Visualizza Versione Completa : Scrambler 1200 Azzeramento data e orario senza motivo
Ciao a tutti, sono felice possessore di una scrambler 1200x da Aprile 24 con 5500km all’attivo. In due occasioni , accendendo la moto,mi è capito di notare azzeramento data, orario e freccia ritornata su modalità automatico e non più manuale come avevo impostato. Ho fatto fare il check in concessionaria alla centralina ma non segnala nullo di anomalo; i cavi batteria erano inoltre sempre ben serrati.A qualcuno è capitato? Il mio timore è il ripetersi di tale anomalia elettronica magari a qualche altro sistema che mi blocca la moto. Grazie per vs esperienze analoghe e soluzioni trovate. Lamps
MG
La mia st faceva così quando è cominciato a cedere la batteria. Sostituita e tutto è tornato apposto.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Esattamente.
Se la batteria non è più in splendida forma, durante l’avviamento la tensione cala così tanto che si resettano i dati dell’orologio.
:w00t:
Anche a me con la batteria debole si spegneva il quadro ma non si resettava niente. Poi l’ho cambiata, dopo 5 anni, [emoji16] e non lo fa più. Però la tua è nuova, credo.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Grazie per le vs risposte e casistiche. La mia è nuova, moto comprata nuova in Aprile. Se però fosse la batteria credo che la diagnostica fatta in officina avrebbe dovuto rilevarne il problema. Infatti anche il meccanico non ha saputo cosa dirmi di specifico se non di tenerla d’occhio e nel frattempo avrebbe fatto comunque segnalazione in Triumph sulla problematica. Boh… la moto in accensione non mi ha mai dato problemi neanche dopo soste di un paio di settimane.Magari, spero di no, batteria difettosa già in origine. Vediamo, se succede ancora e Triumph non risponde o non sa rispondere cambierò la batteria.
Mi è successo con la batteria originale della mia attuale Tiger 900 GT Pro, cambiata in garanzia dopo qualche giorno.
Dipende anche da come è stata "inizializzata".
:oook:
°°°Alessio°°°
20/09/2024, 10:50
Successe a me con la Speed Twin, dopo due anni dall'acquisto. Tutto risolto con una batteria al litio di qualità avente spunto più alto possibile in relazione allo spazio del vano disponibile sulla moto.
Le batterie al Pb originali sia della Speed Twin che della Speed Triple RS, iniziarono a perdere colpi dopo due anni, nonostante l'uso dei mantenitori alla bisogna. Voltmetro alla mano, a batterie perfettamente cariche, si notava un forte calo del voltaggio al momento di far girare il motorino di avviamento.
Grazie delle vs risposte. La batteria è nuova come la moto che ho comprato nuova in aprile. Farò fare un check alla batteria anche se collegata al software in officina nessuna anomalia era emersa. Forse il software non legge le anomalie batteria? Boh.. grazie ancora a tutti.
MG
°°°Alessio°°°
20/09/2024, 15:11
Il software non legge nessuna anomalia. La batteria al Pb carica sta sopra ai 12,5 V, la mia stava sui 13V. Avviando la moto andava a 9,5V
Capisci che l'elettronica va un attimo in confusione, con azzeramenti ed "alberi di Natale" vari.
Grazie Alessio, la terrò sotto controllo, farò un check alla batteria e la sostituirò in garanzia o più potente come suggerito.
Lamps
mg
Aggiornamento: dopo ulteriore caso di azzeramento, il problema era da batteria difettosa che mi è stata sostituita in garanzia dall’officina concessionaria Triumph. Problema risolto. Grazie a tutti
MG
Come volevasi dimostrare….
:biggrin3:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.