Quello succede, il grasso tende a colare sulla coppa olio.
Il problema è che il sistema di rinvio cambio è fragile di suo, non andrei a sollecitarlo troppo.