PDA

Visualizza Versione Completa : In sicurezza?

5608enrico
01/09/2024, 18:48
Ciao ragazzuoli. Intanto tanto di cappello alle forze dell'ordine che fanno il lavoro anche di controllo e prevenzione, e meno male dico io perché senza, siamo onesti, viaggeremo per strada con sotto il culo delle SBK a tutti gli effetti anche se certe potenze per strada sono secondo me troppo . Ma vebbé opinione mia.
La questione che pongo é , dato per scontato che i posti di blocco servono per controllare il rispetto del codice della strada e per riflesso la sicurezza nostra e degli altri , fermare un motociclista ponendosi in mezzo la carreggiata su una strada con limite a 90 é sicurezza?
Oggi solito giretto, solito percorso. Dopo una galleria strada dritta con linea continua. Sulla corsia opposta al mio senso di marcia una pattuglia di caramba frema su una piazzola. Davanti a me ,a circa una 20ina di mt ,una coppia in moto da enduro e poco avanti a loro un'auto.
Un'agente attrversa la corsia e appena passata l'auto avanza verso i ragazzi intimandogli l'alt sbandierando la paletta. Non sto a dirvi che ho temuto che perdesse il controllo della moto tanto ha frenato. Non sapeva dove fermarsi ovviamente perché non c'era modo di farlo..e cosí ha accostato sul ciglio della strada ben oltre il posto di blocco posto dall'altra parte.
Ora ditemi dove cavolo sta la sicurezza..tanto vale che stendano delle strisce chiodate e finiamola lí.
Questa estate mi fermano e uno sceriffo, perché dopo che ha aperto bocca ho capito chi credesse di essere, mi dice di spegnere la moto e togliermi il casco perché giá sapeva che mi avrebbe sequestrato il libretto e mandato la moto in revisione. Sono andato via in sella al bombardone con buona pace di Tex Willer e senza nessun tipo di sanzione.
Ora é questo il livello di una parte delle forze dell'ordine? Pensate che siano diventati cosí a causa della nostra poco o nulla osservanza delle regole per strada?

roby6001
01/09/2024, 19:36
Son stato fermato dai CC,a fine giugno,stavo salendo al Passo del Tonale, con moglie al seguito,ha controllato solo i documenti,la moto neanche guardata,anzi mi ha ricordato la scadenza della patente,sicuramente prendono ordini dai superiori per controllare le moto.Mi da più fastidio la PL che ti fanno imboscate con i vari sistemi per fotterti eurini per la velocita.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

5608enrico
01/09/2024, 20:03
Son stato fermato dai CC,a fine giugno,stavo salendo al Passo del Tonale, con moglie al seguito,ha controllato solo i documenti,la moto neanche guardata,anzi mi ha ricordato la scadenza della patente,sicuramente prendono ordini dai superiori per controllare le moto.Mi da più fastidio la PL che ti fanno imboscate con i vari sistemi per fotterti eurini per la velocita.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Che dire..sarai stato fortunato

Nemis
03/09/2024, 07:04
in tutti i lavori cè quello che lo fà per passione e il represso che scarica pesantemente sugli altri i problemi suoi :-(
ci son fdo che sembrano aggredire noi utenti della strada generico
ma altri che dalla macchina tirano fuori il braccio e salutano con le due dita noi motociclisti !

la modalità sopra sembra pericolosa sia per l agente che per il motociclista, ma com era la distanza di sicurezza dal veicolo precedente ?

Che dire..sarai stato fortunato

300km da casa, sotto il Giau, i vigili fermano uno della compagnia... dopo 20 minuti arriva (ormai aspettavamo telefonata di andarlo a prendere a piedi...) ci racconta che la vigilessa anni e anni fa abitava nel paese vicino al suo ed era rimasto un pò a chiacchierare :w00t:.

wolf_orso
03/09/2024, 14:36
come sempre tutto tutto dipende dalla persona che incontri, ma va detto che, per mia esperienza diretta, ho sempre incontrato agenti che si sono comportati in maniera professionale.
E' anche vero che molto dipende da come ci si approccia. Per dire, domenica, tornando dalla Val di Susa verso Torino era pieno di pattuglie, sia cc che ps che vigili (in Valle hanno adottato una politica piuttosto repressiva, a ragione secondo me, verso i missili terra aria su due ruote che girano) e inevitabilmente mi hanno fermato, nel caso una coppia di agenti locali: mi sono fermato, spento la moto, salutato tranquillamente fatto un paio di chiacchiere e poi mi hanno controllato solo i documenti.

topo78
04/09/2024, 05:26
Di solito in peggiori sono le polizie locali perché mancano di preparazione specifica. Loro dovrebbero fare solo lavori di amministrazione e parcheggio.
Non ho mai capito perché tutti devono fare tutto.
Abbiamo ordini e sotto ordini di forze dell'ordine che sono inutili doppioni e che spesso dicono in totale mancanza di collaborazione.
Fui fermato da 2 pattuglie in 5 km e la seconda non sapeva della prima.... Stessa strada, eh...

Lasciamo perdere i cuck Norris e i repressi, quelli sono ovunque. Anche al supermercato

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

_sabba_
04/09/2024, 07:32
Stessa cosa è successa a mio figlio!

:w00t:

IACH
06/09/2024, 14:18
Di solito in peggiori sono le polizie locali perché mancano di preparazione specifica. Loro dovrebbero fare solo lavori di amministrazione e parcheggio.
Non ho mai capito perché tutti devono fare tutto.
Abbiamo ordini e sotto ordini di forze dell'ordine che sono inutili doppioni e che spesso dicono in totale mancanza di collaborazione.
Fui fermato da 2 pattuglie in 5 km e la seconda non sapeva della prima.... Stessa strada, eh...

Lasciamo perdere i cuck Norris e i repressi, quelli sono ovunque. Anche al supermercato

art.12 Cds.:oook:

topo78
06/09/2024, 18:33
Non sapevo l'articolo esatto ma sapevo più o meno il contenuto.
Più genericamente, andando ot, l'Italia è l'unico paese che ha 2 organi di polizia (carabinieri e polizia) che sono sostanzialmente 2 doppioni.
Non voglio entrare in merito a che ministero fanno capo ma...
Ad esempio, come i forestali sono diventati cc, la guardia di finanza dovrebbe ugualmente sparire e diventare una sotto sezione di qualcosaltro.
Si seccano un tot di ufficiali di collegamento tra le varie armi, e si ottiene maggiore coordinamento.
Faccio un esempio specifico.
Abito in riviera ligure di levante. Di notte (oltre le 23) fuori dalla stagione estiva, in cui tutto è un po' diverso, ci sono per entroterra e riviera (se non è cambiato nulla nei ultimi anni, son rimasto al 2015 o giù di lì) 2 (due) pattuglie. Che DOVREBBERO fare tutto (controllo del CDS, sicurezza, intervenire in caso di ladri, vigilanza generica, contrasto a spaccio e prostituzione e tutto)
2
Che poi finiscono per girare ambo lungo cavi di lavagna e se spesso e volentieri si fermano nella stessa piazzola.
E tutto il resto della riviera? E l'entroterra?

O si fa una unica arma, o si differenziano le aree di competenza.
Poi ovviamente in caso di emergenza o reato spetta intervenire il più vicino.

Catena di comando corta.
Dislocazione territoriale più efficiente.
Competenze specifiche più dettagliate (se tutti gli agenti sapessero tutto di tutto quello che dovrebbero vigilare sarebbero professori al mit ad insegnare tecniche di memorizzazione avanzata a dottorandi)

In pratica tutti possono e dovrebbero fare tutto con risultati che poi finiscono per essere definiti all'italiana in mezzo (ma anche ¾) mondo

massi69
06/09/2024, 19:12
Il motivo per cui ci sono più forze di polizia in parte è da collegare anche ad una garanzia per la " democrazia" , facendo appunto esse a capo ad organi dello stato diversi
Già così, ( e la storia te lo dice eh) è sempre successo quello che è successo...figurati con poteri accentrati in un unico organo.....
..tanto per le spese , non cambierebbe nulla...vai tranquillo che il modo per fottere uguale se non di più si troverebbe sempre

topo78
07/09/2024, 06:03
L'esercito deve stare da una parte, polizia e cc da un'altra. Ok. Su questo non ci piove. Ma come la vedi la polizia postale, la polizia giudiziaria, la polfer e la guardia di finanza?
È fondamentale per la democrazia che il ministero della finanza abbia una sua forza armata? Essere un nucleo specializzato dentro un'altra arma lederebbe qualcosa? Come grazie a Dio hanno fatto sparire i forestali. E la municipale? Perché autorizzare persone che non hanno mezzi e preparazione a fare compiti che non gli spettano? Una cosa è intervenire in una situazione di pericolo (ad esempio guida pericolosa in cui la contestazione immediata può salvare vite) un'altra è fare posti di blocco per controllare specifiche tecniche dei veicoli.
Come in mare vedi barche di capitaneria portuale, guardia costiera, carabinieri, guardia di finanza e chi più ne ha più ne metta...

massi69
07/09/2024, 08:42
Io non so se tu nel ragionamento che stai facendo vuoi riferirti alla sovrapposizione di competenze che nel caso dovessero mai unificare tutto in un organo di polizia e suddividendo poi per le varie specificità di cui si andrebbe ad occupare si avrebbe poi un beneficio in termine di costi e di maggior efficienza
Secondo me è un illusione, guarda come è finita con la storia delle province che tanto anche se sono state abolite i meccanismi e gli organici sopravvivono sotto altre forme con tutto ciò ad esse connesso
Poi, tu non consideri altra logica, quella delle spartizioni e delle lottozzazioni con le varie nomine a cascata di tutti questi apparati che ci sono nella giostra che è funzionale al come si vuol mantenere organizzata questo tipo di società

Questo , crea una dinamica di potere e di percorsi, sulla quale assoggettare gli individui dovendo essi accettarla ed uniformarsi ai percorsi decisi

E questo qualsiasi livello occupino

5608enrico
07/09/2024, 20:38
in tutti i lavori cè quello che lo fà per passione e il represso che scarica pesantemente sugli altri i problemi suoi :-(
ci son fdo che sembrano aggredire noi utenti della strada generico
ma altri che dalla macchina tirano fuori il braccio e salutano con le due dita noi motociclisti !

la modalità sopra sembra pericolosa sia per l agente che per il motociclista, ma com era la distanza di sicurezza dal veicolo precedente ?

300km da casa, sotto il Giau, i vigili fermano uno della compagnia... dopo 20 minuti arriva (ormai aspettavamo telefonata di andarlo a prendere a piedi...) ci racconta che la vigilessa anni e anni fa abitava nel paese vicino al suo ed era rimasto un pò a chiacchierare :w00t:.

Certamente pericoloso per entrambi. La distanza dei ragazzi dall'auto che li precedeva era di una decina di metri ..non so cosa abbia spinto l'agente a comportarsi in quella maniera. Insomma non mi é sembrato ci fossero evidenti anomalie..chessó scarico completamente aperto o manovre pericolose

Filomao
17/09/2024, 07:43
Stessa cosa è successa a mio figlio!

:w00t:

A quale messaggio stai rispondendo?

_sabba_
17/09/2024, 08:13
È stato fermato due volte in 500 metri da due pattuglie diverse, ovviamente al “confine” tra due comuni.
A nulla è valso dire che era stato appena controllato (con esito regolare).
Tutto da rifare, mezz’ora buttata al vento.

:blink: