Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Pneumatici per stagioni fredde
geppo1992
06/09/2024, 23:57
Ciao a tutti,
premetto che per questioni lavorative attualmente abito nel nord della toscana praticamente sul mare, qui le temperature non scendono mai sotto lo zero, ma, allo stesso tempo il clima nelle stagioni "fredde" è terribile, piove un giorno si e l'altro pure:biggrin3:.
Come con le mie precedenti moto (altri segmenti), utilizzerò la street triple tutto l'anno ed avrei bisogno di un consiglio riguardo a degli pneumatici da equipaggiare in sostituzione delle supercorsa oem che siano più propensi ad essere utilizzati anche su bagnato tra ottobre e febbraio.
Grazie mille!
Matteo
Io sono più a nord di te e qualche volte anzi spesso le temperature sono vicine allo 0. E io esco sempre ogni sabato. Io uso sempre tutto l’anno le Pirelli Rosso IV corsa mai nessun problema
Gli pneumatici son come le mutande, ognuno ha la marca e il modello che preferisce.
Presupposto che non so che moto avevi prima, 99 su cento se avevi trovato un modello con cui ti ci trovavi, ti ci troverai bene anche su questa.
In generale...
Le gomme "da acqua" sono le turistiche, l'unico consiglio generico che ci si può dare è questo. Seguono le sport tourer che vanno benino sul bagnato e sporco ma vanno meglio sul asciutto. Poi c'è chi dice che monta le mutant e le guida come fossero delle gomme da pista per tutto l'anno, chi meno sportive del m9rr non le mette manco a febbraio a capo nord, chi monta pneumatici Trail pure sulle Supersportive...
C'è chi dice che come Michelin non c'è niente, chi se gli monti Michelin non va dritto manco nei rettilinei ma solo in curva [emoji1787]
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
Ma essendo come le mutande, alcuni pneumatici fanno “sgommare” in curva, con le conseguenze di una “sgommatura” generale….
:laugh2:
geppo1992
07/09/2024, 20:15
Gli pneumatici son come le mutande, ognuno ha la marca e il modello che preferisce.
Presupposto che non so che moto avevi prima, 99 su cento se avevi trovato un modello con cui ti ci trovavi, ti ci troverai bene anche su questa.
In generale...
Le gomme "da acqua" sono le turistiche, l'unico consiglio generico che ci si può dare è questo. Seguono le sport tourer che vanno benino sul bagnato e sporco ma vanno meglio sul asciutto. Poi c'è chi dice che monta le mutant e le guida come fossero delle gomme da pista per tutto l'anno, chi meno sportive del m9rr non le mette manco a febbraio a capo nord, chi monta pneumatici Trail pure sulle Supersportive...
C'è chi dice che come Michelin non c'è niente, chi se gli monti Michelin non va dritto manco nei rettilinei ma solo in curva [emoji1787]
Eh.. prima montavo Metzeler Tourance o Pirelli scorpion, non ce le vedo sulla street :laugh2:, quindi proverò e vedrò, considerando che per Michelin c'è un 50% di possibilità che vadano benissimo o che siano adatte per "farla finita" punterò su altro :laugh2::laugh2: grazie
Ma essendo come le mutande, alcuni pneumatici fanno “sgommare” in curva, con le conseguenze di una “sgommatura” generale….
:laugh2:
https://emoji.tapatalk-cdn.com/emoji1787.pnghttps://emoji.tapatalk-cdn.com/emoji1787.pnghttps://emoji.tapatalk-cdn.com/emoji1787.pnghttps://emoji.tapatalk-cdn.com/emoji1787.png
Io sono più a nord di te e qualche volte anzi spesso le temperature sono vicine allo 0. E io esco sempre ogni sabato. Io uso sempre tutto l’anno le Pirelli Rosso IV corsa mai nessun problema
Ottimo, sarebbero state una delle mie opzioni, grazie mille!
utilizzerò la street triple tutto l'anno ed avrei bisogno di un consiglio riguardo a degli pneumatici da equipaggiare in sostituzione delle supercorsa oem che siano più propensi ad essere utilizzati anche su bagnato tra ottobre e febbraio.
Anche io uso la moto tutto l'anno e mi sono sempre trovato benissimo con le Metzler Roadtec 01/01SE.
Ora ci sono le 02 che però non ho provato.
Io non ho mai amato le Roadtec 01 perché contrastavano troppo l’inserimento in curva, ma devo anche aggiungere che si scaldavano in fretta e garantivano un buon grip anche in condizioni avverse.
Non sono amante delle Metzeler, anzi, posso proprio dire che sono agli antipodi delle mie scelte (piuttosto Mitas o gomme di seconda fascia), ma le Roadtec 01 sono gomme onestissime in ogni condizione.
Esisterebbero anche per il Gilerino, ma per la seconda volta ho optato per le più sincere Dunlop.
:oook:
Sergio86
08/09/2024, 12:28
Se vai di doppio treno ti consiglio le Road tech 02. Treno singolo mM9rr anche per tutto l'anno
Allora.... Certo che una gomma Trail è eccessivamente... Trail.
Io ho provato m9rr e devo dire che per essere una gomma quasi sportiva ha ottime prestazioni sul bagnato.
Sul bagnato si va piano, punto.
Poi qualsiasi gomma "moderna", che sia tourer o che sia sportiva garantisce il massimo della sicurezza.
M9RR consiglio anche io, usate a novembre con freddo, pioggia e sporco mai avuto problemi anche usandole in modo aggressivo su sporco e umido mai un incertezza. Chiaro se inizia a diluviare sei sulle uova come tutte le altre ma a livello di sicurezza gli do 10+
Io di solito uso gomme sportive e la moto tutto l'anno con temperature fino a 2/3 gradi, sotto, se posso evito. Sulla SPEED TRIPLE e sul DUKE 790 mi sono trovato benissimo con DUNLOP SPORTSMART 2 e successivamente SPORTSMART MK3, per me gomme molto sincere anche con basse temperature. Le METZLER M9RR su DUKE 790 non mi hanno dato la stessa fiducia di DUNLOP pur essendo ottime gomme.
Adesso sulla STREET TRIPLE 765R (2023) ho appena montato un treno di BRIDGESTONE BATTLAX S23 e come prima impressione (300 km) sono molto contento ma le temperature sono ancora alte, vediamo cosa dicono sotto i 10°.
Sergio86
14/09/2024, 07:56
Io di solito uso gomme sportive e la moto tutto l'anno con temperature fino a 2/3 gradi, sotto, se posso evito. Sulla SPEED TRIPLE e sul DUKE 790 mi sono trovato benissimo con DUNLOP SPORTSMART 2 e successivamente SPORTSMART MK3, per me gomme molto sincere anche con basse temperature. Le METZLER M9RR su DUKE 790 non mi hanno dato la stessa fiducia di DUNLOP pur essendo ottime gomme.
Adesso sulla STREET TRIPLE 765R (2023) ho appena montato un treno di BRIDGESTONE BATTLAX S23 e come prima impressione (300 km) sono molto contento ma le temperature sono ancora alte, vediamo cosa dicono sotto i 10°.
Oggi monterò le M9RR ma sarei interessato anche alle MK3. Le ho già avute sulla Tuono 660. Eccezionale costanza di rendimento e anteriore molto stabile in fase di discesa in piega. Purtroppo però non mi dava grande fiducia ai grandi angoli di piega e impiegavano un bel po' per andare in temperatura. Come ti sei trovato?
Le ho montate entrambe sul Duke 790 con un uso a 360 gradi, dal quotidiano al week end in montagna fino al track day in pista. Non sono un pilota ma in pista non ho notato grosse differenze di rendimento. Su strada ho preferito le MK3 perché mi hanno dato maggior sicurezza soprattutto agli angoli di piega più accentuati. C'è anche da tenere presente che il Duke ha una ciclistica particolare e meno stabile della Street attuale ed in curva era più ballerina.
Sergio86
21/09/2024, 18:24
Fatti oggi 200km con M9RR.
Vengo da Pirelli RC2 con 4500km a tacca.
Gomma un po' meno svelta rispetto a RC2 ma notevolmente più veloce rispetto alle MK3.
Alle alte velocità (oltre 100kmh) richiedono una guida di corpo. Se non lo sai potresti non riuscire a chiudere una curva veloce in appoggio. Ma se lo fai hanno una stabilità maggiore rispetto alle RC2 senza che la fiducia ai massimi angoli venga meno come succede alle MK3. A fine giornata con 20° avevo mi sono trovato bene con 2.3 ant e 2.4 post. Rispetto alle RC2 funzionano meglio se si carica maggiormente l'anteriore. In discesa mi sono trovato benissimo guidando vicino al serbatoio. Niente sensazione di stare sulle uova. Ovviamente la moto era più reattiva. Ma con le RC2 in discesa la sentivo meglio con il busto lontano dal serbatoio. Tempi di riscaldamento e chiazze di umido inesistenti.
:oook: ps gonfia un pelino di più la post perchè se no rischi che sulla spalla dopo un po' scalinino