Accedi

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Da Speed 1050 RS solo strada a Street 765 RS solo pista

Granzmeister
08/08/2024, 17:53
Ciao a tutti

Abito in Germania da 2 anni e mezzo, zona Coblenza. Posto fantastico per le moto con 1000 strade perlopiù perfette.
Avevo una Multi 1200S del 2015 che mi ha dato enormi soddisfazioni e ho poi preso un anno fa una Speed 1050 RS che me ne ha date altrettante, anche se in maniera diversa.
In un anno ho fatto solo 1000 km... troppo pochi. Goduti neanche più di tanto visto che mi è venuto il "braccino" da neo papà.

Per farla breve, domenica scorsa sono andato al Nurburgring (circuito GP non il vecchio anello) per un trackday. Mi sono divertito da matti come non mi divertivo da anni (in moto). C'erano anche 2 Street 765, qualche Daytona e una Street Moto 2. Ad una certa ho ripreso un tizio con una Street RS 2017 e con sorpresa ho constatato che sul rettilineo principale (quello dei box) alla fine del dritto andavamo quasi uguale, nonostante i 30 CV di differenza. Ovviamente mi sono avvicinato all'uscita dell'ultima curva ma ripeto sembrava che oltre una certa velocità le due moto andavano quasi uguali.

Da domenica mi sta girando in testa questa idea: vendo la Speed, mi faccio una Street (anche 2017) e mi tengo in tasca 4/5.000 €, ci metto scarico, filtri, mappa. Tolgo tutto ciò che non mi serve dalla configurazione stradale e la uso solo in pista. Ho visto che potrei portarla a 130 CV senza esagerare e avrei comunque 30 kg in meno rispetto alla Speed.
4/5 pistate l'anno tra Nurburgring (1h da me), Hockenheim (2h da me) e Spa (2h da me) con la sola idea di divertirmi e acquisire stile e confidenza.

Il mio dubbio sta nel motore... Nel senso che amo la Speed e non so quanto perderei con una Street, non in numeri ma in sensazioni. Qualcuno ha fatto questo passaggio?

Forse dovrei andare in una concessionaria e provare una Street nuova per farmi un'idea

_sabba_
08/08/2024, 19:23
La prova è la cosa più importante da fare.
Solo così potrai farti una idea concreta sul da farsi.

:oook:

ilNanni
11/08/2024, 20:26
Ciao, se sei indeciso per via del motore io posso aiutarti nel mio piccolo riportandoti la mia esperienza. Dopo anni di 1000 cc ho deciso di ritornare sulle medie a distanza di quasi 20 anni e portarmi a casa una street rs 2020, che un po' ti consiglio per il motore che tira bene anche sotto. Nel mio caso parliamo di un utilizzo solo stradale ma a ritmo sostenuto per i passi alpini. Con mio stupore ho rilevato che la moto riesce a tenere il ritmo delle 1000cc, anche in pezzi dove si esce da tornanti stretti con allunghi fino a 3-4a marcia. Moto con cavalleria importante (s 1000 xr) non scappano perchè con la street esci fuori dalle curve con il gas spalancato molto prima perché la poca coppia si traduce in grip e interventi quasi assente dell'elettronica. il peso inferiore rispetto al 1000 e la rapportatura ovviamente più corta sono una carta a suo vantaggio.
Per la pista c'è il problema dell'abs troppo invasivo anche in modalità track, ma lì puoi sempre bypassare meccanicamente.

pave
12/08/2024, 09:56
Moto con cavalleria importante (s 1000 xr) non scappano perchè con la street esci fuori dalle curve con il gas spalancato molto prima perché la poca coppia si traduce in grip e interventi quasi assente dell'elettronica. il peso inferiore rispetto al 1000 e la rapportatura ovviamente più corta sono una carta a suo vantaggio.

Stessa cosa che sto sperimentando da 3 anni con la mia Aprilia RS660 con i suoi miseri 100 cv [emoji6]

Lamps