PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Rumore di plastiche / gomma surriscaldata alle alte velocità

babytiger
08/09/2024, 13:40
Ciao a tutti, vi capita quando viaggiate per in po’ di tempo in auto/superstrada di sentire un rumore di plastica gommosa che fa attrito? Come se ci fosse della gomma surriscaldata che si appiccica…il rumore sembra che arrivi dalla parte posteriore della moto. Non saprei spiegarmi meglio. Mi capita solo quando sono in superstrada e quindi costantemente sopra i 90 km/h per in bel po’ di minuti. Quindi sembra una parte platico-gommosa della moto che quando si scalda (o surriscalda) inizia a fare questo rumore particolare. Quando giro in città non l’ho mai sentito….Secondo voi cosa potrebbe essere?
La mia è una tiger GT 900 di giugno 2020. Normali tagliandi. Mai cambiato catena o altre componenti motore/trasmissione.
Grazie

_sabba_
08/09/2024, 14:27
Non potrebbe essere un rumore di gomme?
La mia emette uno stridio solo a caldo, e sono certo sia il pneumatico anteriore che si surriscalda.
Vedremo con le prossime gomme, che potrebbero essere le Pirelli Scorpion Trail III.
Ora ho su le ottime Dunlop Trailmax Meridian, che sembrano nate per questa moto, ma il posteriore si spiattella troppo e l’anteriore emette questa fastidiosa rumorosità.
Potrebbe essere un azzardo, al punto che mi tengo in tasca altri 300€ per ritornare il più in fretta possibile alla Meridian, nel caso che le Pirelli mi facciano schifo.
Solitamente mi sono sempre trovato bene con Pirelli, ma malissimo con le “sorelle” Metzeler.
Spero che le nuove Scorpion III non siano nate assieme alle Tourance.
In teoria dovrebbero essere figlie di un progetto diverso, ma nel caso vi sia anche una pur minima similitudine, verranno immediatamente scrappate nella stazione ecologica del mio paese.
Anche se con 10 chilometri all’attivo…

:w00t:

cris8
10/09/2024, 19:29
bhe se cercando non hai visto niente di anomalo o sentito puzze strane annusando qua e la... la vedo dura trovare il problema, almeno che non venga dalla catena di trasmisisone

Marco010
14/09/2024, 18:14
Prova a controllare i pattini catena che non siano troppo secchi o consumati ( dal 2020 ci può stare).

babytiger
15/09/2024, 22:37
Ciao scusate aggiungo un dettaglio che nel primo post non ho detto ma potrebbe essere rilevante…. Il rumore di gomma appicicaticcia si sente solo quando rilascio l’acceleratore o comunque chiudo il gas perché sto per frenare… Anche a me da l’impressione che possa essere la catena o qualche cosa da quelle parti…

cris8
17/09/2024, 16:38
Ciao scusate aggiungo un dettaglio che nel primo post non ho detto ma potrebbe essere rilevante…. Il rumore di gomma appicicaticcia si sente solo quando rilascio l’acceleratore o comunque chiudo il gas perché sto per frenare… Anche a me da l’impressione che possa essere la catena o qualche cosa da quelle parti…

si può essere, la catena fa questo rumoraccio, quanti km hai?

babytiger
19/09/2024, 20:23
22000 km ca.

si può essere, la catena fa questo rumoraccio, quanti km hai?

Circa 22mila km. Ecco magari le passo un po’ di grasso…. Avete qualche marca specifica da consigliare?

Marco010
19/09/2024, 21:09
Scusa, magari la domanda è banale e superflua, ma in 22.000 km è stata fatta la regolare manutenzione alla trasmissione finale?

dab63
20/09/2024, 12:44
Ecco magari le passo un po’ di grasso….

In teoria dovresti dargli regolarmente grasso ogni 500km, oppure olio per ingranaggi (80w-90) con una frequenza maggiore.

cris8
20/09/2024, 20:38
22000 km ca.

Circa 22mila km. Ecco magari le passo un po’ di grasso…. Avete qualche marca specifica da consigliare?

ma perchè finora non l'hai mai fatto? io uso il motul c3 off road, più duraturo, sopratutto sotto l'acqua e meno appiccicoso

mor65
24/09/2024, 08:14
In teoria dovresti dargli regolarmente grasso ogni 500km, oppure olio per ingranaggi (80w-90) con una frequenza maggiore.

Se non hai mai fatto manutenzione regolare il trittico di trasmissione finale é da buttare.

Facendo manutenzione regolare ogni 500 km (meglio ancora se hai un lubrificatore automatico), la mia catena originale ne ha 52000.

Sono molti lo so ma non é ancora da sostituire a detta del mio meccanico che é sbalordito per quanto stia funzionando.

Mauro

_sabba_
24/09/2024, 09:53
Ho fatto montare le gomme nuove (sempre le Dunlop Meridian, per non saper nè leggere né scrivere), e ho colto l’occasione per montare anche le pastiglie anteriori EBC.
Pulendo tutto (mozzi, pinze, dischi, ecc.) e stringendo i bulloni con la dinamometrica accuratamente regolata, non avverto più alcun rumore proveniente dalle ruote, nemmeno spostando la moto da fermo.
Molto probabilmente i rumori derivano da un mix di sporco, misregolazioni, parti vecchie, ecc…

:oook:

JoeBlot
25/09/2024, 14:07
Non potrebbe essere un rumore di gomme?
La mia emette uno stridio solo a caldo, e sono certo sia il pneumatico anteriore che si surriscalda.
Vedremo con le prossime gomme, che potrebbero essere le Pirelli Scorpion Trail III.
Ora ho su le ottime Dunlop Trailmax Meridian, che sembrano nate per questa moto, ma il posteriore si spiattella troppo e l’anteriore emette questa fastidiosa rumorosità.
Potrebbe essere un azzardo, al punto che mi tengo in tasca altri 300€ per ritornare il più in fretta possibile alla Meridian, nel caso che le Pirelli mi facciano schifo.
Solitamente mi sono sempre trovato bene con Pirelli, ma malissimo con le “sorelle” Metzeler.
Spero che le nuove Scorpion III non siano nate assieme alle Tourance.
In teoria dovrebbero essere figlie di un progetto diverso, ma nel caso vi sia anche una pur minima similitudine, verranno immediatamente scrappate nella stazione ecologica del mio paese.
Anche se con 10 chilometri all’attivo…

:w00t:
Le nuove Pirelli scorpion trail III sono magnifiche, non sono assolutamente rumorose e tengono bene la strada.
Ottima scelta, venendo da Touran next II (le uno sono improponibili) e pessime Michelin anakee

_sabba_
25/09/2024, 14:57
Ho rimontato le Meridian per due motivi, costo e disponibilità.
Le nuove Pirelli costavano 55€ in più e bisognava aspettare mesi per averle, e non me lo potevo permettere.
La moto è tornata nuova (tra gomme e pastiglie), peccato per quello schifo di blocchetto sinistro che ogni giorno perde qualche funzione.
Non sto scherzando, mi aspetto che da un momento all’altro io debba usare il braccio per indicare la svolta, come si faceva con il Ciao negli anni ‘70.
Presumo che tra 2/3 anni il nuovo blocchetto (cinesata di ultima categoria, che mi monteranno il 2 ottobre) si fotta di nuovo, ma è facile che io sia già passato a un qualcosa di più serio dal punto di vista elettronico.

:sad:

cris8
25/09/2024, 20:23
Ho rimontato le Meridian per due motivi, costo e disponibilità.
Le nuove Pirelli costavano 55€ in più e bisognava aspettare mesi per averle, e non me lo potevo permettere.
La moto è tornata nuova (tra gomme e pastiglie), peccato per quello schifo di blocchetto sinistro che ogni giorno perde qualche funzione.
Non sto scherzando, mi aspetto che da un momento all’altro io debba usare il braccio per indicare la svolta, come si faceva con il Ciao negli anni ‘70.
Presumo che tra 2/3 anni il nuovo blocchetto (cinesata di ultima categoria, che mi monteranno il 2 ottobre) si fotta di nuovo, ma è facile che io sia già passato a un qualcosa di più serio dal punto di vista elettronico.

più serio tipo?

babytiger
25/09/2024, 20:30
Grazie per i consigli di tutti. Appena riesco vado a comprare un po di grasso per la catena.

Cmq giusto per info... la moto ha 22.000 km ma io l'ho comprata usata sui 18mila.... certo.... in 2 anni e 4.000 km non ho mai pensato di passare un po' di grasso sulla catena (bel cogli@ne che sono!!) ma sarà che ormai ho una certa età e l'ultima moto che ho avuto prima di questa (venduta 10 anni fa...) era un GS 1200 con un bel cardano che non aveva di ste' menate del grasso...
:dubbio::dubbio: Vediamo col grasso che succede... e poi vi dico...

Anche se davvero penso che il rumore sia troppo intenso per venire dagli o-ring della catena o da qualche altra parte plasticosa della trasmissione... mi sto convincendo siano davvero le gomme (sono del dunlop next serie I... le aveva montate il conce incluso nella moto... a caval donato... anche se qui tutti dite che fanno cag@re...)

A proposito di gomme (anche se un po' off topic) volevo chiedervi se anche voi quando montavate le next sentivate la gomma posteriore "scodare" in concomitanza di uno sblazo/disallineamento sul manto stradale...

_sabba_
25/09/2024, 21:04
Con le Next 1 la moto scodava, scivolava l’anteriore, non piegava.

