PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Liquidò refrigerante tiger 900

trunf
09/08/2024, 20:48
In partenza per un viaggio on Europa , per scrupolo ho guardato il livello del liquidldo refrigerante della mia GT pro 2024 con 5000 km. (Con moto a terra senza centrale)
Con stupore non ne vedo nemmeno l’ombra nella vaschetta di espansione ! Ora …. La mia vecchia Sport 1050 in tanti anni l’ho forse rabboccato una volta ; mi fa strano che questa (Tagliandata da 4000 km ) già ne abbia bisogno . Aggiungo che non ha mai dato segni di surriscaldamento sul quadro .
Comunque …la domanda è : da quel che vedo nella vaschetta e’ quello del tipo rosso . Secondo voi per il rabbocco vanno bene tutti tipo quelli che vendono nei supermercati o devo comprarene uno tipo un motul o il preziosissimo triumph D 2053 DAT che indica il libretto di istruzioni?? 😕
(Sabba tu che dici ….io sarei per la prima…)

_sabba_
10/08/2024, 06:38
Io ho rabboccato con il Motul, e non è morto nessuno…

:laugh2:

Giacomo_L
10/08/2024, 07:16
La domanda piuttosto è un’altra: ci aggiungi nuovo liquido basandoti solo sul colore o dovresti aggiungerci nuovo liquido basandoti sul tipo di refrigerante già presente nel circuito? Che io sappia da discussioni già affrontate (ce ne sono tante), non si dovrebbero mischiare tipi di refrigeranti differenti.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bassman 50
10/08/2024, 07:45
Se non hai il cavalletto centrale, fatti aiutare da qualcuno che ti tenga la moto diritta, altrimenti il controllo a vista è sbagliato.

Nelle rare volte che ho dovuto rabboccare il refrigerante, ho usato quello che ho trovato al Brico e il colore non significa niente.

Molto spesso ci facciamo infinocchiare da dettami tecnici che sono validi solo per chi vende prodotti costosi.

Giacomo_L
10/08/2024, 08:14
Se non hai il cavalletto centrale, fatti aiutare da qualcuno che ti tenga la moto diritta, altrimenti il controllo a vista è sbagliato.

Nelle rare volte che ho dovuto rabboccare il refrigerante, ho usato quello che ho trovato al Brico e il colore non significa niente.

Molto spesso ci facciamo infinocchiare da dettami tecnici che sono validi solo per chi vende prodotti costosi.

Quando anch’io posi la stessa questione la conclusione cui si giunse fu quella scritta prima. Non sapendo cosa c’era dentro andai anch’io di Motul ma lo sostituii tutto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_sabba_
10/08/2024, 08:42
Sarebbe meglio non mischiare i colori del liquido refrigerante, perché i prodotti sono colorati diversamente in base al tipo di impianto.
Quelli di colore verde e blu contengono silicati per proteggere i metalli, quelli rosa e rossi non li contengono, ma hanno additivi organici che offrono una protezione più duratura, ma che in teoria possono aggredire i metalli più “deboli” (nel tempo).
Nei moderni impianti costruiti in alluminio di elevata qualità si utilizzano liquidi rosa/rossi, in quelli più datati si utilizzano quelli verdi/blu.
Nel Gilera ho il blu, nella Tiger ho il rosso.

:oook:

Bassman 50
10/08/2024, 09:03
Mescolando si ottiene il refrigerante globale omniprotettivo, di colore molto "artistico"... :blink::cry:

Forse... :biggrin3:

_sabba_
10/08/2024, 09:12
Un liquido arcobaleno che va bene solo per l’Integra…..

:laugh2:

trunf
10/08/2024, 10:56
Sarebbe meglio non mischiare i colori del liquido refrigerante, perché i prodotti sono colorati diversamente in base al tipo di impianto.
Quelli di colore verde e blu contengono silicati per proteggere i metalli, quelli rosa e rossi non li contengono, ma hanno additivi organici che offrono una protezione più duratura, ma che in teoria possono aggredire i metalli più “deboli” (nel tempo).
Nei moderni impianti costruiti in alluminio di elevata qualità si utilizzano liquidi rosa/rossi, in quelli più datati si utilizzano quelli verdi/blu.
Nel Gilera ho il blu, nella Tiger ho il rosso.

Infatti …. concordo e sottoscrivo quanto dice il buon Sabba ! Colore con colore….. poi x la marca basta che abbia additivi organici e sia adatta all’ alluminio ….Al limite se dichiarano (X quelli che lo fanno ) temperatura dì ebollizione e congelamento prendere quella più elevata .👍

Marco_69
10/08/2024, 15:22
In partenza per un viaggio on Europa , per scrupolo ho guardato il livello del liquidldo refrigerante della mia GT pro 2024 con 5000 km. (Con moto a terra senza centrale)
Con stupore non ne vedo nemmeno l’ombra nella vaschetta di espansione ! Ora …. La mia vecchia Sport 1050 in tanti anni l’ho forse rabboccato una volta ; mi fa strano che questa (Tagliandata da 4000 km ) già ne abbia bisogno . Aggiungo che non ha mai dato segni di surriscaldamento sul quadro .
Comunque …la domanda è : da quel che vedo nella vaschetta e’ quello del tipo rosso . Secondo voi per il rabbocco vanno bene tutti tipo quelli che vendono nei supermercati o devo comprarene uno tipo un motul o il preziosissimo triumph D 2053 DAT che indica il libretto di istruzioni?? 😕
(Sabba tu che dici ….io sarei per la prima…)

Io ho la stessa moto ed ho lo stesso problema. Non ho mai fatto caso al livello fino a 1000 Km (prima del primo taglando).
Era leggermente sotto al minimo e ho rabboccato con dll'antigelo pronto all'uso rosso riportando il livello al massimo.
Adesso a 1500 km il livello è di nuovo sceso a metà tra minimo e massimo.
Diciuamo che all'incirca necessità di un rabbocco ogni 1000 km...
L'ho comunicato altagliando dei 1000 km ma hanno minimizzato dicendo che è normale a moto nuova.

Avevo anche un altro problema : il motore perdeva olio da 2 o 3 posti. Mi han detto che hanno lavato bene il motore e non hanno più visto alcuna traccia di perdite. In effetti pare non avere il minimo trasudamento.
Secondo me hanno come minimo chiuso dei bulloni, una perdita di olio non sparisce da sola dall'oggi al domani, al massimo peggiora.
Mi han dato l'impressione di minimizzare i problemi e non volerne ammettere la prersenza laddove sono palesi (vedi perdita olio).
Il discorsso del leggero consumo di acqua mi preoccupa un po', di solito è l'inizio di un problema di trafilaggio verso i cilindri dalla guarnizione della testa.
Non vorrei trovarmi a garanzia appena scaduta con la necessità di affrontare interventi molto onerosi.

Teniamoci aggiornati sull'andamento del consumo di acqua..

trunf
10/08/2024, 18:10
Io ho la stessa moto ed ho lo stesso problema. Non ho mai fatto caso al livello fino a 1000 Km (prima del primo taglando).
Era leggermente sotto al minimo e ho rabboccato con dll'antigelo pronto all'uso rosso riportando il livello al massimo.
Adesso a 1500 km il livello è di nuovo sceso a metà tra minimo e massimo.
Diciuamo che all'incirca necessità di un rabbocco ogni 1000 km...
L'ho comunicato altagliando dei 1000 km ma hanno minimizzato dicendo che è normale a moto nuova.

Avevo anche un altro problema : il motore perdeva olio da 2 o 3 posti. Mi han detto che hanno lavato bene il motore e non hanno più visto alcuna traccia di perdite. In effetti pare non avere il minimo trasudamento.
Secondo me hanno come minimo chiuso dei bulloni, una perdita di olio non sparisce da sola dall'oggi al domani, al massimo peggiora.
Mi han dato l'impressione di minimizzare i problemi e non volerne ammettere la prersenza laddove sono palesi (vedi perdita olio).
Il discorsso del leggero consumo di acqua mi preoccupa un po', di solito è l'inizio di un problema di trafilaggio verso i cilindri dalla guarnizione della testa.
Non vorrei trovarmi a garanzia appena scaduta con la necessità di affrontare interventi molto onerosi.

Teniamoci aggiornati sull'andamento del consumo di acqua..

Ciao , io ho appena rabboccato circa 20 dl su 2,25 lt di capacita del circuito ; perciò il 10% in quasi 6000 km. Considerando il calore che questa moto sprigiona e che è nuova ci può stare . Non mi sembra di avere trafilaggi …ma adesso la tengo monitorata e aggiorniamoci ….👍

Ps - Per quanto riguarda la perdita di olio ho avuto anche io delle piccole macchie ;in zona tappo riempimento olio .Ma osservando bene mi sono reso conto che l’OR montato di serie era un po’ piccolo di diametro e non faceva grande tenuta . Cambiato OR a con uno più grosso poi più nessuna macchia …Controlla anche tu .👍

Bassman 50
11/08/2024, 10:57
....Il discorsso del leggero consumo di acqua mi preoccupa un po', di solito è l'inizio di un problema di trafilaggio verso i cilindri dalla guarnizione della testa...

Se ci sono perdite dalla guarnizione della testa, normalmente il liquido di raffreddamento passa nell'olio; l'olio diventa schiumoso e sale leggermente di livello.

Dovresti accorgertene già togliendo l'astina dell'olio e guardando se l'olio è "normale".

Marco_69
11/08/2024, 13:34
Se ci sono perdite dalla guarnizione della testa, normalmente il liquido di raffreddamento passa nell'olio; l'olio diventa schiumoso e sale leggermente di livello.

Dovresti accorgertene già togliendo l'astina dell'olio e guardando se l'olio è "normale".

la mia non ha l asta dell'olio ma bensì il "vetrino" laterale per il controllo del livello.
A volte il trafilaggio di acqua è dal curcuito di raffreddamwenbto ai cilindri.
Se il trafilaggio è grande si nota un emissione di fumo bianco ma se il fenomeno è solo all'inizio non ci sono sintomi se non l abbassamento del livello nella vaschetta..

Ciao , io ho appena rabboccato circa 20 dl su 2,25 lt di capacita del circuito ; perciò il 10% in quasi 6000 km. Considerando il calore che questa moto sprigiona e che è nuova ci può stare . Non mi sembra di avere trafilaggi …ma adesso la tengo monitorata e aggiorniamoci ….👍

Ps - Per quanto riguarda la perdita di olio ho avuto anche io delle piccole macchie ;in zona tappo riempimento olio .Ma osservando bene mi sono reso conto che l’OR montato di serie era un po’ piccolo di diametro e non faceva grande tenuta . Cambiato OR a con uno più grosso poi più nessuna macchia …Controlla anche tu .👍

La mia perdita era localizzata in tre punti : tra coppa olio e basamento e sul lato dx e sx del motore...

Bassman 50
11/08/2024, 14:38
Beh, già guardando nel vetrino dovresti notare qualcosa di anomalo.

L'olio schiumoso si distingue ad occhio facilmente; il colore è diverso, di solito più chiaro del normale, e può avere delle bollicine al suo interno.

A mio parere, se c'è una infiltrazione, è più facile che il liquido vada nell'olio che nel cilindro, perché, se la guarnizione della testa non tenesse, avresti più problemi con la compressione che con una infiltrazione.

È vero che durante l'aspirazione la depressione nel cilindro potrebbe "attirare" all'interno qualcosa oltre la miscela aria/benzina, ma le fasi successive compressione/espansione/scarico tenderebbero a buttare fuori qualsiasi cosa ci fosse nel cilindro.
In questo caso, se la guarnizione fosse rotta, si tornerebbe al problema della scarsa compressione prima che all'infiltrazione.

Nella mia seppur limitata esperienza, ho visto solo infiltrazioni di liquido nell'olio e quando la guarnizione della testa non teneva, si sentiva ed il motore rendeva ovviamente di meno.

Sulla Fiat 500, quella vera con il bicilindrico raffreddato ad aria, c'erano addirittura due bulloni forati su due lati della testa che, in caso di guarnizione rotta, fischiavano.

Giacomo_L
12/08/2024, 11:31
Questa mattina ho pensato bene di dare una controllata alla vaschetta del liquido refrigerante. E anche sulla mia é al minimo (1600km). Ho da poco fatto il tagliando dei 1000 e non so se avevano rabboccato. Spero di no altrimenti la questione sarebbe ancora più grave. Resta il fatto che anche sulla mia dopo pochi km il livello sia basso. Fortuna aver letto la discussione. Non mi sarei mai sognato di dover tenere sotto controllo così presto anche il refrigerante. E fortuna che sono ancora aperti. Vado subito per un rabbocco.

Marco010
12/08/2024, 11:55
Rabboccato una volta con Motul rosso praticamente da nuova (secondo me ce ne era poco di default), portato il livello subito sotto la tacca del max. Da allora mai più fatto e livello costante (oltre 4000 km). Anche adesso che fa un caldo sporcaccione!!!!!!

_sabba_
12/08/2024, 14:46
Idem con patate e spriss.

Bassman 50
14/08/2024, 07:08
Dovendo fare un giretto in Camargue, ho fatto un controllino generale.
La mia 800 dopo oltre 30.000 km è a 4/5 del livello, mai rabboccato (e sono anche in ritardo col tagliando).

Che l'800 sia più parca nei consumi?

Mah.... :biggrin3:

Giacomo_L
14/08/2024, 07:13
Sei fortunato ad avere una 800 sobria. La mia era una spugna.

Bassman 50
15/08/2024, 15:26
In che senso?

Benzina, olio o refrigerante?

Marco_69
03/09/2024, 10:13
Questa mattina ho pensato bene di dare una controllata alla vaschetta del liquido refrigerante. E anche sulla mia é al minimo (1600km). Ho da poco fatto il tagliando dei 1000 e non so se avevano rabboccato. Spero di no altrimenti la questione sarebbe ancora più grave. Resta il fatto che anche sulla mia dopo pochi km il livello sia basso. Fortuna aver letto la discussione. Non mi sarei mai sognato di dover tenere sotto controllo così presto anche il refrigerante. E fortuna che sono ancora aperti. Vado subito per un rabbocco.

Eri poi andato in Triumph per il rabbocco? Io avevo rabboccato il liquido a 300 Km, adesso sono a 1700 e si sta nuovamente avvicinando al minimo..

Giacomo_L
03/09/2024, 12:57
Si, rabboccato subito. Mi resta il dubbio sulla quantità di liquido con cui è partita la moto al km 0. Perché mettere poco liquido piuttosto che quello normalmente necessario?

cris8
03/09/2024, 17:55
Si, rabboccato subito. Mi resta il dubbio sulla quantità di liquido con cui è partita la moto al km 0. Perché mettere poco liquido piuttosto che quello normalmente necessario?

he bhella domanda, mi sa che triumph ce l'ha di vizio... risparmiare su liquidi vari, olio motore, liquido refrigerante, forcelle ecc

_sabba_
03/09/2024, 18:05
Purtroppo devo concordare.
Ho dovuto rabboccare tutto appena dopo la consegna.
I liquidi erano a meno della metà tra minimo e massimo.
Io ho portato tutti i livelli esattamente in corrispondenza del segno del massimo.
Un etto qua, due etti là, alla fine dell’anno produttivo rimane una bella svagonata di bidoni di materiale da usare.

:cry:

Marco010
03/09/2024, 19:24
Sono un altro che concorda, di positivo c'è che dopo i rabbocchi, (ad oggi 4800 km) nessun segnale di consumi eccessivi!

cris8
04/09/2024, 19:44
Purtroppo devo concordare.
Ho dovuto rabboccare tutto appena dopo la consegna.
I liquidi erano a meno della metà tra minimo e massimo.
Io ho portato tutti i livelli esattamente in corrispondenza del segno del massimo.
Un etto qua, due etti là, alla fine dell’anno produttivo rimane una bella svagonata di bidoni di materiale da usare.

:cry:

la cosa che fa più arrabbiare è che dovrebbero fare i controlli alla consegna ma non li fanno... sui vari gruppi fb ne ho lette di cotte e di crude, e parlando con un paio di ragazzi con la street triple mi hanno detto che quando sono andati a fare la revisione delle forcelle hanno trovato meno olio di quello indicato

dab63
06/09/2024, 11:15
Non credo che siano 'sviste' o peggio ancora politiche di risparmio.
L'olio motore deve stare da libretto a metà tra minimo e massimo, anche per quanto concerne il liquido di raffreddamento il libretto specifica che deve essere compreso in tale intervallo, non che deve essere rabboccato al livello massimo.
Ovviamente ciò non vale per la forcella, la cui quantità di olio deve essere precisa - ma non vedo come potrebbe controllarlo la concessionaria a meno di svuotare le forcelle e rabboccare per ogni moto nuova che consegnano.

cris8
07/09/2024, 18:33
Non credo che siano 'sviste' o peggio ancora politiche di risparmio.
L'olio motore deve stare da libretto a metà tra minimo e massimo, anche per quanto concerne il liquido di raffreddamento il libretto specifica che deve essere compreso in tale intervallo, non che deve essere rabboccato al livello massimo.
Ovviamente ciò non vale per la forcella, la cui quantità di olio deve essere precisa - ma non vedo come potrebbe controllarlo la concessionaria a meno di svuotare le forcelle e rabboccare per ogni moto nuova che consegnano.

molti trovano il liquido anche sotto al minimo e anche l'olio al minimo.. anche solo 100 ml risparmiati qui 100 risparmiati là a fine anno sono migliaia di soldi risparmiati

_sabba_
07/09/2024, 23:43
Io tengo SEMPRE i livelli al massimo, mai sopra, in qualsiasi mio mezzo (o comunque di famiglia) dal lontano 1972.
Molte volte questa semplice accortezza mi ha salvato il uaggni.
Una perdita di liquido non facilmente individuabile, la rottura del termostato del liquido refrigerante, una crepolina in una tubazione, un tappo con il foro di sfiato intasato, eccetera eccetera.
Non ho mai fatto fuori un motore per completa mancanza di liquidi.

:w00t:

Bassman 50
08/09/2024, 12:24
In effetti, concordo con _sabba_

Le tacche di riferimento ci sono per... riferimento!

Tenere i liquidi al riferimento massimo di certo non fa male; tenerli al minimo può essere un po' rischioso.

È ovvio che i controlli vanno fatti con moto su cavalletto centrale (o comunque in verticale).

L'olio motore va controllato dopo che la moto è stata ferma da un tempo sufficiente a fare colare il lubrificante nella coppa.

Il liquido di raffreddmento a motore freddo, perché il serbatoio del refrigerante fa anche da vaso di espansione; il liquido caldo si dilata ed un controllo effettuato a motore bollente può portare ad una interpretazione errata, facendo apparire il livello superiore al max, cosa che rientra nei limiti quando il motore ed il liquido si raffreddano.

_sabba_
08/09/2024, 12:32
Esatto.
Ho scritto chiaramente che i livelli non devono superare il massimo, ma come hai scritto anche tu, ritengo rischioso tenerli al minimo.
Basta una piccola perdita per andare sotto.
No buono.
Ecco perché mi sono incazzato quando ho visto acqua e olio appena al di sopra della tacca del minimo.
Mi è sembrata una presa per il uaggni.

:incaz: