Visualizza Versione Completa : Pirelli Scorpion trail 3 su tiger 1200 gt pro 2023
Ciccioformaggio
04/09/2024, 16:11
Ciao, devo cambiare le gomme e mi sto orientando per le scorpion trail 3 poiché non faccio fuoristrada se non raramente e mi pia e una guida sportiva. Qualcuno le ha provate? In realtà il sito pirelli mi propone per la tiger 1200 solo le trail 2 per un utilizzo stradale..come se ci fosse qualche controindicazione per ll modello trail 3. Fatemi sapere che ne pensate.
Lilliput
04/09/2024, 17:49
Ciao, devo cambiare le gomme e mi sto orientando per le scorpion trail 3 poiché non faccio fuoristrada se non raramente e mi pia e una guida sportiva. Qualcuno le ha provate? In realtà il sito pirelli mi propone per la tiger 1200 solo le trail 2 per un utilizzo stradale..come se ci fosse qualche controindicazione per ll modello trail 3. Fatemi sapere che ne pensate.
Volevo provarle anch'io, ma ad aprile, quando le ho sostituite, c'erano da attendere una decina di giorni (forse di più) ed io avevo fretta. Ho montato le trail 2, che vanno un gran bene come sempre. Saranno le prossime. Non ci sono controindicazioni che risulti a me o al mio gommista, forse è un errore di aggiornamento del sito....
Anche io le sto valutando per la Tiger 800, ma il sito Pirelli le riporta adatte per la guida stradale, mentre propone le STR per un uso on/off. Strano che per la 1200 non sia così
Ciccioformaggio
25/09/2024, 21:55
https://www.instagram.com/reel/C-2PqTIoNaL/?igsh=MWE5eG10dzM0ZXZwNw==
Alla fine ho messo le next 2..le trail 3 non sarebbero ancora disponibili come misure ...vi farò sapere fra qualche centinaio di km ;-)
Alla fine ho messo le next 2..le trail 3 non sarebbero ancora disponibili come misure ...vi farò sapere fra qualche centinaio di km ;-)
Anch’io non ho potuto montarle per lo stesso motivo.
Le Trail 3 non sono ancora disponibili in tempi brevi, perlomeno dalle mie parti.
:sad:
Lilliput
26/09/2024, 10:50
Anch’io non ho potuto montarle per lo stesso motivo.
Le Trail 3 non sono ancora disponibili in tempi brevi, perlomeno dalle mie parti.
:sad:
certo è strano .. ad aprile era la stessa cosa .. e son passati sei mesi! Hanno annunciato un prodotto non pronto o sono intercorsi problemi .. oppure stanno smaltendo le trail 2 prima di consegnare le 3
Già, è strano.
So solo che ero già d’accordo per provarle, ma il mio gommista, molto onestamente, mi ha detto che non sapeva se gli sarebbero arrivate prima del freddo.
Le mie gomme non erano completamente finite, ma iniziavano ad accusare qualche piccolo scivolamento su strada bagnata, per cui ho preferito (anche e soprattutto per sicurezza) rimontare le ottime e affidabili Meridian.
:blink:
Ciccioformaggio
29/09/2024, 21:19
Fatto un centinaia di km con queste nuove NEXT 2 su tiger 1200 pro 2023. Devo dire che sono veramente BELLE. Comportamento molto neutro e rotonde nello scendere in piega. La moto è (ri)diventata manegevolissima ed il grip rassicurante. Non ho ancora spinto molto perché voglio dargli ancora qualche km per mia tranquillità. Cmq rispetto alle next 1 mi sembrano migliorate sia nell handling che nella tenuta. Cmq la verità è che le gomme nuove sono un altro mondo..bisognerebbe cambiarle ogni 5/6 k km. ;-)
paolobek
09/04/2025, 05:41
Ciao, dopo non so più quanto treni di contitrail 1,2,3, tra Tiger 800, KTM 1090,e Tiger 1200, mi è venuta l idea di provare le scorpion Trail, ancora nessuno le ha montate?
Inviato dal mio 24115RA8EG utilizzando Tapatalk
paolobek
24/04/2025, 14:43
Ciao, dopo non so più quanto treni di contitrail 1,2,3, tra Tiger 800, KTM 1090,e Tiger 1200, mi è venuta l idea di provare le scorpion Trail, ancora nessuno le ha montate?
Inviato dal mio 24115RA8EG utilizzando TapatalkAlla fine eccole
Lilliput
24/04/2025, 18:16
Alla fine eccole
ma le ST3? aspettiamo recensione ... potrebbero essere le mie prossime
paolobek
03/05/2025, 06:12
Inviato dal mio 24115RA8EG utilizzando TapatalkDopo circa 2500km tra autostrada,Croazia Montenegro e Bosnia, Devo dire che le Scorpion Trail 3 mi stanno piacendo molto, per promuoverle a pieni voti, mi manca un test su un misto stretto tipico del nostro appennino . Per ora, veloce, viscido e autostrada, promosse.
È un test molto importante, almeno per me.
Aspetto con ansia che ci illumini…
:biggrin3:
kobaiano
12/05/2025, 09:59
Ordinate, 390€ montate (e da queste parti è sicuramente un buon prezzo…). Mercoledì le monto e vi farò sapere “via via” come vanno. Spero solo che, almeno L’anteriore NON si comporti come le STII che a circa metà vita cominciava a scivolare peggiorando gradualmente!
paolobek
12/05/2025, 13:26
È un test molto importante, almeno per me.
Aspetto con ansia che ci illumini…
:biggrin3:Ciao, ieri sono andato a fare un giro sulla SS45, e devo dire che per ora sono decisamente promosse, anche al mattino che la strada era ancora fredda e umida.
Vedremo più avanti
kobaiano
14/05/2025, 22:58
Montate oggi, effettuato un "giro di prova" di circa 250 km tra le colline Toscane e.... Dato che comunque di cose da raccontare ne avevo molte ho deciso di pubblicare un video su YouTube, eccolo :biggrin3: :oook:
https://youtu.be/zMF2XIaWTSY
Montate oggi, effettuato un "giro di prova" di circa 250 km tra le colline Toscane e.... Dato che comunque di cose da raccontare ne avevo molte ho deciso di pubblicare un video su YouTube, eccolo :biggrin3: :oook:
https://youtu.be/zMF2XIaWTSY
Video interessante:oook:
Mi pare di capire che le promuovi ma che le meridian sono ad un livello superiore.
Mia curiosità: che dici del confronto con le metzeler con cui escono dal concessionario?
Difficile superare le Meridian.
Il punto forte delle Dunlop è proprio la facilità di ingresso in curva, che personalmente trovo fantastica.
Sicuramente la tenuta delle nuove ST3 sarà il top, ma quella caratteristica di cui sopra è difficile da eguagliare.
Poi, come ha giustamente riportato Kobaiano, bisogna vedere come si comporteranno nel tempo, dopo aver percorso 5000-6000 km…
:w00t:
kobaiano
15/05/2025, 12:20
Video interessante:oook:
Mi pare di capire che le promuovi ma che le meridian sono ad un livello superiore.
Mia curiosità: che dici del confronto con le metzeler con cui escono dal concessionario?
Intanto la mia Tiger montava le Tourance Next e NON le Tourance Next II. E poi sulla gomma anteriore ho riscontrato un eccessivo consumo tanto che a 3.000 km ho dovuto cambiarla (e ti assicuro che almeno ai lati era "finita" non l' ho cambiata "per sfizio"...). Quindi probabile che le gomme montate di serie abbiano anche specifiche diverse da quelle che si trovano in vendita, ma a parte questo le Next (che avevo già provato anni addietro su altra moto) sono gomme "oneste", si comportano abbastanza bene ma niente più.
Ma NON ho provato le NEXT II, è che "se tanto mi da tanto" ho l'impressione che non siano poi troppo migliori delle Next I, ma non le ho provate, vedremo se avrò voglia le proverò altrimenti attendo le NEXT III!!
kobaiano
05/07/2025, 19:09
Concludo adesso che ho praticamente "portato alla fine" le STIII (comunque ho portato alla fine anche la moto perché l'ho cambiata! Ho fatto un pazzia una vera pazzia perché con la Tiger mi sono comunque trovato sempre davvero bene, ma al cuor non si comanda...) dopo 5.000 km e quindi rispetto alla media delle Meridian siamo già a circa un 20% in meno di durata (tanto per dire!).
Comunque male non si sono comportate ma Peggio rispetto alle Meridian, questo lo dico subito! Almeno l'anteriore non si è degradato dopo circa il 50% del consumo come aveva fatto lo STII da me provato anni fa ma comunque la maggiore inerzia dell'anteriore in entrata curva e anche in caso si voglia correggere una traiettoria in curva è andata sempre accentuandosi con il passare dei chilometri percorsi ma almeno non ho evidenziato particolari tendenze a scivolare dell'anteriore se non minime in presenza di asfalti "lisci". Il posteriore si è comportato complessivamente bene con un consumo pressoché uniforme e solo adesso a "fine vita" tende un pò a "cedere" se sollecitato sportivamente in curva.
Queste le mie impressioni, quelle di uno "Smanettone", comunque, tenetene conto perché è sicuramente vero che la mia guida è un pò "sopra le righe" rispetto alla media dei possessori di questa moto!
Certo adesso "ho rimediato!", anche troppo.... E sarò io, probabilmente (e forse...) ad essere nella media e forse un gradino sotto rispetto alla media dei possessori della moto che ho acquistato! Quella che ho preso non è (solo) una moto da Smanettoni ma proprio da Pistaioli!!! Ha anche il data base laptrigger per l'analisi dei dati in pista.... :oook:
Timariesci
06/07/2025, 18:29
Un bel salto, se ho capito bene S1000 RR, bel mezzo, è stata, per il garage da pista, in ballottaggio con RSV4 e Panigale v4 alla fine ha prevalso Ducati.
Facci sapere come ti trovi e, occhio che è molto più cattiva della Tiger.
Difficile superare le Meridian.
Il punto forte delle Dunlop è proprio la facilità di ingresso in curva, che personalmente trovo fantastica.
:w00t:
Le Meridian le ho usate - ultimi due treni circa 34.000 km sulla XCX - poi passato ad Honda, due treni sulla "vecchia" AT 1100 con ruota da 21 - ed uno per quasi 18.000 su questa con ruota da 19" - Ottima gomma sotto tutti punti di vista, in particolare ho apprezzato la costanza di feeling anche vicino a fine vita. Ma l'uomo è curioso per natura, e dopo averci pensato e letto un bel po', da quasi 6.000 km sto guidando Mitas Terraforce R. Ebbene, se ti piace come piace a me, un anteriore svelto a scendere in piega senza caderci dentro, e che regala la sensazione di non mollare anche migliori di quanto fosse con le Meirdian, beh, personalmente ho fatto bingo! Al momento non c'è praticamente segno di usura, se superati i 14/15 resteranno buone come le Dunlop, saranno le mie candidate a futura memoria.:oook:
Troppo tassellate per i miei gusti.
Vanno sicuramente bene per la versione Rally, ma per la GT preferisco altro.
Troppo tassellate per i miei gusti.
Vanno sicuramente bene per la versione Rally, ma per la GT preferisco altro.
..perdona, mancando il quote non ho capito se è la risposta alla mia, nel caso, non mi sentirei di definirla "tassellata" :dry: 286293
Si, era in risposta al tuo post, ma per i miei gusti è troppo “tassellata”.
Io uso solo gomme molto stradali, già sono al limite “psicologico” con le Meridian (se potessi metterei su le Dunlop SportSmart MK4 come ho messo sulla Tracer 9).
:laugh2:
Si, era in risposta al tuo post, ma per i miei gusti è troppo “tassellata”.
:laugh2:
...sei la prova provata in corpore vili, della mia teoria che espongo da sempre "gomme e mutande, ognuno deve trovare le proprie": pensa che per me, queste sono delle slick intagliate! :cry:
Ebbene sì, teoria interessante che dimostra che PER FORTUNA non siamo tutti uguali.
caldagos69
22/07/2025, 18:22
Volevo avvisarvi che adesso sono disponibili, sono andato dal mio gommista per un preventivo e me le ha proposte