Visualizza Versione Completa : Speed Twin 1200 Fischio frizione speed twin 1200.
Non so se definirlo un problema perché la moto va bene però è ormai da parecchio tempo che quando tiro la frizione con la marcia inserita e la moto in movimento ( tipo quando mi sto fermando ) si sente in fischio continuo proveniente dalla frizione. Si sente soprattutto con la leva totalme tirata, se lascio la leva un po' tipo a metà corsa il fischio sparisce. È una caratteristica comune o è solo la mia? Grazie
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Mi rispondo da solo visto che sembra che nessuno abbia questo problema. Il fischio è dovuto al consumo del trattamento antiusura dell'alberino spingi disco. Problema noto in triumph.
Mi rispondo da solo visto che sembra che nessuno abbia questo problema. Il fischio è dovuto al consumo del trattamento antiusura dell'alberino spingi disco. Problema noto in triumph.
E quindi va cambiato l'alberino?
Se non si vuole più sentire il fischio si. Ma si può anche lasciarlo così. La cosa non pregiudica l'affidabilità. Dicono in triumph...
Però quando arrivo a uno stop con questa moto tra il fischio della frizione, il raglio dei freni e tutti i sborbottamenti dello scarico sembra veramente quella del 1937 [emoji1787]
È fatto apposta, così ti senti Steve McQueen!
:laugh2:
Però sono tutte cose che mi danno un po' di fastidio. Per la frizione me la sistemerò questo inverno, con le pastiglie ho quasi risolto mettendo la pellicola della della TRW, mentre con gli scoppi non so ancora come fare ( ho modificato il catalizzatore originale e si sono amplificati). Sulle moto che ho avuto negli ultimi anni ho sempre risolto chiudendo il sistema secondario di iniezione aria, ma su questa moto non c'è. Lo hanno invece reintrodotto sulle versioni euro 5. Forse rimappando si potrebbe risolvere ma qui in Veneto non ho trovato nessuno che abbia esperienza di mappature sulla speed twin.
Smontato il pezzo che "fischietta" . Come si vede c'è una grippatura. Visto che la lavora il cuscinetto è non il perno non lo ho cambiato. Ho lucidato il foro e l'alberello. Vediamo se la modifica dura nel tempo. In officina triumph non so se lo sostituiscono perché quando ho chiesto informazioni sul fischio che sentivo mi hanno risposto che erano a conoscenza del problema ma non sanno da cosa dipende. Ma pensa te...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241105/3bcd1a687d9f595ccb290549017b6729.jpg
Quello è l’alberino spingidisco, ed effettivamente sembra che si sia consumato il trattamento superficiale, innescando un grippaggio.
Presumo che la lucidatura abbia apportato dei miglioramenti, ma la domanda giusta l’hai posta tu stesso, e cioè quanto durerà?
:oook: