PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 Pneumatici tassellati permessi per Bonneville T120

Bobotime
04/10/2024, 17:59
Ciao Ragazzi,
questo è il mio primo msg nel forum, sono un motociclista neofita... :dubbio:
da poco sono riuscito finalmente ad acquistare la moto che ho sempre desiderato.

Adesso però la prima cosa che vorrei fare è cambiare gli pneumatici, vorrei mettere un modello tassellato più che altro per lo stile un pò da scrambler che vorrei ottenere.

Il problema come noto è il cerchio anteriore da 18" che da poche scelte, anzi, quasi nulle.
Gli unici che ho trovato nelle misure indicati nel libretto sono gli Heidenau K60 Scout, che tutto sommato non mi di dispiacciono, anche se non so come vanno.

Quello che volevo chiedervi come consiglio oltre ai possibili modelli è;
A cosa va in contro chi monta degli pneumatici fuori misura?
Immagino che in caso di eventuale incidente se la perizia scopre il fuori misura presumo siano problemi seri, giusto?

Grazie in anticipo

Green
06/10/2024, 16:01
In primo luogo la moto andrà alla "cazPero"
In secondo se ti beccano vai in revisione con multa notevole.
Per terzo l'assicurazione non ti copre anzi ...
Fai tu...

L'oZio64
06/10/2024, 19:20
In due minuti ho trovato anche questi:

https://www.gripmoto.it/search?tipoRicerca=misura&selectmarcaFilter=&selectmodelFilter=&selectdotFilter=&selectOrdina=&prezzominFilter=0&prezzomaxFilter=0&linkHome=&selectAccessori=0&tipologiaGomma=ricercaSingola&larghezza1Select=100&spalla1Select=90&diametro1Select=18&larghezza2Select=180&spalla2Select=55&diametro2Select=17&utilizzoSelect=OFF-ROAD&_gl=1*1rna8tc*_up*MQ..&gclid=Cj0KCQjw6oi4BhD1ARIsAL6pox0ti8a-BHCq5lHlG1ZoXQ4iAUEFt-rq1OlIUQOdJsGnoqKRwDyDWWkaAqS4EALw_wcB

...inoltre, ho sentito da chi li ha provati, gli Heidenau hanno una carcassa molto dura e non a tutti piace.

P.s. ops...forse non hanno la specifica di velocità necessaria: me ne sono accorto dopo, chiedo scusa.
Comunque controlla.

Altrimenti, anche se non sono proprio tasselli da cross, ci sono queste:

https://www.gripmoto.it/moto-e-scooter/estate/bridgestone/36_17384/adventurecross-scrambler-ax41s-anteriore-idp3820.html?_gl=1*hkmh0e*_up*MQ..&gclid=Cj0KCQjw6oi4BhD1ARIsAL6pox0ti8a-BHCq5lHlG1ZoXQ4iAUEFt-rq1OlIUQOdJsGnoqKRwDyDWWkaAqS4EALw_wcB

GiuliRon
18/10/2024, 07:45
ci sono le Scout e le Ranger, hanno un leggera differenza in disegno, una più stradale , una più off

R0GER
23/10/2024, 15:45
Ciao Ragazzi,
questo è il mio primo msg nel forum, sono un motociclista neofita... :dubbio:

Grazie in anticipo

Come hanno già scritto rischi parecchio (libretto e assicurazione) ma sopratutto con quelle gomme ti fai male :nonono:

Bobotime
24/10/2024, 08:24
I vari commenti mi hanno messo in sensibile ansia, giustificata o meno, Boh? Ancora non l'ho capito.

Sinceramente (a mio avviso) sull'interpretazione del codice stradale relativamente agli pneumatici si fa un pò di confusione, stiamo parlando di pneumatici con sigla M+S (Mud + Snow) che quantomeno nel periodo invernale possiamo montarle anche sulla Bonneville perchè devono rispettare un indice di velocità almeno Q (160 Km/h) e le Heidenau K60 Scout andrebbero bene senza alcun problema legale!
nota: prima che qualcuo risponda,meglio precisare che in caso di ghiaccio o neve la circolazione dei motocicli è vietata :dubbio:

In ogni caso fatta questa premessa, sono andato fuori di testa io o GiuliRon mi avevi risposto che avevi provato le K60 e ti eri trovato benissimo, anzi le consigliavi alle stradali perchè aiutavano sulle strade dissestate soprattuto in qualche centro cittadino?

Comunque, prima di sbagliare acquisto volevo appunto conoscere il parere (comprovato e non a sensazione) di chi ha utilizzato la Bonny con gomme tassellate perchè sinceramente non capisco il perchè dovrebbe essere così pericolosa la guida (come asserisce Roger).

Vedo che in tanti customizzano le Bonneville stile scrambler, anche perchè ritenevo si fosse capito che non mi servono per girarci in pista ma andandoci semplicemente a passeggio da motociclista neofita.

GiuliRon
25/10/2024, 20:24
I vari commenti mi hanno messo in sensibile ansia, giustificata o meno, Boh? Ancora non l'ho capito.

Sinceramente (a mio avviso) sull'interpretazione del codice stradale relativamente agli pneumatici si fa un pò di confusione, stiamo parlando di pneumatici con sigla M+S (Mud + Snow) che quantomeno nel periodo invernale possiamo montarle anche sulla Bonneville perchè devono rispettare un indice di velocità almeno Q (160 Km/h) e le Heidenau K60 Scout andrebbero bene senza alcun problema legale!
nota: prima che qualcuo risponda,meglio precisare che in caso di ghiaccio o neve la circolazione dei motocicli è vietata :dubbio:

In ogni caso fatta questa premessa, sono andato fuori di testa io o GiuliRon mi avevi risposto che avevi provato le K60 e ti eri trovato benissimo, anzi le consigliavi alle stradali perchè aiutavano sulle strade dissestate soprattuto in qualche centro cittadino?

Comunque, prima di sbagliare acquisto volevo appunto conoscere il parere (comprovato e non a sensazione) di chi ha utilizzato la Bonny con gomme tassellate perchè sinceramente non capisco il perchè dovrebbe essere così pericolosa la guida (come asserisce Roger).

Vedo che in tanti customizzano le Bonneville stile scrambler, anche perchè ritenevo si fosse capito che non mi servono per girarci in pista ma andandoci semplicemente a passeggio da motociclista neofita.

bhe puoi fare sempre delle ricerche internet , ti verra fuori il parere anche di altri forum, così potrai trarre conclusioni più sicure sulle K60...........è una gomma molto comune, per cui troverai molto materiale...........non fidarti solo del mio parere, aspetta conferma anche da altri......o magari fatti una chiacherata con qualche gommista di moto che fa anche enduro stradali..........facci sapere

p.s. la speed twin ha delle misure, pesi e sospensioni completamente diverse dalle nostre bonnie, e giustamente montare un K60 non è la scelta giusta, anzi mi sembra ovio che non siano adatte , ma sembrano uguali le moto , invece sono molto diverse, per cui sono paragoni che sono giusti solo al 50%