PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1200 Collettore Y elimina "padella" Made in Cina

MaxSpeed1200
13/08/2024, 15:34
Qualcuno di voi l'ha provato? Si sente la mancanza della valvola? Il sound?

284283

Fuzer
13/08/2024, 22:24
Ciao, secondo me si, io se dovessi decidere di montare il raccordo passerei da un bravo saldatore per inserire la valvola , e poi una rullatina al banco non ci starebbe male... poi mi sa che esteticamente nella parte bassa si creerebbe un buco antiestetico no?

MaxSpeed1200
14/08/2024, 07:40
Si, buco antiestetico assicurato per qualunque scarico. La valvola purtroppo si recupera solo tagliandola dalla padella che a quel punto è da buttare.

Fuzer
14/08/2024, 19:53
si pero' online ho visto che il padellotto lo trovi sui 100 euro ... purtroppo è l'unica scelta se vuoi mantenere una bella spinta sotto senza armeggiare con la centralina...

lele82
15/08/2024, 21:02
Chi lavora con gli scarichi ti svuota anche il padellone originale creando i raccordi interni in modo da lasciare tutto invisibile dall'esterno. Poi ovviamente conviene fare una mappatura ad hoc così da escludere la valvola senza errore oppure mantenerla. In più con la mappa si aggiusta l'erogazione su tutto l'arco, si può anticipare l'intervento della ventola di raffreddamento se interessa e si può togliere il limitatore di velocità (per eventuali pistate)

MaxSpeed1200
15/08/2024, 22:48
Chi lavora con gli scarichi ti svuota anche il padellone originale creando i raccordi interni in modo da lasciare tutto invisibile dall'esterno. Poi ovviamente conviene fare una mappatura ad hoc così da escludere la valvola senza errore oppure mantenerla. In più con la mappa si aggiusta l'erogazione su tutto l'arco, si può anticipare l'intervento della ventola di raffreddamento se interessa e si può togliere il limitatore di velocità (per eventuali pistate)

Abito a Roma, ho cercato qualcuno che facesse questo lavoro di svuotare la padella e inserirci dentro la Y ma non ho trovato nessuno disposto a farlo e soprattutto disposto a farlo ad una cifra che non fosse 2 volte un Akra.
Ci sono i ragazzi della ZG Project che lo fanno ma dalle foto che ho visto non mi è piaciuto il lavoro eseguito.
La Y "cinese" è saldata molto bene al Tig ma purtroppo la valvola salta.
Avrei voluto qualche parere di chi l'ha montata e come gli è sembrato il sound e il rendimento.

lele82
15/08/2024, 22:57
Abito a Roma, ho cercato qualcuno che facesse questo lavoro di svuotare la padella e inserirci dentro la Y ma non ho trovato nessuno disposto a farlo e soprattutto disposto a farlo ad una cifra che non fosse 2 volte un Akra.
Ci sono i ragazzi della ZG Project che lo fanno ma dalle foto che ho visto non mi è piaciuto il lavoro eseguito.
La Y "cinese" è saldata molto bene al Tig ma purtroppo la valvola salta.
Avrei voluto qualche parere di chi l'ha montata e come gli è sembrato il sound e il rendimento.

Io conosco bene Gabriele di ZG Project e ha sempre lavorato bene..posso chiederti dove hai visto le foto del lavoro? Io ho visto solo il post su facebook dove spiega le due fasi Stage 1 e Stage 2 con rullata finale..ma foto del dettaglio non ci sono. Io (quando prenderò la Speed😁) credo che mi rivolgerò a loro anche perché sono a 15/20 minuti da casa mia..e poi farei direttamente la mappatura, quindi con calma.. perché il totale Stage 1+Stage 2+Terminale+Mappatura sono bei soldi..

MaxSpeed1200
17/08/2024, 07:27
Ho visto alcune foto del loro lavoro di saldatura dei condotti interni, terribile.
Comunque cerco notizie sulla Y "made in Cina" se qualcuno l'ha usata.
Grazie

Fuzer
21/08/2024, 19:46
Ho visto alcune foto del loro lavoro di saldatura dei condotti interni, terribile.
Comunque cerco notizie sulla Y "made in Cina" se qualcuno l'ha usata.
Grazie

Guarda io l'ho ordinato per curiosità... assieme all'emulatore per la valvola. poi vedo come si comporta, entro una decina di giorni ti faccio sapere ma per quello che ho speso penso che ne valga la pena tanto si puo' sempre tornare alle origini.

MaxSpeed1200
21/08/2024, 19:54
Guarda io l'ho ordinato per curiosità... assieme all'emulatore per la valvola. poi vedo come si comporta, entro una decina di giorni ti faccio sapere ma per quello che ho speso penso che ne valga la pena tanto si puo' sempre tornare alle origini.

Grande!! Aspetto tue notizie!
👍🏻👍🏻

lele82
23/08/2024, 09:11

Ma poi pensi di portarla a mappare?
Ho letto un po' di post su facebook e visto un video YouTube in cui dicono che non è proprio semplice da montare perché non è precisissimo.. bisogna sbattersi un po' ma alla fine monta.. attendiamo news 😁

Fuzer
25/08/2024, 21:47
Ma poi pensi di portarla a mappare?
Ho letto un po' di post su facebook e visto un video YouTube in cui dicono che non è proprio semplice da montare perché non è precisissimo.. bisogna sbattersi un po' ma alla fine monta.. attendiamo news 

ciao, probabilmente una rullata al banco ha senso farla giusto per capire la situazione... tuttavia considerando che il CAT rimarrà al suo posto non sono certo che sia necessario, vi faro' sapere nel frattempo l'emulatore della valvola allo scarico è arrivata mentre lo Slip pare in viaggio... anche per il montaggio vi terro' aggiornati.

lele82
25/08/2024, 21:53
ciao, probabilmente una rullata al banco ha senso farla giusto per capire la situazione... tuttavia considerando che il CAT rimarrà al suo posto non sono certo che sia necessario, vi faro' sapere nel frattempo l'emulatore della valvola allo scarico è arrivata mentre lo Slip pare in viaggio... anche per il montaggio vi terro' aggiornati.

Ottimo..beh la moto è come se avesse due catalizzatori se non ho capito male..uno nel padellone nero che andrai a togliere.. l'altro nel bombolotto in mezzo più vicino ai collettori.. vabbè restiamo in attesa 😁

MaxSpeed1200
27/08/2024, 08:23
Ottimo..beh la moto è come se avesse due catalizzatori se non ho capito male..uno nel padellone nero che andrai a togliere.. l'altro nel bombolotto in mezzo più vicino ai collettori.. vabbè restiamo in attesa 

NO, il catalizzatore è uno solo, quello sotto al motore. La padella è solo una camera di compensazione per ridurre i db del rumore.
Comunque sarebbe da bancare perchè si toglie la valvola allo scarico e quindi la curva dell'erogazione cambia, si svuota ai bassi regimi.
Comunque non vedo l'ora di avere news perchè vorrei prenderla anche io la Y .

lele82
27/08/2024, 08:38
NO, il catalizzatore è uno solo, quello sotto al motore. La padella è solo una camera di compensazione per ridurre i db del rumore.
Comunque sarebbe da bancare perchè si toglie la valvola allo scarico e quindi la curva dell'erogazione cambia, si svuota ai bassi regimi.
Comunque non vedo l'ora di avere news perchè vorrei prenderla anche io la Y .

Ahhh ok ok..quindi il cat è solo quello centrale.. capito. Purtroppo la Y è davvero tanto visibile, ma rimontando sopra la placchetta magari si nota meno. È un'operazione non economica (dai 350 ai 500 circa), ma una volta trovato il setting definito fare una mappatura al banco è la cosa ideale, e si può escludere la valvola direttamente senza dover mettere l'ingannatore, oltre a sonda lambda, regolare la ventola radiatore, ridurre l'effetto on off e dare corposità a tutto l'arco di erogazione. Ho provato 3 o 4 volte la Speed originale..ne ho provata una mappata..una goduria.Dai vediamo gli sviluppi..

MaxSpeed1200
27/08/2024, 10:55
Ahhh ok ok..quindi il cat è solo quello centrale.. capito. Purtroppo la Y è davvero tanto visibile, ma rimontando sopra la placchetta magari si nota meno. È un'operazione non economica (dai 350 ai 500 circa), ma una volta trovato il setting definito fare una mappatura al banco è la cosa ideale, e si può escludere la valvola direttamente senza dover mettere l'ingannatore, oltre a sonda lambda, regolare la ventola radiatore, ridurre l'effetto on off e dare corposità a tutto l'arco di erogazione. Ho provato 3 o 4 volte la Speed originale..ne ho provata una mappata..una goduria.Dai vediamo gli sviluppi..

La Y si trova sotto le 100€ e l'ESE Emulatore sta sulle 50€. La mappatura non saprei, forse tra 100 e 200€

284341284342

Ecco la padella aperta in due.

Serve solo a ridurre i db

lele82
27/08/2024, 11:12
La Y si trova sotto le 100€ e l'ESE Emulatore sta sulle 50€. La mappatura non saprei, forse tra 100 e 200€

284341284342

Vuota.

Mappatura tra i 100 e i 200 non penso proprio 😁..una mappatura al banco a meno di 350 dubito la facciano.
Comunque per 100€ di Y si può provare senza problemi.. più 50 di emulatore..e poi valutare. Per quella cifra o poco si può anche comprare una padella usata e svuotarla, ma in quel caso si tratta solo di un discorso estetico e di gusti personali.

n0x
28/08/2024, 07:02
Per me andate in cerca di mal di testa gratuiti.
Aldila' del fatto che l'on-off si sente solo passeggiando quando si gira a regimi sotto i 5000k, mentre se decidi di guidare impegnato sopra quel regime il motore è pulitissimo.
Cmq basta rimappare la centralina e anche in configurazione di serie cambia il mondo senza bisogno di roba cinese e/o taglia e cuci che rendono la moto illegale e pure inutilmemte rumorosa.

MaxSpeed1200
28/08/2024, 10:47
Per me andate in cerca di mal di testa gratuiti.
Aldila' del fatto che l'on-off si sente solo passeggiando quando si gira a regimi sotto i 5000k, mentre se decidi di guidare impegnato sopra quel regime il motore è pulitissimo.
Cmq basta rimappare la centralina e anche in configurazione di serie cambia il mondo senza bisogno di roba cinese e/o taglia e cuci che rendono la moto illegale e pure inutilmemte rumorosa.

Molto interessante quello che dici, ma in realtà una moto con 180 cv credo che nessuno vada cercando ulteriore prestazione o chissà cosa. Queste piccole modifiche si fanno solo per migliorare il sound di un 1200 tre cilindri castrato a livello di scooter.
Purtroppo le normative sui 98 db valgono solo per certi motocicli, mentre vorrei tanto sottoporre alla prova fonometrica tutte le Supercar e tutte le Harley in circolazione. Leggi fatte sempre con due pesi e due misure.
Tornando al discorso di bancare la moto, mi viene il dubbio che si perdano le 4 mappature orginali e soprattutto la garanzia Triumph.
Io vorrei solo sentire un minimo di "ruggito" da questo splendito motore, con una modifica che sia il minimo invasiva.

n0x
28/08/2024, 13:13
Molto interessante quello che dici, ma in realtà una moto con 180 cv credo che nessuno vada cercando ulteriore prestazione o chissà cosa. Queste piccole modifiche si fanno solo per migliorare il sound di un 1200 tre cilindri castrato a livello di scooter.
Purtroppo le normative sui 98 db valgono solo per certi motocicli, mentre vorrei tanto sottoporre alla prova fonometrica tutte le Supercar e tutte le Harley in circolazione. Leggi fatte sempre con due pesi e due misure.
Tornando al discorso di bancare la moto, mi viene il dubbio che si perdano le 4 mappature orginali e soprattutto la garanzia Triumph.
Io vorrei solo sentire un minimo di "rugito" da questo splendito motore, con una modifica che sia il minimo invasiva.

Attraverso la centralina ottieni un erogazione migliorata, piu' pulita e piena a tutti i regimi perchè di fatto elimini tutte le restrizioni dovute all'omologazione. Di fatto dalla fabbrica fanno girare il motore con l'aria compressa :dubbio:, poi passato il regime di omologazione invasano di benzina i cilindri e tutto funziona come deve. Rimappando Non ottieni ulteriore potenza bensi un utilizzo molto piu' gradevole ed efficace di quella che gia' hai a disposizione.
Non perdi i Riding mode gia' impostati, in soldoni viene toccata solo la carburazione ottimizzandola laddove è troppo magra.
Se vuoi un sound piu' cattivo credo basti comprare un terminale Zard o SC e poi togliere il db killer oppure farne fare uno artigianale ridotto all'osso.
E' tutto molto piu' semplice ed economico.
Prova a bloccare la valvola in posizione aperta, cosi' gia' ti puoi rendere conto se con il terminale originale c'è un cambio di sound consistente.

duranevefresca
31/08/2024, 13:46

284341284342

Max….. a 100/200 euro trovi solo mappa del,tesoro alla Conad. (Se vuoi mapare la tua Speed me lo dici e ti mando da Alfredo sulla Casilina dove portiamo le moto da corsa).

Come ti ho piú volte ripetuto se togli la padella e metti la Y con il terminale la moto, ai bassi regimi, non perde nulla. Il riscontro esce fuori tutte le volte che usciamo con il nostro gruppo che hanno tutti le Speed 1200…

PS ti allego una foto dove puoi vedere che tolto la padella esteticamente é uguale a prima

284363

Fuzer
31/08/2024, 16:36
Resoconto Y cinese, NCS
Dunque il vecchio adagio chi piu' spende meno spende mai fu piu' adatto... dunque di base la qualità delle saldature non é male il problema che il tubo é di un decimino piu' grosso e non è in dima... il che rende il montaggio molto bestemmioso... oltretutto mancano gli attacchi per tutti i carter originali che rendono il lato dx una vera cacata... una volta installato il sound é esagerato, mooolto da arresto, quindi ho già tolto tutto e usero' il tubo a capodanno per farci partire i razzetti. La moto ( usata per un breve giro) non va male sembra perdere nella primissima ripresa in mano del gas per il resto nulla da segnalare, ma una rullata andrebbe fatta sicuramente.
Alla fine il mio consiglio é: NON compratelo se proprio proprio prendete Lo Zard che monta a pennello ma ripeto almeno dalle mie parti ti ritirano pure il diploma delle medie con quel baccano.

MaxSpeed1200
31/08/2024, 18:14
Max….. a 100/200 euro trovi solo mappa del,tesoro alla Conad. (Se vuoi mapare la tua Speed me lo dici e ti mando da Alfredo sulla Casilina dove portiamo le moto da corsa).

Come ti ho piú volte ripetuto se togli la padella e metti la Y con il terminale la moto, ai bassi regimi, non perde nulla. Il riscontro esce fuori tutte le volte che usciamo con il nostro gruppo che hanno tutti le Speed 1200…

PS ti allego una foto dove puoi vedere che tolto la padella esteticamente é uguale a prima

284363

Grazie Gatto, si ho visto la tua moto e il risultato è bellissimo!!
Io purtroppo ho messo su il terminale Full carbon dell'SC che mi piace anche molto, ma essendo uno slip-on omologato (ci tenevo che fosse omologato per non avere rogne ai controlli) sono costretto a trovare una Y che mi consente di eliminare l'odiosa padella e migliorare il sound.

