PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 660 CALORE motore

Lex987
29/07/2024, 11:48
Ciao ragazzi!
ho da qualche giorno "ereditato" una tiger660 dopo un paio di anni in cui ero appiedato.
ho avuto modo di percorrere solo qualche centinaio di km, ma ho notato 2 cose (rispetto ad una street N 2009 da cui provenivo):

- è davvero davvero corta di rapporti. ho letto che qualcuno ha risolto con pignone, qualcuno con corona... ci penseremo...

- rispetto alla street, che pure aveva lo scarico sotto al Qlo, SCALDA come una dannata! ci ho girato anche di sera, quindi non sono solo le temperature estive, ma pure con jeans o pantaloni con protezioni (non i bermuda da lungomare) già dopo pochi km scalda davvero tanto.
altri hanno riscontrato la stessa cosa? appena torna la moto (al momento in officina per un paramano rotto) la porto da Sabba a mettere la mappa così si ingrassa un po' magari migliora, ma non so quanto possa risolvere.
qualcuno ha fatto qualcosa in merito? non vorrei fare un decat che ogni 2 domeniche in ste zone ti fermano, ma l'ho trovata davvero davvero fastidiosa, non immagino per giornate da 2-300km.

_sabba_
29/07/2024, 13:02
Beh, se alla mappa abbini un pignone con dente in più, in modo da abbassare il regime di giri durante la marcia, dovresti rilevare un po’ meno calore.

:oook:

headless
29/07/2024, 13:33
già con la mappa di sabba scalda un pò meno ma comunque io non lo trovo esagerato il calore. sarà che venivo dalla tiger 1200 che era una vera e propria fornace

Byemme62
31/01/2025, 13:15
Qualcuno ha risolto il problema del calore?
Io ho messo il pignone da 17, utilizzo la moto solo in extra urbano (giri da 200-400 km), e la situazione è molto fastidiosa.
Questo estate ho rinunciato alla moto. Un po' perché mi metto sempre pantaloni-para schiena-giubbotto-guanti.
Un po' perché mi pare di guidare una stufa. Anche adesso, d'inverno, scalda!
C'è qualcuno vicino a Livorno che può montarmi la mappa di _sabba_? Dicono che migliora la moto ANCHE sotto questo aspetto.
Io sono completamene incapace. Mi dia il link del materiale da comprare e io compro.

_sabba_
31/01/2025, 14:16
Ingrassando la carburazione diminuisce anche il calore emanato dal motore.
Non tutti lo sanno, ma la benzina è un ottimo refrigerante, e più la miscela è grassa più calore viene eliminato dalle camere di scoppio.
Anche montando una IAT modificata diminuisce il calore percepito.

:oook:

Byemme62
31/01/2025, 14:33
Dove trovo la IAT? E' facile da montare?

headless
31/01/2025, 15:24
Premesso che io giro tutto l'anno non ho mai neanche pensato di rinunciare a girare con la tiger per il calore. Anche d'estate. Lo percepivo all'altezza delle caviglie ma più che altro con le snikers ma niente di insopportabile. In caso prova la mappa di sabba che è gratuita e migliora di molto l'erogazione e un pò fa diminuire il calore. Altrimenti togli il catalizzatore