Molinski
06/09/2024, 11:54
284390
Buongiorno a tutti. Sono il proprietario di una Tiger 800 XRx 2019, acquistata usata da unico proprietario poco più di un anno fa. La moto ha oggi 22.000 km. La scorsa estate ci ho fatto il giro della Turchia (6500 km) e quest'anno un altro lungo viaggio lungo le coste del Mediterraneo, fino in Marocco. Purtroppo proprio a 200 km da Casablanca in una stazione di servizio ci hanno fatto un pieno di benzina sporca/contaminata che ha creato un danno molto grave al motore, nonostante ci abbia percorso poco più di 30 km prima di svuotare il serbatoio, pulirlo etc. Salto tutti i passaggi - complicati - con cui ho riportato la moto in Italia. Dopo un'attento esame, la diagnosi è stata la peggiore possibile: ci sono almeno due cilindri danneggiati, probabilmente a causa di una o più fasce rotte.
Finita la premessa: sto valutando se procedere a una riparazione lunga e molto dispendiosa o se invece sostituire il blocco motore. Non chiedo consigli tecnici qui - mi fido dei meccanici che se ne stanno occupando - ma solo se qualcuno è a conoscenza di una qualche possibilità di trovare un blocco motore usato in buone condizioni.
Conosco tutti i rischi del caso, quindi ribadisco che questo messaggio è solo una ricognizione tra Triumphisti per verificare se per caso qualcuno ha un'idea o un'informazione che potrebbe tornarmi utile.
Grazie a tutti.
Walter
P.S. Sono nuovo del forum, forse la sezione Presentazione non è quella giusta per questo messaggio. Chiedo scusa, provo a pubblicarlo anche nella sezione "Bar".
Buongiorno a tutti. Sono il proprietario di una Tiger 800 XRx 2019, acquistata usata da unico proprietario poco più di un anno fa. La moto ha oggi 22.000 km. La scorsa estate ci ho fatto il giro della Turchia (6500 km) e quest'anno un altro lungo viaggio lungo le coste del Mediterraneo, fino in Marocco. Purtroppo proprio a 200 km da Casablanca in una stazione di servizio ci hanno fatto un pieno di benzina sporca/contaminata che ha creato un danno molto grave al motore, nonostante ci abbia percorso poco più di 30 km prima di svuotare il serbatoio, pulirlo etc. Salto tutti i passaggi - complicati - con cui ho riportato la moto in Italia. Dopo un'attento esame, la diagnosi è stata la peggiore possibile: ci sono almeno due cilindri danneggiati, probabilmente a causa di una o più fasce rotte.
Finita la premessa: sto valutando se procedere a una riparazione lunga e molto dispendiosa o se invece sostituire il blocco motore. Non chiedo consigli tecnici qui - mi fido dei meccanici che se ne stanno occupando - ma solo se qualcuno è a conoscenza di una qualche possibilità di trovare un blocco motore usato in buone condizioni.
Conosco tutti i rischi del caso, quindi ribadisco che questo messaggio è solo una ricognizione tra Triumphisti per verificare se per caso qualcuno ha un'idea o un'informazione che potrebbe tornarmi utile.
Grazie a tutti.
Walter
P.S. Sono nuovo del forum, forse la sezione Presentazione non è quella giusta per questo messaggio. Chiedo scusa, provo a pubblicarlo anche nella sezione "Bar".