Oltre a quella cinese, la producono anche quelli della Virex, ma se la fanno pagare a peso d'oro, se non ricordo male sulle €350, una follia.
Avevo visto questa cinesata ben saldata che ti porti a casa con 50€, piu l'EMU per bypassare la valvola, con poco più di € 100 si poteva fare tutto..
Ma ho sentito pareri contrastanti sia per la qualità che il rumore eccessivo.
Cercavo pareri per questo.
Ma è molto probabile che alla fine lascerò tutto così, la moto va più che bene.

Grazie comunque.
Ps: ma quando ci incontriamo per girare ad Aprilia con le pit ?
:lingua::oook:

Fuzer
01/09/2024, 01:22
Grazie Gatto, si ho visto la tua moto e il risultato è bellissimo!!
Io purtroppo ho messo su il terminale Full carbon dell'SC che mi piace anche molto, ma essendo uno slip-on omologato (ci tenevo che fosse omologato per non avere rogne ai controlli) sono costretto a trovare una Y che mi consente di eliminare l'odiosa padella e migliorare il sound.

Oltre a quella cinese, la producono anche quelli della Virex, ma se la fanno pagare a peso d'oro, se non ricordo male sulle €350, una follia.
Avevo visto questa cinesata ben saldata che ti porti a casa con 50€, piu l'EMU per bypassare la valvola, con poco più di € 100 si poteva fare tutto..
Ma ho sentito pareri contrastanti sia per la qualità che il rumore eccessivo.
Cercavo pareri per questo.
Ma è molto probabile che alla fine lascerò tutto così, la moto va più che bene.

Grazie comunque.
Ps: ma quando ci incontriamo per girare ad Aprilia con le pit ?
:lingua::oook:
lascia perdere una fogna ....

MaxSpeed1200
01/09/2024, 06:57
lascia perdere una fogna ....

👍🏻👍🏻
Grazie, mi hai convinto!
😅

Solitario300
02/09/2024, 17:32
che poi sarebbe questo il prodotto di virex...
https://www.virex.it/it/prodotti/scarichi-artigianali-moto-stradali/18/549

n0x
02/09/2024, 19:33
Se aggiungi 70 euro rimappi la centralina ed hai un effettivo miglioramento del motore senza che nessuno se ne accorga

MaxSpeed1200
03/09/2024, 09:26
che poi sarebbe questo il prodotto di virex...
https://www.virex.it/it/prodotti/scarichi-artigianali-moto-stradali/18/549

284378
Totale ordine: 361,12 €

Vi sembra un prezzo normale per questa Y di ferro della Virex?
Con questa cifra mi ci prendo lo Zard

Solitario300
03/09/2024, 12:37
ma queste modifiche rientrano, secondo me, nel mondo dei "desideri" o voglie che noi bambinoni abbiamo per le nostre amate e tutti i produttori di accessori, dalle leve agli scarichi ecc, lo sanno e ci caricano sopra....

Fuzer
04/09/2024, 08:25
No prenderei lo Zard, ma occhio che il rumore era vero da arresto, ti passa la fantasia

dolpio
04/09/2024, 09:44
No prenderei lo Zard, ma occhio che il rumore era vero da arresto, ti passa la fantasiaCiao, intendi se monti il collettore di Zard per eliminare la padella?

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

MaxSpeed1200
04/09/2024, 12:53
No prenderei lo Zard, ma occhio che il rumore era vero da arresto, ti passa la fantasia

Si, ma alla fine lascio il mio SC con la padella e basta ... :oook:

n0x
04/09/2024, 12:59
Si, ma alla fine lascio il mio SC con la padella e basta ... :oook:

Quale SC hai, quello doppio omologato?

lele82
04/09/2024, 20:15
Resoconto Y cinese, NCS
Dunque il vecchio adagio chi piu' spende meno spende mai fu piu' adatto... dunque di base la qualità delle saldature non é male il problema che il tubo é di un decimino piu' grosso e non è in dima... il che rende il montaggio molto bestemmioso... oltretutto mancano gli attacchi per tutti i carter originali che rendono il lato dx una vera cacata... una volta installato il sound é esagerato, mooolto da arresto, quindi ho già tolto tutto e usero' il tubo a capodanno per farci partire i razzetti. La moto ( usata per un breve giro) non va male sembra perdere nella primissima ripresa in mano del gas per il resto nulla da segnalare, ma una rullata andrebbe fatta sicuramente.
Alla fine il mio consiglio é: NON compratelo se proprio proprio prendete Lo Zard che monta a pennello ma ripeto almeno dalle mie parti ti ritirano pure il diploma delle medie con quel baccano.

