PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Tiger 955 presentazione e domande

yuza
18/08/2024, 19:30
Ho acquistato da un paio di settimane una bellissima Tiger 955 del 2003, verde alieno (credo si chiamasse così- gli inglesi lo chiamano roulette green) con 30 mila km, tutta originale (anche troppo) e tenuta molto bene

Ho messo riser e manubrio renthal 613 enduro, per migliorare l’ergomomia (sono 188cm) e ho ordinato alcuni ricambi per fare un po’ di manutenzione preventiva (regolatore sh775, sganci rapidi benzina CPC in ottone, tappo radiatore, ho di sicuro una bolla d’aria…) avendo letto dei principali difetti. E ci ho fatto per ora 300km

Mi sta piacendo molto, soprattutto il motore, ma un paio di cose mi perplimono

- seghetta abbastanza evidentemente e fastidiosamente tra 2500 e 3500 giri circa, ho in previsione una pulizia/allineamento dei CF (e magari cambio i tubicini della valvola del minimo). Provo a fare il reset del TPS con la procedura dei 12 minuti? Vado di rimappa (dove?)

- ieri appena fatto il pieno (pensavo di essere vicino alla riserva, invece ci sono stati solo 15 litri…direi che l’indicatore non é proprio precisissimo…) ripartito dal distributore ha avuto un mancamento e si sono accese per un attimo le spie benzina e motore, poi si é ripresa e non l’ha più fatto. Cosa può essere successo?

Ho testato statore e regolatore (originali) e funzionano, cambio il regolatore per scrupolo, farò una pulizia dell’impianto di raffreddamento, cambio filtro benzina…Altre cose da controllare?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240818/637e9b995b44036ba5aac3c333870dd9.jpg

L0renz078
19/08/2024, 07:41
Ciao, aggiungerei filtro aria nuovo e cambio dei liquidi generale (olio motore+filtro, acqua di raffreddamento con bella pulizia dell' impianto,spurgo dell' olio dei freni). Per il seghettamento giustamente fai pulizia dei corpi farfallati e allineamento. Migliorerà un po' sicuro... L'indicatore benzina anche sulle Speed era spreciso, sulla mia contavo i km, visto che consumava circa sui 18-19 a km mi regolavo così.

yuza
19/08/2024, 08:29
Grazie. Ha fatto tagliando completo 2mila km fa, l'olio è ancora bello, ma farò un cambio olio/filtro tra un po'
Il filtro aria invece lo cambio anche subito, tra l'altro scoppietta tantissimo in rilascio e non vorrei avessero messo un k&n che magari la smagrisce (e peggiora il seghettamento)

L0renz078
19/08/2024, 10:09
Si meglio,mettere un filtro lavabile e più traspirante non dà benefici particolari se non gli ingrassi la mappa,rischi buchi in erogazione.

headless
19/08/2024, 10:33
cambia pure il filtro ma se è lavabile puliscilo, olialo e tienilo. in caso controlla che mappa è caricata
hai lo scarico aperto originale? comunque la mia non scoppiettava tanto quindi controlla ci sia la mappa giusta

yuza
19/08/2024, 11:44
No ha lo scarico originale (ma dopo controllo il codice...) e non ha mai fatto manutenzione in Triumph quindi non credo abbia una mappa TOR, ma alla prima occasione faccio controllare

headless
19/08/2024, 14:00
se c'è stampigliato not for road use vai tranquillo che è lo scarico aperto. strano che scoppietti con lo scarico originale

yuza
19/08/2024, 17:18
Scoppietta tantissimo, in effetti

yuza
21/08/2024, 12:15
Il codice stampigliato è 2200246, che non sembra corrispondere al ricambio originale (su ricambi-triumph.it trovo T2200252, per quel che vale) ma non è nemmeno il TOR (che ha codice 96xxx)

Secondo voi farmi mettere in Triumph la mappa TOR tenendo lo scarico originale è una pessima idea? Dovrebbe essere un pelo più ricca, e leggendo di qualche inglese che lo ha fatto l'erogazione migliora molto, eliminando i seghettamenti (surging)

Di sicuro costa meno che rimappare

L0renz078
21/08/2024, 13:40
Dovrebbe essere sicuramente più grassa, feci una cosa simile anche io sulla vecchia Speed, la portai a fare tagliandone dall'Olivi qui a Firenze e lui mi caricò una mappa più ricca effettivamente scoppiettava molto meno, forse aumentarono un po' i consumi...

MrTiger
22/08/2024, 07:41
Se hai il tor è semplice c'è scritto ONLY FOR RACE o NOT FOR ROAD USE.

Quella moto se apposto non seghetta...ci ho fatto 122 mila km con il TOR e Mappa dedicata e meta con scarico originale e ovviamente sua mappa.

La procedura dei 12 min è per le centraline Kehin non SAGEM li non c'è da fare un tubo dopo aver caricato la mappa se non cliccare su reset TPS

Cambia filtro benzina ( è a immersione nella pompa), prendi l UFI l originale costa 2 reni è ed è lo stesso.

headless
22/08/2024, 11:11
Il codice stampigliato è 2200246, che non sembra corrispondere al ricambio originale (su ricambi-triumph.it trovo T2200252, per quel che vale) ma non è nemmeno il TOR (che ha codice 96xxx)

Secondo voi farmi mettere in Triumph la mappa TOR tenendo lo scarico originale è una pessima idea? Dovrebbe essere un pelo più ricca, e leggendo di qualche inglese che lo ha fatto l'erogazione migliora molto, eliminando i seghettamenti (surging)

Di sicuro costa meno che rimappare

Facile che abbiano adattato lo scarico di un'altra moto e sia comunque un pò aperto. Tu carica la mappa per tor e dovresti sicuramente migliorare l'erogazione. Poi regola anche il co

yuza
22/08/2024, 11:27
Cercando in rete trovo il codice del mio scarico citato da altri (in uk) come codice oem, forse é solo una questione di paese di omologazione ma tendo a pensare che non sia mai stato cambiato

La moto ha 30mila km e ha avuto due soli proprietari, fratelli, che l’hanno tenuta con molta cura, escluderei incidenti ma non si sa mai…

Scusa come lo regolo il CO?

headless
22/08/2024, 12:21
beh per farlo da solo devi avere tuneecu con il quale puoi anche rimappare. comunque se lo porti in un'officina triumph ti possono fare entrambe le cose se serve.

MrTiger
23/08/2024, 09:36
Cercando in rete trovo il codice del mio scarico citato da altri (in uk) come codice oem, forse é solo una questione di paese di omologazione ma tendo a pensare che non sia mai stato cambiato

La moto ha 30mila km e ha avuto due soli proprietari, fratelli, che l’hanno tenuta con molta cura, escluderei incidenti ma non si sa mai…

Scusa come lo regolo il CO?

hai fatto una visura cronologica?

yuza
23/08/2024, 09:41
No, a che mi servirebbe?
Ha avuto 2 annotazioni, il primo acquisto di fratello A nel 2003 e il passaggio di proprietà a fratello B, nel 2010, si evince dal CDP cartaceo che fratello B ha presentato al passaggio

MrTiger
23/08/2024, 11:36
No, a che mi servirebbe?
Ha avuto 2 annotazioni, il primo acquisto di fratello A nel 2003 e il passaggio di proprietà a fratello B, nel 2010, si evince dal CDP cartaceo che fratello B ha presentato al passaggio

adesso ristampano i libretti per quello ti ho chiesto quindi non hai nessuno storico dei passaggi di proprieta.

yuza
23/08/2024, 13:48
Adesso si, ma lui aveva ancora il CDP con 1 sola annotazione precedente (il suo acquisto del 2010)
Non capisco dove vuoi arrivare o cosa stai cercando di dire

MrTiger
23/08/2024, 14:41
Adesso si, ma lui aveva ancora il CDP con 1 sola annotazione precedente (il suo acquisto del 2010)
Non capisco dove vuoi arrivare o cosa stai cercando di dire

da nessuna parte tranquillo....era una semplice considerazione.
Il fatto che avesse uno scarico omologato in UK mi porteva far pensare ad un mezzo importato.

Cmq quella moto la conosco come le mie tasche, ci ho fatto piu di 120 mila km in qualsiasi condizione e l ho usata in ogni modo, compreso in pista.

yuza
23/08/2024, 15:09
Ah ok chiaro

Non intendevo che possa essere importata, ma che Triumph possa avere usato 2 codici scarico diversi magari per ragioni di diversa omologazione nei Paesi EU (es Francia, che credo nel 2003 avesse ancora la limitazione a 100cv) e magari poi ha usato indiscriminatamente quello che aveva a scaffale in assemblaggio, che è abbastanza tipico degli inglesi...

Quindi dalle fiche ci dovrebbe essere lo scarico 252 invece c'è il 246 (che è comune in UK ma non solo, ho trovato menzione anche in pagine FR e DE...)

yuza
13/09/2024, 18:56
Aggiorno, ritirata ora dal meccanico

A parte la palta nel circuito di raffreddamento, che ha richiesto non 1 ma 3 lavaggi completi (...), il resto era tutto a posto (es tubi dello stepper, che temevo fossero fessurati, invece sono sani). Cambiato comunque tappo radiatore e innesti rapidi benzina

Ha pulito e allineato i CF, e con il software Triumph ha aumentato di 2 punti il CO, e messo un filtro OEM (c'era infatti un BMC non oliato...)

E' migliorata parecchio, no seghetta quasi più (almeno nella breve prova fatta, ma è anche arrivato il fresco che aiuta...) e scoppietta molto meno

Se poi non dovesse essere ancora fluida come la vorrei andrò di mappa, o la TOR o fatta ad hoc (ma a quel punto vado anche di scarico, che sto motore va sentito....)

Grazie a tutti per i consigli ;-)

MrTiger
16/09/2024, 09:39
Perchè hai tolto il BMC??

yuza
16/09/2024, 10:04
Perchè un filtro troppo permeabile non va bene, senza altre modifiche. L'ho sperimentato anche su altre moto, e il meccanico è d'accordo

Volevo fare un "punto zero" per capire se e dove vale la pena intervenire con delle modifiche, riportandola originale e ben regolata

Adesso il prossimo passo potrebbe essere di farmi montare la mappa TOR, e vedere se migliora ancora

MrTiger
16/09/2024, 10:21
Perchè un filtro troppo permeabile non va bene, senza altre modifiche. L'ho sperimentato anche su altre moto, e il meccanico è d'accordo

Volevo fare un "punto zero" per capire se e dove vale la pena intervenire con delle modifiche, riportandola originale e ben regolata

Adesso il prossimo passo potrebbe essere di farmi montare la mappa TOR, e vedere se migliora ancora

sulla mia tiger 955 l ho usato per almeno 30 mila km prima di mettere anche il TOR senza il minimo problema.

Cmq sulla tua moto ci deve essre un macro problema di fondo perchè dello on off sulla 955 non si è mai lamentato nessuno.

headless
16/09/2024, 11:14
confermo che solo il filtro aperto non crea nessun problema anzi. probabile che hai qualche trafilaggio di aria che sregola la carburazione.
controlla i manicotti dei corpi farfallati e tubicini vari

yuza
16/09/2024, 14:02
Ma non ho mai detto di avere on-off, mi sono lamentato che seghetta(va) a gas costante tra i 2500 e i 3500 giri, che è tipico di miscela magra in close-loop

Partire da una base "OEM" e quindi filtro originale per me è necessario per capire se e cosa c'è da sistemare

Infatti con una pulizia e regolazione fine dei CF, e aumentando di 2 punti il CO, il seghettamento è praticamente sparito e di on-off non c'è traccia

Che poi anche il BMC vada bene (ma sarebbe da oliare un po', era completamete secco) ok, ma non volevo avere variabili inutili

MrTiger
16/09/2024, 15:12
Ma non ho mai detto di avere on-off, mi sono lamentato che seghetta(va) a gas costante tra i 2500 e i 3500 giri, che è tipico di miscela magra in close-loop

Partire da una base "OEM" e quindi filtro originale per me è necessario per capire se e cosa c'è da sistemare

Infatti con una pulizia e regolazione fine dei CF, e aumentando di 2 punti il CO, il seghettamento è praticamente sparito e di on-off non c'è traccia

Che poi anche il BMC vada bene (ma sarebbe da oliare un po', era completamete secco) ok, ma non volevo avere variabili inutili

beh certo andrebbe anche pulito prima di avwrlo oliato...cmq nessun seghettamento sulle 6 triumph avute ( di cui 3 adesso)

yuza
21/09/2024, 11:00
Stamattina sono passato da Pettinari. Secondo lui mettere la mappa Tor con lo scarico di serie non va bene, ma solo perchè abbassa il minimo e tende a spegnersi
Invece con uno scarico più aperto me la metterebbe, tra l'altro ad un prezzo onestissimo
Mi sa che il prossimo acquisto sarà quello....avrei trovato un TOR su ebay ma costa come uno terminale nuovo...

yuza
20/07/2025, 16:52
Aggiorno.

Fatti un po' di km, messo trittico nuovo con pignone +1 e mi piace di più così. Non ha la "castagna" in uscita dal tornante che aveva prima ma si guida meglio imho, e stanca meno in autostrada (che comunque evito come la peste)

Messo treno di TKC70

Ho poi aggiunto cavalletto centrale sw-motech, tamponi paramotore LSL, relé per avere il doppio fare sempre acceso. cambiato olio e filtro

Insomma, adesso é nuova....

Ci ho preso la mano, sento ancora il peso in alto (vengo da 3 GS...) ma la guida mi piace

Per finire, mi sono appena fatto un regalo: un scarico TOR usato trovato in Germania. A seguire mappa dedicata da Pettinari

Un po' per sentirlo, sto motore....un po' perché il seghettamento a 2500 giri non l'ho mai risolto e mi da fastidio, e spero migliori

A settembre aggiorno con le sensazioni post montaggio

headless
21/07/2025, 10:49
vedrai che con il tor andrà meglio soprattutto il sound seppur non esagerato si sentirà bene quando aprirai il gas con qualche bel scoppiettio in rilascio. come prestazioni perderai leggermente in basso ma poca roba

yuza
26/08/2025, 08:19
Sono stato da Pettinari e non riesce, col software Triumph, ad accedere alla mia centralina (originale). Dice che gli capita con diverse Triumph vecchie
A parte i concessionari Triumph, conoscete qualcuno che mi può installare la mappa TOR zona Saronno (diciamo raggio 20km)?
O vado direttamente in Triumph?

_sabba_
26/08/2025, 08:43
I software aggiornati a volte non riescono ad accedere alle vecchie centraline, perché sono certificati solo per i collegamenti Bluetooth.
Nel tuo caso proverei con TuneECu per Windows e il cavo FTDI.

:oook:

yuza
26/08/2025, 09:55
Non posso, il mio PC è aziendale e non ci posso installare software, e non ho altri PC a disposizione, mi servirebbe qualcuno che lo ha e che possa fare il lavoro
Ma dici che in concessionaria potrebbero avere lo stesso problema?
Ho sentito Triumph Como e mi ha detto passa che "proviamo"....

Per scrupolo ho sentito anche Triumph Brianza che dice che ci può provare ma che una volta messa la mappa TOR poi non ha modo di rimettere la stock, nel caso la moto non dovesse andare bene....cavolo ho sempre letto che con la TOR va meglio, sia con lo scarico originale che con il TOR, adesso mi vengono dubbi...

MrTiger
26/08/2025, 13:17
Non posso, il mio PC è aziendale e non ci posso installare software, e non ho altri PC a disposizione, mi servirebbe qualcuno che lo ha e che possa fare il lavoro
Ma dici che in concessionaria potrebbero avere lo stesso problema?
Ho sentito Triumph Como e mi ha detto passa che "proviamo"....

Per scrupolo ho sentito anche Triumph Brianza che dice che ci può provare ma che una volta messa la mappa TOR poi non ha modo di rimettere la stock, nel caso la moto non dovesse andare bene....cavolo ho sempre letto che con la TOR va meglio, sia con lo scarico originale che con il TOR, adesso mi vengono dubbi...

tunecu adroid e OBD LX

la mappa TOR va meglio con il TOR

yuza
26/08/2025, 13:35
Cioè si può fare via telefono Android (che non ho...) anche su moto del 2003?
Ci sono le mappe "vecchie" via app?

MrTiger
26/08/2025, 14:32
Cioè si può fare via telefono Android (che non ho...) anche su moto del 2003?
Ci sono le mappe "vecchie" via app?

direi di si le mappe le scarichi sul telefono e le carichi via bt invece di cavo...la differenza la fa l interfaccia credo
Io devo ancora provare sul 1050 ma ho ancora il cavo e il pc con il software

_sabba_
26/08/2025, 14:55
A volte il collegamento BT non funziona sulle moto più anzianotte.

:blink:

yuza
26/08/2025, 15:40
Ecco...spendere per telefono, cavo e abbonamento (>200€) magari per niente mi romperebbe...
Ci vorrebbe un mecca in zona che usa e ha già TuneECU magari per KTM, Aprilia, Guzzi etc che alla peggio mi possa rimettere la mappa stock, se la TOR non dovesse andare bene o non piacermi...

_sabba_
26/08/2025, 18:16
Non posso aiutarti per via della distanza…..
A meno che non mi bombardi con un furgoncino di Amaretto!

:biggrin3:

yuza
27/08/2025, 08:07
Tengo presente ;-)
Male che vada, furgoncino con moto e cassa di amaretto e ti faccio visita!

yuza
11/09/2025, 12:09
Sono stato ieri in Triumph Brianza, mappa TOR installata in una mezzora per soli 20€
Nei 30km fatti tornando mi è sembrata un po' più pronta, spinge un pelo di più e scoppietta meno
Il leggero seghettamento tra 2 e 3 mila giri (che si sente in 2a e 3a, già in 4a e oltre è poco percepibile) sembra ridotto, ma ho anche un pieno di 100 ottani che credo aiuti
Devo dire che adesso invita ancora più ad aprire il gas, tra erogazione e rumore...sembra di essere su una Speed ma col parabrezza :-)

mototopo67
11/09/2025, 19:12
Tienila bene, che quando mi si libera un po il garage te la prendo io

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

yuza
12/09/2025, 07:50
Mica la voglio vendere!

Ci sto investendo tempo e denaro per "cucirmela" e migliorarla, al netto di qualche difettuccio irrisolvibile (peso e freni - ma adesso cambio pastiglie con qualcosa di più incisivo, comunque la mancanza dell'Abs è una pecca)

Poi mai dire mai, se sale un'altra scimmia....

mototopo67
12/09/2025, 08:30
Lo so, lo so, era per dire!
Ma un giorno chissà...

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk