Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 R/RS prima serie ('17/'19): cambio elettronico
Scusate ma non ho un conce a portata di mano. Ogni tanto sto delirando se comprare la terza moto o venderne una e tenerne 2, di cui una un po' più decente.
Nei miei suddetti deliri, volevo vendere la mia amata/odiata 990 smt e ritornate ai tempi quasi contemporanei, con una 765rRS o, per il mio uso stradale 100%, forse anche R sarebbe altrettanto buona se non migliore.
Ma se devo fare il salto ed aggiornare di quasi 20 anni, volevo una risposta che on line non trovo in maniera esauriente (Google una volta non faceva così schifo ora tutti i primi 100 risultati sono purtroppo di vendita o inserzioni).
Il modello >20 ha cambio elettronico in salita e discesa, se non di serie opzionale.
Ma il modello 17/19 mi risulta abbia solo il cambio elettronico in salita (RS serie, R opzionale). Ma il blipper? Esiste più o meno originale o devi montare accrocchio più o meno costoso di terze parti? O non ci starebbe proprio? Anche perché con differenze non enormi si trovano ducaudi il cui cambio è bidirezionale e (provato a differenza di Triumph su cui sbavo ma non ho mai avuto opportunità) funziona benissimo in ambo le direzioni (ducati SS 939 ma anche il Monster dovrebbe essere sostanzialmente identico)
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
A partire dalla 2020 sia la R che la RS montano entrambi di serie, e funzionano benissimo sia in salita che in scalata.
Se devi cambiare moto, tanto vale orientarsi direttamente su un cambio elettronico montato di serie. Va meglio e ti eviti un sacco di grattacapi per la messa a punto.
Quindi non sono equipaggiabili se non aftermarket. No grazie. Certe cose invasive meglio evitarle
Ti ringrazio, ne terrò conto... Anche se il prezzo a cui spuntano fuori certe 17/18... In fondo ho usato la frizione per tutta la vita...
lucamariani
12/08/2024, 15:32
Anche perché il cambio elettronico sarà pure una figata ma tremo al pensiero del trattamento che subiscono gli ingranaggi. Più di qualche meccanico di moto "di chiara fama" ha seri dubbi sulla loro tenuta a lungo andare..... poi non so.
Nella norma uso la frizione. Più che altro era figo in salita per quel momento di guida più da teppista nel giro (magari 10 o 20 su 150km...)
Sono tutte cose che se non le hai né senti poco la mancanza, me ne farò una ragione se troverò quella giusta
Io lo uso solo ogni tanto, giusto per sapere se funziona….
:laugh2:
Io lo uso sempre e nessuno è mai riuscito a darmi dimostrazione che il cambio elettronico usura maggiormente il cambio.
Non a caso praticamente il 100% delle moto nuove lo monta di serie.
la dimostrazione nessuno te la potra dare , ne in un senso ne nell altro, a meno che su 2 moto uguali, una con e una senza , a tot nr di km effettuati su piu o meno lo stesso tipo di percorsi, quindi con piu o meno lo stesso numero di cambi di marcia, a parita di intervalli di sostituzione del lubrificante e tipo dello stesso , oppure su prove fatte su banchi motori che solo officine dei costruttori hanno visto il tempo di durata, venga poi aperto il cambio e misurata l usura di tutti i vari ingranaggi dello stesso..
e questo non in ottica della funzionalita, perche dopo tot km nessuno dice che non funzionera piu....ma in ottica proprio dell usura visto comunque il maggior stress meccanico a cui il cambio viene sottoposto...
il sistema è nato per utilizzo in pista, poi come al solito per ragioni di marketing in seguito è stato via via installato su moto anche con indirizzo puramente stradale ...sicuramente evolvendosi e migliorando sia per il funzionamento ai differenti regimi sia per la frequenza che l utilizzo stradale impone.
ma la dimostrazione non la si puo ottenere confrontando opinioni, ma con le misurazioni
Esatto, è proprio quello che intendevo dire.
Su che basi possiamo asserire che il CE usura maggiormente il cambio se non ci sono riscontri statistici diretti per poter dire ne l'una ne l'altra cosa.
Utilizzare il CE non equivale mica ad una cambiata senza frizione, l'elettronica lavorando su millesimi di secondo riesce a fare quello che l'uomo non riuscirà mai a fare manualmente.
Lo si potrà solo dire quando questo avrà raggiunto una tale diffusione con la vendita delle moto su cui è installato da coprire i più svariati tipi di utilizzo e quando poi nel futuro parco moto circolante potranno emergere le possibili problematiche che i possessori lamenteranno e di cui officine e comparto raccoglieranno le varie casistiche
Le valutazioni in genere si fanno sempre dopo e mai prima , tenendo conto dei vari quadri dell insieme.... solo che ora ormai ha preso piede sta piega della dichiarazione di innovazione preventiva per far sì che questo possa consolidare il mettere in moto il flusso di ciò che si vorrebbe che prendesse piede con l introduzione di questo
Tanto si stanno portando avanti con lo step successivo. Niente leva frizione per fermarsi, e-cluth di Honda e oltre al dtc sempre Honda sta arrivando il nuovo cambio automatico KTM. Che parte renderà superflua la leva pur potendo gestire le marce anche in modalità manuale.
Come è da anni nel mondo delle 4 ruote sportive.
Rispetto ai quali il sistema QS è molto rozzo.
Tanto io son uno da usati non recentissimi, posso aspettare ancora qualche anno.
Anche se il sistema è un po' rozzo a livello ingenieristico sulla Ducati SS funziona decisamente bene, un po' meno sulla Hornet 750, malino (ma provato pre pandemia) Yamaha
Il QS Triumph come funziona? Anche se solo in salita è già un bel giochino
Prima o poi i cambi si ribelleranno…
:laugh2: