Visualizza Versione Completa : Tiger Cambio Tiger 1050ABS per Tiger 800
Tommy71k
07/09/2024, 13:57
Ciao a tutti.
Una domanda,cambiereste la Tiger 1050ABS ancora in buonissimo stato(solo qualche graffio qua e lá ma perfetta in motore,freni e resto) con 72k per una Tiger 800 un po' più recente con meno km?
Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
ziomunch
07/09/2024, 17:53
Dipende dalle tue motivazioni...
Io ad esenpio sono stato colto dalla scrimmia delle strade bianche e ci sono andato vicino, per prendere una XCA ma poi ho desistito perchè alla fine non sono capace ad andare su sterrato.
Se invece hai solo la voglia di cambiare, non lo farei perchè l'800 non è il 1050 in tutti i sensi!
Tommy71k
07/09/2024, 21:38
Grazie.
1050 è una moto fantastica ma ha già 72k km ed è una EURO2,forse riuscierei venderla a 3500€ e aggiungendo qualcosa potrei prendermi qualcosa di più recente(almeno un EURO3) con meno km.E anche vero che prendendo una 800 perderei anche quei 20 CV e 250cc ma non sono uno che corre e penso che comunque 95CV sono abbastanza per fare qualsiasi cosa.
Boh,sono un po' indeciso,ma molto indeciso.
Grazie comunque.
cerca un 1050 più recente.
la mia è del 2017 e ha più di 90.000 km, va ancora benone,il valore di mercato sarà vicino allo zero, quindi me la tengo.
Ho provato diverse moto ma nessuna mi piaceva più della mia.
Tommy71k
07/09/2024, 22:14
cerca un 1050 più recente.
la mia è del 2017 e ha più di 90.000 km, va ancora benone,il valore di mercato sarà vicino allo zero, quindi me la tengo.
Ho provato diverse moto ma nessuna mi piaceva più della mia.Si, è proprio una bella moto,magari meccanica è un po' datata (la mia è del 2007),ma va ancora benissimo.Gli ho cambiato la batteria,il regolatore della tensione,alternatore,guarnizioni e olio delle forcelle anteriori,catena,corona,pignone,olio dei freni, pastiglie dei freni.Si, qualche lavoro dovrei fare ancora,magari una controllata generale al motore.
Boh,non lo so. Vedrò.
Il problema è che il motore 1050cc è tra i top 10 di sempre.
Per il mio modesto parere, è il motore migliore di tutta la produzione Triumph (dagli esordi ad ora), e non solo.
:w00t:
Tommy71k
08/09/2024, 01:16
Il problema è che il motore 1050cc è tra i top 10 di sempre.
Per il mio modesto parere, è il motore migliore di tutta la produzione Triumph (dagli esordi ad ora), e non solo.
:w00t:Grazie, adesso mi è più chiaro[emoji16]🦾
Io ti posso solo dire che sono talmente innamorato di quel motore che sono 13 anni che ho variato modelli ma sempre rimanendo “attaccato” a questo gioiello.
5 Speed (l’ultima venduta lo scorso Giugno) e un Tiger Sport del 2014 che ho soprannominato “Tiger mostro” per renderlo a mia immagine e somiglianza: mono top Matris, cartucce forcella complete Matris, risers e manubrio ABM, pedane SCM, scarico GPR creato dal nulla e una cura dimagrante di 20kg.
Che dire: ogni volta che mi fermo mi chiedono che cosa sia…
Tommy71k
08/09/2024, 07:36
Io ti posso solo dire che sono talmente innamorato di quel motore che sono 13 anni che ho variato modelli ma sempre rimanendo “attaccato” a questo gioiello.
5 Speed (l’ultima venduta lo scorso Giugno) e un Tiger Sport del 2014 che ho soprannominato “Tiger mostro” per renderlo a mia immagine e somiglianza: mono top Matris, cartucce forcella complete Matris, risers e manubrio ABM, pedane SCM, scarico GPR creato dal nulla e una cura dimagrante di 20kg.
Che dire: ogni volta che mi fermo mi chiedono che cosa sia…Esiste una foto di questo mostro?!?
Io rimpiango ancora quel motore, anche se il 900 T-Plane è ottimo sotto tanti aspetti.
La mia Tiger Sport aveva solo due difetti progettuali, il peso e il baricentro alto.
Se avessero “limato” una decina di chili, rivista la distribuzione dei pesi, e soprattutto montato il motore della ultima RS, molto probabilmente sarebbe rimasta la seconda moto della mia vita (sempre dopo il Gilera).
È anche probabile che con il mie attuali nozioni sull’elettronica delle moto inglesi, che si sono formate in questi anni, sarei riuscito a ottimizzarla per evitare gli eventuali problemi di avviamento (che hanno contraddistinto tutta la vita della mia Sport).
Magari con l’elettronica della RS non si sarebbero nemmeno presentati!
Le crossover attuali con il 19” non le fanno un baffo, nè come tenuta di strada, nè come precisione di guida.
Purtroppo la scelta (con il 19) è tra gommacce più o meno buone, mentre con il 17 è tra ottime ed eccellenti.
Lo vedo con la Tracer 9, che monta le stesse gomme della Brutale.
Altro pianeta, ma bello distante dalla Terra.
Rimani sul 17, dammi retta.
:biggrin3:
Tommy, io ho avuto sia l 800 sia il tigersport , l ultima versione.
Lasciando stare l aspetto economico del cambio moto e gli eventuali lavori di manutenzione su una oppure l altra...
Io cambierei solo se avessi l intenzione di fare poi viaggetti e giri con una buona dose di sterrati, quindi versione xc,
Io terrei invece il 1050 , magari come già ti han scritto cambiandolo con versione più recente , se tanto fai solo asfalto e soprattutto se viaggi in coppia.
Ciao
Tommy71k
08/09/2024, 09:43
Grazie mille,mi avete convinto di non passare alla 800.Viaggi medi e medio lunghi li facciamo molto spesso e veramente mi trovo benissimo.Sterrati 0,solo strade.Grazie ancora a tutti di [emoji3590]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240908/09d846728ed024e0fdec780c493c0c11.jpg
Anch'io non posso che confermare quanto scritto prima di me. Entusiasta fruitore del mitico 1050 dal 2011 (Speed triple e poi nel 2017 Tiger Sport) adoro questo motore per l'estrema dolcezza fin dai piu' bassi regimi ma che poi al salire dei giri diventa sportivo e quasi rabbioso,
Peraltro anche parco nei consumi a livelli quasi record (il mio consumo medio è sempre superiore ai 20 km/lt) a tutto vantaggio dell'autonomia.
Come dice giustamente Sabba è un peccato che sia stata lasciata "morire" perche' con pochi oculati ritocchi sarebbe potuta diventare l'arma letale della categoria
Tommy71k
08/09/2024, 16:10
Anch'io non posso che confermare quanto scritto prima di me. Entusiasta fruitore del mitico 1050 dal 2011 (Speed triple e poi nel 2017 Tiger Sport) adoro questo motore per l'estrema dolcezza fin dai piu' bassi regimi ma che poi al salire dei giri diventa sportivo e quasi rabbioso,
Peraltro anche parco nei consumi a livelli quasi record (il mio consumo medio è sempre superiore ai 20 km/lt) a tutto vantaggio dell'autonomia.
Come dice giustamente Sabba è un peccato che sia stata lasciata "morire" perche' con pochi oculati ritocchi sarebbe potuta diventare l'arma letale della categoriaGrazie,mi avete convinto e supportato in tanti a non cambiare.Grazie
neanche se mi dassero dei soldi per il cambio....l 800 sopratutto quella con il 19, ha sospensioni scandalose, freni non paragonabili al tiger, e luce a terra inesistente.
Io rimpiango ancora quel motore, anche se il 900 T-Plane è ottimo sotto tanti aspetti.
La mia Tiger Sport aveva solo due difetti progettuali, il peso e il baricentro alto.
Se avessero “limato” una decina di chili, rivista la distribuzione dei pesi, e soprattutto montato il motore della ultima RS, molto probabilmente sarebbe rimasta la seconda moto della mia vita (sempre dopo il Gilera).
È anche probabile che con il mie attuali nozioni sull’elettronica delle moto inglesi, che si sono formate in questi anni, sarei riuscito a ottimizzarla per evitare gli eventuali problemi di avviamento (che hanno contraddistinto tutta la vita della mia Sport).
Magari con l’elettronica della RS non si sarebbero nemmeno presentati!
Le crossover attuali con il 19” non le fanno un baffo, nè come tenuta di strada, nè come precisione di guida.
Purtroppo la scelta (con il 19) è tra gommacce più o meno buone, mentre con il 17 è tra ottime ed eccellenti.
Lo vedo con la Tracer 9, che monta le stesse gomme della Brutale.
Altro pianeta, ma bello distante dalla Terra.
Rimani sul 17, dammi retta.
beh in prartica una tiger 1050 standard sistemata di sopensioni ( di kg in meno ce ne sono 20)
ad oggi con il 19, 120/170 montii esattamennte tutte le gomme che puoi montare con un 17, a meno che tu non voglia usare gomme in mescola.
Il problema è avere il 120.
:cry:
Il problema è avere il 120.
ah beh la tiger 900 non dirmi ha ancora la 100...che con la 110 con dunlop hai 6 gomme diverse da poter montare,,,
Ha il 100 anteriore…
Marco010
16/09/2024, 19:20
Come dice giustamente Sabba è un peccato che sia stata lasciata "morire" perche' con pochi oculati ritocchi sarebbe potuta diventare l'arma letale della categoria
Approvo al 100%; io l'ho cambiata per questioni di età, peso e baricentro, ma quel meraviglioso motore lo rimpiango ancora adesso pur essendo soddisfatto del 900!!!!!!!!!
Idem con patate, bistecca alla fiorentina, funghi porcini, tortellini, catalana, aragosta, cruditè, gricia, pesto alla genovese, salame Felino, prosciutto di Langhirano, soppressata, cacio e pepe, formaggio grigio e, perché no, sashimi…
Tommy71k
27/01/2025, 22:44
Adesso ho visto alcune Explorer sotto i 10k € e sotto 40k km.Sono in crisi...Non che la mia fa' schifo ma è del 2007 è ho paura che tra poco comincerà avere qualche problemino.Non so che tipo di manutenzione a 70k bisogna fare..
Adesso ho visto alcune Explorer sotto i 10k € e sotto 40k km.Sono in crisi...Non che la mia fa' schifo ma è del 2007 è ho paura che tra poco comincerà avere qualche problemino.Non so che tipo di manutenzione a 70k bisogna fare..
la mia a quasi 80 mila va da dio, un altro ragazzo è a quasi 170 mila.
Se hai fatto sempre tutte le manutenzioni a 80 mila non fai nulla di diverso da 40 a livello motoristico, poi non so come sono freni cuscinetti ecc perchè su quello influisce l inmpiego e la cura con cui la si mantiene.
Al massimo puoi controllare la catena di distribuzione, ma a parte casi rari se ne parla di solito dopo i 100.
Tommy71k
28/01/2025, 09:49
la mia a quasi 80 mila va da dio, un altro ragazzo è a quasi 170 mila.
Se hai fatto sempre tutte le manutenzioni a 80 mila non fai nulla di diverso da 40 a livello motoristico, poi non so come sono freni cuscinetti ecc perchè su quello influisce l inmpiego e la cura con cui la si mantiene.
Al massimo puoi controllare la catena di distribuzione, ma a parte casi rari se ne parla di solito dopo i 100.Ottimo,ti ringrazio per incoraggiamento 🫂
Ho cambiato l'alternatore,batteria, regolatore di tensione,catena,corona,pignone, paraolio e olio forcelle anteriori, pastiglie dei freni.La moto và come un orologio svizzero.
Tommy71k
09/02/2025, 17:25
Alla fine sono diventato possessore della Tiger 900 Rally Pro,ho firmato e depositato ieri,settimana prossima,non questa che arriva,vado a ritirarla[emoji2]
Sono soddisfatto https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250209/6891cf4b76d29711e32eaf7e5ea4d905.jpg
ziomunch
09/02/2025, 18:37
E' una bella moto, ho provato questa estate l'ultima versione.
Il problema è che in confroto al 1050 gli manca un pò di motore, e ti devi abituare al 21.
La mia ha 130mila km, e a parte i soliti tagliandi, e uno statore bruciato, va ancora benissimo.
Forse e dico forse dovrò fare la distribuzione, perchè il tenditore si è mosso un pochino.
Tommy71k
09/02/2025, 19:47
Guarda,e da un bel po' di tempo stavo pensando di prendere una moto un po' più nuova.E vero che la 1050 è una bella moto con tanti cavalli ma non lo mai tirata come si deve, siamo sempre in 2 e quindi con la moglie non la tiro mai.Anche 95 CV non sono pochi.Sulla T120 ci sono 80 ma non mi sono mai lamentato.
La Tiger 900 ha una coppia ai bassi/medio-bassi regimi non molto inferiore a quella del poderoso 1050, anche “merito” della architettura T-Plane, che rende il tricilindrico “zoppo” abbastanza simile ad un bicilindrico di cubatura superiore.
La mia mappa, così come quella spagnola, migliora l’erogazione e la potenza erogata, e il motore passa allegramente i 100cv (la moto va nè più ne meno del modello MY2024).
La differenza di potenza con la Tiger Sport 1050 si “limita” ad una ventina di cavalli, che non sono pochi, ma considerando che ci sono almeno 30-35kg di peso in meno, le prestazioni della 900 non sono così assurdamente distanti.
La 1050 va di più, sempre e comunque, in ogni marcia e ad ogni regime, ma la differenza non è più così sconvolgente.
Quando provai per la prima volta la Tiger 900 (a metà del 2020), non rimasi certo impresso dalla potenza della moto.
Anzi, misi subito in mappa Sport per avere un po’ di motore.
Devo però doverosamente aggiungere che la moto in prova era troppo nuova, quindi ancora troppo “legata”, e soprattutto non aveva su le modifichette che ha su la mia attuale (oltre alla mappa, il filtro BMC, i deviatori di flusso aria calda dei radiatori, e i pesetti antivibrazioni alle estremità del manubrio).
C’e qualcosa di meglio nel panorama motociclistico di categoria, ma anche tanto di peggio.
Tommy71k
09/02/2025, 20:31
La Tiger 900 ha una coppia ai bassi/medio-bassi regimi non molto inferiore a quella del poderoso 1050, anche “merito” della architettura T-Plane, che rende il tricilindrico “zoppo” abbastanza simile ad un bicilindrico di cubatura superiore.
La mia mappa, così come quella spagnola, migliora l’erogazione e la potenza erogata, e il motore passa allegramente i 100cv (la moto va nè più ne meno del modello MY2024).
La differenza di potenza con la Tiger Sport 1050 si “limita” ad una ventina di cavalli, che non sono pochi, ma considerando che ci sono almeno 30-35kg di peso in meno, le prestazioni della 900 non sono così assurdamente distanti.
La 1050 va di più, sempre e comunque, in ogni marcia e ad ogni regime, ma la differenza non è più così sconvolgente.
Quando provai per la prima volta la Tiger 900 (a metà del 2020), non rimasi certo impresso dalla potenza della moto.
Devo però doverosamente aggiungere che la moto in prova era troppo nuova, quindi ancora troppo “legata”, e soprattutto non aveva su le modifichette che ha su la mia attuale (oltre alla mappa, il filtro BMC, i deviatori di flusso aria calda dei radiatori, e i pesetti antivibrazioni alle estremità del manubrio).
C’e qualcosa di meglio nel panorama motociclistico di categoria, ma anche tanto di peggio.
:biggrin3:Ottima spiegazione,come sempre.Grazie mille[emoji120]
Ho qualche dubbio...
- il 1050 sotto va quasi meglio del 1200 ( che ho provato) figurati del 900 ( bancate e diagrammi alla mano)
- il 1050 prima serie pesava 217 kg con 5 litri di carburante, la sport circa una 10 ina in piu....una gt pro pesa sempre con 5 litri 218 kg ( fonte RED) e la rally 215 ( onte red) ...sempre con 5 litri. Quindi la differenza è di circa 10 kg e non 30/35.
Tommy71k
10/02/2025, 10:21
Forse hai ragione,ma in sostanza per noi comuni mortali,non pistaioli o profi rider,cosa cambiano questi numeri?da 0-100km/h in 3,5 sec o 4,2 sec?O se và 205 o 240km/h che i limiti sono 130?Siamo troppo fissati con queste cose.Mia moglie mi ucciderebbe se facessi uno scatto in 3,5sec da 0 a 100 o andassi solo 180 all'ora. È importante che mi porta da punto A a punto B in sicurezza e con un po' di brio godendomi le curve e paesaggi [emoji16]
Forse hai ragione,ma in sostanza per noi comuni mortali,non pistaioli o profi rider,cosa cambiano questi numeri?da 0-100km/h in 3,5 sec o 4,2 sec?O se và 205 o 240km/h che i limiti sono 130?Siamo troppo fissati con queste cose.Mia moglie mi ucciderebbe se facessi uno scatto in 3,5sec da 0 a 100 o andassi solo 180 all'ora. È importante che mi porta da punto A a punto B in sicurezza e con un po' di brio godendomi le curve e paesaggi [emoji16]
Nulla ma se qualcuno mette dei numeri oggettivi che siano precisi.
se valutassi una moto come la 900 rally pro ( che trovo bellissima) le prestazioni assolute sarebbero l ultima cosa che guarderei quindi concordo sul fatto che andando ad andatura turistica il motore della 900 basta e avanza...peccato per il suono di barattoli che rimbalzano.
io ho moto da 75 come da 150 cv in garage e posso dirti che mi diverto equamente con entrambe.
Tommy71k
10/02/2025, 10:52
Nulla ma se qualcuno mette dei numeri oggettivi che siano precisi.
se valutassi una moto come la 900 rally pro ( che trovo bellissima) le prestazioni assolute sarebbero l ultima cosa che guarderei quindi concordo sul fatto che andando ad andatura turistica il motore della 900 basta e avanza...peccato per il suono di barattoli che rimbalzano.
io ho moto da 75 come da 150 cv in garage e posso dirti che mi diverto equamente con entrambe.Ottimo [emoji106]
Un'altro punto per te[emoji106]
Avevo(ho ancora per poco) la 1050 con 117cv ma avevo paura aprirla come si deve.Gia la mia T120 dai suoi 80cv e 102Nm di coppia mi faceva paura quando entrava[emoji16]
So che sembro un cagasotto ma è così.Adoro le moto,adoro viaggiare ma con un certo andamento e non sono un Capitan Lento.Questa è la mia quarta Triumph e le adoro[emoji7]
Ho scritto che il 1050 va SEMPRE di più del 900, ma essendo un motore di natura più sportiva è un filino meno brillante ai bassi rispetto ai medi (e agli alti).
Mi riferisco sempre e solo al 1050.
Il 900 è un motore che è molto generoso ai bassi e ai medio-bassi, buono ai medi e scarsino agli alti regimi (esattamente il contrario del 1050).
Dove il 900 eccelle, il 1050 è “deficitario” (ampiamente virgolettato, perché di veri deficit quel motore non è ha).
Il 900 compete (ai bassi) persino con il vecchio 1215 e pure con il nuovo 1200 (che in realtà è un 1160) della Tiger, pur di fronte ad un notevole ammanco di cc.
L’architettura T-Plane fa miracoli sul 900, decisamente meno sul 1200, questo è da tenere bene in conto.
Il peso…
La stessa Triumph dichiara 294-296kg a secco per la Tiger 900 GT/GT Pro, contro i 222 della Tiger Sport MY2016.
Sono assolutamente certo che la 900 con il pieno (e i liquidi) pesi meno della 1050 a secco, per cui quei 25-30kg ci stanno tutti.
Se poi ci mettiamo borse e bauletti originali, la differenza di peso supera ABBONDANTEMENTE i 40 chili.
Provare per credere….
Basta prendere in mano il bauletto (o una borsa laterale) della 900 e compararlo con quello (quella) della 1050.
Per non parlare degli attacchi delle borse laterali.
Quelli originali della 1050 pesano come il piombo fuso.
Visto che parliamo di moto da strada, quindi equipaggiate per viaggiare, il peso totale è nettamente superiore a quello dichiarato, e le variazioni (in più o in meno) dipendono anche dagli accessori.
Garantisco al limone brusco che la Tiger 900 è una piuma rispetto alla Tiger Sport 1050, non è necessaria la bilancia, basta sollevarla dal laterale…
Avevo(ho ancora per poco) la 1050 con 117cv ma avevo paura aprirla come si deve.Gia la mia T120 dai suoi 80cv e 102Nm di coppia mi faceva paura quando entrava[emoji16]
So che sembro un cagasotto ma è così.Adoro le moto,adoro viaggiare ma con un certo andamento e non sono un Capitan Lento.Questa è la mia quarta Triumph e le adoro[emoji7]
Ma anche la conduzione di un mezzo un po rispecchia il carattere che si ha
Non è questione di cagarsi sotto, ma di ciò che ricevi dall azione che compì...
Pensa a quelli che fanno le evoluzioni in aria nel motocross acrobatico...secondo te non si cagano addosso che se sbagliano si spalmano su qualche rampa?
Ma è proprio quella sensazione e l adrenalina che gli trasmette che li soddisfa e che cercano e che nel tempo hanno imparato a gestire insieme alla tecnica e al gesto atletico che alimenta il loro sentire e quello che fanno
Tu non ricerchi quel brivido perché hai un altro tipo di sensibilità, non è né migliore né peggiore... sicuramente sei capace di cogliere altre percezioni in ciò che ci circonda e sei sintonizzato su quello, che ti appaga nella ricerca che ognuno di noi fa per ciò che ci fa star bene...
Non siamo tutti uguali....è la sensazione di ciò che ci fa star bene che è uguale per tutti.. si " vibra" tt nello stesso modo
Tommy71k
10/02/2025, 11:32
Ma anche la conduzione di un mezzo un po rispecchia il carattere che si ha
Non è questione di cagarsi sotto, ma di ciò che ricevi dall azione che compì...
Pensa a quelli che fanno le evoluzioni in aria nel motocross acrobatico...secondo te non si cagano addosso che se sbagliano si spalmano su qualche rampa?
Ma è proprio quella sensazione e l adrenalina che gli trasmette che li soddisfa e che cercano e che nel tempo hanno imparato a gestire insieme alla tecnica e al gesto atletico che alimenta il loro sentire e quello che fanno
Tu non ricerchi quel brivido perché hai un altro tipo di sensibilità, non è né migliore né peggiore... sicuramente sei capace di cogliere altre percezioni in ciò che ci circonda e sei sintonizzato su quello, che ti appaga nella ricerca che ognuno di noi fa per ciò che ci fa star bene...
Non siamo tutti uguali....è la sensazione di ciò che ci fa star bene che è uguale per tutti.. si " vibra" tt nello stesso modoHai ragione [emoji106][emoji120]
Ho scritto che il 1050 va SEMPRE di più del 900, ma essendo un motore di natura più sportiva è un filino meno brillante ai bassi rispetto ai medi (e agli alti).
Mi riferisco sempre e solo al 1050.
Il 900 è un motore che è molto generoso ai bassi e ai medio-bassi, buono ai medi e scarsino agli alti regimi (esattamente il contrario del 1050).
Dove il 900 eccelle, il 1050 è “deficitario” (ampiamente virgolettato, perché di veri deficit quel motore non è ha).
Il 900 compete (ai bassi) persino con il vecchio 1215 e pure con il nuovo 1200 (che in realtà è un 1160) della Tiger, pur di fronte ad un notevole ammanco di cc.
L’architettura T-Plane fa miracoli sul 900, decisamente meno sul 1200, questo è da tenere bene in conto.
Il peso…
La stessa Triumph dichiara 294-296kg a secco per la Tiger 900 GT/GT Pro, contro i 222 della Tiger Sport MY2016.
Sono assolutamente certo che la 900 con il pieno (e i liquidi) pesi meno della 1050 a secco, per cui quei 25-30kg ci stanno tutti.
Se poi ci mettiamo borse e bauletti originali, la differenza di peso supera ABBONDANTEMENTE i 40 chili.
Provare per credere….
Basta prendere in mano il bauletto (o una borsa laterale) della 900 e compararlo con quello (quella) della 1050.
Per non parlare degli attacchi delle borse laterali.
Quelli originali della 1050 pesano come il piombo fuso.
Visto che parliamo di moto da strada, quindi equipaggiate per viaggiare, il peso totale è nettamente superiore a quello dichiarato, e le variazioni (in più o in meno) dipendono anche dagli accessori.
Garantisco al limone brusco che la Tiger 900 è una piuma rispetto alla Tiger Sport 1050, non è necessaria la bilancia, basta sollevarla dal laterale…
Senza polemica a perchè insisti quando io ho messo dei dati oggettivi ad aver ragione? Non capisco.
I numeri che ti ho riportato sono REALI non della cartella stampala differenza è di circa 10 KG.
Poi che il baricentro piu alto della 1050 si senta di piu da fermo per chi magari non è alto o ha un fidico piu esile ci sta. Ad esempio nel mio caso la 1050 la trovo agilissima e leggera da spostare in qualsiasi condizione.
Gli attacchi delle borse della tiger 900 sono dei tublari givi che non credo pesino di piu dei due ganci della tiger sport senza contare che si parla di moto nude e crude.
Oltretutto sia tiger sport che tiger 900 possono montare le stesse borse givi, la 900 perchè non esiste altro , la sport come aftermarket.
Anche il GS sembra piu leggero di qualsiasi tiger da fermo anche se non lo è.
Tra la 1050 non Sport e la 1050 Sport ultima versione c’è una differenza di peso imbarazzante.
Io le ho avute entrambe in contemporanea, la versione 2007 e la 2016.
La 2007 sembrava la figlia piccola della mia.
Non ho avuto la gioia di averle tutte e tre (compresa la 900), ma concordo sul fatto che la 2007 non fosse così più pesante della 900, mentre la 2016 era effettivamente molto tosta (da spostare) in tutte le situazioni.
Tra i telaietti delle borse laterali simil GIVI della 900 e gli attacchi basculanti della Tiger Sport 2016 corrono come minimo 5 chili, più quelli delle valigie laterali in sè (se non sono altri 5 manca poco).
Sono dieci chili in più solo lì, e altri 7-8 derivano dal bauletto e relativo supporto flottante (più semplificato sulla 900).
Il bauletto della Tiger Sport è fatto di piombo fuso e cobalto, non ho idea del perché lo abbiano fatto così pesante.
È vero però che era possibile montare anche il tris GIVI, decisamente più leggero e dal peso simile a quello delle valigie/bauletto originali Triumph per la 900.
In quel caso l’incremento di peso risulterebbe più o meno identico.
:oook:
Tra la 1050 non Sport e la 1050 Sport ultima versione c’è una differenza di peso imbarazzante.
Io le ho avute entrambe in contemporanea, la versione 2007 e la 2016.
La 2007 sembrava la figlia piccola della mia.
Non ho avuto la gioia di averle tutte e tre (compresa la 900), ma concordo sul fatto che la 2007 non fosse così più pesante della 900, mentre la 2016 era effettivamente molto tosta (da spostare) in tutte le situazioni.
Tra i telaietti delle borse laterali simil GIVI della 900 e gli attacchi basculanti della Tiger Sport 2016 corrono come minimo 5 chili, più quelli delle valigie laterali in sè (se non sono altri 5 manca poco).
Sono dieci chili in più solo lì, e altri 7-8 derivano dal bauletto e relativo supporto flottante (più semplificato sulla 900).
Il bauletto della Tiger Sport è fatto di piombo fuso e cobalto, non ho idea del perché lo abbiano fatto così pesante.
È vero però che era possibile montare anche il tris GIVI, decisamente più leggero e dal peso simile a quello delle valigie/bauletto originali Triumph per la 900.
In quel caso l’incremento di peso risulterebbe più o meno identico.
:oook:
ridai...il peso della sport è 229 kg con 5 litri....la rally 215 e la GT 218.....la differenza credo tu la sappia fare
Se poi sulla sport monti le valigie in piombo rivestite di uranio impoverito non so
La sport pesa di piu della attuale tiger 900, si, si sente di piu anche da fermo assolutamente si, ci sono 35 kg di differenza , NO.
Sulla differenza di 5 kg a occhio onestamente non ci credo, oltretutto tu avevi le shad o simili modificate, quindi dubito tu abbia pesato gli attacchi originali ma ai fini della discussione non centra visto che parliamo di moto come escono dal conce.
La differenza tra sport e 1050 è di circa 10-12 kg.
Vabbè, mi piacerebbe però avere una bilancia e le due moto, oppure leggere i valori di chi ha pesato le moto in precedenza, ovviamente con lo stesso equipaggiamento (a secco, con i liquidi, con il pieno, con su il bauletto, con su le borse, con su borse e bauletto).
La differenza di peso SICURAMENTE incrementa man mano che si procede con le pesate.
Mi è venuto un dubbio atroce, e cioè se parli della Tiger Sport 2013-2015 oppure dell’ultima 2016-2020, che era decisamente più pesante.
Comunque credo che tanti altri, non solo io, siano passati dalla TS1050 MY2016 alla 900 o alla 660 proprio per smaltire del peso…
Tanto peso.
P.S. Avevo optato per le valigie SHAD, perchè quelle originali erano pesantissime, così come gli attacchi.
Ebbi modo di prendere in mano la scatola del kit di montaggio valigie Triumph, destinato ad una moto identica alla mia, e feci fatica a sollevarla con il braccio disteso. Piombo fuso! Gli attacchi 3P delle SHAD pesavano qualche etto.
Marco010
10/02/2025, 18:56
Quando nel 2021 mi salì la scimmia per la 900 GT avevo fatto due conti della serva, ma abbastanza precisi ed attendibili: esclusi bauletto, borse, attacchi e telaietti vari, partendo dai pesi a secco dichiarati ed aggiungendo i liquidi necessari tra la 900 e la 1050 Sport 2016 ci ballavano oltre 25 kg di differenza, uno dei motivi che mi aveva convinto insieme al baricentro decisamente più basso ed alla versatilità. Confesso ancora oggi che per quanto riguarda motore e prestazioni un bel pezzo di cuore mi è rimasto sulla TS!!!!
È esattamente quello che volevo spiegare a MrTiger, compreso il fatto che non sono il solo ad aver fatto quei conti della serva.
E poi basta avere le due moto sotto al culo (o in garage da spostare) per percepire le notevoli differenze di peso e baricentro, in qualsiasi condizione.
Conto della serva:
peso a vuoto +13%
peso con i liquidi +13,5%
peso con il pieno +14%
potenza +18% (a favore della Tiger Sport 1050 MY2016 vs Tiger 900 MY2024 oppure Tiger 900 MY2022 rimappata).
:w00t: