PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Street triple 675 R problemi partenza a freddo

papashvili
07/09/2024, 17:10
Ciao ho preso una Street 675 del 2011 con 48k km da poco ha iniziato ad avere problemi con accensione a freddo: o apro un pelo il gas o debbo tenere qualche secondo in più il pulsante dello start questo lo fa solo ed unicamente a freddo se spengo e riaccendo ad esempio parte subito. A caldo invece funziona sempre ho montato una batteria a litio skyreach e sembra mantenere bene le tensioni a motore accesso mantiene i 14.20v mentre a motore spento la batteria è sui 13.20v il motorino parte bene e spedito non sembra partire a fatica. Ho letto in giro che potrebbe essere un problema della valvola reed/SAI system voi che ne pensate? Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_sabba_
07/09/2024, 23:50
Ci sono innumerevoli cause, anche semplici e facilmente risolvibili, come ad esempio le candele a fine vita, i corpi farfallati sporchi, il filtro aria intasato, l’airbox sporco, oppure più “complicati” come una bobina, il pick-up, la centralina, un cavo o una pipetta, un sensore, eccetera.
Inizia a controllare le cose più semplici….

:oook:

papashvili
08/09/2024, 23:02
Ho fatto svariati controlli l airbox e apposto il filtro è stato pulito (bmc) del pickup che dovrei controllare? Le candele sono praticamente nuove, i corpi farfallati li ho puliti e resettato tps via tunecu

_sabba_
09/09/2024, 08:14
Il pick-up non si controlla facilmente.
È necessario utilizzare uno strumento particolare che si chiama oscilloscopio, oltre ad un tester per verificare il valore resistivo del sensore.
Se le candele e i corpi farfallati sono a posto, puoi controllare la pompa della benzina (pressione) e il relativo filtro.
Un altro indiziato potrebbe essere il sensore MAP, quello che “legge” la depressione nei cilindri, e che è collegato ai corpi farfallati da un sistema di tubicini che potrebbero essersi deteriorati nel tempo.
Non escludo una otturazione alla valvola SAI, visto il chilometraggio, ma non dovrebbe influenzare l’avviamento a freddo.
Ci sarebbero anche altre cause che richiedono spese ben più elevate, come la sonda lambda e la ECU, ma che spero non siano coinvolte.
Magari aspettiamo anche il parere di altri possessori di 675 con un chilometraggio simile al tuo.

Alex.90
09/09/2024, 09:59
potrebbe anche essere semplicemente il sensore frizione che sulla 675 dava sempre problemi :wacko:

papashvili
09/09/2024, 16:42
Il pick-up non si controlla facilmente.
È necessario utilizzare uno strumento particolare che si chiama oscilloscopio, oltre ad un tester per verificare il valore resistivo del sensore.
Se le candele e i corpi farfallati sono a posto, puoi controllare la pompa della benzina (pressione) e il relativo filtro.
Un altro indiziato potrebbe essere il sensore MAP, quello che “legge” la depressione nei cilindri, e che è collegato ai corpi farfallati da un sistema di tubicini che potrebbero essersi deteriorati nel tempo.
Non escludo una otturazione alla valvola SAI, visto il chilometraggio, ma non dovrebbe influenzare l’avviamento a freddo.
Ci sarebbero anche altre cause che richiedono spese ben più elevate, come la sonda lambda e la ECU, ma che spero non siano coinvolte.
Magari aspettiamo anche il parere di altri possessori di 675 con un chilometraggio simile al tuo.

Oddio speriamo di no, oggi l ho riaccesa però ci ha messo poco ad accendersi ma se dovesse essere il pick-up la moto dovrebbe anche avere problemi con la regolarità del motore giusto? Il fatto curioso è che se apro in pochino il gas parte senza problemi per questo ho pensato al SAI

potrebbe anche essere semplicemente il sensore frizione che sulla 675 dava sempre problemi :wacko:

Ma se fosse il sensore frizione non dovrebbe partire il motorino di avviamento è corretto?

Alex.90
09/09/2024, 16:57
Oddio speriamo di no, oggi l ho riaccesa però ci ha messo poco ad accendersi ma se dovesse essere il pick-up la moto dovrebbe anche avere problemi con la regolarità del motore giusto? Il fatto curioso è che se apro in pochino il gas parte senza problemi per questo ho pensato al SAI

Ma se fosse il sensore frizione non dovrebbe partire il motorino di avviamento è corretto?

se ricordo bene parte anche il motorino di avviamento, però sono passati tanti anni

papashvili
13/09/2024, 15:25
Ho fatto una prova: ho caricato la batteria al litio (che era già carica) e la moto è partita subito da freddo, ora ho questa batteria su Skyrich - Batteria moto Litio... https://www.amazon.it/dp/B00CA5O66W?ref=ppx_pop_mob_ap_share che è il ricambio a litio della yuasa che ha di serie, è possibile che mi serva una batteria con maggior spunto?

_sabba_
13/09/2024, 18:46
Mi sa che hai trovato il “guasto”.
Quella batteria va bene per uno scooterino, ha solo 3Ah di capacità e uno spunto di 180 CCA, che potrebbe essere sufficiente solo se la batteria è in condizioni ideali.
Basta tenere accesi i fari per 20 secondi e la batteria non ce la fa più.
Come minimo ti consiglio una HJTZ10-S, meglio ancora una HJTZ14-S.
Se vuoi spendere un pochettino meno c’è la HJTX14H.
Ha un filino meno spunto della “10”, ma ha la stessa capacità (4Ah), e potrebbe andare decisamente meglio della tua.
Come suggerisco da sempre, non comprate mai le batterie al litio equivalenti, ma optate per il modello superiore, anche due volte superiore, tanto le dimensioni esterne sono sempre quelle.

papashvili
16/09/2024, 10:37
Grazie Sabba la compro la monto e poi vi aggiorno

Ho trovato questa: https://amzn.eu/d/czv99v3 ma entra nel vano batteria della Street?

papashvili
16/10/2024, 11:03
Purtroppo il problema persiste, ho notato che il flessibile della benzina però sotto al serbatoio fa un giro strano parte dal beccuccio della pompa fino agli iniettori ma è rivolto verso l’alto non vorrei che si venisse a creare un vuoto durante l accensione tipo effetto sifone

streetTux
16/10/2024, 11:19
Fai questa prova quando devi accenderla:

gira la chiave e attendi che la pompa termini di caricare
non premere il pulsante di accensione ma gira la chiave e spegni il quadro
gira nuovamente la chiave e nuovamente attendi che la pompa termini la sua operazione
ora tira la frizione e accendi

Fai sapere se il problema ti si presenta anche con queste operazioni.

papashvili
16/10/2024, 11:50
Ottimo ci provo stasera grazie, nel caso si dovesse risolvere così quale sarebbe il problema esattamente?

_sabba_
16/10/2024, 11:58
Probabilmente una bassa pressione del carburante dovuta al filtro sporco della pompa della benzina, ma è una ipotesi da prendere con le molle.

papashvili
16/10/2024, 13:47
Sì perché la moto alla fine si accende sempre e che a freddo ci vuole almeno che premo il pulsante dello starter due volte, il motorino gira bene il voltaggio è giusto, e quindi mi era venuta in mente questa cosa del flessibile del carburante che da manuale deve essere rivolto verso il basso non verso l’alto come ce l ho io. Ed infatti c’è un supporto in metallo (che ho già ordinato) che serve proprio a non fare salire il flessibile durante la chiusura del serbatoio sul telaio chissà che fine ci ha fatto fare il precedente proprietario

Fai questa prova quando devi accenderla:

gira la chiave e attendi che la pompa termini di caricare
non premere il pulsante di accensione ma gira la chiave e spegni il quadro
gira nuovamente la chiave e nuovamente attendi che la pompa termini la sua operazione
ora tira la frizione e accendi

Fai sapere se il problema ti si presenta anche con queste operazioni.

Appena provato e non funziona, serve che premo lo starter almeno due volte per farla partire nel mentre il motorino gira e tutto il resto sembra funzionare

Hammertime
18/10/2024, 15:08
In passato ho avuto un problema simile con la batteria originale yuasa, da quando ho la nuova yuasa con spunto maggiorato mai più avuto problemi di spunto, però potrebbe anche essere un problema di contatti ossidati del blocchetto di accensione (a me aveva dato problemi all killswitch), proverei a dargli una spruzzata col pulisci contatti prima di sostituire altri pezzi.

papashvili
19/10/2024, 09:47
Sai che ci stavo pensando controllerò bene il blocchetto sia mai che sia quello il problema, comunque ho montato il supporto del tubo per tenere il flessibile non piegato verso l’alto ma non è cambiato niente

papashvili
23/10/2024, 08:48
Un piccolo update ho controllato il valore di impedenza del pick-up ed equivale a 151 ohm non è un po’ basso come valore potrebbe essere la causa dei problemi di accensione?

papashvili
27/10/2024, 18:06
Ciao ho collegato al moto al tunecu e l’ho accesa volevo sapere se i valori riportati di seguito rientrano nella norma o no

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241027/e106df9c29d217129c555514cdc3e81e.jpg

_sabba_
27/10/2024, 18:54
Mancano i valori di depressione dei tre cilindri.

:w00t:

papashvili
27/10/2024, 19:33
Mancano i valori di depressione dei tre cilindri.

:w00t:

Sì mi son scordato di fare lo screenshot ma ho visto che il cilindro 1 non è allineato di 20hpa rispetto agli atri due andrebbe allineato o è una tolleranza accettabile?

_sabba_
27/10/2024, 19:57
È una tolleranza accettabile

papashvili
27/10/2024, 21:37
È una tolleranza accettabile

Infatti non mi sembra ci siano problemi di minimo instabile, ho provato a prendere il valore di impedenza del pick-up e risulta 151ohm non dovrebbe essere sui 200ohm? È possibile che il pick-up stia per tirare le cuoia?

_sabba_
27/10/2024, 21:58
Bisogna guardare i valori nel manuale tecnico per esserne certi, ma 150 ohm sembrano un valore ancora corretto.

papashvili
11/11/2024, 14:09
Guardando un po’ con tuneecu mi sono accorto che ho la mappa per gli scarichi alti la 020590 ora io ho uno Zard basso 3 in 1 con la chiocciola catalizzatore e sonda lambda dovrei montare la 020591 che è la mappa dedicata allo scarico basso? È possibile che i problemi di accensione a freddo siano dovuti magari perché ho una mappa non corretta?

_sabba_
11/11/2024, 18:01
Sicuro non le fa bene, anche quando è accesa.
Potrebbe essere troppo magra durante l’avviamento, e grassa in marcia, o viceversa.

:wacko:

papashvili
11/11/2024, 22:00
Conviene provare a cambiarla quindi?

_sabba_
11/11/2024, 23:51
Si, bisogna utilizzare quella conforme all’hardware installato.

papashvili
12/11/2024, 15:02
Ho letto però qui sul forum che la mappa 20590 sembrerebbe per assurdo la più idonea per lo Zard basso

_sabba_
12/11/2024, 16:29
Io questo non lo so, ma il mio consiglio è quello di utiizzare sempre quello più conforme alle modifiche installate.

papashvili
04/04/2025, 21:32
Ciao a tutti alla fine dopo mesi di ricerche ho risolto il problema era l oring all interno del corpo pompa, evidentemente è stata rimontata in maniera errata e la pompa non andava in pressione come doveva. Infatti ho notato che usciva parecchia benzina dal beccuccio

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250404/2763179f9689966154ae7bf7b1f0432a.jpg

Sbenga
05/04/2025, 16:52
Hanno aperto per cambiare il filtro, si vede che è nuovo.
Ammetto che non ci sarei mai arrivato.

papashvili
06/04/2025, 12:14
Guarda ci ho messo un po’ anche io a capire ma quella pompa in specifico quando là si smonta si deve rimontare solo in un maniera se si monta al contrario come è successo con me la pompa non va semplicemente in pressione bene e come se avesse un ritorno nel serbatoio. Per assurdo la moto si accendeva ci voleva un po’ ma alla fine si accendeva. Pensavo infatti ci fossero ben altri problemi

_sabba_
06/04/2025, 14:58
La centralina non dà il consenso se la pressione del carburante non raggiunge una certa soglia (credo 3,5 bar minimi).
Sulla mia Tiger Sport che non si avviava è stata sostituita, assieme al regolatore, per provare (inutilmente nel mio caso) a risolvere.
Sono davvero contento che tu abbia trovato la soluzione definitiva.
So bene cosa si prova quando ti capitano problemi del genere.

papashvili
07/04/2025, 05:57
Sì guarda sono mesi che ci sbattevo la testa e avevo paura che avrei dovuto cambiare la pompa completamente

Sbenga
07/04/2025, 11:00
Si, ma chi ha fatto il lavoro lo sapeva.
Quella pompa ha smesso di funzionare bene nel momento stesso in cui è stata rimontata.

papashvili
21/04/2025, 19:06
Si, ma chi ha fatto il lavoro lo sapeva.
Quella pompa ha smesso di funzionare bene nel momento stesso in cui è stata rimontata.

Il tizio che me l ha venduta, la moto partiva ma girava male poi dopo varie ricerche ho scoperto che la pompa era la causa e con calma ho deciso di smontare e ripulire tutto adesso è perfetta