Visualizza Versione Completa : Scrambler regolatore di tensione MC a carburatori
moltecurve
21/09/2024, 08:22
Salve a tutti, brava gente
Stavo dando una scorsa qui sulle discussioni relative al raddrizzatore di corrente delle MC.
Sto sperimentando da qualche settimana un problema di scarsa carica nella Scrambler carburatori 2007 e l’elettrauto effettivamente mi dice che carica poco o nulla ma mi propone di lasciarla dei giorni per effettuare delle prove, smontare il regolatore, provare le fasi, controllare quanta corrente esce dal motore, il che preferirei evitarlo perchè le moto le fa a perdita di tempo e chissà quanto se la tiene.
Leggo anche qui sul forum che è un problema risaputo ma per i modelli ad iniezione; peraltro non ho la prova che si tratti proprio del regolatore di tensione ma per le modalità con cui la batteria negli ultimi tempi mi lascia a piedi (parti che è carica, fai breve sosta e riparte, seconda breve sosta e riparte e magari alla terza sosta per un misero bicchiere di Brunello di Montalcino al bar con Miss Italia 2015. non riparte più) mi lascia pensare che possa non dipendere dalla batteria che peraltro ha appena due anni e mezzo e viene tenuta sotto manutentore. Oppure non le piace Miss Italia 2015 :biggrin3:
Sarei tentato di sostituire autonomamente il raddrizzatore, ma poi con quale? Non voglio pensare che dipenda proprio dall’alternatore. :cool:
Qualcuno ha avuto problemi con una MC a carburatori?
Saluti :oook:
A carburatori o a iniezione non è complicato verificare se c'è qualche deficit nell'impainto elettrico.
Al raddrizzatore, regolatore arrivano 3 fili, dall'alternatore, e con un voltimetro messo su corrente alternata toccando alternativamente i 3 fili a due a due dovrebbero esserci sui 30 volts.
Dall raddrizzatore escono due fili che vanno praticamente alla batteria e che trasportano corrente continua, il voltmetro messo su corrente continua dovrebbe indicare 13-14 volts.
moltecurve
21/09/2024, 20:35
Grazie per la risposta mic56.
Ora, non ero predisposto a fare la prova io da solo e per di più devo procurarmi un voltmetro in prestito,
Piuttosto (non ho ancora fatto un sopralluogo) i cavi che partono dal motore ( e quindi dall'alternatore) suppongo che ad un certo punto del tragitto siano interrotti da uno spinotto su cui fare questa prova che dici tu e allora ti chiedo se devo staccare il raddrizzatore e provare la tensione a motore acceso direttamente su questi tre cavi o se il raddrizzatore, nel fare questa verifica, deve rimanere collegato all'impianto elettrico
Motore al minimo o accelerato?
:unsure:
Grazie per la risposta mic56.
Ora, non ero predisposto a fare la prova io da solo e per di più devo procurarmi un voltmetro in prestito,
Piuttosto (non ho ancora fatto un sopralluogo) i cavi che partono dal motore ( e quindi dall'alternatore) suppongo che ad un certo punto del tragitto siano interrotti da uno spinotto su cui fare questa prova che dici tu e allora ti chiedo se devo staccare il raddrizzatore e provare la tensione a motore acceso direttamente su questi tre cavi o se il raddrizzatore, nel fare questa verifica, deve rimanere collegato all'impianto elettrico
Motore al minimo o accelerato?
:unsure:E' indifferente. Chiaramente se acceleri il voltaggio sale. Comunque puoi intanto collegare il voltmetro ai morsetti della batteria in corrente continua e leggere il valore a motore spento, acceso al minimo e accelerando. Dovrebbe oscillare tra 11,5 e 13,5-14. Il voltmetro costa pochi euro e conviene averlo. Non si sa mai.
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
moltecurve
22/09/2024, 21:22
ok proverò nei prossimi giorni e vedo che ne esce
poi riferisco :oook:
moltecurve
26/09/2024, 21:48
La situazione si è complicata, ha cominciato a sparare e strappare....portata dall'elettrauto, il regolatore è andato e alla Triumph vogliono 360 euro :botteee:
Non esiste.
Guarda il P/n Shindenghen e comprane uno su eBay oppure su SH775.it.
:oook:
moltecurve
27/09/2024, 18:56
Ciao sabba, proverò come dici.
Avevo fatto un tentativo anche su ebay, ce n'è qualcuno usato a prezzi ragionevoli ma nessuno ti sa dire di preciso se va bene sulla tua e sul mio i numeri di codice non si leggono più perchè anni fa avevo dato una velata di nero a causa della brutta finitura che aveva in origine...non ho pensato a coprire il P/n, devo vedere se con un pò di acetone riesco a tirare via la vernice che avevo dato
Ma se capisco bene tu mi suggerisci di fare la cosa inversa, ovvero partire dal P/n Shindenghen per cercarne uno dei loro si internet...ma dove lo trovo il loro numero di riferimento per la mia moto?
L ' sh 775 va bene per la tua moto.
moltecurve
27/09/2024, 19:59
Grazie Mic, provo a cercare quello :oook:
Sto guardando su ebay e vedo che quasi tutti sono dei cloni almeno dai prezzi e dalle descrizioni mi pare così
Qui ce n'è uno che sembra originale, ma poi in fondo alla pagina si decidono a scrivere "tipo shindengen"
No pare che su ebay non ce ne siano"
questo dovrebbe essere originale ma non vedo molto dalla foto, c'è solo una foto e poi occorrerà un cablaggio immagino ma non lo vedo...... per non parlare del prezzo visto che è in Inghilterra e tra tasse e spedizione sei intorno ai 300 euro....... che disastro!
https://www.ebay.it/itm/126307936491?
carmelo23
28/09/2024, 07:41
Accorgimenti e consigli:
La batteria guasta (ad esempio molto scarica) può indurre il regolatore ad un surplus di lavoro, danneggiandolo irrimediabilmente.
Prima di cambiare il regolatore controllare lo stato della Batteria.
Di norma un regolatore guasto (quando si guasta per un eccessivo carico di lavoro = si fonde) danneggia anche la batteria, per cui quando lo si sostituisce è buona norma sostituire anche la batteria, perchè una batteria guasta può danneggiare il regolatore.
Grazie Mic, provo a cercare quello :oook:
Sto guardando su ebay e vedo che quasi tutti sono dei cloni almeno dai prezzi e dalle descrizioni mi pare così
Qui ce n'è uno che sembra originale, ma poi in fondo alla pagina si decidono a scrivere "tipo shindengen"
No pare che su ebay non ce ne siano"
questo dovrebbe essere originale ma non vedo molto dalla foto, c'è solo una foto e poi occorrerà un cablaggio immagino ma non lo vedo...... per non parlare del prezzo visto che è in Inghilterra e tra tasse e spedizione sei intorno ai 300 euro....... che disastro!
https://www.ebay.it/itm/126307936491?
Qua ti puoi erudire su questo problema che ha afflitto molti di noi e che almeno io ho risolto con il regolatore sh ordinato in america. Non ricordo più il costo, ricordo che oltre alla cifra di acquisto ho pagato anche la dogana. Comunque secondo me saba ti può fornire indicazioni su dove trovarlo piu facilmente.
https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php/265036-Regolatore-di-tensione-SH775-Shindengen-test-drive-e-collegamento/page13?highlight=regolatore+di+tensione
Sul sito SH775.it trovi sia dei regolatori Shindenghen SH775 (nuovi e usati), sia dei più moderni Webenergy che sono già stati testati (da tempo) da svariati utenti del TCP.
Mi dicono che il gestore del sito sia molto disponibile nel consigliare il miglior prodotto a seconda delle esigenze dell’utente (e della moto, ovviamente).
:biggrin3:
moltecurve
29/09/2024, 09:48
si in effetti può anche dipendere dalla batteria anche se non mi pareva così sfiancata.
Proverò direttamente dall'america sia pure coi i dazi alti che ci sono
Avevo contattato quelli di SH775.it ma per ora non mi hanno ancora risposto, vedrò
moltecurve
04/10/2024, 18:42
AGGIORNAMENTO:qualche giorno fa mi hanno risposto dal sito SH775.it a cui avevo chiesto lumi su questo regolatore Sheridan...Meriden...Schlesinger o come diavolo si chiama e mi hanno suggerito l'altro, il webenergy citato da sabba....nel frattempo siccome il cancello rischia di arrugginire dall'elettrauto visto il tempo piovoso, ne ho comprato uno originale usato a prezzo di saldo che - facendo i debiti scongiuri - per il momento ha detto l'elettrauto che carica a bomba. :yess:
Con calma valuterò l'acquisto di uno nuovo tra quelle due marche che mi pare di capire vanno per la maggiore.
Comunque grazie per la collaborazione :bravissimo_:[/QUOTE]
Facci sapere se adesso tutti i problemi sono risolti
Si chiama Shindenghen!
:laugh2:
moltecurve
04/10/2024, 23:53
Si chiama Shindenghen!
:laugh2:
moltecurve
20/10/2024, 12:38
Buona domenica a tutti,
coda thrilling dopo sostituzione regolatore di tensione con uno originale usato....la moto sbagliava, continuava a scoppiettare e sparare....per fortuna che era solo una candela a massa...me la sono cavata con 12 euro :taz:
Per il momento sembra che funzioni tutto :oook:
Buona domenica a tutti,
coda thrilling dopo sostituzione regolatore di tensione con uno originale usato....la moto sbagliava, continuava a scoppiettare e sparare....per fortuna che era solo una candela a massa...me la sono cavata con 12 euro :taz:
Per il momento sembra che funzioni tutto :oook:E può darsi che fosse soltanto la candela?
moltecurve
20/10/2024, 20:33
No quello no, la moto mi lasciava a piedi già da qualche settimana. Scaricamento anomalo della batteria, fatto provare l'impianto da elettrauto capace che aveva confermato che il raddrizzatore non caricava più correttamente.
Coincidenze o forse che quando si scassa un pezzo poi almeno un altro si deve rompere a cascata chi lo sa :sad: