PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Vibrazioni e rumore tra 3000 e 4000 giri

Abaddon83
02/08/2024, 13:47
Ciao. Innanzitutto mi scuso se magari è una discussione già aperta ma dalle ricerche fatte non ho trovato proprio gli stessi "sintomi".
Ho acquistato la moto usata un paio di settimane fa Street Triple 765 RS con 24500 km anno 2017. È la mia prima Triumph e la mia prima 3 cilindri. La moto va bene ma quando apro il gas oltre un terzo appena il motore gira tra i 3000 e i 4000 avverto una forte vibrazione nelle pedane ed anche sul manubrio. Anzi sul manubrio sono più dei "colpetti". Sento anche un rumore proveniente dal motore lato destro per lo più. Ora così su due piedi la sensazione è che la frizione in quel range di giri sbattesse un po' qua e un po' là dentro il carter. Sono stato in concessionaria l'altro ieri e ho spiegato al meccanico questa cosa. Dopo averla provata mi ha detto che è normale; che è classico del tre cilindri.
Ora siccome non sono molto convinto di questa risposta o semplicemente sono paranoico, chiedo a voi che avete esperienza con questi motori.
Scusatemi se mi sono dilungato ma ho cercato di spiegare al meglio la situazione.

Piccola precisazione. Lo fa con tutte le marce a quei giri e appunto solo in trazione. In folle no.

agoStreet
02/08/2024, 15:11
Da utente normale ti direi che non la trovo una cosa normale. Che abbia qualche vibrazione in più rispetto al resto dell'arco di erogazione forse si, ma oserei dire che puoi arrivare al max al doppio delle vibrazioni, ma mai da far pensare ci sia qualcosa che non vada.
Di che zona sei? Magari prova in un altro conce. Se ti dicono uguale magari è solo una sensibilità tua (.....o magari no). Mi verrebbe da consigliarti di approfondire la cosa...o magari aspettare una risposta da chi ne sa di più [emoji4][emoji1696]

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

SiliTS3
02/08/2024, 16:51
Ciao. Innanzitutto mi scuso se magari è una discussione già aperta ma dalle ricerche fatte non ho trovato proprio gli stessi "sintomi".
Ho acquistato la moto usata un paio di settimane fa Street Triple 765 RS con 24500 km anno 2017. È la mia prima Triumph e la mia prima 3 cilindri. La moto va bene ma quando apro il gas oltre un terzo appena il motore gira tra i 3000 e i 4000 avverto una forte vibrazione nelle pedane ed anche sul manubrio. Anzi sul manubrio sono più dei "colpetti". Sento anche un rumore proveniente dal motore lato destro per lo più. Ora così su due piedi la sensazione è che la frizione in quel range di giri sbattesse un po' qua e un po' là dentro il carter. Sono stato in concessionaria l'altro ieri e ho spiegato al meccanico questa cosa. Dopo averla provata mi ha detto che è normale; che è classico del tre cilindri.
Ora siccome non sono molto convinto di questa risposta o semplicemente sono paranoico, chiedo a voi che avete esperienza con questi motori.
Scusatemi se mi sono dilungato ma ho cercato di spiegare al meglio la situazione.

Piccola precisazione. Lo fa con tutte le marce a quei giri e appunto solo in trazione. In folle no.

Prova a controllare la trasmissione, potrebbe essere il pignone che si è allentato (o consumato).

MIA IDEA CHE HO DA SEMPRE: 3500 km l'anno per una moto sportiva, se sono reali, è probabile che molti ne ha fatti in pista, e nel caso è usurata come se ne avesse fatti il doppio.

Abaddon83
03/08/2024, 10:24
Grazie per le risposte. Sto cercando di approfondire proprio perché non mi piace la vibrazione che avverto.
Appena ho un po' di tempo controllo il pignone e vi aggiorno.

Abaddon83
05/08/2024, 18:46
Ho controllato il pignone ed è ben stretto. La corona è un po' usurata. Infatti prossimamente monterò un kit nuovo per la trasmissione. Credo sia ancora quello originale questo.

SiliTS3
06/08/2024, 07:51
Molto difficile che sia la corona.
Una prova molto semplice che puoi fare è vedere a che velocità hai queste vibrazioni e provare la moto in una bella discesa a motore spento (quadro acceso) e vedere se alla stessa velocità hai le vibrazioni. In questo modo potresti escludere che vengano da organi in movimento (trasmissione, cuscinetti, dischi e pastiglie etc.).
Nel caso o i supporti motore lenti oppure è veramente la frizione che è arrivata a fine vita.

Abaddon83
06/08/2024, 11:21
Molto difficile che sia la corona.
Una prova molto semplice che puoi fare è vedere a che velocità hai queste vibrazioni e provare la moto in una bella discesa a motore spento (quadro acceso) e vedere se alla stessa velocità hai le vibrazioni. In questo modo potresti escludere che vengano da organi in movimento (trasmissione, cuscinetti, dischi e pastiglie etc.).
Nel caso o i supporti motore lenti oppure è veramente la frizione che è arrivata a fine vita.

Non penso sia una questione di velocità. Le vibrazioni le avverto tra 3000 e 4000 giri con ogni marcia. Basta accelerare oltre un terzo. Con accelerazioni più "dolci" non si avvertono.

Piccolo aggiornamento. Poco fa in quarta marcia mentre tra 3000 e 4000 giri ho accelerato a gas spalancato e la moto mi ha dato uno "strattone" come se frenasse prima di andare. Non ho potuto fare altre prove perché stavo arrivando in ufficio. Magari in serata riprovo.

Sergio86
20/08/2024, 18:26
La condizione di alti carichi improvvisi a bassi regimi è la sollecitazione peggiore che un motore può subire. Riprova ma aprendo più gradualmente il gas

Abaddon83
20/08/2024, 19:01
Se accelero sotto un terzo non si avverte nulla.
Accelerando oltre quella soglia avverto le vibrazioni. Fermo restando che la moto va tranquilla. Lo strattone che ho avvertito l'altro giorno penso fosse dovuto al fatto che ero in riserva e magari non ha pescato bene la benzina (anche se era appena entrata in riserva). Da allora non me ne ha fatti più