Alla fine credo che lo soluzione migliore resti quella di svuotare la padella e via.. così non si vede nulla esternamente e tutto sommato resta la scocca che attenua un po' il bordello

Fuzer
04/09/2024, 20:30
Alla fine credo che lo soluzione migliore resti quella di svuotare la padella e via.. così non si vede nulla esternamente e tutto sommato resta la scocca che attenua un po' il bordello

Non ho mai sentito che rumore fa il padellotto svuotato, in teoria potrebbe farne un un po' meno ma prima di fare cavolate informati perche' al netto del pezzo originale se fa davvero tanto baccano le FDO in revisione ti ci mandano comunque.... li il problema é che il terminale non assorbe troppo rumore proprio perché il grosso del lavoro lo svolge la padella difatti con o senza cambia poco.... facci sapere

Ciao, intendi se monti il collettore di Zard per eliminare la padella?

si intendo il raccordo a Y della Zard che va benissimo come qualità ma il rumore é anch'esso ingestibile...

lele82
04/09/2024, 22:09
Non ho mai sentito che rumore fa il padellotto svuotato, in teoria potrebbe farne un un po' meno ma prima di fare cavolate informati perche' al netto del pezzo originale se fa davvero tanto baccano le FDO in revisione ti ci mandano comunque.... li il problema é che il terminale non assorbe troppo rumore proprio perché il grosso del lavoro lo svolge la padella difatti con o senza cambia poco.... facci sapere

https://www.facebook.com/share/v/Air52gc68eAc597n/

Qui parlano di 3 decibel in più

MaxSpeed1200
05/09/2024, 11:01

Non è così semplice, non basta svuotarla, va realizzata una Y al suo interno ma, dai tentativi che ho fatto alle info che ho appreso da professionisti del settore, è pressoché impossibile fare un lavoro pulito all'interno per mancanza di spazio nel realizzare le saldature.
Svuotare e basta è molto peggio di lasciarla com'è. I gas devono essere convogliati.
Il lavoro di ZG Project l'ho visto ed è penoso.

lele82
05/09/2024, 11:07
Non è così semplice, non basta svuotarla, va realizzata una Y al suo interno ma, dai tentativi che ho fatto alle info che ho appreso da professionisti del settore, è pressoché impossibile fare un lavoro pulito all'interno per mancanza di spazio nel realizzare le saldature.
Svuotare e basta è molto peggio di lasciarla com'è. I gas devono essere convogliati.
Il lavoro di ZG Project l'ho visto ed è penoso.

Ma l'hai visto dal vivo? In foto? Si può avere qualche dettaglio in più sul "penoso"? Nella descrizione dice che vengono fatti dei raccordi..fanno la bancata e quelli che bancano saranno anche loro amici ma non sono proprio degli sprovveduti nel settore.
Comunque nel caso tu avessi ragione..non c'è modo di avere un lavoro decente o di mettere un raccordo decente se non spendendo un botto e quindi l'unica è lasciare la padella così, lavorare sul catalizzatore e mappare e stop (se proprio uno deve mappare per togliere limitatore o altro tanto vale fare un bel lavoro definitivo)

MaxSpeed1200
05/09/2024, 12:04
Ma l'hai visto dal vivo? In foto? Si può avere qualche dettaglio in più sul "penoso"? Nella descrizione dice che vengono fatti dei raccordi..fanno la bancata e quelli che bancano saranno anche loro amici ma non sono proprio degli sprovveduti nel settore.
Comunque nel caso tu avessi ragione..non c'è modo di avere un lavoro decente o di mettere un raccordo decente se non spendendo un botto e quindi l'unica è lasciare la padella così, lavorare sul catalizzatore e mappare e stop (se proprio uno deve mappare per togliere limitatore o altro tanto vale fare un bel lavoro definitivo)

Purtroppo modificare la padella è una soluzione "ne carne ne pesce" e dalle foto che ho visto i raccordi interni e le saldature sono un incubo.
Foto interno
284382 284383
La soluzione è acquistare direttamente uno scarico che prevede la rimozione della
padella, o lasciare la padella e mettere un terminale slip-on.

Fuzer
05/09/2024, 13:34
Oltretutto come già detto sopra la Y cinese non ha gli attacchi né i fori per rimettere carte e puntale , il che rende la moto davvero inguardabile.

Però posso darvi un' altro aggiornamento,
Dopo avere rimontato la padella avevo poco tempo poiché sarei dovuto partire per la Liguria di lì a poco.... quindi non avendo il tempo materiale di rimontare il motorino passo passo della valvola allo scarico ho lasciato tutto aperto ed ho montato l'emulatore.
A livello di prestazioni mi sembra che non cambi una mazza se non ai bassissimi giri, per contro in basso ha un sound più pieno ma civile maaaaa la figata più figata è che la temperatura è scesa in modo imbarazzante sempre minimo una tacca o due in meno rispetto a prima .... e martedì a Savona c'erano più di 30 gradi, ovviamente una temperatura più bassa ha mille vantaggi quindi ora rimappare tutto senza valvola e non se ne parla più , ma ripeto anche senza mappare va tutto benissimo.

Solitario300
05/09/2024, 18:15
chissà questo come va?? di sicuro come dice Fuzer la temperatura in generale si abbassa....
dicono omologato... prezzo non si sa.... silenziatore inguardabile a mio parere
https://www.galassetti.it/nuovo/GALASSETTI/product/?moto-triumph-rs1200-speedtriple-21-22-terminale-tondo-scheda-prodotto

Fuzer
05/09/2024, 20:32
chissà questo come va?? di sicuro come dice Fuzer la temperatura in generale si abbassa....
https://www.galassetti.it/nuovo/GALASSETTI/product/?moto-triumph-rs1200-speedtriple-21-22-terminale-tondo-scheda-prodotto

ma in realtà non sembra male, tuttavia mi fa pensare che con il solo DB killer diventi a codice... Temo che quel dbk sia un vero e proprio tappo... Vi ricordate il video dello Youtuber Spavald? montó il bellissimo scarico inglese Leiker sulla 1200 rs e bancata la moto dava un valore ( con DB killer ) dopo qualche mese rifece la prova senza DBK e il banco fece segnare una valanga di cv in piu' ( appositamente non ho scritto quanti visto che si tratta di valori indicativi e non assoluti) il punto é : la moto deve andare meglio e possibilmente piu' forte, se devo cambiare uno scarico e perdere 10 cv anche no...

Solitario300
06/09/2024, 00:06
ma in realtà non sembra male, tuttavia mi fa pensare che con il solo DB killer diventi a codice... Temo che quel dbk sia un vero e proprio tappo... Vi ricordate il video dello Youtuber Spavald? montó il bellissimo scarico inglese Leiker sulla 1200 rs e bancata la moto dava un valore ( con DB killer ) dopo qualche mese rifece la prova senza DBK e il banco fece segnare una valanga di cv in piu' ( appositamente non ho scritto quanti visto che si tratta di valori indicativi e non assoluti) il punto é : la moto deve andare meglio e possibilmente piu' forte, se devo cambiare uno scarico e perdere 10 cv anche no...

già immagino anche io che sia alla fine strozzato dal db killer.. altrimenti sembrerebbe un f16 al decollo..
eppure indicano 2,5 cv come aumento... mah

MaxSpeed1200
10/09/2024, 09:04

Fuzer, ci sono news dello scarico? L'hai montato?

Fuzer
10/09/2024, 09:55
Si Max leggi sopra ... un disastro lascia stare

MaxSpeed1200
10/09/2024, 20:18
Si Max leggi sopra ... un disastro lascia stare

Ops, forse mi è saltata la risposta. Ma oltre alla mancanza di fori per rimontare i carter, mi sembra di aver capito che le ragioni del "disastro" siano a causa del rumore? È eccessivo?
Strano perchè allora mi vien da pensare che anche tutti gli altri scarichi senza padella dovrebbero avere gli stessi db... Mi riferisco al Leiker, al RaceFit, al ProRace, o lo Zard ...
Mah, cmq resto come sto, sono ormai convinto che sia la strada più giusta sotto tutti i punti di vista :oook:

Fuzer
10/09/2024, 21:52
I problemi riscontrati sono , diametri e inclinazione tubi molto imprecisi che rendono molto difficile il montaggio (quasi impossibile se non hai manualità e utensili) rumore devastante da sequestro libretto. Mancanza di attacchi...
I vari scarichi senza padella se hanno un terminale ben insonorizzato ok, altrimenti il problema rimane lo stesso.... nella mia esperienza di pistaiolo posso dirvi che la mia1000 K5 con yoshimura completo full titanio in confronto era un SH 300 lunica moto che si avvicinava come.bordello era una mia Fz1 con quattro in uno completo e terminale Ajko ... non potevo circolare nei centri abitati....

Rombo di tuorlo
11/09/2024, 13:15

Molto anni 90!!

MaxSpeed1200
12/09/2024, 07:34
I problemi riscontrati sono , diametri e inclinazione tubi molto imprecisi che rendono molto difficile il montaggio (quasi impossibile se non hai manualità e utensili) rumore devastante da sequestro libretto. Mancanza di attacchi...
I vari scarichi senza padella se hanno un terminale ben insonorizzato ok, altrimenti il problema rimane lo stesso.... nella mia esperienza di pistaiolo posso dirvi che la mia1000 K5 con yoshimura completo full titanio in confronto era un SH 300 lunica moto che si avvicinava come.bordello era una mia Fz1 con quattro in uno completo e terminale Ajko ... non potevo circolare nei centri abitati....

Grazie Fuzer, mi hai tolto definitivamente ogni dubbio...
Spero tu riesca a rimediare, magari rivenditi la Y a chi non ha problemi di rumore.
:oook:

Fuzer
12/09/2024, 10:13
Grazie Fuzer, mi hai tolto definitivamente ogni dubbio...
Spero tu riesca a rimediare, magari rivenditi la Y a chi non ha problemi di rumore.

no secondo me quel tubo si può usare solo come soprammobile credimi... manco regalato

dolpio
30/09/2024, 18:49
no secondo me quel tubo si può usare solo come soprammobile credimi... manco regalatoBuonasera a tutti, scusate l'ennesima domanda. Oggi ho chiamato Zard che mi ha detto di inviare una mail alla quale non ho ancora ricevuto risposta. Chiedo quindi a voi in merito al raccordo a Y. Sulla mia RR ho lo scarico euro 5 omologato di Zard, quello sdoppiato. Sul sito Zard viene specificato che il raccordo a Y va bene solo con i loro collettori racing. Qualcuno sa dirmi se il raccordo va bene anche con i collettori di serie?Grazie in anticipo

Fuzer
30/09/2024, 20:27
Credo che ll raccordo di Zard sia compatibille solo con collettori racing...

Rombo di tuorlo
01/10/2024, 09:19
Confermo solo con collettori racing Zard...

dolpio
01/10/2024, 11:31
Confermo solo con collettori racing Zard...Grazie a tutti, ricevuto risposta anche da Zard. Solo con collettori racing

dolpio
04/10/2024, 17:10
Grazie a tutti, ricevuto risposta anche da Zard. Solo con collettori racing

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando TapatalkCiao ancora a tutti. Oggi ho sentito la Virex. Mi hanno confermato che il loro raccordo funziona con i collettori originali e con scarico aftermarket ( nel mio caso lo zard).Il loro raccordo permette anche il montaggio del pezzo a copertura. Devo solo acquistare l ese per eludere la mancanza della valvola da WRS. A sto punto credo che procederò in questo modo

MaxSpeed1200
08/10/2024, 12:43
Il raccordo a Y della Zard è compatibile SOLO con il loro terminale Racing, mentre la Y di Virex (o quella cinese) è compatibile con TUTTI i terminali slip-on omologati, compreso il tuo Zard sdoppiato.

Solitario300
08/10/2024, 15:30
per mettere un pò di pepe alla discussione...:cool:
https://it.aliexpress.com/item/1005007628030222.html?spm=a2g0o.detail.pcDetailTopMoreOtherSeller.2.16c3AgM9AgM9iv&gps-id=pcDetailTopMoreOtherSeller&scm=1007.40050.354490.0&scm_id=1007.40050.354490.0&scm-url=1007.40050.354490.0&pvid=12a4779b-da5e-42f8-a4e8-843b0a874021&_t=gps-id:pcDetailTopMoreOtherSeller,scm-url:1007.40050.354490.0,pvid:12a4779b-da5e-42f8-a4e8-843b0a874021,tpp_buckets:668%232846%238116%232002&pdp_npi=4%40dis%21EUR%21526.24%21420.99%21%21%214048.00%213238.38%21%402103896117258391143658118eefc9%2112000041560908248%21rec%21IT%216004950696%21XZ&utparam-url=scene%3ApcDetailTopMoreOtherSeller%7Cquery_from%3A

n0x
08/10/2024, 16:24
per mettere un pò di pepe alla discussione...:cool:

Da abbinare con lo scarico SKORPIOVIC

Solitario300
08/10/2024, 16:47
Da abbinare con lo scarico SKORPIOVIC

:oook::biggrin3:
Eppure i collettori li indicano in lega di titanio... chissà...

dolpio
08/10/2024, 21:00
Il raccordo a Y della Zard è compatibile SOLO con il loro terminale Racing, mentre la Y di Virex (o quella cinese) è compatibile con TUTTI i terminali slip-on omologati, compreso il tuo Zard sdoppiato.
:oook:Grazie, valuterò il da farsi, ma sono anche tentato di mettere il racing di Zard e poi rimappare..ho l inverno per pensarci[emoji1787]

Fuzer
09/10/2024, 14:35
Io non mi fido
vedendo la qualità della Y come minimo tra sfiati e vibrazioni perdi 15 cv lasciamo fare il lavoro ai professionisti quelli veri....

Piuttosto se volete farvi stracciare il libretto della moto andate a vedere gli scarichi Spark non omologati per la nostra moto.... visti e sentiti dal vivo davvero ben fatti , poi esteticamente li trovo un passo avanti...

Rombo di tuorlo
09/10/2024, 18:20
Grazie, valuterò il da farsi, ma sono anche tentato di mettere il racing di Zard e poi rimappare..ho l inverno per pensarci[emoji1787]

per metterti un pò di pepe: più la uso più il completo di Zard mi fa godere, la moto strilla in accelerazione e scoppia in rilascio come una dannata....lunedì se dio vuole o meglio se giove pluvio non scassa ancora finalmente vado a cremona.....sono tentato di stapparla rimuovendo i db killer così mi cacciano dal circuito :w00t::biggrin3:

dolpio
09/10/2024, 19:32
Io non mi fido
vedendo la qualità della Y come minimo tra sfiati e vibrazioni perdi 15 cv lasciamo fare il lavoro ai professionisti quelli veri....

Piuttosto se volete farvi stracciare il libretto della moto andate a vedere gli scarichi Spark non omologati per la nostra moto.... visti e sentiti dal vivo davvero ben fatti , poi esteticamente li trovo un passo avanti...Ciao, intendi la Y di Virex?

per metterti un pò di pepe: più la uso più il completo di Zard mi fa godere, la moto strilla in accelerazione e scoppia in rilascio come una dannata....lunedì se dio vuole o meglio se giove pluvio non scassa ancora finalmente vado a cremona.....sono tentato di stapparla rimuovendo i db killer così mi cacciano dal circuito :w00t::biggrin3:Woooow, che tentazione....

Rombo di tuorlo
17/10/2024, 08:47
Aggiornamento
Ho tolto i db killer dallo Zard completo...in pista non sono riuscito ancora ad andarci causa lavoro ma soprattutto maltempo (ci riprovo mercoledì prox....), ero però curiosissimo quindi lunedì l'ho stappata
Onestamente è troppo rumorosa, in città andando a passeggio non si riesce a parlare con l'interfono...ovviamente autostrada ancora peggio ti tira scemo (fatto poca strada...), nell'extra urbano è una goduria ma veramente ti sentono da km di distanza
E devo dire la bellezza del sound cambia poco rispetto ai db montati, fa solo mooooooooolto più rumore
Non ho notato infine un miglioramento in termini di "prestazioni" (vero è che per il 90% del tempo sono rimasto in città...) o cmq di trattabilità o tiro....già con i db killer funziona benissimo
Quindi rimontati db senza se e senza ma
My two cents

_sabba_
17/10/2024, 08:49
Il dbKiller non sempre è da togliere.
Anzi, in molti casi migliora pure il tiro ai bassi.

:w00t:

dolpio
30/10/2024, 15:58
Buonasera a tutti.

Oggi ho ritirato la moto dopo aver montato il raccordo Virex con scarico Zard euro 5. Beh, sono davvero contento, ora suona dignitosamente. Ho fatto una 30ina di km e posso dire che non ho notato nessuna differenza rispetto a prima in termini di prestazioni. Nessuna perdita, sempre pronta, forse più grezza in accelerata, vibrazioni un pochino più accentuate, scoppiettii in rilascio, ma sono davvero contento. Ora è diventata ignorante [emoji1787]

Solitario300
30/10/2024, 16:29
ciao Dolpio quindi la tua configurazione è senza il padellone antirumore e senza valvola di scarico ma con ancora il catalizzatore... giusto?
hai montato un "ingannatore" per la valvola di scarico?
Sicuro che così non è un pò troppo magra di carburazione...?? questo 1200 è meno sensibile forse del 1050...

dolpio
31/10/2024, 11:18
ciao Dolpio quindi la tua configurazione è senza il padellone antirumore e senza valvola di scarico ma con ancora il catalizzatore... giusto?
hai montato un "ingannatore" per la valvola di scarico?
Sicuro che così non è un pò troppo magra di carburazione...?? questo 1200 è meno sensibile forse del 1050...Ciao, ho montato l umulatore haltec e nessuna spia si accende. Per quanto l ho guidata (30km) il comportamento in erogazione mi è sembrato uguale anzi forse un pochino più grintosa. Se riesco a fare un altro giro cercherò di capirla meglio ma ripeto ho raggiunto quello che volevo: sound più corposo e cupo.

Solitario300
31/10/2024, 12:08
Ciao, ho montato l umulatore haltec e nessuna spia si accende. Per quanto l ho guidata (30km) il comportamento in erogazione mi è sembrato uguale anzi forse un pochino più grintosa. Se riesco a fare un altro giro cercherò di capirla meglio ma ripeto ho raggiunto quello che volevo: sound più corposo e cupo.

di sicuro il suono sarà migliorato... ben fatto!

Rombo di tuorlo
31/10/2024, 14:51
consumi? :wacko:

dolpio
31/10/2024, 18:16
consumi? :wacko:Al momento non saprei perché l ho usata pochissimo. Ti saprò dire

duranevefresca
04/11/2024, 06:03
Buonasera a tutti.

Oggi ho ritirato la moto dopo aver montato il raccordo Virex con scarico Zard euro 5. Beh, sono davvero contento, ora suona dignitosamente. Ho fatto una 30ina di km e posso dire che non ho notato nessuna differenza rispetto a prima in termini di prestazioni. Nessuna perdita, sempre pronta, forse più grezza in accelerata, vibrazioni un pochino più accentuate, scoppiettii in rilascio, ma sono davvero contento. Ora è diventata ignorante [emoji1787]

Hai usato la mia stessa configurazione (ce l’ho su da più di un anno con 6/7000 km all’attivo) però io ho il terminale Arrow.
Stesse tue sensazioni e, tra l’altro, un pelino piú di accellerazione rispetto all’originale (provata in accelerazione con un’altra speed di un mio amico in piú occasioni).
Consumi invariati

284738

dolpio
04/11/2024, 06:44
Hai usato la mia stessa configurazione (ce l’ho su da più di un anno con 6/7000 km all’attivo) però io ho il terminale Arrow.
Stesse tue sensazioni e, tra l’altro, un pelino piú di accellerazione rispetto all’originale (provata in accelerazione con un’altra speed di un mio amico in piú occasioni).
Consumi invariati

284738Si infatti ti ringrazio per i tuoi feedback in privato. Domanda, con il completo Zard che hai ora che differenze noti rispetto alla precedente configurazione?

Si infatti ti ringrazio per i tuoi feedback in privato. Domanda, con il completo Zard che hai ora che differenze noti rispetto alla precedente configurazione?

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando TapatalkScusa, ho sbagliato. Avevo visto che avevi messo in vendita l Arrow per passare al completo zard ma hai scritto di avere ancora l Arrow. Pardon

Rombo di tuorlo
06/11/2024, 09:03
Al momento non saprei perché l ho usata pochissimo. Ti saprò dire

Grazie.
La mia consuma tantissimo in città...appena si esce migliora assai

dolpio
10/11/2024, 13:51
Aggiornamento dall'ultimo utilizzo odierno prima dello stop invernale. La moto è perfetta e sembra anche un pochino più pronta e cattiva in accelerazione, sound moooolto corposo ma assolutamente accettabile. Sono molto soddisfatto. Se ne riparlerà in primavera.