:cry:

più serio tipo?
La domanda è lecita, la risposta è difficile perché c’è davvero poca roba buona in giro.
Le KTM sono in fallimento, le BMW sono mucche al pascolo, le italiane sono poco affidabili, le americane sono troppo grosse.
Rimangono le solite giapponesi, che però sono sempre più brutte, oppure le cinesi che stanno emergendo.

cris8
26/09/2024, 18:13
Con le Next 1 la moto scodava, scivolava l’anteriore, non piegava.

:cry:

La domanda è lecita, la risposta è difficile perché c’è davvero poca roba buona in giro.
Le KTM sono in fallimento, le BMW sono mucche al pascolo, le italiane sono poco affidabili, le americane sono troppo grosse.
Rimangono le solite giapponesi, che però sono sempre più brutte, oppure le cinesi che stanno emergendo.

ecco infatti abbiamo il solito pensiero... che poi anche le giappo iniziano ad alzare i prezzi a perdere affidabilità(non soo più come una volta)

Grazie per i consigli di tutti. Appena riesco vado a comprare un po di grasso per la catena.

Cmq giusto per info... la moto ha 22.000 km ma io l'ho comprata usata sui 18mila.... certo.... in 2 anni e 4.000 km non ho mai pensato di passare un po' di grasso sulla catena (bel cogli@ne che sono!!) ma sarà che ormai ho una certa età e l'ultima moto che ho avuto prima di questa (venduta 10 anni fa...) era un GS 1200 con un bel cardano che non aveva di ste' menate del grasso...
:dubbio::dubbio: Vediamo col grasso che succede... e poi vi dico...

Anche se davvero penso che il rumore sia troppo intenso per venire dagli o-ring della catena o da qualche altra parte plasticosa della trasmissione... mi sto convincendo siano davvero le gomme (sono del dunlop next serie I... le aveva montate il conce incluso nella moto... a caval donato... anche se qui tutti dite che fanno cag@re...)

A proposito di gomme (anche se un po' off topic) volevo chiedervi se anche voi quando montavate le next sentivate la gomma posteriore "scodare" in concomitanza di uno sblazo/disallineamento sul manto stradale...

compra il grasso spray motul c3 off road almeno hai meno pensieri anche con la sporcizia, oltretutto se non l'hai mai ne pulita ne ingrassata sarà a fine vita, non è che la catena sia il massimo poi se non curata... ma vedrai che è quello il problema... le gomme sono le metzeler next 1 e avranno almeno 3 anni le tua, quindi anche indurite, fanno pena da nuove figuriamoci da vecchie... per curiosità a che pressione le tieni?

babytiger
27/09/2024, 21:25
….le gomme sono le metzeler next 1 e avranno almeno 3 anni le tua, quindi anche indurite, fanno pena da nuove figuriamoci da vecchie... per curiosità a che pressione le tieni?

Si. Esatto almeno 3 anni li hanno tutti. Dimani vedo il DOT giusto x curiosità… prox stagione vediamo di cambiarle….mo’ go minga i dane’…

Per la pressione di solito tengo qualcosa sotto rispetto a quella indicata da libretto: ant. 2,3 e post. 2,7. Pero’ appena tornato dalle ferie ho messo quella ufficiale: 2,5 e 2,9 e subito ho sentito questa sensazione di scodamento al post…

_sabba_
27/09/2024, 21:50
Vorrei ben vedere…
Hai su le gomme vecchie, per di più non proprio eccelse, e la pressione di gonfiaggio consigliata dalla Casa è un pochettino troppo elevata se si utilizza la moto a solo.
Torna alle pressioni che impostavi prima, e cambia quelle gomme il più presto possibile!

:biggrin3:

babytiger
10/10/2024, 21:31
Ingrassata (e prima sgrassata e ben pulita) la catena e il rumore gommo/platico non si sente più. Probabilmente il rumore era dovuto alla catena ‘a secco’ che in rilascio alle alte velocità “allegramente rimbalzava” sulle guide in gomma….

Grazie a tutti per gli ottimi consigli 🫶👍👍

leorus
11/10/2024, 09:36

ma sai che al ritorno dall'ultimo viaggetto ho sentito anch'io lo stesso rumore e alle stesse condizioni (rilascio del gas)? a differenza tua però il rumore è molto più simile allo stridere di metallo invece che di gomma... Non sapevo cosa fosse finché il mio meccanico, a telefono, non mi ha detto che potrebbe essere il pattino della catena sul forcellone.
Facendo i conti, in effetti, in 11 anni e 110.000 km (io ce l'ho da 8 anni e 80.000km) non è mai stato sostituito quindi la teoria regge.
A prima vista stamattina mi è sembrato ok ma nel weekend proverò a smontare la catena e guardare meglio.